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A proposito di questa gilda

Gruppo di Gioco di 4ed.
  1. Cosa c'è di nuovo in questa gilda
  2. Grazie a te @Ian Morgenvelt! Anche per me c’è un po’ di rammarico per la scelta di chiudere questa avventura ma credo sia quella più onesta e corretta nei confronti di voi giocatori, oltre che di me stesso. Grazie dei complimenti: fa piacere sapere che ti sei divertito e la mia gestione del modulo trovava buon riscontro :) Un’ultima parola sulla mia scelta, che forse avrei dovuto scrivere prima. Mi rendo conto che prendere la decisione in maniera così unilaterale non sia la maniera migliore o più educata per decidere del destino di una cosa che condivido con altre due persone (forse tre). Normalmente, come successo in precedenza, avrei aperto l’argomento ad una discussione franca e libera con te e Karsh. Ma, se le altre volte che abbiamo perso giocatori parte di me era comunque disponibile a farsi convincere ad andare avanti, stavolta purtroppo devo guardare in faccia la realtà e porre altre parti della mia vita davanti al resto. Mi dispiace e spero che la decisione così “calata dall’alto” non sia troppo dura da digerire. Non sto lasciando il forum e, chissà, magari in futuro mi verrà nuovamente l’ispirazione per gestire una campagna PbF. Per ora, la vita reale ha bisogno delle mie attenzioni. A presto!
  3. Non so se leggerai questo post, ma credo che una risposta sia comunque doverosa (è o no l'unica campagna di D&D 4E sul forum?). Premetto dicendo che apprezzo l'onestà: l'importante in una campagna è il divertimento complessivo, se anche solo una persona lo trova un peso è giusto trovare una soluzione, anche drastica. Lo dico con un po' di rammarico, sia chiaro: la campagna mi piaceva parecchio e devo farti i complimenti per come stavi gestendo il modulo, vista la fama che circonda le avventure prefatte della 4E. Grazie a te per tutti bei momenti che ci hai donato, anche attraverso uno schermo, e auguri per tutto (sia il dottorato che il tuo gruppo dal vivo)!
  4. Ciao a tutti. Scusate il ritardo nel farmi vivo, ma il ritorno alla vita “normale” in Canada è stato più tosto e impegnativo di quanto avessi previsto quando ho scritto il mio ultimo post, sia dal punto di vista professionale sia da quello personale. In queste settimane ho pensato a lungo a questa campagna, se avesse e abbia senso mantenerla attiva, come e con che presupposti cercare dei nuovi giocatori, quanto tempo ho e avrò da dedicarle nei mesi futuri, quanto ancora conosco le regole di 4e e quanta voglia di confrontarmi con esse io abbia ancora. Da quando ho preso in carico il masterare questa avventura dal DM originale, la quantità di tempo che ho da dedicare ai PbF è andata progressivamente scemando, prova ne sia il fatto che questo è l’ultimo che ancora mi vede coinvolto - per ovvi motivi. Onestamente, un futuro diminuire degli impegni lavorativi e non che affollano le mie giornate o, in alternativa, un cambiamento tale da consentirmi di avere più tempo libero da dedicare a questo PbF non credo sia in vista. Il mio dottorato si sta avviando verso le fasi conclusive (spero), con una potenziale fine entro il 2020: mi aspettano almeno 12 mesi estremamente impegnativi dal punto di vista professionale, per concludere, e poi diverse settimane se non mesi di ricerca di un lavoro. Nonostante questa avventura sia basata su un modulo pubblicato, non sono affatto sicuro di poter garantire il tempo per