Vai al contenuto

SilverHorn

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    297
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    2

Tutti i contenuti di SilverHorn

  1. burningwheel è il gioco per te. È modulare. Quando ne hai la necessità puoi passare alle regole avanzate. Quanto avanzate? ci sono più di una ventina di pagine solo per il combattimento in sella. Il regolamento base comunque è abbastanza dettagliato per gestire la maggior parte degli scontri meno importanti. Io lo conosco abbastanza perché lo sto traducendo in ita a tempo perso ma non ci ho mai giocato. La cosa che mi piace di più di burning wheel comunque è la creazione del pg tramite le lifepath e i punti artha che sono il motore del gioco (una specie di punti fato per fare cose fiche)
  2. Il regolamento della 4E non aiuta ovviamente. Questo lo abbiamo capito tutti da parecchio. Dato che non ha senso consigliare di giocare ad altro in questo caso meglio utilizzare al meglio ciò che si ha. La 4E a differenza della 3.5 ha un pregio. La divinazione è stata ridimensionata notevolmente. Questo può aumentare il senso di mistero, specie per personaggi di 4 livello che non avranno accesso a chissà quali rituali divinatori. I mezzi per incutere timore e paura ai PG ci sono anche in 4E anche a livello regolistico. Prendiamo le malattie ad esempio. Una malattia epica o leggendaria ucciderà un PG in poche settimane. E se ci fosse un'epidemia? Inoltre ci sono un sacco di metodi outrule per incutere terrore o paura ai PG. Un parente o un amico scomparso ad esempio. Dei virus mentali che dominano i PG per minuti, forse ore o giorni. Il pg potrebbe svegliarsi giorni dopo senza sapere cosa gli sia successo o abbia fatto, avere dei vuoti di memoria. Una maledizione che lentamente ti trasforma in non morto o licantropo. I modi per causare paura ai PG ci sono anche in 4E.
  3. Guardati in giro, cerca le persone giuste, informati, studia. Dopodichè organizzi una truffa colossale ai danni di mercanti o nobili. Ti ricordo le regole principale per eseguire una truffa ben congegnata: -Fai in modo di coinvolgere più polli e di rendere noto ai polli che l'affare lo stai proponendo anche a loro concorrenti -Mai tirare troppo la corda -Quando i polli si accorgono di essere stati gabbati fai in modo di essere lontano e se possibile la colpa deve risultare di qualcun'altro. -I polli non possono rivolgersi alle autorità dopo che si sono accorti di essere stati fregati. Vuoi perchè verrebbero derisi dai colleghi, vuoi perchè la transazione non era proprio pulita pulita, vuoi perchè si vergognano.
  4. mi sono letto attacco in salto, è molto buono specie se combizzato con il berserker furioso. Mi par di capire che funziona solo in carica, ma è comunque valido. Grazie a tutti. Le armi d'oro o platino sono una bella idea ma il mio master dubito mi faccia trovare o acquistare in qualsiasi posto un'ascia di taglia enorme d'oro o di platino. Immagino dovrei far fondere l'oro (a trovarlo), ingaggiare un abilissimo armaiolo (mica si vorrà rischiare che mandi alle cozze il materiale no?) dopodichè farsi incantare l'arma. Un minotauro che pensa solo a infoiarsi, spaccare tutto, mangiare capre intere, proteggere i suoi piccoli amici e vendicarsi degli schiavisti che lo hanno schiavizzato e venduto ai Mind Fliyer non può avere la lungimiranza o l'intelligenza per realizzare una cosa del genere. Riesce a malapena a capire il senso del denaro, figuriamoci progettare di farsi un'arma invincibile. Semplicemente se trova un'arma più spaccosa della sua la prende altrimenti no. Al di là di tutto questo, non è per niente Flavour. Tarr è più forte che c'è ed è fermamente convinto che non gli servano armi o armature particolari per spaccare tutto e mangiarne il contenuto. Comunue grazie. Posso in ogni modo tenere il suggerimento buono per un altro pg che sa stare un pò di più al mondo
  5. Leggi il mio post inziale troverai risposta. L'ascia enorme ce l'ho già in quanto minotauro è di taglia grande
  6. ok ti seguo fino a berserker furioso, poi mi perdo (non sono propriamente un esperto della 3.5 pur giocandoci da anni), gli altri 2 talenti che hai citato da dove arrivano?
  7. Attualemnte il nostro master sta conducendo una campagna con pg mostruosi. E' partita come una campagna non powerplayer. Purtroppo però 2 giocatori hanno cambiato personaggio e il mio simpaticissimo minotauro barbaro di 4 liv è relativamente debole. Sto cercando dei talenti per migliorarlo (anche a costo di prendere qualche liv. da guerriero). Ho sentito dire di alcuni talenti che potenziano l'attacco poderoso. Qualcosa del tipo attacco in salto. Una build basata sull'attacco poderoso che permette di sommare +4 (o +6) ai danni togliendo 1 all'attacco base. Su perfetto combattente non l'ho trovato. Su quale assurdo manuale sgravo si trova? In alternativa potreste consigliarmi qualche altra soluzione. Tenete conto che abbiamo a che fare con un minotauro con int 6 con la bellezza di 6 DV e un LEP +2 barbaro di 5 livello, non è esattamente una buona base da cui partire per realizzare un PG competitivo. I talenti per ora sono: -Ira extra -Spingere migliorato -Attacco terrificante -Attacco poderoso
  8. SilverHorn

