Vai al contenuto

Avventure create dal Master o pregenerate?


Avventure inventate dal Master o pregenerate?  

9 voti

  1. 1. Avventure inventate dal Master o pregenerate?

    • Un po' tutte e due
    • Pregenerate
    • Inventate dal Master
    • Perché i Master creano e non uccidono solo i PG?
      0
    • Pregenerate, facendo credere che siano inventate


Messaggio consigliato


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Dite la vostra!

Giocatori: preferite le avventure create interamente dal Master oppure giocare quelle pregenerate?

Master: preferite inventare le vostre avventure o preferite condurre quelle pregenerate?

Beh da giocatore, direi che se il master e` bravo, e` lo stesso... un master bravo non ti fa accorgere se l'avventura sia scritta e stampata o semplicemente frutto della sua inventiva.

Da master, oltre che inventarle da me, piace prendere spunto, utilizzare parzialmente le avventure preconfezionate x adattarle alla mia campagna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Joram, ma come fai un sondaggio e lasci indietro l'opzione chiave?

modificare le pregenerate...

Il mio voto ora va a quelle inventate dal DM, anche se in vecchia edizione ne feci un paio pregenerate non male, anzi molto carine...

alla fine ho votato un pò tutte e due :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite StormCrow

d'oh! ho sbagliato a votare!

sottraete un voto a Pregenerate e sommatelo a Create dal Master!

Secondo me un'avventura creata dal master diventa alla fin fine l'avventura di un dato gruppo, che arriva a sentire quell'avventura come unica, propria e inscindibile dalla propria memoria "di gioco".

Prendiamo ad esempio l'abusatissima Cittadella Senza Sole. Come fai ad affezionarti a quell'avventura se contiene PNG e dungeon già incontrati da molti altri giocatori?

Tuttavia non è da escludere l'opzione di modificare (ma pesantemente) un'avventura pregenerata. Ma anche così secondo me il giocatore non avrà la sensazione di giocare un'avventura propria a cui potrà affezionarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dite la vostra!

Giocatori: preferite le avventure create interamente dal Master oppure giocare quelle pregenerate?

Master: preferite inventare le vostre avventure o preferite condurre quelle pregenerate?

Come giocatore, mi basta giocare ad un'avventura che non ho mai letto (e, visto che faccio da molto il master, ne ho lette a bizzeffe). L'importante è sapere che è pregenerata: non mi piace quando un master fa passare un'avv. pregenerata come sua, mi manda in bestia!

Come master, invece, ho usato le pregenerate solo quando non conoscevo molto bene le regole... e devo dire che, come al solito, le avventure precostruite non sono tutte uguali (provate "Strage di Corvi" x personaggi di infimo livello... ha un'atmosfera da brivido!!!!).

Poi ho cominciato a scriverne di mie e i giocatori se ne sono accorti: ora sono immersi in un mondo tutto loro, dove sanno esattamente cosa li circonda... e si divertono di più (a quanto mi dicono).

[OT mode ON]

Ora i miei PG stanno scortando una carovana ed hanno un assassino che segue solo loro... :twisted:

Ma non stanno pensando a difendere la carovana, hanno già la testa persa dentro un ex tempio nella zona... che hanno passato da poco... :wink:

[OT mode OFF]

Link al commento
Condividi su altri siti

Voto anche io per le avventure fai da te...

Sono sicuramente più belle e coninvolgenti per i giocatori e non ci si deve scervellare per adattarle al gruppo...

Parola di uno che ultimamente ha mastyerizzato avventure pregenerate... Ke fatica, vero mantorok? O forse dovrei chiamarti RAMIREZ??

