Vai al contenuto

Jakob

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    465
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

Jakob ha vinto il 21 Febbraio 2007

I contenuti di Jakob hanno ricevuto più mi piace di tutti!

Informazioni su Jakob

  • Compleanno 10/01/1981

Informazioni Profilo

  • Località
    Arese (MI)

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di Jakob

Maestro

Maestro (9/15)

  • Pronto alle reazioni Rara
  • 15 anni con noi Rara
  • 10 anni con noi Rara
  • 5 anni con noi Rara
  • Collaboratore

Insegne recenti

11

Punti Esperienza

  1. Vado anche io a rispondere alla domanda principale. Non ho mai avuto questo problema in anni di gioco. Dopo la prima campagna, in cui ho esaurito l'ubriacatura da Baldur's Gate (armaioli che in città ti vendono armi +5), mi sono tenuto sempre sul livello di magia medio-basso (Greyhawk e Ravenloft), e non ho mai riscontrato una dipendenza così estrema dagli oggetti. Dipende, ritengo, dallo stile della campagna o di DMing.
  2. Quello che ti serve è Sandstorm. Non bello come gli altri manuali "ambientali", ma davvero di alta qualità. Si va dal ashen husk, un non morto che disidrata tutto quello che ha attorno, al gelun, una fichissima creatura desertica... congelata (!). Poi diversi dinosauri (il protoceratops!), il drago delle sabbie, una variante di lich... Il mio preferito è comunque il saguaro sentinel, ovvero la versione desertica del treant!
  3. Jakob

    Demogorgon

    Come già ha ricordato Bbuk80, il Demogorgon che userà è quello di Dragon 357, un GS 33. Io attendo notizie su quanto succederà ai PG.
  4. Ringraziamo il cielo per Pathfinder RPG. E per Pathfinder Chronicles. Così qualcuno si renderà conto che un'ambientazione non è solo "Benvenuti in ascensore. Se si vogliono intrighi politici, premere il bottone 1. Se vuoi andare nei dungeon, premere il bottone 2."e così via.
  5. Drago d'argento. Perché?! Dico solo una cosa: camminare sulle nuvole.
  6. Jakob

    Demogorgon

    Io mi procurerei almeno il numero 150 di Dungeon... giusto per capire attraverso cosa dovranno passare i PG per arrivare al Principe dei Demoni. Saranno anche di 26° livello (mi gira la testa solo allo scrivere il numero), ma riuscire a -scusate il francesismo- inchiappettare uno degli esseri più antichi e potenti dell'universo non dovrebbe essere un'impresa facile comunque. Demogorgon è -sono- due menti con una Intelligenza altissima. Che di certo non si sono fatte sfuggire la presenza di gente che uccide un leviatano da sola, bendata e con una mano sola. Se questi PG si azzerdassero a pensare di attaccare direttamente Demogorgon... beh, dovrebbero passare attraverso l'esercito più potente dell'Abisso (l'esercito di Demogorgon ha i balor come colonnelli, ti lascio pensare ai generali!), guidato dai suoi due aspetti più potenti... In più dovresti affrontare i suoi cavalieri della morte (guidati da Sir Kargoth il Traditore, che se conosci un po' della storia di Oerth dovresti impallidire ), oltre a suoi servitori raccattati da tutto il Multiverso. E se non bastasse, vuoi che gente come Orcus o Graz'zt non arrivi sulla scena all'ultimo, per eliminare gli uccisori del vecchio nemico (indeboliti dallo scontro) ed accaparrarsi il manto di Principe dei Demoni? Se i tuoi PG si studiassero bene, ma quando dico bene è bene un piano che reputi fattibile (cercando alleanze, diffondendo discordia fra le truppe di Demogorgon, preparandosi con ricerca e così via... vedi Dungeon 149), allora non punirli. Ma se pensassero di entrare nelle Fauci Spalancate e spaccare tutto (i PG di livello molto alto, leggendo i resoconti di alcune campagne, soffrono della "sindrome del babbeo spaccatutto" )... beh, allora non esitare a fargli capire quanto sono stati fessi.
  7. Jakob

    Demogorgon

    Penso tu faccia prima a seguire i link che ti ho dato (non quelli per i riassunti, quelli per i prodotti sul sito della Paizo) ed acquistare lì i pdf. Ah... ovvio che se tu e l'inglese non doveste andare d'accordo (spero non sia questo il caso), non ti saranno di grande utilità. EDIT: Grossa sciocchezza, ho detto! I pdf di quei numeri non sono disponibili.
  8. Jakob

    Demogorgon

    Consiglio: lascia perdere i manuali e procurati gli ultimi due numeri di Dungeon editi dalla Paizo (149 e 150). Così, se vuoi davvero far sì che i tuoi PG affrontino Demogorgon, avrai qualche speranza di rendere credibile che dei PG affrontino e sconfiggano il Primo dei Tanar'ri. Altrimenti, se vuoi fare le cose per conto tuo, in Dragon #357 c'è un bellissimo articolo di James Jacobs su Demogorgon, che dovrebbe esserti più che utile. A questi link trovi delle brevi descrizioni dei tre numeri delle riviste: Dragon 357, Dungeon 149 e 150.
  9. Rapporto livello/potere? Io direi polvere luccicante (brd 2, mag/str 2). Un tiro salvezza sulla Volontà fallito e si è ciechi per i successivi X round. L'assassino dei bassi livelli.
  10. Jakob

