Vai al contenuto

Il DM più stupido che avete avuto


Cydro

Messaggio consigliato


A me è capitata questa cosa XD:

giocatore1: mi avvicino a una casa e provo a scassinare la serratura

DM: non titare ci riesci

giocatore1: trovao qualcosa?

DM: non c'e niente

giocatore1: allora esco

subito dopo

giocatore2(PNG usato dal DM) enta nella stessa casa di prima bussando prima alla porta all' interno c'è una famiglia di contadini che appena lo vedono donano subito una borsa con 100mo e una spada +6 vorpal

PS:purtroppo è accaduto davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

questa cosa mi è capitata più volte e con diversi master. Per lo più master non molto esperti. Tipico esempio: nel gruppo ci sono un umano chierico, un barbaro mezzorco, un mago elfo, un ladro umano e un png guerriero nano.

DM: arrivate nella stanza del tesoro e trovate una ascia bipenne +2, una armatura completa +2, uno scudo grande +1, una mazza +1 e una ascia nanica +5 !!

DM: tra i vari oggetti magici trovate un amuleto costituzione +6, una cintura forza +2 e guanti destrezza +2

chierico: provo a indossare l'amuleto

DM: eh purtroppo non riesci a metterlo

tutti gli attri provano ad indossare l'amuleto e non riescono

DM: il nano (png) prende l'amuleto e lo indossa senza difficoltà !!

Insomma finiva sempre così che il nano trovava sempre oggetti molto più potenti degli altri personaggi.

Finchè (furbata) decidiamo di mettere alla prova il master. Così il mio pg litiga violentemente con gli altri membri del gruppo (tutto decisoa priori ma all'insaputa del dm) e decido di fare un nuovo pg nano

DM: arrivate finalmente alla stanza del tesoro. trovate una ascia nanica +2, un mantello resistenza +2, una fascia intelligenza +2, e turdok (nome del png nano) trova uno scudo grande +5.

I nostri pg: dividiamo il tesoro e vediamo a chi può essere più utile

png nano: no è mio. l'ho trovato io ed è mio!!

Assurdo. Con questo master ho giocato per un mese. Speravo che sarebbe cambiato, magari facendogli notare i suoi errori. Sapete cosa mi ha risposto? Eh va beh ve la prendete perchè il png nano trova qualche oggettino più potente. Ho lasciato perdere e me ne sono andato.

Ma dico io, sapete che trovare un dm decente è impresa difficile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dico io, sapete che trovare un dm decente è impresa difficile?

Non c'è dubbio; sarà un caso, ma dalle mie parti i DM sono così rari, che solo io ho una ventina di giocatori divisi in tre gruppi, e conosco almeno altrettanti giocatori (o potenziali giocatori) di D&D che non giocano semplicemente perché non hanno un DM, e io non ho il tempo per gestire altri gruppi.

I cattivi DM, invece, abbondano. Una volta ho visto una giocata tenuta da un DM che conosceva così poco le regole da permettere tranquillamente a un mago di primo livello di lanciare quanti incantesimi volesse: secondo lui, "tot incantesimi al giorno" significava che, quel giorno, il PG poteva lanciare tot incantesimi ogni round... un delirio. E non riusciva poi a capire perché un mostro con GS 2 o 3 fosse facilmente battuto da quattro PG di livello 1...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne avrei qualcuna bella da raccontare (oddio sicuramente non all'altezza di certe che sembrano inventate, il villaggio di contadini malvagi, che vogliono distruggere il male e come animali da compagni hanno lupi infernali mi ha distrutto!)... però il mio ex-master bazzica ancora da queste parti ogni tanto, e non mi sembrerebbe carino... :\

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo dalla genesi.

Genesi che è stata durante le lezioni di quinta ginnasio, sempre temendo che mi sequestrassero i dadi, una volta (l'ultimo giorno di scuola) difendendo addirittura i suddetti dadi dal bullo della situazione (che, per la cronaca, l'anno venne bocciato anche grazie a una mia superba bastardata, e da quel che so non riuscì mai a schiodarsi dalla seconda superiore). All'epoca ero ingenuo come pochi.

