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Dragons´ Lair

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  1. Cari amici di Dragons' Lair, Dicembre si chiude come un libro riletto mille volte, con quella familiarità rassicurante che non stanca mai. E noi, qui, vogliamo fermarci un momento. Solo un momento, prima che l'anno nuovo riprenda il suo corso inarrestabile. Auguri. A tutti voi. A chi legge da vent'anni, a chi è arrivato ieri. A chi commenta, a chi osserva in silenzio. A chi condivide le nostre pagine come fossero lettere destinate a vecchi compagni di strada. Le pubblicazioni riprenderanno il 5 gennaio. Torneremo con le storie che amate, con gli articoli che attendete, con quel filo sottile che da sempre ci tiene legati: la passione per i mondi immaginati, per i dadi lanciati, per le avventure che esistono solo perché qualcuno ha deciso di raccontarle. Ma prima di varcare la soglia del nuovo anno, voglio dire grazie. Grazie allo staff di Dragons' Lair, artefici silenziosi e instancabili che lavorano dietro le quinte, che traducono, scrivono, moderano, costruiscono. Senza di loro questo luogo non esisterebbe. Senza il loro lavoro quotidiano, saremmo solo voci sparse nel vento. @Alonewolf87 @AndreaP @Bharbhotr @Bilbo420 @Bille Boo @conteStan @CreepyDFire @Faelion @firwood @Grimorio @Ian Morgenvelt @Lucane @Pippomaster92 @Psyco @Zacor Ognuno di voi ha lasciato un'impronta. Ogni articolo, ogni correzione, ogni idea condivisa è un mattone di questa casa digitale che da oltre vent'anni resiste, si trasforma, cresce. Che il Natale vi porti quella quiete rara che si trova solo nelle pause tra un'avventura e l'altra. A voi, staff instancabile che tenete acceso il fuoco, e a voi, avventori fedeli di questa taverna digitale che da anni varcate questa soglia. Che il 2026 sia ricco di critici improbabili, magie dimenticate e draghi che attendono nei loro antri. Ci vediamo a gennaio. Con affetto e gratitudine, – aza
  2. Non so se esista una risposta "ufficiale". Ti dico come mi regolerei io se fossi il master: Sì, certo che puoi tornare a quel luogo anche se si è spostato. Se siamo in un mondo in cui la Terra gira e/o orbita, tutti i luoghi si spostano 🤭 e non mi pare che di solito ci poniamo questo problema. Quindi sì, il requisito è solo conoscere bene la destinazione, non l'ubicazione della destinazione rispetto ad altri punti di riferimento spaziali.
  3. Interesse: sì! Tempo: no! E l'occasione è buona per condividere una gioia: 6 giorni fa si è ripetuto nella mia famiglia lo straordinario momento di una nuova nascita :) (e vado quindi ad aggiornare il mio profilo!)
  4. Non trovo nessun problema... anzi, trovo che il concetto di base sia interessantissimo! Per me è Piccolo problema, gli aasimar possono volare (quelli che possono farlo!) solo per 1 minuto a riposo lungo (o al giorno)... propongo quindi un'alternativa: utilizzare un "Fallen Aasimar", rinunciando a "Healing Hands" e "Light Bearer" (sono comunque inutili: già il paladino ti permette di curare meglio, e come stregone o warlock hai accesso allo stesso trucchetto) in cambio di una velocità di volo pari alla tua velocità base, purchè non indossi armature medie o pesanti (come il mio pg, tanto per dire). Un paio di domande sul pg: come paladino ti fermi a 5 perchè sei interessato solo al secondo attacco per round? il tuo pg è più interessato a lanciare incantesimi, attaccare a distanza, o attaccare in mischia? Data la presenza del paladino, direi che la tua idea è per la mischia, ma vorrei conferma... Per il paladino consiglio il giuramento della vendetta, mi sembra molto tematico.... tra stregone e warlock è una bella lotta... Stregone anima divina sarebbe molto tematico (e al 14° recuperi la possibilità di volare a tempo pieno, se non ti và il mio suggerimento per la razza), e ti consente di accedere a tutta la lista di incantesimi del chierico (anche se lo stregone conosce meno incantesimi del chierico e del mago). D'altro canto il warlock, grazie al fatto di "ricaricare gli slot" sia a riposo breve che lungo, è notoriamente un'ottima fonte di slot da usare per il "Punire" del paladino... il patrono Celestiale sarebbe molto tematico, e le capacità di livello 1-6-10 ti rendono sia un'ottimo guaritore/incassatore/damage dealer... ma anche l'Hexblade (la spada potrebbe esserti stata data proprio dal misterioso celestiale che ti ha reclutato, per "sigillare il patto") è molto tematico, e ti consente di usare Car al posto di For o Des per tpc e danno con l'arma del patto, permettendoti di focalizzarti su meno caratteristiche.