    4.0 o 3.5

    E' come domandarsi se è meglio giocare a Shadowrun o al Richiamo di Cthuhlu... Due giochi diversi con scopi diversi. Domandati cosa cerchi nel GDR e cosa desidera fare il tuo gruppo. E' la sola cosa che deve importarti. Ti faccio un esempio (la mia esperienza personale). Dopo aver sostenuto la 4E nei nove (assurdi) mesi in cui la WotC ha scatenato il suo hype (sforzandomi di ignorare la denigrazione della 3E e dei suoi giocatori fatta dai sviluppatori, le prese in giro degli altri sistemi, le notizie sulla GSL e le altre brillanti strategie di marketing della WotC ), ho deciso, dopo averne letto il manuale, ho deciso di restare alla 3.X (o meglio, di passare a Pathfinder RPG che avevo già occhieggiato quando la WotC aveva ritirato la licenza di Dragon e Dungeon alla Paizo Publishing). Perché? Perché non ho interesse per combattimento strategico (idem i miei giocatori), non mi interessano le razze fichissime della 4E, con gli elementi che la 4E fornisce adesso non posso raccontare le storie che mi interessano con lo stile che mi interessa, non amo il sacrificio di coerenza del mondo di gioco e di versatilità in nome di regole di combattimento e di bilanciamento, ed ultimo (ma importantissimo) i miei giocatori non hanno voglia e tempo (e soldi!) necessari ad impararsi daccapo un nuovo sistema di regole. Da qui la mia decisione, presa di comune accordo con il mio gruppo di gioco. Semplice, no? EDIT: Trovo che le discussioni 3 vs 4 fossero già stantie un mese dopo l'uscita del sistema... EDIT 2: Dico che è la sola cosa che deve importarti per un semplice motivo: troverai fanatici di entrambe le edizioni che ti diranno peste e corna dell'edizione "avversaria" (mamma mia...), ma alla fine, la decisione spessa solo a te ed ai tuoi giocatori. EDIT 3: correttti erori di batitura.
  11. Non servirebbe a nulla. Solo un ladro può trovare trappole con CD superiore a 20. Un PNG ladro da pagare per il suo lavoro è la soluzione ideale (vedi GdDM).
  12. Jakob

    Cercasi Obyrith

    Aggiornato! Penso proverò a crearne uno alla settimana (tempo permettendo).
  13. Materiale "ufficiale" o "ufficioso"? Perché come già detto da DeathFromAbove, anche nei siti in italiano trovi di tutto, dall'assurdo allo sbilanciato, dalle 6.000 CdP che vogliono emulare Gatsu (e c'è ancora gente che le crea... ) a quelle minimamente sensate. Se mi permetti di tirare acqua al mio mulino... Entra nel link che ho nella firma e vai nella sezione download. Il nostro creatore di CdP è molto esigente ed abbastanza fantasioso, per cui non aspettarti emuli di Gatsu. Altrimenti... Penso che le sezioni download di siti più grandi (5° Clone, o GDRItalia) trabocchino letteralmente di CdP.
  14. Jakob

    Cercasi Obyrith

    Ecco qua. Regalino da parte mia. Se vuoi collaborare e dare altri suggerimenti, ne sarei contento.
  15. Jakob

    Cercasi Obyrith

    Semplice: gli obyrith sono dichiaratamente ispirati alle creature di orrore cosmico dei Miti di Cthulhu* (così ha confermato il loro stesso creatore, James Jacobs). Semplicemente, dato che gli obyrith ricadono in una ben determinata categoria di demoni (mostruosità che combinano elementi di diverse specie animali, i più evidenti sono gli stessi Obox-Ob e Dagon), ti ho suggerito diverse creature che potrebbero andar bene come "base" per nuovi tipi di obyrith. Quelle che ho citato sono tratte dal Richiamo di Cthuhlu versione d20. Quello che ho detto sul verme purpureo viene dal fatto che esistono gli chtoniani (aggiunti ai Miti da Brian Lumley). Trovo che le statistiche di un verme purpureo possano essere una buona base per una nuova razza di obyrith ad essi ispirata, magari progenie del signore dei demoni Ugudenk (vedi la tabella alla fine del Fiendish Codex I, o Dragon #359). Il commento sullo shoggoth (altra creatura lovecraftiana, dal racconto lungo Alle montagne della follia), invece, viene dal fatto che una massa protoplasmatica informe dotata di intelligenza e costellata di occhi e bocche fa MOLTO obyrith. Ed ecco che gli shoggoth diventano i figli favoriti di Areex, che vagano per lo strato dei Pozzi dell'Oscurità in attesa che il loro signore si liberi dalla prigionia. Perché no? il capo sei tu. La descrizione che ne faresti sarebbe diversa, ma le statistiche possono anche non cambiare molto. Puoi anche prendere le statistiche di un lupo crudele avanzato ad UN TOT di Dadi Vita, aggiungere ai danni del morso il veleno, le caratteristiche del sottotipo obyrith, appiccicargli i sottotipi di cui sopra (sottosoprasottosoprasottosopra ), dargli una velocità di scalare ed ecco creata la progenie del defunto Miska il Ragno Lupo, che divenne il secondo Principe dei Demoni dopo che la Regina del Caos distrusse Obox-Ob spogliandolo del titolo. Se quanto ho detto in tutto il post non significa nulla per te, allora non hai il Fiendish Codex I, ed ho parlato per nulla! *Hai presente i Miti di Cthulhu? Sennò, documentati (il link è a wikipedia).
×
×
  • Crea nuovo...