Vai al contenuto

cambi di classe


Amrod Oronar

Messaggio consigliato

salve a tutti, come facilmente si capirà dalla mia domanda sono un neofita.

"si può, una volta intrapresa una classe di prestigio, tornare a guadagnare livelli in classi normali o eventualmente in altre classi di prestigio?"

probabilmente è una stupidaggine per chi è a conoscenza della risposta, tuttavia mi viene da pensare che con la disponibilità di tempo e voglia una persona può specializzarsi in più cose nella vita reale.

quindi mi verrebbe da pensare che sia possibile fare quanto ho domandato.

grazie per le eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

guarda... spero di aver interpretato bene la domanda e ti rispondo così:

ogni volta che sali di livello, decidi tu a che classe dare quel livello. Per fare un esempio pratico:

Mago 9° - Accolito della Pelle 4° Tot 13° livello

Appena livelli, puoi decidere di dare il livello al Mago passando al 10°, o all'Accolito passando al 5° (ma sempre al 14° livello totale ti ritrovi). Oppure in alternativa puoi decidere di mettere un livello chessò... da ladro! Andando a Mago 9° - Ladro 1° - Accolito della Pelle 4°

Edit: nell'eventualità che la tua domanda intendesse: Posso PERDERE livelli di una classe che non voglio più... la risposta è No. Puoi non poter più avanzare in una classe perchè hai violato delle regole (Ad esempio un Druido che insegna il Druidico ad un non-Druido perde la possibilità di prendere livelli in quella classe).

Spero di aver risposto alla tua domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

"si può, una volta intrapresa una classe di prestigio, tornare a guadagnare livelli in classi normali o eventualmente in altre classi di prestigio?"

Dal punto di vista puramente regolistico, se non c'è scritto niente (come nel caso del paladino, del monaco e poco altro), nulla ti impedisce di prendere i livelli come vuoi in classi e CdP (rispettando i requisiti ovvio).

Io personalmente non lo permetto. Se intraprendi una CdP la finisci, a meno di motivi seriamente giustificati (quell'altra è più power e la combizzo con quest altro non vale naturalmente). Ma naturalmente è una mia home rule.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente non lo permetto. Se intraprendi una CdP la finisci, a meno di motivi seriamente giustificati (quell'altra è più power e la combizzo con quest altro non vale naturalmente). Ma naturalmente è una mia home rule.

Boh, non la capisco questa cosa.

E' giusta finché si parla di classi con un forte contesto narrativo, come il mago rosso, ma poco sensata per tutto il resto, dove effettivamente le motivazioni valide possono essere benissimo: "credo che imparando quell'altra cosa sarei più forte"; visto che la gente reale ragiona così non vedo perché un PG non dovrebbe, a meno che sia legato da vincoli di trama.

Esempio: Sono un Ladro di terzo livello.

Voglio avere la padronanza completa dei miei colpi e uno stile elegante: mi faccio tre livelli da Rodomonte. Ottengo Insightful Strike, a quel punto il mio PG è consapevole di aver raggiunto la maestria nelle lame leggere che cercava, e può dedicarsi ad altro, dal momento che non trova interessanti le altre abilità di quello stile.

Conosci Bruce Lee?

Lui ha creato un'arte marziale chiamata Jeet Kune Do.

Il principio base era: tieni l'utile, rigetta l'inutile.

Ha preso un po' dal karate, un po' dalla boxe, un po' dal kung-fu, un po' dalla lotta a stretto contatto e una serie di altre discipline, montando insieme i pezzi fino a creare qualcosa di completamente nuovo. A me sembra giusto e sacrosanto che si possa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, non la capisco questa cosa.

E' giusta finché si parla di classi con un forte contesto narrativo, come il mago rosso, ma poco sensata per tutto il resto, dove effettivamente le motivazioni valide possono essere benissimo: "credo che imparando quell'altra cosa sarei più forte"; visto che la gente reale ragiona così non vedo perché un PG non dovrebbe, a meno che sia legato da vincoli di trama.

Esempio: Sono un Ladro di terzo livello.

Voglio avere la padronanza completa dei miei colpi e uno stile elegante: mi faccio tre livelli da Rodomonte. Ottengo Insightful Strike, a quel punto il mio PG è consapevole di aver raggiunto la maestria nelle lame leggere che cercava, e può dedicarsi ad altro, dal momento che non trova interessanti le altre abilità di quello stile.

Conosci Bruce Lee?

Lui ha creato un'arte marziale chiamata Jeet Kune Do.

Il principio base era: tieni l'utile, rigetta l'inutile.

Ha preso un po' dal karate, un po' dalla boxe, un po' dal kung-fu, un po' dalla lotta a stretto contatto e una serie di altre discipline, montando insieme i pezzi fino a creare qualcosa di completamente nuovo. A me sembra giusto e sacrosanto che si possa fare.

