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Messaggio consigliato

-.-'

Heroes of Horror ha taaanti ottimi consigli, e delle regole che ci si armonizzano bene quanto un elefante con le scarpette da ballerina.

D&D è poco indicato per queste cose, e c'è un allontanamento progressivo: AD&D andava meglio, D&D 3.X malino, D&D 4^ va male.

Poi, chiaramente, con master e giocatori adeguati giochi anche una campagna wuxia con CoC, ma il gioco adeguato spesso supporta molto.

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Poi la mia impressione (totalmente personale) è che gli ultimi messaggi siano il solito sparare alzo zero sull'ultima edizione di D&D...ma vabbe', questo è OT.

Per quanto mi riguarda, qualsiasi ded ( 3.5, 4 e via discorrendo) è inadatto all'horror per i motivi da me sopracitati.

Sarà, rispetto la tua opinione, ma io se devo giocare horror uso altri sistemi che reputo migliori perchè fatti apposta.

Se te riesci a giocare horror nel contesto ded ben venga...

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Grazie per i consigli (apparte quelli del lume di candela, già sono miope, se ci aggiungi una luce soffusa o mi addormento o mi acceco :D), li terrò a mente! Per ora ho scelto di temporeggiare un po', faccio fare una piccola parentesi con un ladruncolo che ruba una lettera preziosa, e cerco di guadagnare un po' di tempo (anche perchè stasera do una festa, e non ho molto tempo di progettare). In ogni caso, sono ancora convinto della mia decisione. Se non sarà horror, sarà molto splatter (nel senso che li fucilo tutti ahaahahahah)

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Sei il master.

Vuoi una storia horror.

Falla.

Le regole non devono schiavizzare il DM, anzi.

Per chi rinuncia a prescindere, ritenendo corretto il ragionamento "Le regole non permettono uno stile di gioco horror", i casi sono due.

O il DM non sa gestire determinate situazioni, oppure parte del gruppo non è in grado di mantenere una buona atmosfera.

Saluti

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mi ricordo, se non erro, che in arcani riveleti vi è la presenza della "barra" per gli effetti di paura/follia che, da ammissione di quelli che hanno fatto il manuale, è la stessa di Coling of cthulu (che non so scrivere) modificata per D&D , proprio per dare un minimo di "effetto" Horror alle partite di D&D dato che il sistema D&D non è strutturato per simili propositi.

Come dicevano altri D&D non è idoneo e non sarà mai idoneo per storie horror è un pò come pensare che Superman abbia paura dei morti di "la notte dei morti viventi" , tuttalpiù può essere accostabile al genere splatter, 1000 mostriciattoli fatti a brandelli un pò tipo "l'armata delle tenebre" o similari.

Ma mi ripeto lo so ^^''

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  • 5 settimane dopo...

Il regolamento della 4E non aiuta ovviamente.

Questo lo abbiamo capito tutti da parecchio.

Dato che non ha senso consigliare di giocare ad altro in questo caso meglio utilizzare al meglio ciò che si ha.

La 4E a differenza della 3.5 ha un pregio. La divinazione è stata ridimensionata notevolmente.

Questo può aumentare il senso di mistero, specie per personaggi di 4 livello che non avranno accesso a chissà quali rituali divinatori.

I mezzi per incutere timore e paura ai PG ci sono anche in 4E anche a livello regolistico.

Prendiamo le malattie ad esempio.

Una malattia epica o leggendaria ucciderà un PG in poche settimane.

E se ci fosse un'epidemia?

Inoltre ci sono un sacco di metodi outrule per incutere terrore o paura ai PG.

Un parente o un amico scomparso ad esempio.

Dei virus mentali che dominano i PG per minuti, forse ore o giorni.

Il pg potrebbe svegliarsi giorni dopo senza sapere cosa gli sia successo o abbia fatto, avere dei vuoti di memoria.

Una maledizione che lentamente ti trasforma in non morto o licantropo.

I modi per causare paura ai PG ci sono anche in 4E.

