Vai al contenuto

Quale edizione scegliere?


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

sono un appassionato di GDR ma un novellino di D&D, tempo fa provai a cominciare a giocare ma colpa del party, la cosa non andò a buon fine. Utilizzai la 3.5 perchè fu l'unica di cui trovai i manuali online gratuitamente e in italiano. Tra le varie cose, parlando con amici e anche su questo forum,  mi fu consigliato di riprovarci con la 5.0 che è molto più semplice rispetto alla 3.5 che mi dissero essere la più complessa edizione da giocare, soprattutto per dei novizi. All'epoca non era disponibile in italiano e quindi rinunciammo.

Adesso avrei intenzione di riprovarci, so che la 5.0 adesso è disponibile in italiano, ma quale mi consigliereste di usare?

Siamo 4 giocatori + master, l'ambientazione sarà probabilmente medievale e cerchiamo qualcosa di facile per cominciare ad approcciare al gioco senza troppi problemi, per capire se ci piace e se il party tiene. Il resto poi si vedrà

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ehm, non ho capito la domanda... Mi sembra tu sia intenzionato a provare la 5E, quindi su cosa dovremmo consigliarti? Se usarla in italiano o in inglese? Sull'argomento, ti assicuro che l'inglese della 5E è particolarmente banale, a livello elementare + google translator per alcune parole particolari...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, non sono stato molto chiaro, intendevo che in passato mi avevano detto di usare la 5.0 perchè era più facile di altre.

Mi chiedevo se fosse ancora così e  quale fosse la migliore per dei nuovi giocatori.

Per me l'inglese non è un problema, è un problema per gli altri che appena sentito che dovevano leggersi i manuali hanno cominciato a titubare, se glieli avessi proposti in inglese mi avrebbero linciato. Giocheremo con i manuali in italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, sicuramente un vantaggio della 5E è che non serve leggere tanto! :D

Le regole sono poche e si possono riassumere in davvero poche facciate: ci sono un paio di informazioni sulle caratteristiche e sulle meccaniche generali (due facciate) e poi basta leggersi la razza e la classe scelta! :D

In ogni caso, sicuramente è la versione più approcciabile di D&D per un neofita (forse anche le prime iterazioni, ma questa è meglio pensata, più elegante e più nuova) e quella che ti consiglio se vuoi rimanere su D&D! :D In alternativa, mi hanno parlato molto bene anche di 13th age (che dovrebbe trovarsi in italiano e anche gratuitamente, forse, ma non ne sono sicurissimo) ma io personalmente non l'ho mai provato (e da una letta veloce non saprei dirti quanto sia più fluido, anche se probabilmente è più neofita-friendly).

Per quanto riguarda il trovarla in italiano, che io sappia non è esattamente così facile, dato che tutte le copie stampate sono state esaurite già a Lucca e non so come siano messi a ristampe. Puoi trovare qui gratuitamente la SRD in italiano (e qui tutto il resto del materiale gratuito disponibile, che però è in inglese), che dovrebbe bastarti per giocare, ma per il manuale potrebbe essere più complesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao Sam, 

Se sei alla ricerca di un gioco dalle meccaniche semplici ma con molta profondità, anche se con un' ambientazione non fantasy,  ti consiglio di buttare un'occhio a numenera.  Io ci gioco da quasi tre anni (dopo più di dieci passati su ad&d e d&d 3) e lo consiglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...