Una mia perla fu, della serie "vai col metagioco", il mostro che minaccia di "assorbire i punteggi delle tue caratteristiche". Giustamente, l'amico/nontroppoamico mi fece notare la vaccata.

All'epoca intendevamo molto male le regole, ma molto male. Così io ero convinto del fatto che un monaco al 1° avesse CA fino a 21 (leggevo male schivare e mobilità) e allo stesso modo il master, che non mi concedeva tale classe. Dopo una partita in cui gestivo due PG (druido e, a causa della nefasta influenza di un amico dritzzofilo, bardo drow) egli fece trovare al druido una spada con la "maledizione di Ranma", e quando il druido si suicidò per la vergogna la fece arrivare in mano al bardo per "DM's fiat". Ricordo che il suddetto bardo drow divenne a un certo punto (il master, cosa che lo riabilita oggi anche se all'epoca non conoscevo ancora quella che sarebbe diventata la mia serie videoludica preferita *accarezza la replica della soul reaver*, si ispirava abbastanza evidentemente a Raziel) un mezzo-vampiro, con tutti i bonus relativi spalmati per i livelli e nessun malus. E poi venne mandato allo sbaraglio, roba tipo scontro 1 vs 1 contro un ogre magi al 2° livello. Fortuna vuole che capissimo poco le regole, il che permise al PG di sopravvivere al suicidio.

Intanto, portavo avanti anche un'avventura con altri amici (con alcuni ci siamo lasciati per strada ma senza rancore, con altre ho continuato a giocare -complice l'essere figlie di un allora collega di mia sorella- e dopo un brutto litigio col party successivo ci siamo lasciati molto male, sospetto che il tiramisù portato un giorno a casa fosse un preciso attentato nei miei confronti). Il master doveva in teoria essere il drizztofilo. In pratica, visto il suo modo sbarazzino e fallato di intendere le regole, visto che tutte le sue avventure si trasformavano in contorni alle fantasticherie vagamente BDSM sulla ragazzina che gli piaceva, mi ritrovai a fare il master con poca o nessuna esperienza alle spalle.

Fra i miei orrori di allora ricordo:

- il mago Lothar, uberPNG ultrapotente, che dava le missioni ai PG e che un giorno permise loro di cambiare classe *in ruolo*.

- dopo il mio acquisto del manuale base di Dragonlance (l'ammmore mio in ambito D&Daro, tornerei a giocare 3.5 solo con questa ambientazione), il nastro trasportatore e le braccia "ACME" che trasportarono i PG da una dimensione all'altra.

- i tentativi di "normalizzare" il PG dell'amico dritzzaro che si ostinava a giocare un mezzo-drago mezzo-demone sentendosi nel contempo comaster.

Intanto però, grazie al compagno di scuola dal quale ho imparato molto per arrivare poi, come dicono i comuni conoscenti giocatori, a superarlo, maturavo come master e giocatore. Avviai una propria "ri-fondazione" del gruppo, con PG rifatti da zero -e da me che controllavo attentamente le scelte dei giocatori specialmente per limitare l'uberPG dell'amico di cui sopra. Non resistii alla tentazione di inserire il mio ex-PG drow mezzovampiro, ma come semplice comparsata; da allora, ho trovato sempre utile ripensare i miei PG mai giocati come potenziali PNG, di cui costruire i piani con una maggiore comprensione e dei quali prevedere senza ritardarla insensatamente l'inevitabile sconfitta. Sempre, comunque, li ho limitati a ruoli esterni, ho sempre avuto ben chiaro l'orrore del "PG del diemme".

La campagna, inutile dirlo, naufragò.

L'ultima partita fatta assieme vide me e un altro amico giocare dei PG col master dritzzofilo di cui sopra e avventurarci in un dungeon dove si trovavano armi assurde, roba tipo 2d20 danni divini l'una: mai come allora, capii quanto il Manuale dei Livelli Epici possa nuocere gravemente a un giocatore non maturo.

Seguì una campagna come master con alcune giocatrici e altri nuovi giocatori; ad essa sono legati alcuni dei miei migliori e peggiori ricordi come master, e non ci siamo certo lasciati bene coi giocatori. Anzi, ad essere sincero ho a lungo avuto voglia di "accettare" un paio di questi alla maniera dei film horror.