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Ma come si fa in ogni post a consigliare un ragazzo che ha chiesto come sviluppare un'avventura di D&D in stile horror a giocare ad un altro gioco?

Detto questo caro Crown Bishop, un avventura horror si può giocare benissimo, come già detto da alcuni, procurati il manuale eroi dell'orrore (anche se è 3.5) e trovi diversi spunti su come preparare la scena, vari effetti macabri e spunti per avventure, nonchè classi di prestigio e incantesimi. Anche far trovare ai pg in un luogo spaventoso pergamene di incantesimi di cui non hanno mai sentito parlare ( burattino sognante, costrizione ereditaria, morte infame, patto di ritorno, ) fa il suo effetto.

Buona fortuna!

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Sei il master.

Vuoi una storia horror.

Falla.

Le regole non devono schiavizzare il DM, anzi.

Per chi rinuncia a prescindere, ritenendo corretto il ragionamento "Le regole non permettono uno stile di gioco horror", i casi sono due.

O il DM non sa gestire determinate situazioni, oppure parte del gruppo non è in grado di mantenere una buona atmosfera.

Saluti

Quoto tutto. Pure le virgole :-D

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se vuoi dare il flavour di horror...descrivi da horror.

ricorda di usare tutti e cinque i sensi in una descrizione. non solo quelli dell'avventura.

il manuale ti potrà dire:

"avanzate lungo un corridoio buio e pieno di ragnatele"

tu devi aggiungere...

"l'aria secca vi fa raschiare il palato, uno spiffero gelido vi scorre lungo il collo, gocce di sudore imperlano la vostra fronte, mentre giunge rapido ed improvviso uno SQUIT SQUIT! (questo va urlato) di topo che vi saltare a causa del silenzio di tomba che regna li al momento, sentite un grattare persistente e continuo poco dopo, qualcosa qualcuno, qualche cosa sta arrivando verso di voi!" questo da un tocco horror >.>

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Io dalla mia esperienza come DM in 3.5 nonchè da giocatore di Sine Requie posso darti solo due consigli (che ovviamenete ricalcano i precedenti post)

1) se volete dell'HORROR vero giocate a sine requie è senza rivali

2) Avendo masterato una campagna in 3.5 con un 90% di elementi horror nonchè di carattere epico (15-30) devo dire di avere trovato alcune cose che funzionano particolarmente bene. Il mio primo consiglio innanzitutto è di comprarti Eroi dell'Orrore è uno dei manuali forse meglio riusciti della 3.5. io nella mia campagna ho fatto uso delle seguenti situazioni.

- horror psicologico: tecnica usata per le scene clu della campagna, ha dato molto spessore ai pg, ho dato grande importanza a paure e desideri e spesso e volentieri i pg si sono scontrati con nemici che rimanevano egregiamente celati nell'ombra e da bravi burattinai muovevavano i png. Sinceramente all'inizio ho trovato molto impegnative le sessioni di questo tipo, le descrizioni devono avere una cura maniacale.

- ORRIDO: questo tipo di horror è molto efficace se sporadico e imprevedibile, se ripetuto diventa come uno splatter. Le tecniche che ho usatao sono state la violazione dei molti tabù della società e l'unione di sangue-morte-sesso-rituali.

- situazioni difficili, corse contro il tempo e perdita dei poteri dei pg possono funzionare bene ma anche queste come l'Orrido vanno usate con il contagocce.

- ribaltamento delle prospettive, i pg diventano (ingiustamente) i " cattivi della situazione" e come tali vengono perseguitati

e poi molte che non mi ricordo...comunque l'indispensabile è stato il tono decisamente dark che avevo dato all'ambientazione, senza di quello non avrei mai potuto creare un intera campagna in stile horror. Nel tuo caso comunque non è un problema se devi creare solo un'avventura. In finale ti posso dire che io ho trovato molto impegnativo il tutto, il doversi immedesimare in un pg e dover immaginare situazioni che scatenassero il terrore è dura ma il dover pescare creature/situazioni terrificanti psicologicamente/ORRIDO mi ha spinto ai limiti della mia immaginazione e mi ha fatto immergere nel pieno del mio Dark Side (:lol:)...

