Vai al contenuto

Morte dei Pg e TPK


zat81

Messaggio consigliato

Non capisco il problema. Mettiamo che ciascun PG del gruppo abbia già equipaggiamento di valore pari a quello medio per il suo livello (vedi MdDM).

Se muore uno, i PG rimasti si spartiscono il suo equipaggiamento; ma tanto:

- se si resuscita il PG morto, bisogna togliere i soldi della spesa, ed eventualmente restituirgli il suo equipaggiamento.

- se si compensa con un PG nuovo, il Master vedrà che quest'ultimo non abbia già equipaggiamento per migliaia di mo, ma debba utilizzare una parte (almeno) di quello avanzato dal cadavere.

Che brutto...cioè un nuovo pg deve avere lo stesso equip di quello appena morto??

E se si fa un pg nuovo quelli del party devono comperargli un nuovo equip al nuovo arrivato??

Forse non ho capito bene la tua risposta ma se fosse così..beh non è che sia tanto bello!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando un PG muore di morte definitiva (cioè: che bello sei morto prendi un'altra scheda e tiriamo un nuovo PG) ci sono due casi:

1. Questo succede e gli altri devono abbandonarlo sul posto molto in fretta (nel ordine di round) pena l'impossibilità di portare avanti la causa per cui combattono (chiusura di un portale, impedire il completamento di un rituale malvagio...).

2. Questo succede durante uno scontro/imboscata alla termine del quale i PG non hanno vincoli di tempo da soddisfare.

In entrambi i casi, se il gruppo è realmente tale, ci si dovrebbe dar da fare per metter da parte i resti del PG defunto e la sua roba ed organizzargli poi nel luogo più consono un rito funebre adeguato alla sua importanza all'interno della comunità di cui eventualmente faceva parte.

Per quanto riguarda ricchezze e oggetti in mancanza di ultime volontà o di un testamento questi andrebbero alla famiglia (moglie o compagna, figli, nipoti, fratelli/sorelle, eventualmente genitori se ancora vivi).

Per quanto riguarda l'esultanza al massimo possono essere i giocatori, se interpretano PG particolarmente bastardi, egoisti o furfanti al pensiero che il proprio PG sta per aumentare le sue riserve auree o magari fregarsi le mani (essendo ladri) all'idea di scambiare l'orrido bastone del mago defunto con qualcosa di magico più consono ad un masnadiero della loro schiatta.

In caso si interpretassero fuori dai canoni PG buoni o legali in un evento del genere io sarei davvero ferreo nel penalizzare il guadagno di PX e richiamerei il giocatore ad una maggiore serietà interpretativa durante la giocata (ovviamente davanti a tutti gli altri).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello dell'esultare era una cosa buttata li tanto per dire!! comunque fino ad adesso l'unica soluzione sarebbe quella di dare tutto a parenti??

Sai che roba...ogni famiglia manderebbe il proprio figliolo a fare l'avventuriero!!

Aspettando che crepi!! non scherzavo!! beh quella che hai dato è una soluzione...

Altre??

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei gruppi dove giocavo, alla morte di un PG la sua roba veniva divisa tra i membri restanti.

L'avvicendarsi di un nuovo avventuriero portava alla creazione di un nuovo PG con equipaggiamento base.

Diciamo che se il PG si affiatava bene nel party, i compagni potevano essere invogliati a 'donargli' parte (ma solo parte) di ciò che il vecchio si era meritatamente guadagnato.

(Normalmente i nostri PG non avevano parenti prossimi).

Se poi il livello di ricchezza del gruppo è troppo elevato, magari con un piccolo intervento del DM... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se si compensa con un PG nuovo, il Master vedrà che quest'ultimo non abbia già equipaggiamento per migliaia di mo, ma debba utilizzare una parte (almeno) di quello avanzato dal cadavere.

secondo me se si fa unpg nuovo, in base a certi termini il nuovo pg prende oggetti ecc. in base alle sue esigenzee e diquanto dispone di denaro. fargli riavere gli oggetti posseduti nel pg precedente è una cavolata. è una persona diversa, che non conosce quella vecchia. se il pg muore cmq il party gli confisca quello che ha.(solo se il pg non può essere resuscitato.). se viene resuscitato allora si riprende gli oggettini e robe varie che il resto del parti gli ha confiscato.secondo me è meglio così

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un chierico e di solito strappo dall'abbraccio della morte!

Ma quando non ci riesco mi comporto da chierico, benedisco il cadavere e lo santifico in modo ke non possa risorgere come non morto malvagio (quindi se lo risorgo io è tutto ok...)

La morte è solo un altra strada, io devo solo mettere il cartello Deviazione!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io da mago malvagio gli frego tutta la roba e poi vado a farmi una bevuta per festeggiare :-D

Il bello salta fuori quando ci sono discordanze nel gruppo: uno o due individui vogliono depredare il PG e gli altri due vogliono dividere equamente. Spadate e incantesimi come se piovesse (e bronci tra marito e moglie fuori dal GDR...) :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dilemma era però, su cosa decide il master, non i pg!!