Comunque, saltando un periodo di pausa forzata dopo un po' ho iniziato a frequentare (e se solo avessi smesso prima di farlo!) una associazione ludica attualmente in stato "sospeso". Là ho fatto da master e da giocatore, il secondo anche per partite dal vivo.

Ippiche (non epiche, ippiche, ovvero "datti all'ippica vah, smettila di fare il master, neh!") le giocate pilotate da uno teoricamente esperto. Il GdR da tavolo della campagna LARP, nato come copia/incolla del d20 (con anche un copia/incolla senza relativo permesso di immagini prese da manuali WotC e da questo sito, comprese alcune di Claudio Trangoni, cosa che a posteriori non perdono a chi ha fatto quel lavoro), a un certo punto venne traslato a un "d12 system" senza che però le CD venissero minimamente modificate. Ho terrore di una partita al GdR dell'Orlando Furioso masterizzata da un amico con quel regolamento (non col suo che ha un raffinato senso di ripresa del poema, no, no!) nella quale nessuno riusciva a colpire nessuno, fino a che io non suggerii la Grande Perla di Saggezza: "Come il dado passa dall'essere d20 all'essere d12, così ogni valore fisso e modificatore deve modificarsi secondo la formula vecchio valore : 20 = nuovo valore : 12".

Ricordo una partita col vecchio sistema di quel GdR, ancora d20 e non d12, dove praticamente il master ci fece prima affrontare una sfida impossibile, poi imprigionare e scappare perché, misteriosamente, le guardie erano scomparse. L'avventura non è mai continuata, ma presumo che il master stesso non sapesse come farla continuare al di là del "vi tengo buoni e sboroneggio".

Sempre con quel regolamento, col quale molti si improvvisavano master, ho affrontato sfide al limite del grottesco sia con un giocatore che poi ha imparato a fare il master (la soluzione dell'avventura era: "sconfiggete il perfido necromante rianimando il paladino svenuto sull'altare, anche se siete tutti malvagi mercenari"), sia con altri. Ma ho anche trovato ottimi master, e ne sono contento.

Anche le partite dal vivo dell'associazione hanno avuto qualità altalenanti: al mio primo LARP, infatti, il mio PG è stato ucciso a inizio evento solo perché era stato deciso a priori che la mia fazione sarebbe dovuta essere eliminata per atti compiuti nelle avventure precedenti da altri giocatori. Seguì un minilive malmasterizzato (non railroading, direttamente monorotaiaroading!) dove praticamente i PG potevano solo obbedire all'uber PNG o morire, e poi uno davvero stupendo gestito da signori master coi 'ontr'azzi. L'ultimo LARP fatto con quella associazione mi vide nel ruolo di PNG. E anche lì... ma tralasciamo, vah.

Da allora, ho praticamente fatto solo il master; ho compiuto qualche cappellata, specialmente una volta che, non so come (tipicamente reggo di più prima di rimbecillirmi), mi sono ubriacato con una 0,50 e ho iniziato a malmasterizzare fino allo sbollimento della sbornia. In pratica, la fidanzata di un PG che aveva appena sconfitto il suo violentatore gli disse, vedendolo tornare: "Almeno sei vivo". Da allora, non scolo più nulla a stomaco vuoto quando devo far da master. :yes:

Una punta di riguardo se la merita l'avventura giocata con master un mio giocatore abituale: la missione, in teoria a tema orientale, era in pratica "affrontare al livello 8° non morti di 13°". Mentre tutti gli altri PG prendevano cazzotti su cazzotti, il mio bardo si camuffò da scheletro ed evitò ogni singolo scontro mentre la sua gregaria chierica, con nascondersi ai non morti, si limitava a osservare la scena. Impagabile. :lol:

In conclusione, che dire? Ho avuto, come penso tutti, master capaci e incapaci. E per un certo tempo sono stato io per primo un pessimo master. Ora, almeno a giudicare da quanto dicono i miei giocatori, penso di essere un discreto giemme, ma se lo sono è anche in virtù delle idiozie, compiute sulla pelle di altri giocatori, che ho imparato a non fare più.

