Vai al contenuto

Morte dei Pg e TPK


zat81

Messaggio consigliato

La prima cosa che bisogna capire è che ci si diverte a giocare e che la sopravvivenza del proprio pg non è condizione necessaria al divertimento

Quelli che hanno sbagliato, a mio avviso, siete stati TUTTI. Se alla morte del PG tutti aveste ALLEGGERITO la questione, facendogli capire che di tanto in tanto succede che un PG muore, ma che l'importante è "godersi la serata", il problema non si porrebbe proprio... anzi, se aveste trattato la morte del PG come un evento NORMALE, sarebbe stato meglio

Il problema PRIMO è l'attaccamento al PG dei giocatori esperti... attaccamento che i nuovi giocatori NON POSSONO avere a meno che qualcuno di più esperto non li educhi a tale atteggiamento

IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti


Pienamente d'accordo....

infatti nessuno gli ha detto nulla! Gli abbiamo appunto detto che è normale che si muore... ho detto che ha fatto demoralizzare ME ma non mi pare di aver detto di aver insistito sul fatto che doveva rimanere vivo verso il master o verso gli altri miei compagni, anzi è un parere che solo ora sto esponendo perchè è il post che me l'ha tirato fuori....

facccio anche io il master e parer mio avrei chiuso un occhio

Link al commento
Condividi su altri siti

se fossi stato in lui avrei smesso di giocare! :bye:

Ma non ha smesso di giocare giusto?! Quindi penso che abbia capito la cosa, cioè che anche se è un gioco il pg può morire, e magari col prossimo pg starà più attento, valuterà meglio la situazione eccetera... secondo me questo è lo spirito con cui un niubbo dovrebbe affrontare la sua prima giocata. Se il tuo amico torna alla prossima sessione di gioco, con la stessa voglia o magari con ancora più voglia della sua prima volta, diventerà sicuramente un ottimo giocatore! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No forse non ho fatto capire bene la situazione :confused:

allora scontro finale con il boss di turno.....

il pg che aveva creato era un guerriero (proprio perchè essendo un noob era la cosa più semplice per fargli capire come giocare e come combattere)....

è morto perchè il master ha fatto diversi critici....

io nn dico fare tabula rasa di quanto successo.... o che il pg è andato contro un esercito... o che ha fatto qualche cazzata.... ha fatto una cosa prevista da tutti esclusa la sua morte.

allora se come si diceva è un gioco... allora ci si deve divertire tra tutti (compreso il master)! :lol:

se la mettiamo sul fatto che è anche di ruolo... per un noob è da capire, e nn lo capisce nel giro di una sessione di gioco

Quando ho fatto il dm ho detto: non piangete se muore il pg perchè qui non ci sono resurrezioni e la morte fa parte del gioco.

Se io DM tiro 202020 il pg muore, punto. Siccome sono buona, se tiro 202020 ad ogni sessione contro lo stesso sfigatissimo pg, una volta lo posso graziare modificando il tiro, ma non è la norma.

I tiri fortunelli accadono, sia per il DM che per i giocatori. Quel tuo amico deve aver avuto sfortuna e gli è morto il pg. Peccato, ne crea un altro come gli piace di più e spera di aver più fortuna la volta dopo.

In D&D ci sono sti benedetti dadi, che non si possono controllare. Se non si vuole il colpo di fortuna/sfortuna tanto vale giocare a qualcos'altro senza dadi e elemento aleatori.

Col master di adesso sappiamo benissimo che i teleport funzionano in modo diverso, e anche le resurrezioni (che essendo al 1° ci scorderemo amabilmente). La scorsa sessione siamo quasi morti i 3 a causa di balestrate. Avremmo dovuto gestir meglio la situazione, il dm ha avuto una fortuna sfacciata coi dadi etc. Non siamo morti, ma se lo fossimo nessuno si sarebbe messo a frignottare e avremmo cominciato a rifare il pg per farlo inserire quando il master avrebbe voluto.

Quello del ripartire dal primo livello, ripeto, è una cosa che mi incuriosisce.. e che non imporrei mai ai miei giocatori.... ciò non toglie che mi paicerebbe provare.