    WFRP terza edizione!

    non più purtroppo http://www.ibfree.org/index.php?mforum=nexusgames&showtopic=1222
  9. Credo che questo ponga fine alla discussione. Potremmo continuare a livello meramente intellettuale ma ormai giochi son fatti. http://www.ibfree.org/index.php?mforum=nexusgames&showtopic=1222 Dispiace ma è così. Per quanto mi riguarda Vedrò di recuperare i manuali mai tradotti in lingua inglese. Warhammer fantasy roleplay 2 ed. è ormai storia solo per appassionati. Attendiamo con ansia la terza edizione, da 2 a 4 giocatori, età consigliata: dai 9 ai 99 anni, con tanti segnalini e dadi colorati adatti a grandi e piccini. Contenuto vietato ai minori di anni 3, alcune piccole parti possono venire ingerite (tra cui anche i mitici segnalini delle razioni giornaliere!!)
  10. Non metto in discussione la qualità dei giochi che citi. M&M è favoloso e data la mia passione per i fumetti lo metto sicuramente sul podio per semplicità e versatilità (nulla ti vieta di usare quel regolamento per un ambientazione fantasy, data l'infinita estensione di poteri). Non conosco Pathfinder ma so da qualche post che si tratta di un perfezionamento e un upgrade alla 3.5 di D&D. Piuttosto normale quindi che se ne parli molto di più su questo forum rispetto a Warhammer. Ma M&M? Se vado a scartabellare nel forum, troverò si e no 3 o 4 post e stiamo parlando del superhero rpg più famoso (e valido) in circolazione...eppure su un forum specializzato in gdr come questo le discussioni su questo gioco muoiono dopo qualche post. Sono sincero non ho idea di quanto possa tirare M&M ma ho seri dubbi. Poi ognuno ha le sue fisse. Tu sei fissato con il Tacho (al solo ricordo io tremo), il d100 sarà pure datato ma non lo è forse anche il d20? (ma qua sto andando OT). Warhammer ha un numero di fan già consolidato. Traducendo e immettendo sul mercato italiano un nuovo gdr il richio d'impresa è sicuramente maggiore (ma qualcuno deve pur farlo altrimenti non si va più avanti!!)
  11. Premetto che ho già fatto sentire la mia voce sul forum nexus per l'edizione in italiano di tomo della salvezza. Cyrano non hai tutti i torti ma ti rigiro la domanda. Ha senso fare pressione sulla traduzione di GDR che sono non dico underground ma comunque che susciterebbero poca attenzione sull'utenza dei GDRplayers. Non conosco i dati di vendite dei GDR che tu hai citato ma mi viene da chiedersi se le case editrici abbiano interesse a tradurre certo materiale. Spero anche io che non degeneri in flame questa discussione
  12. SilverHorn

    Frasi orki

    "In principio era la parola...e la parola era Waaagh"
  13. SilverHorn

    Inquisitor

    Credo che però dark heresy sia la sua diretta evoluzione
  14. SilverHorn

    WFRP terza edizione!

