Vai al contenuto

Quale è la vostra ambientazione preferita?


La vostra ambientazione preferita è:  

156 voti

  1. 1. La vostra ambientazione preferita è:

    • Mystara
      12
    • Dark Sun
      2
    • Ravenloft
      9
    • Forgotten Realms
      65
    • DragonLance
      24
    • Greyhawk
      9
    • Eberron
      26
    • Planescape
      6
    • Oriental Adventures
      0
    • Warcraft
      3


Messaggio consigliato


  • 9 mesi dopo...

Rispondo Forgetten Realms in quanto è quella a cui mi son piu affezionato tra avventure libri e giochi, l'unica inoltre di cui ricordo a spanne la mappa senza doverla guardare. inoltre ci sono la maggior parte dei personaggi famosi che piu mi stanno "simpatici"...anche Dragonlance non mi dispiace ma il primo amore non si scorda mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, premettendo che ho provato pochissime di queste ambientazioni, perché per lo più mi è capitato di giocare in ambientazioni create dal master (molto simili a quella base, comunque), devo dire che dai Forgotten sono fuggita il più velocemente possibile, appena mi sono ritrovata a masterizzare una campagna in quella ambientazione: troppo caotica, troppe cose da ricordare, troppe aspettative da parte dei giocatori.

Sono quindi passata a Greyhawk, che mi sta piacendo discretamente, prima di tutto perché i manuali sono basati su di essa e poi proprio perché è sviluppata soltanto come abbozzo. La storia, la geografia, i PNG sono appena accennati, quindi posso plasmare il tutto come mi pare, senza dovermi preoccupare di creare delle discordanze col manuale dell'ambientazione.

Questo discorso, lo so, è stato fatto più e più volte, ma nonostante si dica sempre che in fondo l'ambientazione la fa il master ed i giocatori si devono adattare, con i FR questo semplicemente non mi è sembrato possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè fondamentalmente i forgotten non vanno interpretati come un'ambientazione da adattare, perchè non ce n'è bisogno :-D

I FR sono un'ambientazione da conoscere a fondo, magari leggendosela la sera. E' un mondo completo e articolato, quindi forse al primo approccio ci si può ritrovare spaesati... ma ti assicuro che poi (sia per il master sia per i giocatori) le cose vengono moolto più facili.

La cosa stupenda dei FR è che hai già un contesto completo e coerente dove collocare l'avventura. Il master deve dare l'avvio alla vicenda, che poi si immerge in un contesto così ampio e completo che va avanti a sola!

E' un mondo giocato, ben sviluppato e che quindi se sfruttato da la sensazione reale ai personaggi di essere immersi in qualcosa di vivo, di reale.

Un piccolo esempio: Il mago del gruppo mentre stai parlando di un antico impero caduto, o di una città molto lontana ti dice "faccio un tiro su conoscenze per vedere se ne so qualcosa" ...roll... 20!

Da master normalmente dovresti improvvisare le informazioni (non che tu non possa essertele preparate, ma mettiamo che il nome fosse di contorno perchè consideravi centrale la vicenda e non il contesto) in faerun vai sull'indice analitico e... eccoti le informazioni! Oltretutto sei consapevole che le informazioni sono coerenti esse stesse e calate in un conteso solido.

Il bello dei Forgotten è che sei in un'ambiente dinamico che reagisce. Nel castello non c'è "un nobile locale" ma c'è quel nobile locale, con i suoi interessi, i suoi mezzi, il suo carattere!

E tutto questo non ti lega, non ti limita, perchè per quanto già ci sia altrettanto puoi elaborare con la tua testa, in libertà.

La cosa meravigliosa è che aldilà di quello che il master ha fatto i giocatori girano in un mondo dettagliato al massimo... e fatto ad arte!

In ultimo il faerun offre una varietà di stili, trame, ambienti e sensazioni abbastaza ampia da appagare praticamente ogni genere di giocatore o di master.

Ci sarà un motivo se nel sondaggio i FR hanno staccato tutti di un bel pezzo ;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sami da quello che mi ricordo di quel poco che mi hai detto, sei entrata nei FR direttamente come DM e con un gruppo che si aspettava troppo in termini di ambientazione

secondo me se ci giocassi con un buon master che conosce già Faerun ti divertiresti ;-)

poi quoto Dark Megres ^^' (anche perchè al lavoro non posso fare post lunghi, è un porto di mare e non ho il tempo :-p)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegata bene. A me piace Greyhawk anche perché è l'ambientazione base, a cui posso applicare tutto quello che trovo nei manuali, aggiungendo o lasciando fuori quello che mi pare, il che la rende una perfetta ambientazione base adattabile alle esigenze del DM.

Come detto da voi invece i FR vanno conosciuti e anche bene. Inoltre hanno sottorazze, divinità, sottodivinità, CdP e quant'altro che si discostano dai manuali base e, per miei gusti personali, a me questa cosa non piace.

Poi non metto in dubbio che sia completa e tutto il resto, ma in fondo io ho semplicemente espresso le mie preferenze e non mi interessa se i Forgotten sono in testa al sondaggio. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegata bene. A me piace Greyhawk anche perché è l'ambientazione base, a cui posso applicare tutto quello che trovo nei manuali, aggiungendo o lasciando fuori quello che mi pare, il che la rende una perfetta ambientazione base adattabile alle esigenze del DM.

In effetti è una questione di preferenze. Io preferisco avere un'ambientazione abbastanza eterogenea e completa da sentire di non doverci aggiungere nulla. Tu preferisci avere un'ambientazione abbastanza incompleta da poterci aggiungere quello che vuoi.