Proprio perchè sono buona e mi è capitato di dover rientrare al 1° in un gruppo di 10° (e mi son sentita inutile visto che avevo un mago potevo fare ben poco) io concedevo di entrare a 1d4 livelli meno del livello più basso in gioco (superiore al 4° perchè fino al 4 lvl entravano al 1°). il d4 lo tirava il giocatore col pg defunto ^^ e nessuno si è lamentato e inoltre costruire degli incontri non era troppo difficile visto che il diviario di livelli non era troppo alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente d'accordo....

infatti nessuno gli ha detto nulla! Gli abbiamo appunto detto che è normale che si muore... ho detto che ha fatto demoralizzare ME ma non mi pare di aver detto di aver insistito sul fatto che doveva rimanere vivo verso il master o verso gli altri miei compagni, anzi è un parere che solo ora sto esponendo perchè è il post che me l'ha tirato fuori....

Perchè ha fatto demoralizzare TE?

A mio avviso, l'unica cosa che ti dovrebbe demoralizzare è che il giocatore non si è divertito o ha deciso di non giocare più... mi pare che nessuna delle due cose sia successa, quindi invece che demoralizzato dovresti essere incredibilmente soddisfatto

facccio anche io il master e parer mio avrei chiuso un occhio

E sarebbe stato, a mio avviso, l'errore più grave in assoluto

Chiudere un occhio con un giocatore ESPERTO può essere una buona cosa

Chiudere un occhio con un novizio rischia metterlo subito sulla cattiva strada, la strada "tanto c'è il master che mi aiuta". La morte alla prima partita è a mio avviso la cosa MIGLIORE che poteva capitare al tuo amico

1) Impara che i PG muoiono e che non è grave... e non si attacca troppo ai PG

2) Impara ad essere prudente in gioco (mettendo la fuga tra le "opzioni possibili", invece di fare lo sborone... non che lo abbia fatto... ma almeno così non lo farà in futuro)

Non credo che sarebbe potuta andare meglio

Opinioni personali ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi comporto in questo modo:

1) per prima cosa avverto che nel mio mondo si può morire e che non tutti i png sono li per essere uccisi, che esistono luoghi pericolosi ove non è opportuno andare etc

2) ci sono tre modi per morire: per sfortuna, per stupidità, per i normali rischi dell'avventura.

3) la sfortuna tendo a mitigarla modificando qualche tiro degli avversari o adottando qualche tecnica non ottimale (ove appropriato). Questo però si riferisce solo alla sfortuna che porta alla morte perchè può darsi che un incontro semplice lasci i pg molto più danneggiati di ciò che sarebbe stato normale e non per questo intervengo: sono cose che capitano. Allo stesso modo mitigo la sfortuna contro i png importanti (ma con moderazione e magari recupero dopo): disintegrazione al primo round contro il mega-nemico difficilmente avrà effetto, ma come detto recupero dopo.

Nel complesso si può morire per sfortuna ma solo se essa persiste per più di 1-2 tiri.

4) la stupidità si porta le conseguenze dovute. Se i pg errano nessun tiro sarà modificato, ne a favore ne a sfavore. All''interno di questa classe ci metto anche gli atti eroici: se vogliono provarci che si accomodino pure.

5) i normali rischi dell'avventura sono quando un incontro pericoloso può ucciderli senza che loro sbaglino nulla e senza che i tiri siano contro di loro. Sono cose che capitano ma sono abbastanza rare (basta guardare i GS per rendersene conto).

6) spesso, per quanto possibile e coerente, do opportunità ai pg di salvarsi da un incontro andato male con la fuga o con la resa. In entrambi i casi subiranno conseguenze negative nel fatto che i nemici saranno pronti ad accoglierli quando torneranno o che saranno privati degli oggetti (e non tutti torneranno di loro proprietà).

7) quando morti ci sono possibilità di essere resuscitati andando ove opportuno e pagando con soldi e/o quest.

8) chi muore e ricomincia da capo prende un pg con un livello in meno del livello minimo del gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul fatto che il master mi aiuta ogni volta che fa comodo... lasciamo stare perchè non è così ed è una scemenza

qui parliamo tutti da "giocatori esperti" che gli sono morti mille pg e che è diventata una routine ormai e lo capisco..

non so voi se avete il mio stesso problema ad avvicinare un amico ai giochi di ruolo e quando finalmente ne trovate uno scettico che gioca la prima volta e muore alla prima sessione: se sono ottimista dico vabbè è un gioco ma se non mi interessava più di tanto il gioco mollo il colpo....

se voi avete la fortuna di avere mille amici che giocano con voi, e mi pare sia così, allora non avete problemi... io sfortunatamente ne ho pochi che giocano ai giochi di ruolo. E il motivo per cui lascia un giocatore sono altri mille... ma se il primo motivo deve essere che non ci ho capito nulla perchè sono morto nella prima sessione...

