Vai al contenuto

Morte dei Pg e TPK


zat81

Messaggio consigliato

Questo topic segue più o meno quello della resurrezione, ma si sviluppa in un altro contesto:

- In una campagna, magari quando si è giunti ad un certo livello, uno dei pg del party muore...impossibilitati a resuscitarlo, si deve per forza abbandonarlo ma...!!!

Cosa fate voi? O cosa decide il Master a proposito degli oggetti magici??

Che fine fanno? Vanno al party, arricchendolo così a dismisura?

Vengono in qualche modo demoliti? Dispersi in mare o da qualche altra parte?

Ci sarebbe infatti il rischio che ad ogni morte di pg, il party esulti perchè si riforniscono di oggetti magici o di soldi!!

Dunque, voi cosa fareste??

non vedo il porblema.

se uno muore e non si può far nulla, di solito gli diamo una sepoltura decente (alternativa: la pira)

i suoi oggetti vengono amichevolmente spartiti (evento successo: incontro con una idra, un PG ci resta secco. Gli altri si guardano. E inizia la corsa per accapparrarsi le cose migliori) e ciò che non è utilizzabile si rivende. di solito tendiamo ad aveere cose piuttosto personalizzate, e difficilmente altri potranno utilizzarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Quando si muore davvero la scheda (fotocopiata) va direttamente nel camino, ma bisogna, prima di iniziare l'avventura, esser tutti d'accordo, altrimenti niente da fare. Mal che vada se il personaggio che muore aveva un certo background e livello si può fare che il pg successivo abbia in eredità qualcosa del vecchio pg, solo in caso di parentela o forte amicizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi sono morti 4 Pg...

3 sono stati depredati brutalmente (non conoscevano praticamente nessuno nel party, o cmq l'ingordigia ha vinto sul resto), l'ultimo e' morto ed e' stato cremato secondo le sue volonta' che aveva detto al pg con cui viveva, giusto i soldi e le pergamente sono stati tenuti dal gruppo per poter andare avanti con l'avventura.

Cmq di solito il pg che muore, salvo casi particolari, viene depredato, i suoi averi divisi tra il gruppo e il pg nuovo entra con il lvl piu' basso tra il party e i soldi base x quel livello e con quelli si compra cio' che vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno ha mai provato cn la "reincarnazione"?

Quando mi sono posto il problema dei pg che facevano 1 brutta fine, ho fatto incontrare ai pg successivi dei medesimi giocatori delle steli che al tocco (la dico grezzamente, metteteci 1 trama nel mezzo), rivelavano tratti di vita vissuta, dei ricordi ancestrali... Nessuno al momento capiva molto e la campagna si snodava di divinatore in divinello, fino a quando i più astuti dei pg esclamava:" ma questo me lo ricordo... c'era stato il mio vecchio pg...." e cose del genere.

Alla fine quando i ricordi erano molti, tramite tiri sull'intelligienza, ottenevano i ricordi (non le abilità) dei vecchi pg, da sommare a quelle del nuovo. Cosi cchè sapevano cose di altre persone ... vissurte anni addietro e di loro "exproprietà"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando muore un PG i suoi averi vengono spartiti nel gruppo se sono utilizzabili da qualcun'altro nel party,altrimenti vengono venduti e il ricavato diviso.

In fondo non c'è niente di male a prendere delle cose da uno che tanto non le usa più e utilizzarle per la propria sopravvivenza. ;-)

Nel mio gruppo poi il problema non si pone perchè chi muore riparte dal 1° livello e senza oggetti magici. :-p

Anzi c'è il problema inverso quando per esempio un mostro sparisce col cadavere come ha fatto un Ankeng con la Guerriera del mio party che l'ha trascinata sottoterra e addio corpo e averi della PG. :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi, per convenzione, il cadavere viene lasciato con gli oggetti che testimoniano la sua grandezza in vita ecc....

ovvero: nessuno piglia nula dal morto

questa e' carina ma vai un po a proporlo a pg abituati a spartire il "bottino"

da noi facciamo che chi resta vivo si prende tutto... poi il master cmq sa del nuovo arrivo di denaro in tasca e si adeguera a non farne trovare di nuovo...

il problema e' per oggetti magici come anelli o armi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo topic segue più o meno quello della resurrezione, ma si sviluppa in un altro contesto:

- In una campagna, magari quando si è giunti ad un certo livello, uno dei pg del party muore...impossibilitati a resuscitarlo, si deve per forza abbandonarlo ma...!!!

