Vai al contenuto

Cambio divinità Chierico 5e


Elcalabro

Messaggio consigliato

Salve a tutti, nella mia campagna il mio PG: nano chierico ha dovuto cambiare divinità, passando da Pelor con il dominio Vita a Kossuth con i discepoli della salamandre. Premetto che questo è successo non per la volontà del PG ma è stato costretto e che sono ancora Neutrale-Buono:

- Cosa comporta il cambio di divinità in termini di dominio o di poteri?

- Perdo i miei poteri per una parte della campagna, tipo per redenzione o robe simili?

- Devo fare qualche sorta di rituale di rinnegamento e di accettazione del nuovo dio?

- Dite che devo cambiare allineamento da Neutrale-buono a legale-malvagio?

Ogni risposta è ben accetta, grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Di base dovresti sentire il tuo DM, la cosa non è regolamentata, e sopratutto il fatto che tu sia stato costretto (cosa che non mi piace) implica che le decisioni conseguenti dipendano appunto da colui che ti ha costretto (il DM).

Per il resto, direi che devi cambiare dominio a meno che Kossut e Pelor non ne condividano uno che hai già, ma non dovresti avere altre modifiche, semplicemente cambia chi ti fornisce i poteri. 

Dal punto di vista delle regole non devi fare nulla, dipende però dal DM e dall'ambientazione se ti è richiesto qualcosa, non so come è avvenuta la dinamica, ma di base sarebbe plausibile un'investitura da parte della chiesa di kossuth e anche una possibile "cacciata" per apostasia da quella di Pelor. 

L'allineamento è una cosa personale che non impatta nel gioco e nelle meccaniche in 5e quindi puoi fare quello che vuoi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Elcalabro ha scritto:

- Cosa comporta il cambio di divinità in termini di dominio o di poteri?

come per il Giuramento del Paladino, un Chierico che cambi divinità verosimilmente cambierà anche Dominio, coerentemente con il nuovo credo; in questo caso, vedendo la nuova divinità, mi verrebbe da suggerire il Dominio della Luce (anche se è concepito per essere associato a divinità Buone/Legali, è molto semplice da rinominare Dominio del Fuoco e togliere tutta la lore "buona" dal Dominio), con conseguente cambio delle capacità del vecchio Dominio con quelle del nuovo (inclusi incantesimi, incanalare divinità etc.)

questa è più una HR suggerita tra le righe del regolamento che una regola vera e propria, ma è mediamente presa per buona data la coerenza col sistema di gioco

 

10 minuti fa, Elcalabro ha scritto:

- Perdo i miei poteri per una parte della campagna, tipo per redenzione o robe simili?

- Devo fare qualche sorta di rituale di rinnegamento e di accettazione del nuovo dio?

questo dipende da te e dal DM, non c'è una risposta univoca

se il pg si è dovuto convertire per costrizione e non per libera scelta, potrebbe anche continuare a venerare segretamente la divinità precedente con conseguente mantenimento del vecchio Dominio (senza neppure doversi nascondere in realtà, vista l'affinità col tema fuoco/luce tra Pelor e Kossuth i due potrebbero condividere tranquillamente il Dominio della Luce e il pg potrebbe spacciarsi per seguace di uno ma prendere gli stessi poteri dall'altro)

oppure potrebbe essere abbandonato da Pelor e trovarsi effettivamente con niente più delle competenze base della classe, a quel punto potrebbe intraprendere o un cammino di redenzione per riconquistarlo o seguire la via impostagli e dedicarsi al culto di Kossuth finchè non otterrà l'accesso al Dominio scelto

riti e rituali del caso vanno inseriti a seconda degli scenari

questo conviene lo decidiate insieme te e il DM

 

18 minuti fa, Elcalabro ha scritto:

- Dite che devo cambiare allineamento da Neutrale-buono a legale-malvagio?

come sopra, dipende

Kossuth, nella lore 3.5, come tutti gli elementali primievi è Neutrale puro, quindi che un suo seguace sia Neutrale Buono o Legale Malvagio a lui interessa relativamente fintanto che la parte fondamentale del suo dogma viene assecondata

se col gioco ritieni che ci siano i presupposti per cambiare allineamento, allora non vedo perchè ciò non dovrebbe accadere; vice versa, se niente in gioco porta a questa scelta, niente ti costringe a prenderla

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...