preparare gli incontri e sviluppare la storia, in queste condizioni. Non è solo lavoro, sia chiaro: da quando mi sono trasferito in Canada, ho trovato gruppi con cui giocare dal vivo in 5e. Al di là delle ovvietà sulle differenze a livello di coinvolgimento e meccaniche di gioco tra le due edizioni, personalmente mi sento molto più propenso a cercare di trovare e ritagliare del tempo per dedicarmi a una sessione di gioco dal vivo che per scrivere un post sul forum. Probabilmente suona piuttosto egoista ma è la pura, onesta verità. A queste considerazioni, devo aggiungere anche una certa insoddisfazione e saturazione verso i PbF. È un modo di giocare che mi piaceva e mi piace ancora ma è afflitto da problemi che, se in un primo momento mi sembravano poco importanti e superabili, con il passare degli anni e delle avventure naufragate sono diventati fastidiosi ed hanno diluito tutto l’interesse che avevo quando ho cominciato. Per questi motivi, e altri che mi sento di discutere su un forum pubblico, ho deciso di chiudere questa avventura. @Karsh e @Ian Morgenvelt grazie per essere stati delle rocce, attivi e presenti nonostante tutto e tutti. @Eru Iluvatar merita una menzione speciale per aver visto questa campagna quasi nella sua interezza ed avere, probabilmente, il PG più longevo dell’intera storia. A tutti gli altri giocatori che si sono avvicendati negli anni, grazie per aver partecipato. Spero vi siate divertiti e abbiate goduto di questa avventura, che credo sia l’ultima 4e ancora presente sul forum. Io mi sono divertito molto a masterarla. Buon role-play a tutti! Mythrandir
  5. Minsc è tornato sul forum di recente, forse si è solamente perso la notifica del post. Provo a taggarlo nuovamente @Minsc
  6. Ok. Vista la mancanza di risposta da parte di Minsc, direi che andiamo in standby fino a Giugno. Nelle prossime settimane, comunque entro fine Maggio, valuterò se ha senso aprire un topic di reclutamento o meno.
  7. Personalmente non ho problemi di nessun genere: prenditi pure tutte il tempo che tu serve.
  8. Eccomi! Scusate, sono appena (più o meno) sceso da un volo di 15 ore e vi scrivo dalla Nuova Zelanda. @Nilyn mi spiace molto che tu non possa continuare a giocare :( @Minsc sei ancora dei nostri? @Karsh e @Ian Morgenvelt vediamo se Minsc risponde, e poi valutiamo. Per me mese che è appena cominciato sarà piuttosto impegnativo, per cui potrei anche valutare uno standby fino a inizio Giugno. Cosa ne pensate di questa idea, in caso?
  9. Sì, anche se Minsc è assente da qualche giorno. Forse una nuova recluta potrebbe far comodo.
  10. Senza Nilyn rimaniamo in 3? @Mythrandir potresti prendere possesso di Orrik e giocare un po’ con noi. Oppure recruiting
  11. Alfhild Souldottir Temo che i duergar siano impegnati a colloquiare con la mia Signora, messer Orrik. Sarebbero certamente stati lieti di salutarla, in caso contrario. Dico sorridendo al mago, ascoltando con attenzione le sue parole. Devo ammettere che quella dragonide mi sta stupendo. Il suo attaccamento alla vita è degno di nota. Come ha notato, ci sono delle nuove aggiunte tra noi. Sono persone che abbiamo salvato dalla fortezza e che hanno dimostrato di avere motivazioni per combattere al nostro fianco. Spiego al mago, annuendo quindi alla sua richiesta sul recarsi dal drow. Ci sono anche delle novità sulla storia. Credo debba dare un'occhiata a questa lettera. Concludo con un tono di voce più basso, passandogli la missiva che ci è stata portata.