Link al commento
Condividi su altri siti

sul fatto che il master mi aiuta ogni volta che fa comodo... lasciamo stare perchè non è così ed è una scemenza

qui parliamo tutti da "giocatori esperti" che gli sono morti mille pg e che è diventata una routine ormai e lo capisco..

non so voi se avete il mio stesso problema ad avvicinare un amico ai giochi di ruolo e quando finalmente ne trovate uno scettico che gioca la prima volta e muore alla prima sessione: se sono ottimista dico vabbè è un gioco ma se non mi interessava più di tanto il gioco mollo il colpo....

Quello che non capisco è perchè la morte di un PG dovrebbe scoraggiare un novizio se a tale novizio è stato spiegato prima di iniziare che lo scopo del gioco è divertirsi e se muore il pg si ride tutti insieme e anzi, spesso i pg morti sono anchre ricordi divertenti e "nostalgici" che rendono le serate ancor più piacevoli

Dipende dall'approccio che si da al giocatore novizio... se si da l'approccio giusto, la morte del PG non influisce minimamente sulla sua voglia di rigiocare... a meno che non muoia al primo tiro di dado e passi tutta la serata a guardare gli altri giocare... se invece muore nello scontro finale, allora la cosa non può che RAFFORZARE il divertimento e l'epicità della serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio attuale gruppo ha subito un tpk (total party kill) alla prima sessione, per imprudenza loro... una di loro non aveva mai giocato di ruolo, un altro aveva giocato solo a Cthulhu

Ora sono 4 anni che giochiamo un paio di volte al mese

Quella sessione è stata importantissima e ha insegnato tanto a tutti. Non credo che il nostro attuale giocare sarebbe oggi così maturo e realistico

Link al commento
Condividi su altri siti

vi è mai morto a voi un pg alla primissima sessione o quello di un vostro amico?

Guarda. Te l'ho scritto un pò di post fa:

La prima volta che ho giocato io a D&D (base) avevo un elfo e mi è morto...

Eppure ho capito il senso del gioco e da allora sono diventato un Master. :cool:

Inoltre c'è stato un mio amico che alla prima sessione ha visto morire il suo PG creato con me (Master) ad aiutarlo e la volta dopo ne abbiamo creato un'altro che è diventato col tempo tra i primi 3 PG più potenti che io abbia mai masterizzato. :cool:

In definitiva, se il tuo amico dopo che gli è morto il PG non viene più a giocare o è infantile oppure infantile è chi non ha saputo spiegargli bene cosa succede quando si muore e quali rischi corrono gli avventurieri. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo porre questa domanda, soprettutto ai master.

Volevo sapere con che frequenza avvengono, nelle vostre campagne, le morti dei pg, e per quale motivo.

per ora mi è morto solo un PG a causa di un critico tremendo da 60 danni da parte di un parente vampiro, ma comunque è stato resuscitato perché morire combattendo non morti è prerequisito di una CdP da me creata

comunque cerco sempre di alleggerire i colpi di fortuna estremi e odio gli incantesimi SalvaoCrepa, e non ho mai ucciso PG per la storia, perché costringerebbe il giocatore "vittima" a stare ore a girarsi i pollici o perdere tempo a farne un PG nuovo, che se succede spesso uno si stufa di rompersi il capo a fare BG :look:

E non sopporto i master che ammazzano i PG per ripicca (tipo "ti casca un mattone in testa e ti sopezza il collo", in mezzo al deserto)

ma se i PG si trovano in brutte situazioni per causa propria... si possono attaccare al tram :sisi:

In definitiva, se il tuo amico dopo che gli è morto il PG non viene più a giocare o è infantile oppure infantile è chi non ha saputo spiegargli bene cosa succede quando si muore e quali rischi corrono gli avventurieri. ;-)

io andrei piano con l'infantilismo

Link al commento
Condividi su altri siti

sul fatto che i pg con colpi di genio facciano le cavolate.... ci mancherebbe che debbano essere premiate o risparmiate favori dal master...

però vedo che ogni tanto i master abbuonano alcuni colpi critici o dei danni o sbaglio? beh far stramazzare un pg che è la prima volta che combatte solo per **** del master (che tra l'altro è sadico sul serio) io qualchwe danno glielo avrei abbonato

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate un cosa senza uscire dal post che è stato aperto... un mio amico ha iniziato a giocare, per la PRIMA volta, nel mio gruppo e io ero un suo compagno... a fine sessione il suo pg è morto in un combattimento in maniera normalissima.