  5. 🎄 Cari amici di Dragons' Lair, Dicembre si chiude come un libro riletto mille volte, con quella familiarità rassicurante che non stanca mai. E noi, qui, vogliamo fermarci un momento. Solo un momento, prima che l'anno nuovo riprenda il suo corso inarrestabile. Auguri. A tutti voi. A chi legge da vent'anni, a chi è arrivato ieri. A chi commenta, a chi osserva in silenzio. A chi condivide le nostre pagine come fossero lettere destinate a vecchi compagni di strada. Le pubblicazioni riprenderanno il 5 gennaio. Torneremo con le storie che amate, con gli articoli che attendete, con quel filo sottile che da sempre ci tiene legati: la passione per i mondi immaginati, per i dadi lanciati, per le avventure che esistono solo perché qualcuno ha deciso di raccontarle. Ma prima di varcare la soglia del nuovo anno, voglio dire grazie. Grazie allo staff di Dragons' Lair, artefici silenziosi e instancabili che lavorano dietro le quinte, che traducono, scrivono, moderano, costruiscono. Senza di loro questo luogo non esisterebbe. Senza il loro lavoro quotidiano, saremmo solo voci sparse nel vento. @Alonewolf87 @AndreaP @Bharbhotr @Bilbo420 @Bille Boo @conteStan @CreepyDFire @Faelion @firwood @Grimorio @Ian Morgenvelt @Lucane @Pippomaster92 @Psyco @Zacor Ognuno di voi ha lasciato un'impronta. Ogni articolo, ogni correzione, ogni idea condivisa è un mattone di questa casa digitale che da oltre vent'anni resiste, si trasforma, cresce. Che il Natale vi porti quella quiete rara che si trova solo nelle pause tra un'avventura e l'altra. A voi, staff instancabile che tenete acceso il fuoco, e a voi, avventori fedeli di questa taverna digitale che da anni varcate questa soglia. Che il 2026 sia ricco di critici improbabili, magie dimenticate e draghi che attendono nei loro antri. Ci vediamo a gennaio. Con affetto e gratitudine, – aza Visualizza articolo completo
  6. Ciao a tutti finalmente riesco a scrivere, per questa campagna, vista la grande apertura del master(sempre con il benestare de resto del gruppo) mi piacerebbe interpretare un celestiale caduto in cerca di redenzione. L'idea (ripeto se tutti sono d'accordo altrimenti ripiego per un tritone) sarebbe che secoli or sono Il planetar fosse caduto a causa della superbia dimostrata nel gestire la missione affidatagli. E il suo fallimento ha contribuito all'inabissamento delle terre emerse. Però pur distaccandosi dalla grazia dei sette cieli di Celestia, non è passato dalla parte del male, ha trascorso una prima. Parte di esilio in preda all'ira sfogandosi cercando demonic E non morti da trucidare, poi in meditazione prima sul piano astrale e poi a svolgere un umile lavoro d addetto alle pulizie in una pescheria. Quando un potente celestiale in forma anonima gli viene a fare visita offrendogli la possibilità di riscattarsi:un gruppo di potenti eroi sta per affrontare un pericolo che potrà sconvolgere ancora una volta il mondo, Assistili ! E forse ritroverai la tua integrità. A livello tecnico pensavo per non stravolgere troppo il gioco di usare statistiche di un aasimar con velocità di volare paladino di 5 con uno stregone o warlock di 10 taglia media anche se il planetaria sarebbe grande ma ha perso parte dell'energia spirituale quando si è distaccato dalla matrice celestiale. Sono aperto a commenti,.idee e suggerimenti.