Cosa fate voi? O cosa decide il Master a proposito degli oggetti magici??

Che fine fanno? Vanno al party, arricchendolo così a dismisura?

Vengono in qualche modo demoliti? Dispersi in mare o da qualche altra parte?

Ci sarebbe infatti il rischio che ad ogni morte di pg, il party esulti perchè si riforniscono di oggetti magici o di soldi!!

Dunque, voi cosa fareste??

Io lascio tutto alla decisione del gruppo ... e di solito nessuno e' mai passato al saccheggio selvaggio... ma gli averi del defunto vengono in buona parte seppelliti con lui...

Poi quando arrivera' un nuovo PG, i sopravvissuti dovranno spartire col nuovo arrivato i loro averi se non vogliono avere una "palla al piede"...

Finora non ho mai avuto problkemi di questo genre... :banghead: :banghead:

PS: far "sparaire il cadavere con tutto cio' che trasporta mi sa molto da videogioco"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito da noi se il party è molto unito (cioè i pg si conoscono bene girano assieme da anni si stimano ecc) si chiede vuoi tenere il pg se si lo si ressa, vendendo gli oggetti che di solito coprono parte del costo.

Se il party non è unito allora ci si spartiscono gli oggetti, cercando di dare comunque degna sepoltura al morto, ma mi è capitato alcune volte giocando pg malvagi di lasciare cadaveri per la strada scannarmi con i compagni per gli averi del defunto ecc.

Dipende da quello che gioco in quel momento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mai fatta 1 morte collettiva? e nella post vita? come lo strutturate? io ho provato anche a far fare 1 avventura nel mondo dei fantasmi x riconquistare la vita.... non è stato male, mada non rifare tutte le volte...

Io ho giocato un'avventura all'inferno, da morto..tra l'altro è l'avventura il prigioniero della fossa, che c'è su DL....:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo spesso parlare dell'alto costo per resuscitare defunti...

quindi non sapendo bene cosa servisse per fare cio di cosi costoso oltre magari al prezzo che chiede il sacerdote sono andato a sfogliare gli incantesimi...

c'e' scritto componenti solo somatiche!!! quindi cos e'? che costa cosi' tanto? :confused:

ps. (ho visto manuale 2° edizione) :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

il manuale sella seconda edizione è chiarto solo su 2 punti rigardi alla magia: quella potente causa la perdita di COSTITUZIONE e/o l'INVECCHIAMENTO di chi la fa. Questo è l'equilibrio su cu è gravante la magia del mago e del sacerdote. Non esistono pozioni di "longevità" che allunghino di molto tale età. Di conseguenza il sacerdote o il mago che fa magie potenti (riportare in vita, desiderio, etc...) DEVONO 1) invecchiaro o 2) far perdere costituzione alla vittima o a sè stessi. Questo è intoccabile, se non al costo di mettere in gioco l'equilibrio di AD&D.

Il sacerdote che perde 5 anni a causa della magia x riportare in vit 1 pg... vorrà essere adeguatametne pagato, specie se non elfo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco... si si aper questo lo sapevo ma pensavo che magari ci fossero anche componenti materiali costosi tipo diamanti di rare dimensioni o oggetti introvabili...

se e' solo per l'effetto dell'invecchiamento allora... dubbio tolto! :-)

e secondo te un sacerdote umano sulla sessantina quanto chiederebbe per farlo? 5000? 10000? 50000 mo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Attenti però che il discorso dell'invecchiamento era in AD&D... in 3.5 i costi sono:

Raise Dead (rianimare morti?) = diamanti per 5000 mo;

Resurrezione = diamanti per 10000 mo;

Resurrezione pura = diamanti per 25000 mo.