Credo lo faccia per evitare di ritrovarsi personaggi slivellati in giro per il suo mondo di gioco, e mi trova d'accordo: sono uno di quelli che crede che le cdp siano per certi versi la rovina di questo gioco, soprattutto con la regola orribile che ne permette il gioco all'accumulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo lo faccia per evitare di ritrovarsi personaggi slivellati in giro per il suo mondo di gioco, e mi trova d'accordo: sono uno di quelli che crede che le cdp siano per certi versi la rovina di questo gioco, soprattutto con la regola orribile che ne permette il gioco all'accumulo.

Il gioco all'accumulo diventa un problema quando ci sono CdP che hanno come requisiti, per dire, talenti che nessuno sano di mente non prenderebbe comunque e che danno benefici ridicoli a livelli bassissimi.

Due o tre di quelle e ti ritrovi a considerare che invece che Monorotaia 15 potevi essere Monorotaia 5/Scivolo 3/Ancora arrugginita 2/Pinguino 4/Carpa 1 e avere non solo tutti i benefici di Monorotaia 15, ma anche altre decine di abilità che si sinergizzano a vicenda, in genere dicendoti cose tipo "Aggiungi la caratteristica che hai comunque a punteggi ridicoli come bonus senza nome a un pacco di altre cose che non c'entrano niente".

Questo è triplamente vero per le CdP che danno livelli di incantatore a gratis.

Ma dò la colpa al sistema: spiegatemi onestamente perché dovrei fare stregone 20 quando qualsiasi CdP che fornisca livelli da incantatore è per forza migliore.

Non è sempre necessariamente vero, comunque. Bisogna valutare caso per caso. Ci sono delle combinazioni che sono atrocemente ridicole e meritano delle sediate in testa ai giocatori che le propongono, e altre che sono atrocemente ridicole e meritano delle sediate in testa ai giocatori che la propongono da tanto che sono inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, non la capisco questa cosa.

E' giusta finché si parla di classi con un forte contesto narrativo,

Perché, cosa ti impedisce di dare un contesto e una forma anche anche a tutto il resto? La comodità di fare quello che vuoi e quando vuoi?

Dove gioco io tutte le CdP e le classi hanno un contesto.

Es. Se voglio fare il duellante, non è che mi sveglio la mattina e lo divento perché son passato di livello uccidendo ieri un goblin.

Il duellante è il frutto di una scuola ben precisa di scherma, se non so neanche che esista tale scuola perché vivo dall'altra parte del mondo non faccio il duellante.

come il mago rosso, ma poco sensata per tutto il resto, dove effettivamente le motivazioni valide possono essere benissimo: "credo che imparando quell'altra cosa sarei più forte"; visto che la gente reale ragiona così non vedo perché un PG non dovrebbe, a meno che sia legato da vincoli di trama.

Esempio: Sono un Ladro di terzo livello.

Voglio avere la padronanza completa dei miei colpi e uno stile elegante: mi faccio tre livelli da Rodomonte. Ottengo Insightful Strike, a quel punto il mio PG è consapevole di aver raggiunto la maestria nelle lame leggere che cercava, e può dedicarsi ad altro, dal momento che non trova interessanti le altre abilità di quello stile.

Conosci Bruce Lee?

Lui ha creato un'arte marziale chiamata Jeet Kune Do.

Il principio base era: tieni l'utile, rigetta l'inutile.

Ha preso un po' dal karate, un po' dalla boxe, un po' dal kung-fu, un po' dalla lotta a stretto contatto e una serie di altre discipline, montando insieme i pezzi fino a creare qualcosa di completamente nuovo. A me sembra giusto e sacrosanto che si possa fare.

A me invece sembra un bell'esempio di metagaming. Come fa il PG a sapere che oltre il 3° livello il rodomonte non ti dia nient'altro di utile? Sì porta la tabella coi privilegi di classe appresso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondamentalmente passare da una classe all'altra è insensata, conta molto la distanza in liena temporale tra un livello e l'altro.

Se non hai nessuno che ti insegna una classe e ci metti parecchio tempo per farlo, non ha senso.

Soprattutto usando le regolette numeriche di cui un pg non è al corrente e che in teoria dovrebbero essere una cosa di secondo piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dò la colpa al sistema: spiegatemi onestamente perché dovrei fare stregone 20 quando qualsiasi CdP che fornisca livelli da incantatore è per forza migliore.

.

E' uno dei motivi per i quali, se mai dovessi tornare a giocare in 3.5, e se masterizzassi, abolirei totalmente le cdp.

