Vai al contenuto

Morte dei Pg e TPK


zat81

Messaggio consigliato

Io li farei morire, se la sono cercata e pagano la loro... uhm... mancanza di lungimiranza.

Un modo per farli sopravvivere invece può essere semplicemente far sì che una guardia carceraria sia un infiltrato di qualche gruppo di potere favorevole ai PG (la chiesa di Nerull, o che ne so) che gli apra la cella. Poi starà ai PG uscire, e se scazzano di nuovo basta, niente più salvataggi in extremis.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzo, hai un nick davvero impegnativo, sappilo.

Davvero impegnativo.

Detto questo, leggi il punto 55 di questo elenco, il cosiddetto Postulato di Houdini dei giochi di ruolo: i PG evadono sempre. Potrebbero scoprire accidentalmente un passaggio segreto scavato anni prima da un prigioniero molto fico, la prigione potrebbe diventare di colpo molto poco sicura per un meteorite che piomba sulle mura di cinta... ce ne sono di soluzioni!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

se ha la forma selvatica
Se anche l'avesse, molto probabilmente non sarebbe in grado di utilizzarla. ;-)

Maranga ha detto di averli rinchiusi in una cella che non permette il lancio di incantesimi, e se questo deriva dalle pietre del campo antimagia o simili effetti permanenti, saranno soppresse anche le capacità Sop.

i pg sono in una cella di massima sicurezza, il cui non possono essere lanciati incantesimi
Link al commento
Condividi su altri siti

Io li farei morire, se la sono cercata e pagano la loro... uhm... mancanza di lungimiranza.

Quoto.

Hanno giustificato le loro azioni in gioco?

I personaggi sono i tipi da fare cose del genere?

In caso negativo, non vedo perchè aiutarli.

Hanno fatto una follia, quindi ne pagheranno le conseguenze.

EDIT:

Ho letto che ti servono vivi.

Bèh..auguri ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, mi sembra che dipenda dal tipo di gioco che fanno, se chiede aiuto per salvarli evidentemente preferisce uno stile meno rigoroso. Senza contare che ha espressamente detto che vuole salvarli perché ne ha bisogno.

Senza contare poi, Lascar, che da quanto ne so io le firme come la tua sono state tutte rimosse su espressa richiesta di quelli che le creavano. Fossi in te mi adeguerei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'azione dei personaggi non è stata ampiamente motivata in gioco, non si può pretendere che il master debba sempre trovare una soluzione.

In questo caso non ha molto senso andare avanti, in quanto alla prossima occasione escogiterebbero una nuova follia.

Se invece i personaggi sono stati interpretati correttamente, nel senso che sono malvagi o che altro ne so, allora una soluzione va trovata.

Ad esempio mi viene in mente un'evasione organizzata da qualcuno, magari cultisti di Nerull.

In fondo se proprio servono vivi, si può sempre fare in modo che quel determinato sistema difensivo venga neutralizzato o che, magari, la guardia di turno si sia addormentata(sono solo esempi ;-) ).

Oppure, essendo in un sotterraneo, potrebbero "casualmente" trovare un'uscita non nota.

Potresti anche sviluppare la parte della prigione, facendo loro conoscere quell'uscita tramite la bocca di qualche altro carcerato...che ne so, potrebbe esserci la diceria che qualcuno è riuscito a fuggire.

Per quanto riguarda la mia firma, ovviamente non ne ero a conoscenza.

Provvederò a toglierla quanto prima.

EDIT:

Firma eliminata

Link al commento
Condividi su altri siti

varie proposte...

possibilità 1: segui uno degli interessanti consigli che ti sono già stati dati.

personalmente eviterei soluzioni eccessivamente punitive (morite tutti così imparate ad agire meglio) così come eviterei interventi sfacciati di PNG che li salvano e basta. Preferisco soluzioni che danno possibilità di scampo ai PG ma facendoli pagare uno stimolante scotto (per esempio facendoli finire invischiati in debiti di vita con qualche potente superiore/cultista rivale/demone che li salva ma chiede loro in cambio...) o catapultandoli del tutto in un altra situazione (tipo il passaggio segreto nella cella che a sua volta condurrà...) ecc.

possibilità 2: la massima autorità che li tiene prigionieri si interessa a loro e promette loro la grazia e l'amnistia se essi compiranno per lui una missione segreta particolarmente pericolosa, e...mmm... assai moralmente sporca (per cui preferisce non impiegare i suoi uomini e invece obbligare dei sacrificabili condannati a morte con cui non ha nessun legame ufficiale).