  12. Scusatemi, ma come ho già scritto nella campagna in creazione di @Ian Morgenvelt, non riesco proprio a seguire ulteriori campagne a quella principale per motivi di tempistiche. Chiedo scusa per il tempo che ho fatto perdere a @Mythrandir per la creazione della pg, ma non riesco a starle dietro come vorrei e quindi a trovare il piacere di muoverla. Spero di non creare problemi con questa uscita di scena, valuterò più attentamente i miei ingressi a seconda del tempo che riesco a dedicare. Scusatemi ancora =\
  13. Ohoh, guarda chi è tornato! - esclama il mago, in risposta alle parole di Krang, mentre si avvicina al vostro tavolo. Una nebbiolina azzurrognola avvolge il capo e le spalle del mago, che sbuffa fumo da una pipa dal lungo cannello. Beh, è un piacere vedervi tutti quanti d’un pezzo. Immagino non si possa dire lo stesso di quei maleodoranti duergar, eh? - commenta, osservando ciascuno di voi con una scintilla negli occhi. Grugno ne sarà felice, anche se da quando siamo tornati raramente si allontana più di tanto da Mishann. Poverina, nonostante le cure del tempio, è ancora convalescente. No, non ho ancora avuto tempo di andare dal drow, e sarei felice se mi accompagnaste. Brutta gente, quegli orecchi-a-punta lì. Meglio essere in gruppo, non vorrei si facesse venire strane idee vedendomi da solo... Lo sguardo penetrante del mago si ferma poi su Kalima. Non credo ci abbiano presentato, mia signora. Orrik, il cognome non ha importanza, mago itinerante, al vostro servizio.
  14. Krang Salute mago, quali notizie nella sala? Hai per caso risolto la faccenda con il drow? Se vuoi possiamo andarci insieme. Così magari ci scappa qualche altra moneta per me.
  15. Alfhild Souldottir Non credo serva una profetessa per capire che si tratta di una trappola. Dico stranamente giovale ai miei compagni, decisamente insospettita da questo invito privo di firme o indicazioni. Per lo meno sappiamo dove potrebbe avvenire l'agguato. Sto cercando di trovare altri indizi nel testo quando vedo entrare Orrik in locanda: il mago è stato parte del gruppo originale con cui mi sono infiltrata nella Rocca. Gli faccio un segno di saluto, chiedendogli di unirsi a noi.
  16. La lettera recapitata dal giovane halfling non è firmata. Le vostre azioni contro i duergar sono encomiabili. Mi trovo in una posizione di potere all’interno della malvagia organizzazione dietro alle azioni dei duergar, e desidero il vostro aiuto per sconfiggere i miei alleati. È da tempo che cerco una via d’uscita da quest organizzazione, e credo che voi possiate aiutarmi. Seguite la mappa che accompagna questa lettera, così da poterci incontrare in segreto. Mentre state rileggendo il messaggio, un volto familiare entra nella locanda: Orrik, il mago umano che aveva lasciato il gruppo per accompagnare diversi schiavi liberati dai duergar verso la Sala.
  17. Scusate l’assenza di questi giorni, è una settimana impegnativa tra scadenze lavorative e visite familiari :) Oggi o nel weekend procediamo. @Karsh ti rispondo qui: sì, si può, grazie d’avermelo ricordato. Se ci sono altre missioni in sospeso che non vedete menzionate mentre siete in città, ditemelo che le risolviamo prima di farvi uscire nuovamente.
  18. Krang La sala, non pensavo di rivederla dopo essere stato catturato. Sono felice di essere ancora in grado di vederla con i miei occhi. Quanto dobbiamo attendere per andare a cercare gli altri prigionieri? Pongo la domanda al gruppo, entusiasta di poter tornare a combattere schiavisti e farabutti. dm
  19. Akira Durante il viaggio Per Akira quel viaggio di ritorno rappresenta la libertà e il suo stesso aspetto, ricoperto da foglie bianche e dagli occhi del medesimo colore, rappresenta la tranquillità che la Wilden sta trasmettendo con le proprie emozioni, osservando la via che ha percorso quando è stata catturata. La sua attenzione si sposta spesso su coloro che le hanno donato nuovamente la libertà, studiando attentamente i tratti di quelle razze a lei sconosciute perchè ben difficili da trovare all'interno della natura selvaggia delle foreste. Una volta giunti alla Sala, Akira se ne sta parecchio per i fatti propri, studiando attentamente quel luogo e passando del tempo nei bazar, nel tempio, nella locanda, studiando con una certa curiosità le usanze di quelle creature e della civiltà a lei così estranea e lontana. Una volta ritrovati intorno al tavolo della locanda, la Wilden si accontenta di semplice acqua e osserva i propri compagni per comprendere meglio ciò che sta accadendo.