    Quanto astio. Non so quanto possa essere costruttivo sapere se la Nexus abbia si o no la ristampa (io poi mi trovo benissimo con l'edizione precedente). Il dubbio che mi pongo io è il seguente. Molti hanno arricciato il naso a D&D 4x per i suoi elementi board e le classi e l'avanzamento strutturate alla Diablo 2. Metà dei giocatori che conosco continua a giocare alla 3x (o 3.5) sbattendosene altamente della 4. La FFG non è la Wizard e WFRP non ha certo la fama mondiale di D&D Quanti nuovi giocatori spera di trovare questo WFRP3 con questa estremizzazione del board game? Credo che dalle notizie avute fino ad ora si possa catalogare questo prodotto tutto al più come un ibrido (75% board game e 25% GDR). Qualcuno ha detto che questa è una edizione per attirare giovani leve, ragazzini dai 14 ai 20 anni. Mentre l'età media di chi gioca a WFRP 2 è un pò più alta. Daccordissimo. Ma se punti ad avere come tuo cliente un quattordicenne perchè metti un prezzo di vendita intorno ai 100 €?? IL Quattordicenne medio che vuole appassionarsi ai GDR (perchè magari gioca a WoW o a qualche altro orribile gioco on line) non credo che li spenda. E se poi non gli piace che fa? Premetto che non conosco la media delle paghette attuali ma ai tempi i miei mi davano 10000 lire la settimana. Sufficienti per comprarmi il gelato, andare a un cinema e comprarmi i Dylan Dog. Adesso non so come sia la solfa ma proprio ieri sera ho visto dei ragazzini in un pub ordinare una caraffa di birra da 1,5 l dal costo di 12 €, però erano in 6. E faccio presente che ero in Brianza una delle zone più ricche d'Italia. Specie in questo periodo uno studente i soldi per comprarsi WFRP3 non ce li ha. Allora a chi sta puntando la FFG? A quelli che possono permettersi di spendere quei soldi. Probabilmente gente che lavora dai 20 anni in su. Utenti quindi che giocano di ruolo già da anni (difficile che un ultraventenne si appassioni di punto in bianco ai gdr almeno secondo la mia esperienza personale). Utenti quindi che sanno riconoscere la fuffa quando la vedono. Continuerò a giocare in seconda. Dato che ora ho tutti i manuali stampati in italiano ma non mi bastano cercherò su ebay quelli che mi occorrono in inglese. E' vero i miei pg non hanno i manuali. Ma ho detto loro di comprarseli perchè sanno benissimo che io non li presto e che presto o tardi saranno fuori stampa.
  15. SilverHorn

    allinemento

    Warlock se è per questo non esiste nemmeno il neutrale tendente al buono. E' questo il problema con la IV. Gli allineamenti non hanno più nessun coinvolgimento con le regole e le meccaniche. Per cui si possono anche togliere definitivamente. Nessuno nel mio party ha un allineamento. Hanno tutti una pagina piena completa di carattere, atteggiamenti, principi morali (o assenza di essi) cosa è importante per loro eccetera. Se l'autore del topic si è premurato di crearsi un codice professionale e etico a cui si attiene non gli serve l'allineamento poichè è già andato oltre il regolamento e il necessario e dovuto (per fortuna)
  16. Non so voi ma io ho resistito solo fino al IV livello. E' veramente pallosissimo. Speriamo solo che la V edizione non prenda spunto per la semplificazione e sintetizzazione delle regole:-p
  17. SilverHorn

    allinemento

    Quoto legale neutrale. Siccome la Iv edizione ha degli allineamenti morali della profondità pari a quello di una seppia morta e regolisticamente parlando l'allineamento è inutile non stare a pensarci troppo. La spiegazione del codice del tuo ronin è infinitamente più complessa rispetto ad un allineamento 4 ed, qualunque esso sia. Se proprio vuoi scrivere qualcosa sulla scheda scrivi senza allineamento e poi segui il tuo codice d'onore/professionale
  18. SilverHorn

    WFRP terza edizione!