possibilità 3: mentre li stanno giustiziando accade qualche evento sconvolgente nell'area (rivolta, assalto, guerra, terremoto, drago, ecc...) che manda tutto all'aria e offre ai PG (se sono abbastanza furbi ed abili) la possibilità di fuggire. questo non impedisce che qualche PG non finisca ugualmente, come si merita, per rimetterci la pellaccia nel tentativo. (ma almeno non è la strage dell'intero gruppo!)

si deve evitare la sensazione che il master si inventa le cose e ti salva sempre per cui l'ideale è lasciare ai PG l'iniziativa di come trarsi in salvo e secondariamente non inventarsi un evento apposta ma introdurre un elemento già anticipato in precedenza (se c'è aria di rivolta ecco che scoppia, se si è parlato di un drago ecco che attacca, se i PG sapevano che in città c'era un traditore del nobile locale ecco che tradisce, ecc...)

possibilità 4: lascia ai PG del tempo in prigione affinchè possano escogitare essi stessi qualcosa e fornisci delle occasioni per intessere relazioni (secondini, spie, confessori, ecc...). magari esce da loro stessi qualche ottima idea su come dar loro uno spiraglio.

possibilità 4: parla con loro fuori gioco. con tono collaborativo ma anche con un leggero fare di sfida dire loro cose una cosa del tipo: ebbene? come pensate di sfuggire? sareste morti tutti...ma la facciamo andare avanti questa storia? com'è che potreste salvarvi dalla morte inevitabile che vi meritereste? qualche bella idea? discutiamone.

quest'ultima soluzione è indicata soprattutto per chi gioca con uno stile piuttosto narrativo e collaborativo, e meno ovviamente per chi gioca con altri stili più imparziali, competitivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alle tante idee che ti sono state proposte vorrei aggiungere una possibilità pratica e carina di come i PG possano essere aiutati dall'esterno se veramente c'è qualche PNG che si interessa a loro.

Tale PNG potrebbe fornire durante una visita ai PG una sorta di veleno che causa una morte apparente per un certo numero di ore. I carcerieri quindi non potendo giustiziare dei cadaveri se ne sbarazzerebbero alla solita maniera, la fuga dalla prigione potrebbe quindi trasformarsi in una fuga dall'obitorio ^^.

Le possibilità di implementazione di tale strategia sono moltissime, se vuoi che i PG imparino la lezione di badare bene alle loro azioni, puoi mettere una possibilità percentuale o un TS sulla tempra affinchè il veleno fornito sia veramente fatale.

Ci potrebbe essere poi un altro tiro percentuale per vedere se qualche PG non finisce sul banco delle autopsie per un indagine medico-magica-scientifica ^^

Chiaramente questa soluzione è adatta se il PNG d'aggancio è un tipo 'arguto', se invece è il solito bovaro tutto muscoli un evasione dalla gogna è già più probabile.

La cosa più importante però è che i PG capiscano davvero quanto hanno rischiato in un'azione tanto sconsiderata, magari non sopravviveranno tutti, ma almeno ci sarà stato un insegnamento che in futuro si spera possa tornare loro utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Brava gente del forum io ho un problemuccio simile nella campagna in cui il dm sono io: un mio pg guerriero (l'unico tank della compagnia) e andato in giro senza armatura, di notte, da solo, in una citta dove avvengono misteriose sparizioni (e i pg lo sanno perche sono stati assoldati dal capo delle guardie per risolvere il problema) e ha stuzzicato insultato e infine abilmente minacciato uno spacciatore finche questo non ha chiamato i suoi protettori---> pg stramorto. Ora il problema è che con i cadaveri delle persone scomparse in questa città necromante ci fa zombie ma questo i pg ovviamente non lo sanno ora ma l'avrebbero scoperto in seguito. I pg rimasti non hanno abbastanza pecunia per resuscitarlo prima che diventi non morto, ergo il mio buon guerriero si trova in un recinto a qualche km dalla citta a vivere la sua tranquilla non-esistenza.... Le domande sorgono spontanee:

1 Come puo un giocatore con 8 anni di esperienza di ded fare una ********* del genere??

2 Per riportarlo all'avventura la compagnia dovrebbe prima ucciderlo e poi resuscitarlo giusto??

3 Avete qualche idea su come potrei fare? dovrei dargli un aiutino esterno?

:banghead:

PS sono nuovo del forum e non so se ho fatto bene a scrivere qui o avrei dovuto aprire una nuova conversazione^^:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 Come puo un giocatore con 8 anni di esperienza di ded fare una ********* del genere??

Non conta il "quanto" ma il "come". Sono le giocate di qualità che migliorano un giocatore, non il tempo delle giocate stesse ^^.