Ma alla maggior parte dei master incapaci che ho avuto perdono tutto: non parlerei di "master scemi", quanto di "master inesperti". L'esperienza conta molto in questa attività alla fin fine, e la voglia di fare da sola spesso non basta.

Quelli che non perdono sono, e purtroppo ne ho incontrati, i master in teoria esperti ma nonostante tutto scarsi e convinti di essere campioni.

Qualche occasione avversa capita a tutti, e ogni master fa le sue sfessate quando non è giornata, ma se non hai l'umiltà di capire i tuoi errori e di metterti momentaneamente al servizio dei giocatori non sarai mai un buon master, ma solo un nerd con occasionali deliri di onnipotenza. L'ho dico perché l'ho imparato con l'esperienza.

Penso che la cosa più importante, per essere un buon master, sia l'umiltà. Anche l'umiltà di ammettere i propri sbagli, e di correre ai ripari: due sessioni fa, distratto per merito di una certa persona a cui ho fatto riferimento e a cui non faccio altri riferimenti per evitare che il suo ego la porti a minacciare azioni legali come fece in quell'occasione, ho sparato una sfessata completamente incoerente con l'ambientazione. Alla sessione dopo, sono corso ai ripari e nessun giocatore ha avuto niente da ridire.

Il segreto è essere umili: se un master umile fa una vaccata, gli verrà perdonata. Se la stessa fesseria esce fuori da chi si atteggia a gran maestro, risulterà ancora più grave.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitata questa cosa XD:

giocatore1: mi avvicino a una casa e provo a scassinare la serratura

DM: non titare ci riesci

giocatore1: trovao qualcosa?

DM: non c'e niente

giocatore1: allora esco

subito dopo

giocatore2(PNG usato dal DM) enta nella stessa casa di prima bussando prima alla porta all' interno c'è una famiglia di contadini che appena lo vedono donano subito una borsa con 100mo e una spada +6 vorpal

PS:purtroppo è accaduto davvero

Io ricordo quella volta contro lo stregone di 1°:

Io: 19, colpito?

DM: no.

Io: come?!

DM. ha un anello della protezione +10

Io: ma sei scemo?! :stupefatt

DM: no, perchè? Non è normale?

Tutti: :banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il master che vi citerò è un mio caro amico ed è abbastanza bravo a fare il master ma semplicemente non accetta che una freccia possa fare più danno di un arma da mischia e quando è master cerca di evitare che succeda questo

l'edizione in cui giocavamo era la 1ed,quella che stava facendo il mio amico era una mini avventura che accadeva dopo la fine della campagna seria che era durata 2 anni:

praticamente alla fine della campagna avevo ricevuto in dono da un principe un arco molto potente per via dei meriti in battaglia(arco+2che faceva 3d6 danni che a quei livelli erano danni nella media)

Quindi inizia la sua campagna:

Master:quando ti svegli la mattina al posto del tuo arco trovi un mucchio di cenere

IO:Come!? nessuno poteva entrare nella mia camera e distruggere l'arco senza che me ne accorgessi

Master:non hai sentito nessuno e neanche le guardie hanno sentito niente e sembra che non sia entrato nessuno

IO: (avevo capito che era deciso così dal master ed era irrecuperabile ma faccio un ultimo tentativo)chiamo tutte le mie spie e le mando a cercare il B******o(ero il capo dei servizi segreti del regno)

Master:non trovano niente

IO:va be' proseguiamo la campagna...

notare che il martello+4 che faceva un d10danni del chierico non lo ha toccato e neanche la spada corta+5(1d6 danni) dell'halfling l'ha c****a

Link al commento
Condividi su altri siti

ora vi citerò altri endoti

campagna moderna<accaduto di recente>

io: ok allora lo colpisco e poi mi allontano con azione di movimento prendendomi un att. di opportunità

DM:non puoi...si fa prima azione movimento e poi standard

io:ma che caspio dici?O_O

DM:è così senno attacco rapido non serve

<seguirono altre argomentazioni alla fien è rimasto di questa idea>

stesso dm alcune giocate prima, scontro su un lago ghiacciato

DM:lui spara tre colpi sul ghiaccio con la sua pistola<intorno a noi> e questo si rompe proprio nel punto in cui siete voi...tiro riflessi

io:O_o....vabe

altro dm in una campagna passata

io:cioè qua non ci sono i maghi ma come fanno ad esistere le armature e le armi magiche??