Perdonatemi il post chilometrico...spero di esserti stato utile :bye:

PS: buon anno!! :cool:

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Ma come si fa in ogni post a consigliare un ragazzo che ha chiesto come sviluppare un'avventura di D&D in stile horror a giocare ad un altro gioco?

Perché funziona meglio di consigliargli di procurarsi un manuale a prezzi da collezionismo o (peggio!) pirata?

Perché forse sarebbe più soddisfatto di un gioco specifico? Sai... non siamo un branco di sadici pagati dalle case di produzione abbiamo PROVATO e sappiamo che un D&D non sarà mai come Kult o Sine anche se ci smanetti una vita...

Tu hai provato tutti i suddetti giochi come noi o stai dando consigli a casaccio?

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Ma come si fa in ogni post a consigliare un ragazzo che ha chiesto come sviluppare un'avventura di D&D in stile horror a giocare ad un altro gioco?

Perchè dato che vuole giocare horror esistono sistemi adatti per giocate di quel tipo, con setting e meccaniche adeguate.

Non esiste solo ded al mondo. Tutti a modificare ded per farci cose per le quali non è pensato; tipo in un forum ho visto uno che stava usando la 3.5 per giocarci una campagna x-men, con ciclope e magneto Warlock e wolverine barbaro.

Da rabbrividire. Secondo te ha senso quando esiste Mutants and Masterminds?

poi è logico che il gioco è suo e può stravolgerlo come gli pare, noi siamo qui per consigliare, e il mio ( e di altri) consiglio è quello di PROVARE magari un sistema fatto apposta che renderebbe di piu' l'idea di Horror.

Basta provare...

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Ragazzi state toppando alla grande! Ma lo leggete cosa chiede l'autore della discussione prima di lanciarvi nelle vostre sensazionali discussioni sul miglior gioco horror del mondo?Vi cito cosa ha scritto il nostro amico nel primo post:

la mia campagna (che è già più o meno prevista fino alla sua fine) vuole essere un "esempio di scuola". Ossia, non voglio fare robe sperimentali o particolarmente strane, ma, essendo un master alle prime armi, ho pensato di dare ad ogni avventura della campagna un "sapore" diverso.

Ora, dice, "tocca all'horror", PUNTO. Non chiede di giocare ad un gioco horror, ma di realizzare un'avventura della sua campagna di D&D (specifichiamo per chi ancora non l'avesse capito :-)) che deve fungere da intermezzo.

Spero di essere stato chiaro, prima che interviene qualcuno e dice: guarda, D&D non è adatto allo stile horror, se cercate una bella serata horror perchè non vi affittate L'esorcista o La notte dei morti viventi?

Perchè è questo che state facendo...:cool: saluti!:bye:

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Peccato che per un master alle prime armi sia più facile prendersi un GdR horror già bello e pronto, dal regolamento elementare rispetto a quello di D&D (Il Richiamo di Cthulhu Secoli Bui, magari) piuttosto che crearsi tutte le HR del caso per rendere D&D davvero horror.:lol:

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Peccato che per un master alle prime armi sia più facile prendersi un GdR horror già bello e pronto, dal regolamento elementare rispetto a quello di D&D (Il Richiamo di Cthulhu Secoli Bui, magari) piuttosto che crearsi tutte le HR del caso per rendere D&D davvero horror.

Sono sicuramente d'accordo con te, peccato.;-)

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Peccato che per un master alle prime armi sia più facile prendersi un GdR horror già bello e pronto, dal regolamento elementare rispetto a quello di D&D (Il Richiamo di Cthulhu Secoli Bui, magari) piuttosto che crearsi tutte le HR del caso per rendere D&D davvero horror.:lol:

mi hai tolto le parole di bocca.

Già è un casino per un master esperto modificare un regolamento per farci altro, immaginiamo per un neofita. Il mio era un consiglio "per aiutare".

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