  7. @Steven Art 74 Capisco bene il tuo discorso e concordo. Rispetto all'argomento incantesimi sto cercando di capire come far interagire tra loro gli oggetti magici. Ho scelto di aumentare i punteggi caratterista e non ho scelto talenti. Però, se studiando gli oggetti magici, capisco che un oggetto può sostituire un aumento di caratteristica, rinuncio all'aumento e prendo uno o più talenti. Rispetto all'argomento dei giocatori interessati a fare un PG con livello alto, io credo che al primo posto ci sia sempre l'integrazione del PG con l'ambientazione, con il suo BG e la sintonia con gli atri PG. Si potrebbe mettere come condizione per partecipare. Ma credo tu l'abbia già pensato 😊
  8. Sto calcolando con attenzione per Inizio Campagna; ma potrei approssimare ad una quantità rozzamente definibile: UNA CATERVA di Oggetti Comuni e Noncomuni. . . Una "Buona Panoplia" di Rari e Super-Rari, magari che funzionano in Sinergia di Skills e Poteri Combinati. . . UN SINGOLO Super-Oggetto a Testa tipico per Razza e Classe; ad esempio per un Paladino una HOLY AVENGER ma magari non una "Misera Longsword" se lo Stile Combattivo predilige altro (un Paladino Cavaliere di Volatili Giganti, come i "Roc Albatros" che suggerivo, con una LANCIA PESANTE che è Holy-Avenger ZPAKKA anche i Draghi Marini Anziani Malintenzionati). . . Per bilanciare il tutto in maniera Equilibrata tra i PG (chissenefrega se il resto del Mondo degli NPG "Si Sente Discriminato" !!) implementerò il Sistema di "Malus Specifici Extra" che sto usando, con Successo, in altre Campagne che Mastero. . .!!
  9. "Che il 2026 sia ricco di critici improbabili" Ti adoro 😂 e chiedo scusa, ma me la rivenderò come frase. Dopo anni di lettura in silenzio, sono felice di essermi fatto avanti e sono contento che mi abbiate accolto nello staff. Auguri a tutti gli avventori (o meglio avventurieri) del forum!
  10. 3 punti
    @simo.bob @Darakan @Rafghost2 benvenuti! Qui ci occuperemo della creazione dei personaggi e tutto quello che concerne l'organizzazione del gioco. Ci sono due strade possibili: il metodo casuale e il metodo libero. Ogni giocatore sceglie per sé quale intende seguire. Metodo casuale: Secondo me il metodo più divertente. Come specificato anche nel manuale può generare personaggi molto deboli o molto forti per quello che riguarda le caratteristiche. Non c'è modo di prevederlo. C'è da dire che però la casualità riguarda anche il carattere del personaggio. Vi consiglio di usarlo se non avete già in mente come caratterizzare il vostro personaggio. Estraggo io le carte per chi sceglie questa soluzione. Metodo libero: E' il metodo più affidabile. Fornisce un punteggio prestabilito di punti da assegnare e permette di scegliere ogni dettaglio del proprio personaggio. In entrambi i casi quando si arriva alla scelta della professione ognuno ne crea una personalizzata che possa adattarsi all'idea che ha del personaggio. Si scelgono 3 caratteristiche chiave e 6 abilità. Es: Decido che il mio personaggio è un avvocato pronto a ricorrere a qualsiasi trucchetto per vincere le sue cause. Decido che le sue caratteristiche chiave saranno: Memoria, Socievolezza, Karma. Decido che le sue abilità saranno: Falsificazione(mem), Legge (mem), Oratoria (soc), Persuadere (soc), Politica ed economia (mem), Raggirare (mem). Per qualsiasi dubbio o delucidazione non esitate a chiedere. Post reclutamento Io no, per questo mi propongo come cartomante. Almeno me ne sto al sicuro a muovere i fili del fato. Ho in testa da un po' di riprendere in mano Sine Requie, un gioco che adoro, ma nel presente. A malincuore scarto tutta la bella e fantasiosa ambientazione del gioco per giocare al giorno d'oggi. L'idea di storia è semplice. I personaggi hanno come scopo quello di sopravvivere in un mondo stravolto da una pandemia improvvisa che trasforma le persone nei classici zombie. Per questo ho in mente un gioco molto brutale dove