DM: perchè l'armatura +1 è magica?

player1:essi che è magica

DM:scusa e allora perchè la compri dal fabbro?

io:eeh perchè il fabbrò conosce il mago che gliela incanta! perciò costa tanto!

DM:aaahh io pensavo fossero miglioramenti dipo maglie aggiuntive....

stesso DM tessa campagna

io:uff io vorrei fare il mago sto guerriero non mi attizza...

DM:nah tanto il mago è una classe inutile...

io:come sarebbe a dire inutile? O_O

DM: sisi è inutile

bhaaaaa

altro master diversi anni addietro.

luogo desertico incontriamo una città e chiediamo acqua perchè la nostra è quasi finita

DM:sono 20 monete d'oro a litro

io: ehhhh?

DM:costa tanto perchè un mostro infesta l'oasi ed difficile avere l'acuqa

decidiamo di ripulire l'oasi, e dopo aver fatto questo al player 1 gli si accende la lampadina

player1:senti e se ci rimettiamo a vendere l'acqua ad un prezzo nostro? ci facciamo dei soldi e ripartiamo??

io:giuuusto!!

DM:<sgrana gli occhi> non potete...

io:ma come non potete?!

DM:no non potete...

player:vabè dai...facciamo scorte e ripartiamo dopo aver avvisato il vilalaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

ora vi citerò altri endoti

campagna moderna<accaduto di recente>

io: ok allora lo colpisco e poi mi allontano con azione di movimento prendendomi un att. di opportunità

DM:non puoi...si fa prima azione movimento e poi standard

io:ma che caspio dici?O_O

DM:è così senno attacco rapido non serve

<seguirono altre argomentazioni alla fien è rimasto di questa idea>

stesso dm alcune giocate prima, scontro su un lago ghiacciato

DM:lui spara tre colpi sul ghiaccio con la sua pistola<intorno a noi> e questo si rompe proprio nel punto in cui siete voi...tiro riflessi

io:O_o....vabe

altro dm in una campagna passata

io:cioè qua non ci sono i maghi ma come fanno ad esistere le armature e le armi magiche??

DM: perchè l'armatura +1 è magica?

player1:essi che è magica

DM:scusa e allora perchè la compri dal fabbro?

io:eeh perchè il fabbrò conosce il mago che gliela incanta! perciò costa tanto!

DM:aaahh io pensavo fossero miglioramenti dipo maglie aggiuntive....

stesso DM tessa campagna

io:uff io vorrei fare il mago sto guerriero non mi attizza...

DM:nah tanto il mago è una classe inutile...

io:come sarebbe a dire inutile? O_O

DM: sisi è inutile

bhaaaaa

altro master diversi anni addietro.

luogo desertico incontriamo una città e chiediamo acqua perchè la nostra è quasi finita

DM:sono 20 monete d'oro a litro

io: ehhhh?

DM:costa tanto perchè un mostro infesta l'oasi ed difficile avere l'acuqa

decidiamo di ripulire l'oasi, e dopo aver fatto questo al player 1 gli si accende la lampadina

player1:senti e se ci rimettiamo a vendere l'acqua ad un prezzo nostro? ci facciamo dei soldi e ripartiamo??

io:giuuusto!!

DM:<sgrana gli occhi> non potete...

io:ma come non potete?!

DM:no non potete...

player:vabè dai...facciamo scorte e ripartiamo dopo aver avvisato il vilalaggio...

la vostra ultima peripezia mi ricorda quando nella mia vecchia campagna quei 2 infami della compagnia (mago del ghiaccio e artefice forgiato) hanno comprato una locanda in mezzo ad un paesello desertico per poche monete e mezzo schiavizzato il vecchio proprietario (un poveraccio magrebino), in quanto a trattare male il personale ci mancavano solo i bambini asiatici nel retro bottega a cucire scarpe..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo attenta riflessione ho deciso di postare qualche assurdita del mio master odia druidi:lol:.