Il master gli ha detto di rifare il pg.. vi sembra corretto??

a mio parere per nulla... in questo caso uno perde interesse per un gioco al quale si è appena avvicinato.

Si che mi sembra corretto... :rock:

Se è la prima volta che gioca... e se è morto per "circostanze sfortunate" (e non per aver giocato male quando amgari gli altri potevano consigliarlo un attimo meglio).... :think:

Voglio dire anche la morte fa parte di D&D... :banghead:

Se cominci a giocare e questo (la morte del PG) non ti va... è come se tu cominciassi a giocare volendo VINCERE a D&D... è sbagliato... è un modo sbagliato di vedere il GDR.. quindi se non ti piace... PACE con te giocheremo a carte o a risiko...

Se invece una cosa simile succede subito e tu la accetti, tanto meglio... hai imparato subito una delle cose fondamentali del GDR. ;-)

Tutto questo non viuol dire STERMINATE I NIUBBI COSICCHE' IMAPRINO IL SENSO DEL GDR.... ma se succede, succede e basta. :mrgreen:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

gestire la morte dei PG è spesso un problema.

Come giocatore sono un fan dei PG generati Random al 100%. Ho l'impressione di creare qualcosa partendo da un pezzo di creta grezzo, e se il PG esce bene allora ne sono molto gratificato. Questo mi porta a legarmi molto poco con i PG, nel senso che una loro morte (anche intesa come estremo sacrificio o solenne caxxata) non mi traumatizza, ma entra a far parte della storia del Personaggio stessa. Alcuni hanno retto anni, altri hanno retto una sola sessione...capita, non è un problema.

Come DM tendo a evitare di far morire i personaggi. Ho infatti notato che i miei giocatori (molti in generale) passano più tempo a pensare, sviluppare ed arrovellarsi sulle future qualità dei loro PG piuttosto che a giocarli. Ucciderli è quindi sempre un dramma. Ho un amico che gioca lo stesso incantatore da 6 anni. Ogni tanto si rifà il gruppo e lui lo replica, identico. Ad un pensiero simile io mi sveglio urlando nella notte, tutto sudato, lui è felice:confused:

Quindi mi comporto così:

Se il PG muore per un tiro sfortunato lo faccio ritornare in vita gratis o quasi. Se muore per azione stupida lo faccio tribolare un pò di più. Se muoiono in più di uno sent se vogliono cambiare personaggi o continuare con i vecchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque in questi giorni sono giunto ad una conclusione.

Se un PG muore: amen.

Se muore per tiri sfortunati: amen

Se muore per fortuna del master: amen

Se muore per errata sopravvalutazione del potere del gruppo da parte del master: unico caso dove faccio ammenda e metto una pezza io (sopravvive grazie ad una improvviso sculo del narratore, oppure lo resuscito, ecc ecc..)

Prima di tutto perchè almeno così i giocatori hanno paura della morte e i PG non si sentono dei in terra per via della manina del master che li sostiene.

Secondo, i dadi nel gioco ci sono e se rotolano a mio favore amen. Sta ai pg capire che non è aria, anche se gli avversari erano stati valutati come più deboli. In fondo capita anche ai PG di aver fortuna con i dadi ed uccidere qualcuno che in realtà doveva essere più forte di loro, o che comunque non doveva morire così facilmente...

Insomma, sfiga, ti è morto il PG. Con un cobolto ho fatto 20-20-20 e ti ho seccato. Vera sfiga, ma amen... So cose che capitano...

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è capitatp molte e forse troppe volte di morire a causa di incontri casuali , causa del 99%delle morti dei miei pg. Ovviamente questo è dato dalla poca competenza del master seocndo il mio giudizio infatti è giusto che i pg muoiano durante combattimenti ecc. ma non che ci sia nel caso di un tiro percentuale sopra l'85% la percentuale del 90% di morte di 2 o 3 pg per questo faccio quasi sempre il master e quasi mai il giocatore:elminster:elminster

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...