2 Per riportarlo all'avventura la compagnia dovrebbe prima ucciderlo e poi resuscitarlo giusto??

Dal punto di vista delle regole non saprei risponderti, io lo darei per spacciato in linea di base.

3 Avete qualche idea su come potrei fare? dovrei dargli un aiutino esterno?

:banghead:

Un'idea carina poterebbe essere quella che i Pg riescano a sigillare il corpo e a conservarlo dalla putrefazione. Un avventura ad hoc potrebbe essere fatta per gestire il viaggio dei PG nell'aldilà al recupero della sua anima come la mitologia greca insegna ^^.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Per riportarlo all'avventura la compagnia dovrebbe prima ucciderlo e poi resuscitarlo giusto?
Esatto, ma dovranno usare almeno Resurrezione, in quanto Rianimare i Morti non funzionerebbe.

E' successo un episodio simile nella mia campagna, un Png divenuto vampiro si è tolto la non-vita conficcandosi il paletto di legno nel cupre, per essere rianimato successivamente.

Un'idea carina poterebbe essere quella che i Pg riescano a sigillare il corpo e a conservarlo dalla putrefazione.
Può essere carina la campagna che ne consegue, ma se ormai è stato trasformato in Zombie dovrà seguire le regole sopra specificate.

Indicandoti il post lasciato poco sopra da Aerys II, ti ricordo che le firme FSiNG sono state tutte rimosse su espressa richiesta dei creatori. Ti inviterei quindi a dismettere la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Ora nn mi viene in mente una maniera per cercare di salvarli. Chi mi sa aiutare?

[...]

Fossi in te io farei tre cose:

1.Lasciare che muoiano

2.Iniziare una nuova campagna

3.Sperare che abbiano imparato la lezione

Essere malvagi non significa che uno può fare il proprio comodo, sopratutto se in modo platealmente sciocco.

Secondo me non meritano di aver salva la vita, a meno di non avere molta (ma moolta) fortuna coi dadi o escogitare un piano intelligente... peggio ancora poi se scoprono che il Master li ha palesemente tolti dai guai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato!

Volevo aggiungere per coloro che parlavano dell'interessamento dei png; uno è un esterno che praticamente fa parte del gruppo, i pg si erano anche messi d'accordo col ladro per per liberare i 2 pg imprigionati. Ammetto che i miei giocatori non abbiano agito con la massima prudenza :banghead::banghead:, però ne ho ancora bisogno per la campagna.

Aggiungo delle informazioni riguardo alla città: i pg sono stati condannati a morte poichè sn stati accusati di aver ucciso altre persone e di averle trasformate in non morti ( in realtà è il vampiro che stavano inseguendo a creare progenie vampiriche).

Come pena stavo pensando di crocifiggerne 2 (determinati casualmente, e di effettuare un attacco da parte delle progenie di color che sono stati sepolti 2 giorni prima dutrante l'esecuzione. Gli altri 3 li avrei fatti spedire da una specie di "scienziato pazzo" ( a mo' di Orochimaru) in una cittadella vicina che li avrebbe utilizzati come cavie. (i png potrebbero tentare di liberarli durante il tragitto).

Prima proverò a far venire in mente ai miei giocatori qlcs come ha suggerito Sire, poi se non gli viene in mente niente...

Devo organizzarmi per il comportamento dei 2 png.

Sto valutando l'idea che un demone/diavolo li salvi i cambio di qlcs, o anche di un passaggio segreto mai trovato... sn tutte magnifiche idee!:-D

Rimango però fisso su una cosa: non li posso uccidere tutti al momento (1-2 va bene, però tutti e 5 no)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che lasciarne morire un paio sia un'ottima idea: il gioco diventa molto noioso se i giocatori si salvano sempre a prescindere dalla pericolosità delle loro azioni.

Dovresti metterli in una situazione disperata; se poi riescono con qualche trovata geniale a sopravvivere tanto meglio, saranno tutti contentissimi, ma non devi salvarli tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Se mi deste qualche suggerimento per questa situazione disperata ve ne sarei molto grato!
Lotta con nerboruti omaccioni tra le docce della prigione per il sapone? :-p

A parte questo, potresti aizzarli uno contro l'altro e salvare i tre che sopravvivono. Potresti tentarli o indurli a ciò utilizzando un Succube tra i demoni/diavoli che proponevi, magari suggerendo ad ogni Pg che si trovava qui per colpa degli errori degli altri (Se il barbaro non fosse così iracondo... Se il ladro non avesse rubato... se l'esploratore non avesse attaccato la guardia...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...