bisogna prendere in considerazione la possibilità di perdere il PG in modo inclemente. L'avventura è ambientata in una cittadina fittizia della provincia italiana. Un paese di 40-50mila anime. I personaggi possono vivere in quel posto oppure essere lì di passaggio quando il mondo inizia ad andare in frantumi. Anche se uso il regolamento di Sine Requie ho intenzione di utilizzare il funzionamento classico degli zombie. Una volta spaccata la testa sono morti del tutto. Niente smembramenti infiniti. Non vi do subito tutti i dettagli (anche se potete immaginarveli) per farvi scoprire le loro particolarità giocando. I personaggi sono persone comuni che si ritrovano la vita stravolta all'improvviso. Non useremo le professioni di Sine Requie perché molto legate all'ambientazione. Ognuno farà la sua professione personalizzata in base al BG del personaggio. La regola generale però è che si inizia disarmati. Non importa se scegliete una professione che contempla l'uso delle armi. Anche se scegliete di fare il soldato, poliziotto etc... quando si inizia a giocare il personaggio sarà fuori servizio e di conseguenza disarmato. Se il personaggio è un criminale esperto nell'uso del coltello vale lo stesso. Quel giorno per pura sfortuna ha deciso di lasciarlo a casa o se lo è dimenticato. La trama sarà un velo molto sottile, il gioco sarà principalmente incentrato su sopravvivenza e scelte difficili. Cercherò di mantenere sempre la tensione alta. Ritmo dei post: Vorrei attestarmi intorno ad un giro di post ogni 2 giorni.
  11. La situazione al momento è sotto controllo. Dopo i primi giorni, in cui abbiamo avuto anche una decina di registrazioni sospette al giorno, ora siamo scesi a 2–3 casi quotidiani. I moderatori hanno inoltre la possibilità di eliminare i contenuti indesiderati in un’unica operazione, quindi l’impatto operativo è limitato. Esiste già anche l’opzione di approvare manualmente i nuovi utenti, ma al momento la ritengo piuttosto onerosa sia per lo staff sia per chi si iscrive, perché rallenterebbe inutilmente l’accesso al sito. Inoltre per capire se un utente è un bot o meno si ha a disposizione solo email e IP (cosa che già controllano i sistemi antispam). Per ora monitoriamo l’andamento e valutiamo in base all’evoluzione della situazione. Se il problema dovesse ripresentarsi in modo massiccio, prenderemo in considerazione soluzioni più restrittive.
  12. Allora... per fortuna i bg servono quasi esclusivamente per colore, anche se forniscono competenza in abilità/strumenti/lingue, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi troppo... avanzo alcune proposte: Se vuoi puntare sull'aspetto "pesce fuor d'acqua" (o, in questo caso, "fuori dal TEMPO"!), potrebbe andar bene "Far Traveller"... Se vuoi puntare sul fatto che una volta eri la cameriera di una nobile, la cosa che più le si avvicina è "Cortigiana"... Se vuoi puntare sul fatto di aver fatto fortuna (avevi suggerito il fatto che i discendenti della tua padrona ora ti trattavano quasi come una di famiglia, o ricordo male?) dopo essere stata "spietrificata", potrebbe interessarti "Rewarded"... Altrimenti puoi fregartene, e andare sul "Background Personalizzato"! 🤣
  13. Edwarf Quando giunsero in vista della torre, Ed restò per un po' di tmpo in lunga contemplazione. C'era l'immediatezza dei bisogni legati all'esplorazione, alla ricerca di informazioni circa la loro missione (davvero un tentativo disperato), ma c'erano nella sua testa anche considerazioni rispetto ad un futuro riutilizzo della struttura da parte del clan. Con qualche sistematina... Il territorio, dopotutto, pareva davvero abbandonato a se stesso. Qualcuno con esperienza di tracce? Cerchiamo di capire se sia ancora frequentata. Mai dare la cosa per scontata.
  14. Io li PNGizzerei, invece che far finta di dimenticarceli. Tornano alle loro normali vite precedenti e fine, ma almeno si conserva la coerenza del mondo di gioco.