  20. Alfhild Souldottir Il Labirinto non riesce ad impedirci di tornare alla Sala: ci vuole un po' di tempo per tornare indietro e, una volta arrivati, per essere sicuri che tutti gli schiavi liberati abbiano un posto dove alloggiare. Ora abbiamo prove più concrete, ma il nostro nemico continua a sfuggirci. Questi gnoll saranno veramente i responsabili dei riti oscuri o son solo un altro schermo dietro a cui si nasconde qualcuno più potente? Girion sembrerebbe essere inquieto: che sia anche lui abbattuto da questa storia? Devo guidarli verso la conclusione di questa storia: non posso permettere che si lasci prendere dallo sconforto. Chiedo all'elfo di riaccompagnarmi al tempio, dove ho preso alloggio al mio arrivo nella sala. Con Girion Nei giorni successivi faccio in modo di informarmi sui registri assieme ai miei compagni, cercando qualcuno che sappia tradurlo. Passo il resto del tempo al tempio, ad eccezione di qualche pausa nella locanda per aggiornarmi con i miei compagni sugli sviluppi delle nostre indagini. È durante uno di questi momenti che veniamo raggiunti da un messaggio, che un coboldo ha consegnato al figlio della locandiera. Prendo la missiva e ringrazio il ragazzo con un sorriso, attendendo che si allontani per aprirla e leggerla assieme agli altri. Attendevate qualcosa?
  21. Alfhild Dopo un breve riposo, durante il quale gli ex-prigionieri si armano per il viaggio di ritorno alla Sala, vi lasciate la Rocca Cornuta ormai silenziosa alle spalle. Senza fatica, grazie alle abilità di navigazione di Girion, ripercorrete i vostri passi lungo il sentiero che porta alla fortezza dei duergar. Infine, dopo alcune ore, il cunicolo secondario che state seguendo si ricongiunge con il tunnel principale. Di lì a qualche ora, che fortunatamente procede senza intoppi, varcate la soglia della Sala delle Sette Colonne. La sensazione di sollievo fra i prigionieri è palpabile, e notate più d’uno di loro rilassarsi visibilmente e arrivare fin quasi alle lacrime alla vista di questo avamposto di civiltà. In capo ad alcune ore, l’amministrazione della Sala, non senza un generoso e ben piú entusiasta contributo degli halfling della Locanda Mezzaluna, ha preso in carico il gruppetto di prigionieri che avete liberato. La maggior parte viene alloggiata alla locanda, mentre alcuni vengono ospitati da alcune famiglie della Sala. Girion sembra soddisfatto, ma notate un’ombra sul suo volto quando, infine, vi sedete attorno ad un tavolo alla locanda Mezzaluna per un meritato pasto. Chiaramente, qualcosa turba l’animo del vostro amico elfo. *** Alcuni giorni passano, durante i quali vi riposate e recuperate le forze, mentre i gli ormai ex-prigionieri vengono lentamente rimandati a casa al seguito di alcuni mercanti in partenza dalla Sala. Bessa si rifiuta di lasciare la città sotterranea, comprensibilmente, e i Mezzaluna le affittano una camera a prezzo ridotto e a credito alla locanda. È qui che vi trovate, attorno ad un tavolo con un boccale di birra od un bicchiere di vino davanti, quando Rendill Mezzaluna, l’halfling salvato da Girion e dai suoi precedenti compagni, si avvicina con un’espressione incuriosita. In mano ha un pezzo di pergamena. Qualcuno… un coboldo, ha portato questa… per voi. Dice, porgendovi la missiva. Tutti
  22. Kalima Purtroppo da Gru non credo riusciremo a sapere altro - dico con l'amaro in bocca - tanto vale tornare alla Sala e cercare informazioni su questi gnoll che si divertono a comprare persone come fossero oggetti. Almeno avremo messo in salvo queste persone e l'esplorazione della Rocca non sarà stata infruttuosa: magari mostrando quel simbolo sacro riusciremo a cavare un ragno dal buco...
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