Questo oltre ai normali costi di lancio di un incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondendo cmq x la 2° edizione... non penso sia 1 fatto di costo in monete, io faccio costare in termini di prestazioni x il sacerdote: 1 favore personale adeguato potrebbe essere far fuori il nemico del chierico che invecchia d i5 anni o regalargli 1 sano drago oppure "prestargli" 1 grande mago dominato a vita o oggettone magico, etc... Dopo tutto se è 1 umano... campa solo fino a 100 anni o quasi e di queste magie ne può fare poche quindi, agirà sempre nell'interesse personale e se 1 giorno avrà lui bisogno di di questi 5 anni x fare magie utili per lui? Perchè dovrebbe farlo x altri.

Un elfo che campa 2000 anni invece... ne fa di più. Tutto è relativo insomma e non c'è 1 tariffario esatto, ma se 1 pg tiene molto a 1 vita di 1 suo compagno o altro png importante x lui... allora sarà certo ben disposto ad assecondare il sacerdote, qualunque sia la sua richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco... ora ho capito anche la differenza tra 2° ed e 3.5!!!

un ultima domanda quindi... io pensavo di far fare una resurrezione ad un sacerdote gnomo png per indagare su uno gnomo ucciso dai miei pg,cosa un po strana quindi che un sacerdote anche abbastanza anzianotto perda 5 anni solo per indagare su un omicidio di uno che neanche ha mai visto prima... indi per cui... utilizzare una pergamena di resurrezione? e' la stessa cosa? cioe' si invecchia lo stesso? :confused:

poi oh... al limite che mi frega gli faccio fare l'incantesimo lo stesso e magari mi faccio pagare dai pg in qualke modo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

le pergamene servono solo a avere più magie dalanciare in uno stesso giorno, quindi l'invecchiamento avviene allo stesso modo.

Io farei parlare con i morti che nno comporta nessuna perdita di anni.

p.s.: se i1 giocatore della 2° edizione? Allora ti psso forse aiutare con qualche magia di mia produzione se sei interessato...

Prova a dare 1 occhiata nei topic della sezione progetto: ce ne sono 3 sulla 2° edizione. Ho poi sviluppato 1 nuova cerchia sacerdotale sul mondo degli spettri (quelli in attesa di essere portati nei piani esterni), 1 png con queste magie potrebbe esserti d'aiuto penso...

Se sei interessato, possiamo discuterne dove vuoi, anche su msn.... ciao, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Volevo porre questa domanda, soprettutto ai master.

Volevo sapere con che frequenza avvengono, nelle vostre campagne, le morti dei pg, e per quale motivo.

Per quanto mi riguarda, è difficilissimo che un personaggio giocante rimanga ucciso durante una campagna, succede principalmente in tre casi.

  1. Il giocatore vuole cambiare personaggio
  2. Il giocatore fa una caxxata spropositata tnato che salvarlo è quasi impossibile (spesso il quasi cambia comunque la situazione)
  3. se il giocatore smette di giocare e il personaggio rimane vagante.

Personalmente non trovo gisuto uccidere un personaggio perchè tutti Dm e giocatori, giocano per divertirsi e, per quanto sia importante la coerenza, se io Dm uccido un personaggio potrebbe anche succedere che il giocatore dopo un po' si stufi di venire a giocare e io anzichè far sognare un giocatore e farlo divertire, l'ho perso.

Con questo non dico che siano immortali, ma capita che i tiri dei mostri vengano lievemente aggiustati dal "Bonus Master" ch ogni buon DM sa di poter applicare arbitrariamente. I miei personaggi arrivano a -8, perdono i sensi, rimangono intrappolati.... ma la morte avvienen solo con la vivida possibilità di una resurrezione veloce.

Fino ad ora non mi è mai capitato di "dover" uccidere un personaggio, e spero non mi succeda mai, anche perchè prima di essere master sono anche giocatore, e mi affeziono in fretta al personaggio che gioco. Il dispiacere e la delusione di vederlo morire senza speranza non mi attira per niente, e credo che questo sia così per tutti i giocatori.

Ovviamente è tutto IHMO, ma mi piacerebbe conoscere il parere altri

Grazie e Buona Strada.

:bye: :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...