  15. @Rafghost2 come dice Steven, non preoccuparti troppo per le cure... al 15° livello abbiamo parecchi pf (io ne ho 93, se ho fatto bene i conti... tu dovresti andare sui 124-139!) e accesso a mezzi di cura alternativi agli incantesimi (pozioni e bacchette)... inoltre paladino chierico e druido (a differenza di bardo e stregone) possono cambiare gli incantesimi conosciuti, alla fine di un riposo lungo, quindi se durante l'avventura vediamo che servono un pò più di cure, non abbiamo nessun problema ad adeguarci. @Steven Art 74 sono a buon punto nella creazione del mio pg: Nome: Soren Razza: Owlin Classe: ladro swashbuckler 7 / bardo della spada 8 BG: marinaio dei cieli... è una modifica al marinaio standard, in modo da avere competenza nei veicoli aerei al posto di quella nei veicoli acquatici... mi sembra di ricordare che avevi parlato di farmi essere il capitano di una nave volante (al 15° non sarei credibile come mozzo, anche se ho iniziato da li... 😅), quindi direi che ci stà. Caratteristiche: non avendo preso talenti (non ce n'era nessuno che mi attirasse eccessivamente), ho incrementato le caratteristiche... ora ho For 8 (-1), Des 20 (+5), Cos 12 (+1), Int 10 (+0), Sag 12 (+1) e Car 18 (+4). Abilità: 1 da razza (Furtività), 4 da Ladro (Inganno, Intrattenere, Persuasione, Rapidità di mano), 1 da Bardo (Sopravvivenza... mi serve per predire il tempo ed evitare tempeste), e 2 da bg (Atletica e Percezione), per un totale di ben 8! Senza contare che, grazie a Factotum, tutte le altre hanno mezza competenza, quindi sò fare praticamente di tutto! Attrezzi: da ladro, musicali (liuto), da navigatore. Armatura: cuoio borchiato. Armi: stocco e dardi da lancio (per quando usare gli incantesimi è pericoloso). Incantesimi: per ora ho scelto solo i trucchetti (Mano magica, Prestidigitazione, e Beffa Crudele). Storia: stò ancora lavorando ai dettagli ma, in linea di massima, l'idea era faceva parte della ciurma di una nave volante (magari membri della sua famiglia), che si occupava di trasportare merci e persone da un'isola all'altra; poi è successo qualcosa, e la nave è andata distrutta, e dell'equipaggio è sopravvissuto solo lui, salvato dal maestro del mago di @Massimo_79, e ora lavora per lui. Carattere: CB; solare e allegro, sempre pronto a cantare, suonare, ballare e bere... alle volte sembra quasi infantile, e ha una spiccata passione per la teatralità, ma guai a sottovalutarlo... non è malvagio o pazzo, ma se gli fai girare le piume è capacissimo di trapassarti la gola col suo stocco senza la minima esitazione, e soprattutto senza mai perdere il sorriso. Grazie alla competenza in Inganno, Intrattenere e liuto, per lui è semplicissimo farsi passare per un semplice menestrello e cantastorie; ha una fantasia incredibile, e racconta frottole con una faccia tosta tale che è pressochè impossibile capire se mente oppure no. Allora, che te ne pare?
  16. Buon pomeriggio a tutti. La traduzione procede, anche se a velocità ridotta. Purtroppo, essendoci moltissimi nomi geografici, devo continuamente cercare sulla mappa originale, poi su quella in italiano tradotta dalla 25edition, poi cercare se esiste un significato preciso per il nome, quindi andare nel glossario, cercare il termine originale e infine apporre il nome tradotto. Poi, per tenere aggiornato il tutto, inserisco il nuovo nome nella Darlene Map in italiano (e questa quando sarà finita sarà un mio orgoglio personale). Insomma, un lavoro molto interessante ma lungo. E sta venendo bene (almeno secondo me). Qui sotto la stampa in A0 della Darlene map originale per cercare i termini originali.
  17. Ciao, ho letto alla veloce e proporrei questo PG: Voss - L'Interrogatore Camaleonte E' un interrogatore sotto copertura, usa shapeshift Changeling per infiltrazioni sociali (stealth di Mirage/Phantom). Aggiunge control magico (hold person cyber-neural), buff/debuff (Cutting Words hack-mentale) e sustain leggero (Healing Word nano-spray) Tema Cyberpolice Neo-Sharn: Ex-agente undercover Karrnathi (spia House Tarkanan), ora Sergente Maggiore Cyberpolice. Specializzato in "neural interrogation" contro hacker Daelkyr/Aberranti e megacorp Lyrandar. Rango default: Sergente Maggiore (bonus onori, no burocrazia extra) Backstory: Voss è un Changeling orfano delle strade di Lower Sharn, cresciuto tra i ladri di identità della House Medani. Reclutato dalla Cyberpolice dopo un colpo grosso fallito (infiltrato come exec Cannith per rubare schemi warforged), eccelle in interrogatori "soft": usa illusioni neurali e charm per far cantare i sospetti senza tortura. Traumi: un Aberrant Mark sovraccarico lo ha reso "instabile" (riflesso negativo = malus EMP casuali). Motivo PG: Indagare su un complotto Daelkyr che clona identità police per sabotare Neo-Sharn.