Altrimenti si sa cosa, in generale, farebbero...depredano!!!

Come ho detto già riguardo altri argomenti, io ritengo che il GM sia trasparente da un punto di vista di gioco e si limiti a gestire gli eventi, tanto quelli preordinati da lui tanto quelli causati dalle azioni dei PG, quindi per me il GM non può avere nessun ruolo di arbitrio su quello che viene fatto degli oggetti o del corpo del PG defunto, ma solo prenderne atto.

mi hai tolto le parole di bocca...(non era insalivato il tuo post per caso...?)

No, ma ci ho trovato un dente cariato... ti consiglio quindi di visitare al più presto un dentista, o almeno usare più spesso qualche mentina. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che dipende tutto dal DM, per dei semplici motivi

E' il DM che decide in che modo muore il giocatore, quindi, penserà sicuramente a far in modo che il gruppo non esca arricchito per la perdita di un personaggio, vuoi perchè lo fa morire in una circostanza strana in cui è impossibile recuperare il suo equipaggimanto, vuoi perchè il PG viene Disintegrato e roba simile, altrimenti il DM (come faccio in genere io) farà resuscitare il PG, quindi non c'è problema...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non capisco bene i problemi che sorgono riguardo alle morti dei pg:

Se il gruppo è legale buono, ad esempio paladini e prodi guerrieri, e un amico cavaliere muore, per fare vero gdr i pg si dovrebbero regolare.

Buon senso isomma: un lb non lascerà privo di sepoltura un compagno a meno che non sia realmente necessario. Il gruppo potrebbe addirittura separarsi in caso di necessità.

Gli oggetti come spade e armature dovrebbero essere sepolte con il corpo a mio parere, oggetti come poz di cura e forse pergmene o i soldi, dovrebbero essere restituiti ai diretti discendenti.

potrebbe capitare che il defunto sia in rapporti stretti con certi pg e quindi potrebbe desiderare che certi oggetti vadano a loro.

Un bella cosa sarebbe usare parlare con i morti per dare l'estremo saluto al compagno.

Per i cm, nm, cn, nn in linea di massima deprederanno il cadavere, ma considerate che dovranno adattarsi alla volontà del gruppo, inoltre tendo a sottolineare che deve essere dato un certo peso anche ai rapporti personali, se il pg era amico di un ladro cn e questo conosce la famiglia del defunto capace che non toccherà un spillo e lo porterà alla famiglia magari aiutando la vedova a crescere i figli con una parte degli introiti dei suoi colpi.

Sul caotico ricordo poi che non vuol dire fare come ti pare, come certi giocatori credono: un pg caotico è appunto imprevedibile.

Può rubare ad una vecchietta una moneta d'argento, ed entrare in una casa di un nobile e rubare solo un quadro perchè gli piace.

Può adirarsi con un bullo perchè gli ha versato la birra e decidere di risparmiare un drago in fin di vita tirando a testa o croce.

E' appunto caotico!

Insomma master svegliatevi, parlate con i vostri giocatori e chiedetegli se vogliono giocare a killare e uppare e basta o fare gioco di ruolo creando belle storie e personaggi da leggende, se vince la prima opzione butttate i libri di gdr fatevi un abbonamento a qualche gioco di world o warcraft e giocate li tutti quanti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma master svegliatevi, parlate con i vostri giocatori e chiedetegli se vogliono giocare a killare e uppare e basta o fare gioco di ruolo creando belle storie e personaggi da leggende, se vince la prima opzione butttate i libri di gdr fatevi un abbonamento a qualche gioco di world o warcraft e giocate li tutti quanti.

Condivido e sottoscrivo a pieno. A volte si perde davvero di vista che il gioco di ruolo si chiama così perché si gioca per interpretare una persona con dei sentimenti, sogni e desideri e non una macchina spazzanemici che trasforma tutte le risorse su cui mette le mani in potenziamenti per essere più ancora letale. Regole e statistiche sono solo uno strumento e possono essere variate od ignorate a piacimento. Non ho mai letto da nessuna parte "Il DM è obbligato a seguire le regole" e se mai mi capitasse di leggerlo in qualche GdR state certi che non mi vedrebbe più ne come master ne come giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Un testamento non sarebbe male...peccato che se i personaggi del parti non sono buoni, mi sa proprio che lo useranno come sottobicchiere....in effetti di solito si divide, o quantomeno si provvede a fare una spesa per il gruppo con l'"eredità" di un eroe....siamo pratici e cinici.:-(

Avere dei giocatori cui piace interpretare, almeno per quanto riguarda me, è particolarmente duro, solitamente incentivo il roleplay di allineamenti particolari promettendo i px per l'interpretazione...odio i miei giocatori.......... :banghead:

per troppi giocatori il personaggio è solo uno spaccateste, alcuni si segnano persino le "cose grosse" che riescono ad abbattere, il che, di per sè, è una cosa simpatica...ma la loro è davvero una gara!!!Devo decidere a cambiare compagnia......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...