Inizio della mia prima campagna, prima giocata da D&D io parto come personaggio elfo druido di V con il mio compagno animale...Il compagno era un orso nero, partiamo in città il tutto comincia cosi:

Dm: siete nella città X, tutti ti stanno guardando molto male perchè giri con un orso.

Io: ma scusami se mi facevi partire fuori città era ovvio che non avrei portato l'orso in città.

Dm: vabbè voi partite in città e tutti vi guardano male, e cmq non ci sono boschi solo pianure coltivate per km e km.

Io nella mia mente: cominciamo bene...

Poche sessioni dopo vengo catturato e portato al cospetto di un potente mago, che con uno schiocco di dita mi ha fatto crescere i capelli lunghissimi.....Il master: ora hai -8 a tutte le prove.

Io: bè mi faccio le trecce ai capelli con molta filosofia.

Dm: il mago schiocca le dita, ti brucia tutti i capelli, il tuo amato mantello di piantine e pure il tuo bastone che ora è carbone.

Poco dopo, essendo stati ingaggiati dallo stesso mago per una missione siam alla sua tavola, io prendo la parola:

Io: posso sapere dov'è il mio orso??

Dm: mago: lo stai mangiando in questo momento....................

Poco tempo dopo un giocatore donna deve entrare a far parte del gruppo, noi altri giocatori avevamo a disposizione manuale del giocatore e basta..... Bene sentite questa: il gruppo viene catturato, portato su una nave, dalla nave ad un'isola di pirati.... Il capo dei pirati era una mezza immonda, tutta vestita di pelle....Ovvero la giocatrice...... Con spadone fiammeggiante, mille altre abilità assurde....E con una settantina di uomini..... Ci picchia, maltratta, mi taglia il labbro e fa passare per una pupu il mio povero druido.....

Bene ci ingaggia, andiamo sulla sua nave, ci mette due anelli per comandarci.... Il mio druido appena solo si taglia il dito con l'anello, incendia la vela maestra, si trasforma in animaletto marino e da sotto comincia ad evocare elementali, far cadere fulmini...Risultato morti 50 uomini, nave affondata, tutto il gruppo defunto tranne il mio amato druido.

Dm nel mentre della follia: perchè lo stai facendo?? Era l'unico modo per introdurre la nuova giocatrice.

Io: se non c'è nessuna regola che mi vieta di ammazzare tutti continuo:lol:.

Il mio pg morì la sessione dopo in modo atroce, dopo aver perso componenti di incantesimo ******e da una gazza ladra e aver fallito la prova di empatia selvatica con un nuovo orso che sarebbe dovuto essere il nuovo compagno animale.....

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitata questa cosa XD:

giocatore1: mi avvicino a una casa e provo a scassinare la serratura

DM: non titare ci riesci

giocatore1: trovao qualcosa?

DM: non c'e niente

giocatore1: allora esco

subito dopo

giocatore2(PNG usato dal DM) enta nella stessa casa di prima bussando prima alla porta all' interno c'è una famiglia di contadini che appena lo vedono donano subito una borsa con 100mo e una spada +6 vorpal

PS:purtroppo è accaduto davvero

Hai dimenticato:

Tu: come?! E perchè non ho trovato niente io?

DM. Perchè non avevi bussato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentite questa. Hah è un amico che per un pò ha fatto il dm. Povero, lo prendiamo sempre in giro per sta cosa qua (beh in modo affettuoso), ma è troppo grossa.

giocatore: Vorrei una corazza di maglia

dm: di che colore?

giocatore: come di che colore, in che senso?

dm: eh dico, la maglia, di che colore la vuoi

giocatore: perchè la vendono colorata?

dm: dipende dal gomitolo!!!!!!!!!!!!!

Hah, il dm pensava che la corazza di maglia fosse fatta con la maglia per cucire, però magica!!!! Da qui gli abbiamo "consigliato" di leggersi il manuale del giocatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...