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se un master riesce a capire bene che mentalità hanno i pg e cosa sono le situazioni che li fanno venir voglia di ruolare e divertirsi....non ha bisogno di avventure già "fatte" ... anche se ogni tanto un aiutino e una sbirciatina non fanno mai male

Link al commento
Condividi su altri siti

Come MASTER preferisco creare le mie avventure, sentire scorrere dentro me il potere di creare e controllare ogni singola foglia che i PG troveranno sulle loro strade...tuttavia la possibilità di leggere l'operato di qualcun altro ha un suo innegabile fascino (ed un' estrema comodità bisogna ammetterlo) e può comunque dare innumerevoli spunti, di qui la necessità di non limitarsi mai a quello che è scritto nero su bianco perchè ritengo l'imprevisto spunto di un giocatore e il feeling che crea con il master la prima scintilla che farà nascere un' avventura nell' avventura stessa.

Come Giocatore non importa quale che sia l' origine dell'avventura,un cattivo master può rovinare entrambe in egual maniera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la mia opinione in merito:

se si giocano avventure singole,allora le pregenerate valgono quanto quelle inventate dal master,anzi il più delle volte sono più equilibrate e migliori dal punto di vista dell'ambientazione perchè presuppongono sempre un po' di background studiato a tavolino.

Se si sta giocando una mini-campagna,allora la mia preferenza va alle avventure inventate,perchè le pregenerate distoglierebbero l'attenzione dalla trama principale.

Se si sta giocando una vera e propria campagna(200-250 sessioni di gioco) allora le pregenerate vanno benissimo come sotto-missioni rispetto alla missione principale.

Comunque le avventure pregenerate comportano sempre l'intervento attivo del master:riuscireste a collegare tra loro più di 4 avventure già pronte senza muovere un dito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque le avventure pregenerate comportano sempre l'intervento attivo del master:riuscireste a collegare tra loro più di 4 avventure già pronte senza muovere un dito?

Sarebbe orribile!

Un DM dovrebbe semrpe collegare un'avventura all'altra con qualche espediente...tipo...dai la possibilità ai PG di "riposarsi" per un mesetto e vedrai che almeno uno di loro prima o poi verrà a conoscenza di alcuni fatti che poi porteranno l'intero gruppo a compiere l'avventura...questo è un classico :wink:

inoltre si da anche la possibilità di riorganizzarsi l'equipaggiamento e dare un po di caratterizzazione al PG dopo l'avventura, cosa che durante un'avventura pregenerata rararmente si può fare, dato che di solito non prevede periodi di "stallo"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Già sennò i maghi impazzirebbero...io nell'ultima avventura sono stato solo due giorni nella biblioteca cittadina e ancora mi rode...però poi ho fatto i pezzetti contro i drow e ho trovato molti oggetti utili, ah e poi ho trovato il modo per uccidere il guerriero del mio gruppo...diciamo che sono risucito a compensare la mancanza di libri :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che se il master sa il fatto suo e l'avventura è fatta bene ci si diverte molto anche quando è pregenerata; una partita così può darti emozioni nuove.

In quanto master, tuttavia, apprezzo in pieno il lavoro di creazione e creatività. Un voto dunque ai master che inventano tutto (o quasi ^_^) di sana pianta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio voto a favore delle avventure inventate, e se è per questo, anche delle ambientazioni inventate. In 8 anni e più di "carriera" da master, non ho mai utilizzato nulla di pregenerato, ho sempre creato da me le ambientazioni dove far procedere le mie avventure. Solo con l'avvento della terza edzione ho provato a utilizzare un'ambientazione pregenerata (Forgotten Realms), anche se continuo a preferire la farina del mio sacco. Motivo ? Uno solo: libertà. Ripaga tutti gli svantaggi (tra cui il tempo necessario per creare un'ambientazione da zero, che per i più impegnati è un handicap serio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro, fai bene a continuare ad inventarti il tutto, in quanto è + elastico e + gradevole per la giocabilità dei PG.

Io ad esempio masterizzo su una ambientazione da me creata, (il regno di Baljinia, suddiviso fra ducato di Elder e principato di Varlin) l'unica cosa che ho lasciato, sono le divinità, quelle ho preferito lasciarle come sono 28.gif22.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...