Logicamete poi non è totalmente vero che GH è incompleta e non è totalmente vero che nei FR non è possibile aggiungere nulla.

Io sono dell'opinione che il fatto che un'ambientazione sia abbastanza viva da discostarsi dai manuali base sotto molti aspetti sia una nota positiva. Il fatto che tu preferisca discostarti di volta in volta per quello che ti serve sfruttando un'ambientazione base è legittimo e comprensibile, ma secondo me di contro ti perdi il vantaggio (a cui io non saprei rinunciare) di sentirti calato nell'ambientazione a un livello superiore.

Come detto da voi invece i FR vanno conosciuti e anche bene. Inoltre hanno sottorazze, divinità, sottodivinità, CdP e quant'altro che si discostano dai manuali base e, per miei gusti personali, a me questa cosa non piace.

Beh, se il problema è questo non il faerun non c'entra, questi limiti li trovi con qualsiasi ambientazione ufficiale che abbia un minino di impronta caratteriale e che sia sviluppata a dovere. ;-)

Poi non metto in dubbio che sia completa e tutto il resto, ma in fondo io ho semplicemente espresso le mie preferenze e non mi interessa se i Forgotten sono in testa al sondaggio. ;-)

Io mica ti ho detto "gne gne, il faerun è più meglio" :-D

Amando il Faerun da giocatore e da master mi sono sentito di consigliarti di provare a conoscerlo, perchè a me a dato tante emozioni e tante soddisfazioni... già che c'ero ho anche detto "il sondaggio dimostra che piace a tanti, potrebbe piacere anche a te" ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se il problema è questo non il faerun non c'entra, questi limiti li trovi con qualsiasi ambientazione ufficiale che abbia un minino di impronta caratteriale e che siano sviluppate a dovere. ;-)

Infatti il punto è proprio questo. Ho citato i FR perché sono gli unici che ho provato, ma la stessa diffidenza ce l'ho nel confronto di tutte le ambientazioni sviluppate su linee diverse da quella base.

Io gioco a D&D da appena 3 anni e onestamente mi basta e avanza quello che trovo nei manuali base (che poi ormai, tra accessori e supplementi sono diventati tantissimi) e non sento affatto la necessità di cambiare atmosfera (che credo sia il punto fondamentale per cui molti scelgono ambientazioni diverse, come Eberron o Ravenloft).

Tutto qui. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il punto è proprio questo. Ho citato i FR perché sono gli unici che ho provato, ma la stessa diffidenza ce l'ho nel confronto di tutte le ambientazioni sviluppate su linee diverse da quella base.

Io gioco a D&D da appena 3 anni e onestamente mi basta e avanza quello che trovo nei manuali base (che poi ormai, tra accessori e supplementi sono diventati tantissimi) e non sento affatto la necessità di cambiare atmosfera (che credo sia il punto fondamentale per cui molti scelgono ambientazioni diverse, come Eberron o Ravenloft).

Tutto qui. ;-)

Allora sono pienamente d'accordo... ma il mio consiglio rimane, ed è davvero sentito: Prova a giocare Faerun e entra in un mondo davvero fantastico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono pienamente d'accordo... ma il mio consiglio rimane, ed è davvero sentito: Prova a giocare Faerun e entra in un mondo davvero fantastico!

"Ciao... ehm... io sono... Azar"

(coro) "Ciaaaaao Aaaazaaaar"

"Ecco io sono qui perchè.... perchè....perchè"

"Coraggio, tutti abbiamo il tuo stesso problema qui"

"Ecco.... io... giocavo a Forgotten... ed anche ad AD&D!" (scoppia in lacrime)

"Non ti preoccupare ora ci siamo qui noi, un applauso ad Azar che ci ha parlato del suo problema!" (applauso dell'assemblea)

Scherzi a parte, FR sono particolari, ma molto pieni di roba. Io consiglio sempre (a chi piacciono i FR) di provare Mystara che è un'ambientazione completa ma MOOOLTO meno caotica (e con più stile mi permetto di aggiungere :cool: ).

Questioni di gusti, ma alla fine FR è talmente commerciale che hanno aggiunto anche the "Complete Elminster". Troppa roba, spesso buttata anche lì. IMHO ;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

era prevedibile che prevalessero i Forgotten Realms, la stragrande maggioranza dei giocatori italiani usa il Faerun come ambientazione; un giocatore di fronte alla scelta tra il mondo dove gioca e altri di cui sa il nome e poco più, cosa voterà?

allora, dato che io ho giocato nei Forgotten e poi in Eberron, mi permetto di spiegare quale secondo me è il grosso difetto della prima: non c' è spazio per i personaggi giocanti. l' enorme quantità di PNG dettagliatissimi rende la presenza dei PG del tutto superflua.

la domanda che girava sempre mentre giocavamo era: "perché quello che ci ha affidato l' incarico non se la sbriga da solo, dato che è enormemente più potente di noi e capacissimo di risolvere la questione in un paio d' ore?"

d' altro canto il motivo per cui mi sono mosso su Eberron è lo stesso: per la struttura dell' ambientazione i PNG importanti raramente hanno livelli di classe tali da poter oscurare i personaggi: sono importanti piuttosto per le loro conoscenze politiche e per la loro influenza. la rarità di personaggi con un livello di classe come i PG rende di conseguenza il loro ruolo molto importante.

i PG su Eberron fanno un mestiere elitario, per pochi al mondo. sui Forgotten non mi stupirei di vedere la ConfAvventurieri o la AssAvventurieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...