    Non ho nulla contro i PG generati a caso (Warhammer fantasy Roleplay II ed) funziona allo stesso modo. Mi disturba il fatto che invece di una tabella su un manuale dove tiro per delle carriere devo invece mischiare un mazzo e pescarmi una carta carriera con scritto Attacco: Difese: Abilità speciali: Oggetti: Questo non è GDR, è magic o Yu-Ghi-Oh
  19. SilverHorn

    Addio Mike.

    Che sia stato un ignorante non vi è nessun dubbio ed era il primo ad ammetterlo. Ma era un gran comunicatore. Rimane il fatto che se uno rimane in TV per 50 anni ci sarà pure un motivo (anche se negli ultimi anni è stato un pò defilato). Peccato per la mancata trasmissione su sky. Avrei rivisto volentieri un suo quiz. Tanto per tornare indietro nel tempo quando da bambino guardavo la Ruota della Fortuna e Telemike la sera. 4 generazioni di telespettatori hanno guardato i sui programmi, le sue pubblicità, i suoi messaggi promozionali. Ha contribuito insieme ad altri a insegnare e a diffondere l'italiano a una popolazione che negli anni '50 era ancora profondamente dialettofona. Io lo ricordo con affetto. Allegriaaa
  20. SilverHorn

    WFRP terza edizione!

    Purtroppo no. Cosa mi puoi dire?
  21. SilverHorn

    WFRP terza edizione!

    Ho letto gli articoli sulla locanda delle 2 lune. Ho da poco scoperto WFRP e me lo vogliono portare già viaaa:cry: A parte gli scherzi non sono per nulla ispirato da questa ultima edizione almeno da quello che ho letto. vagonate di dadi speciali Per creare il personaggio peschi le carte carriera e i vari poteri??? Ho capito bene? Detto questo se la III edizione continuerà il discorso ambientazione introducendo manuali di cui si sente la mancanza (compendi su Convivio, Sylvania, Elfi, Nani, Tilea, Estalia, Norsca, Kislev eccetera) allora posso pensare di acquistarli e dare loro una possibilità sobbarcandomi poi l'onere di convertire le varie regole carte potere e dadi presentati nel regolamente della II edizione. Se invece usciranno solo dei compendi con nuove carte carriera e nuovi dadi potere e nuovi carte talenti o quello che è? Beh in quel caso credo che Munchkin rimanga una spanna sopra. Quoto con tutti quelli che hanno sostenuto nei post precedenti che chi si scarica la roba o si fa le fotocopie non possono poi lamentarsi delle case produttrici che cambiano linea di prodotti. Ma perchè spacciarlo per un GDR quando è chiaro che non lo è? Imho fanno arrabbiare solo gli affezionati e riducono l'ingresso alle nuove leve. Venderebbero molto di più se dicessero apertamente. Guardate questo è un gioco di miniature collezionabili e di carte. OLtre a essere uno splendido gioco di combattimento con miniature (molto più economico che farsi un esercito) ha anche alcuni elementi gidierristici. Sarebbero più onesti e farebbero una migliore figura
  22. Punti di vista, un mondo che va avanti senza e nonostante i PG lo trovo più credibile, stimolante, vivo. Sono daccordo, la virtù ovviamente sta sempre nel mezzo, io poi (ma questo non è un mistero basta leggere un qualsiasi mio post) Faerun non lo sopporto Quoto Non tutti i master hanno tempo o voglia di leggerli, possibile che per avere una buona comprensione e visione globale di un'ambientazone debba leggermi 900 pagine di saga? A me si, le mie campagne hanno sempre un sistema economico realistico o quantomeno verosimile, questo è un altro dei motivi per cui odio Faerun e in generale tutte le ambientazione high magic con trilioni di monete d'oro ingiustificabili. Quoto, in effetti non so perchè l'ho scritto.Ma a questo punto cosa ti aiuta a fare il master? Scusa ma questa proprio non la capisco, cosa intendi per trucchi in più nella manica e gestire le meccaniche di gioco? Creare l'incontro perfetto?Settare al meglio il proprio serraglio di mostri? Creare delle sfide abilità più complicate dove bisogna fare 10 tiri di dado invece di 5? Ho sempre pensato che il dovere di un master (nonchè piacere sia chiaro) sia quello di convincere i giocatori che il mondo di gioco sia vivo, reale e verosimile quanto quello vero. Fargli comprare le pellicce della città di Krshtac perchè sono fatte con più perizia e tengono meglio il caldo, evitare la gente del villaggio di Kloctabur perchè portano rogna, convincerli che i miglior tramonti al mondo sono quelli nella città di Hutanhok perchè il sole tramonto sul mare e le alghe sul fondale creano un gioco di luci meraviglioso. Che la migliore birra al mondo la trovi a Trozkal perchè i cereali prodotti in quella zona sono benedetti dal divino. Tutti gli strumenti di cui il master ha bisogno per creare un mondo del genere devono essere su un manuale del master. La storia del mondo, la geografia devono stare sulle ambientazioni...e su questo siamo daccordo. Io non voglio la pappa pronta, non voglio un'enciclopedia di 50 volumi su vita morte e miracoli di una ambientazione. Mi piacerebbe però che un manuale del master oltre che ad aiutare il master a gestire le meccaniche di gioco e gli assi nella manica mi dia anche degli strumenti che io possa utilizzare per rendere il mio mondo verosimile, sia per un'ambientazione creata dal nulla che per una già esistente. Io quando creo una nuova area o una mappa ho sempre il mio manuale di scienze della terra del liceo e il mio manuale di storia economica. Perchè non includere qualche nozione generale di questo tipo in un manuale per aiutare master in erba a creare mondi più verosimili? Mi basterebbe un capitolo su 10, di certo non centinaia di pagine...credo annoierebbero chiunque:-D
  23. SilverHorn