Altro che gioco all'accumulo: manco te le faccio usare.:eek:

Mi piacerebbe provare: magari qualcosa si sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

le classi di prestigio a mio parere sono una cosa bellissima, ti danno l'opportunità di variare non cadere troppo nel personaggio tipo.

ad esempio: dopo 40 volte che giochi lo stregone o il mago o qualsiasi altra classe è normale che uno si stufa un po.

io sono dell'idea che è giusto mescolare le classi di prestigio ma senza perdere d'occhio l'idea di personaggio che si vuole creare, questo vuol dire che se vuoi farti incantatore non vai a prenderti una classe di prestigio da mischia ma ad esempio un ladro, assassino, lama invisibile e agli epici spettro perfetto ti crea un personaggio molto personalizzato e coerente.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto. Anche io vieto le mescolanze di classi a random come vorrebbero fare certi miei player... se c'è una forte motivazione gdr io non ostacolo assolutamente (voler ad esempio creare un personaggio simile ad uno di un manga o di un film o comunque se era in progetto già dall'inizio) ma se è solo per diventare powerplay da far schifo non faccio avanzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi fondamentalmente è anche nelle regole, le cose vanno fatte on game, contano il background, l'evoluzione della storia, gli incontri del personaggio, la coerenza.

Invece spesso uno se la studia a tavolino, che poi, giratela come volete, magari sulla carta per certi versi sono più forti i pg multiclasse pp, ma sicuramente perdono molte altre cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora per le risposte, alla fine della fiera mi pare di capire che una regola vera e propria non ci sia, sta tutto al volere del master.

più precisamente il mio personaggio è un ladro di 5°/guerriero di 2° che tende a diventare un'ombra danzante; la domanda nasceva per sapere se prendere subito la classe di prestigio o se dovevo prima prendere tutti i livelli da ladro/guerriero che mi interessano.

per quanto riguarda le altre classi di prestigio per ora non mi interessano, ma la domanda poteva essere esauriente anche per situazioni future.

grazie ancora e a presto :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché, cosa ti impedisce di dare un contesto e una forma anche anche a tutto il resto? La comodità di fare quello che vuoi e quando vuoi?

No, ma a volte non è necessario o anche controproducente finire una cdp. Esempio classico: mago dell'ordine arcano, se io NON voglio diventare rettore, perchè tu master mi obblighi a finirla?

Dove gioco io tutte le CdP e le classi hanno un contesto.

E spero che se un giocatore ti ocmunica la sua volontà di entrare in una cdp tu lo metta nelle condizioni adatte per poter avere i requisiti anche di bg.

Ma c'è una domanda che mi rode: a parte la solita questione che nesusno ti insegna ad esser eun berserker furioso o un predatore di templi, mi chiedo: ma fai così anche, ad esempio per il ranger? Lui da un giorno all'altro impara a combattere con due armi (o a tirare con l'arco) solo perchè è passato di livello.

A me invece sembra un bell'esempio di metagaming. Come fa il PG a sapere che oltre il 3° livello il rodomonte non ti dia nient'altro di utile? Sì porta la tabella coi privilegi di classe appresso?

Vorrei riportare la tua attenzione su un dettaglio:

Ottengo Insightful Strike, a quel punto il mio PG è consapevole di aver raggiunto la maestria nelle lame leggere che cercava, e può dedicarsi ad altro, dal momento che non trova interessanti le altre abilità di quello stile.

Se io cerco solo quello che senso ha che vada avanti. E dall'altro lato, visto che nessuno dice al tuo pg cosa viene dopo nella classe o nella cdp, è giusto che se pensa di aver raggiunto ciò che gli serviva, si dedichi ad altro. Se ti iscrivi ad un corso di karate e diventi cintura verde e ritieni di avere imparato quello che ti serve per difenderti e/o per mantenerti in forma, sei obbligato a diventare cintura nera invece di dedicarti, che so, agli scacchi?

quoto. Anche io vieto le mescolanze di classi a random come vorrebbero fare certi miei player... se c'è una forte motivazione gdr io non ostacolo assolutamente (voler ad esempio creare un personaggio simile ad uno di un manga o di un film o comunque se era in progetto già dall'inizio) ma se è solo per diventare powerplay da far schifo non faccio avanzare.

Occhio al concetto di pp.

Invece spesso uno se la studia a tavolino, che poi, giratela come volete, magari sulla carta per certi versi sono più forti i pg multiclasse pp, ma sicuramente perdono molte altre cose.

Certo che me la studio a tavolino. PPoi me la gioco anche. Io ho preso un chierico e volevo diventare auspician. La progressione me la sono studiata, perchè mi serviva in un certo modo. E' un crimine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il problema non è risolvibile in termini di regole, ed è necessario afffidarsi al buon senso (anzi, direi ad un minimo di senso di decenza) da parte del player...

Per esempio, non ci vedo nulla di male null'esempio del multiclasse ladro rodomonte: semplicemente il personaggio ha aquisito alcune abilità nell'uso delle armi leggere: non vedo dove sia il problema se poi continua ad vanzare come ladro...

Secondo me, quindi, è tutto a discrezione del master: per esempio, se vi fate un giro sulla sezione Creazione esviluppo PG, troverete la cose più ridicole, come chi vi consigliera che un druido di 12 livello fa schifo confronto ad un druido di 11/ chierico di 1°(per la metamagia divina), o che in tutti i gish bisogna infilare un livello da Incantaspade(ma mai più di uno per non perdere livelli da caster).

Questo è, IMHO, il multiclassaggio sbagliato, ossia l'idea di prendere classi ecdp come se fosero caramelle.

Però, per esempio, non ci vedo nulla di male in un:Grr4/Mag2/Abjurant champion5/Swiftblade 9. SI tratta di un personaggio si potente, ma organico, dotato do un multiclasamento sensato, per un personaggio che che si è addastrato nell'uso delle armi ed in quello della magia, ed in particolare nel potenziare la propria velocità con gli incantesimi.

Non vedo cosa ci sia di sbagliato

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ricordarvi che siete nella sezione regole, per cui cercate di dare risposte chiare a chi ha posto il quesito, altrimenti rischiate di confonderlo e di non dargli proprio l'informazione che cercava. :rolleyes:

Per portare avanti la discussione c'è sempre la sezione generica. ;-)

Quindi Amrod, hai capito bene, puoi riprendere una delle classi base a qualunque punto della CdP, se non è specificato diversamente.

Come ricordato da Klunk infatti alcune CdP vietano espressamente di riprendere la classe base (di solito questo è valido per classi che non permettono più di avanzare una volta intrapreso un multiclassaggio, ad esempio il monaco e il paladino).

Se non c'è nessuna nota in merito, puoi prendere il livello nella classe o CdP che desideri a ogni passaggio di livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io anche al fatto di prenderli come "caramelle" sotto alcuni punti di vista non ci vedo nulla di male. Mi spiego, prendendo esempio "Grr4/Mag2/Abjurant champion5/Swiftblade 9", se io l' dentro ci metto un livello da incantaspade cosa cambia alla fine? Certo l'ho fatto solo per le capacità più potenti, però secondo me, finchè si resta nello stesso concept di personaggio non c'è nulla di male.

Quando vedo multiclassamenti del tipo, Chierico x / Barbaro 1 , preso solo per il Pounce, quelli li considero sbagliati, ma ripeto, finchè il personaggio rimane coerente, fosse per me gli farei prendere anche una classe a livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ma a volte non è necessario o anche controproducente finire una cdp. Esempio classico: mago dell'ordine arcano, se io NON voglio diventare rettore, perchè tu master mi obblighi a finirla?

Naturalmente questo è una delle eccezioni giustificate ;-)

E spero che se un giocatore ti ocmunica la sua volontà di entrare in una cdp tu lo metta nelle condizioni adatte per poter avere i requisiti anche di bg.

Sì, nei limiti del possibile naturalmente. Agevolo la possibilità, ma senza trasformare la cosa in qualcosa di campato per aria.

Ma c'è una domanda che mi rode: a parte la solita questione che nesusno ti insegna ad esser eun berserker furioso o un predatore di templi, mi chiedo: ma fai così anche, ad esempio per il ranger? Lui da un giorno all'altro impara a combattere con due armi (o a tirare con l'arco) solo perchè è passato di livello.

Errore mio, avevo scritto il post, poi mi era crashato explorer e quando l'ho riscritto ho dimenticato una parolina. In effetti era "quasi tutte". Alcune non vengono insegnate, come il berserker.

Però è sensato pensare che difficilmente un barbaro sia un PG nato e vissuto sempre in una nazione civilizzata.

Vorrei riportare la tua attenzione su un dettaglio:

E io invece vorrei portala su un'altro

Voglio avere la padronanza completa dei miei colpi e uno stile elegante: mi faccio tre livelli da Rodomonte. Ottengo Insightful Strike, a quel punto il mio PG è consapevole di aver raggiunto la maestria nelle lame leggere che cercava, e può dedicarsi ad altro, dal momento che non trova interessanti le altre abilità di quello stile.

Come fa a conosce tutte le altre le altre abilità che verranno?

Come dice Samirah però stiamo divangando un po' troppo, se vogliamo continuare stacco la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se qualcuno può giustificare gdrristicamente la cdp dentro il suo contesto può prenderla benissimo.

E ci aggiungo che finchè riesce a trovare un senso, può prendersi tutte le cdp che vuole.

Come dice Samirah la regola è "puoi fare quello che vuoi finchè rispetti i requisiti e le limitazioni date da alcune classi".

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...