    Amon Amarth

    ovvio che ci sono!!Tra l'altro quest'anno mi sono visto pochissimi concerti per cui la mia voglia di metallo live è alle stelle. Quello che dici tu generalemente è vero. Gli Amon Amarth invece un paio di anni fa hanno fatto un sondaggio sul loro sito (o sul sito della casa discografica non ricordo) in cui i fan potevano scegliere la scaletta preferita canzone per canzone che avrebbero proposto live. Dato che i fan come ho già detto sono aumentati a dismisura negli ultimi anni le canzoni più votate sono quelle più conosciute, cioè le ultime. Comunque vedremo...io spero sempre in qualche canzone vecchia in più!
  24. Se può interessare all'autore del topic, la prima trilogia di Drizzt è disponibile anche a fumetti. Il dilemma di di Drizzt La fuga di Drizzt L'esilio di Drizzt Può essere un piacevole supplemento alla lettura dei romanzi
  25. Regola di marketing, strategia che vince non si cambia. Ha funzionato con la 3 e la 3.5 perchè non dovrebbe funzionare per la 4? Manuale del giocatore 3 4 Poteri marziali 1234 Poteri divini 1234 Poteri Primevi 1234 Poteri arcani 1234 Poteri shadow 1234 Poteri Ki 1234 Non è tanto diverso da perfetto combattente-tome of battle ecc. Certo che al manuale del master 2 non ci avevano ancora pensato. Anche io preferirei ambientazioni piuttosto che varianti alle classi, nuovi talenti eccetera. Evidentemente la maggior parte dell'utenza non la pensa come me e te. Certo che se in questo manuale del master 2 ci fossero aggiunte e perfezionamenti al sistema di abilità, tracce di ambientazioni (anche di nuovi piani, anche semipiani...qualcosa!!), tabelle e istruzioni sul sistema economico feudale/medievale, regole per armi da guerra come catapulte e trabucchi, esempi di scrittura elfica/nanica magari con un alfabeto, qualche nozione di geologia e meteorologia eccetera allora varrebbe la pena comprarlo Sono queste le cose che dovrebbero stare in un manuale del master. Sono queste le cose che aiutano un master a rendere il proprio mondo il più verosimile possibile.
×
×
  • Crea nuovo...