  18. Occhio, è ininfluente solo se si cambia sistema a favore di qualcosa giocabile in due + master. Se rimaniamo su OSE e affini è impossibile giocare con un numero così ridotto di giocatori (ne occorrono minimo 4).
  19. @Crawling Se ho capito bene, il 10° Livello della Campagna di "Eberron Cyberpunk" è per Te abbastanza pesante come "Discriminante Di Negatività" e questo per il momento Ti precluderebbe la UNICA che sto per iniziare di D&D Quinta in Chiave Fantascientifica. . . Ci sarebbe anche una Campagna di "Orrore Gotico Vittoriano Steampunk" di Ravenloft (pesantemente ispirata al FIlm "Van Helsing" con Hugh Jackman, ed altri "Horror Pulp Action" come i Film de "La Mummia") che potrebbe interessarti ma anche quella si attesta su Livelli Medio Alti. . . Quella dei Pirati "Corsari Arpisti" di Faerun è solo del Sesto Livello e non ci sono molti Elementi Strani a parte Razze abbastanza Esotiche per i PG; potrebbe essere in un OTTIMO Momento per introdurre Nuovi PG, come per il Bardo Harper Mezzodrow di @Massimo_79 . . . . . . . . Ovviamente se si fà quella di "Mad Max Roadwarriors" che potrebbe avere una Impostazione "Terra 21° Secolo Invasa Da Esterni Buoni & Malvagi" con ABBASTANZA Players Interessati (direi da 3 a 5, difficile pretendere di più) il Livello con cui la Setterei sarebbe BASSO per venire incontro alle Tue Esigenze (direi che il TERZO è l'Ideale; come ho detto, più Basso non mi ci trovo ad iniziare una Campagna e NON sfrutterebbe al meglio TUTTE le ENORMI, MERAVIGLIOSE Potenzialità del "Technomancers' Textbook" . . . . . Questa ipotetica (non nella Realizzazione, ma nei Dettagli Precisi di Ambientazione e Regole Speciali) di "Apocalypse Road Warriors" D&D 5° intendo proporla anche agli altri Players che già Mastero o sto per iniziare ALTRE Campagne, che so potrebbero gradirla. . . @MattoMatteo purtroppo non ha tempo, a meno che noni in Campagne che già Gioca (e spererei di NO !!). . . @Alzabuk , @CocceCore , @shadyfighter07 , @Fandango16 Potrebbe interessarvi questa cosa descritta in questa Discussione. . . . .???
  20. @Kalkale , @MattoMatteo Dato che MOLTO PROBABILMENTE questo riguarda la Campagna High Level che mastero Io, ecco la Decisione "Deus Ex Machina" del Dungeonmaster. . . Il Vostro simpatico "Maestro E Mentore" ha, da tempo, creato degli "Anelli Tricorder Magici" che permettono un "FLAWLESS 100% Secure Teleport" DA e PER il Cerchio Runico prestabilito sulla Aeronave ("Beam Us Up, Mr. Scotty. . .!!"). . . Se no, appena c'è una Tempesta Ciclonica Oceanica e dovete teletrasportarvi per un "Deep Attack" sul Ponte di Comando di una Cityship Ostile (il che fà molto "Roguetrader Assault Terminator Astartes Allies") c'è il rischio che META' dei PG si "Incastonino" nel Timone o nelle Murate. . .!!
  21. No, grazie! Già comincia a fumarmi il cervello, con tutta la roba che devo seguire... se accetto anche questa, la testa mi fà la fine di quella dei nemici di Kenshiro!
  22. Noto con piacere che (almeno per il momento! 🤞) tutti gli spambot che intasavano il sito sono stati eliminati... ma, per evitare che tornino, avanzo una proposta: che, per potersi iscrivere al sito, l'utende debba passare una "prova" fatta da un umano (uno dei moderatori, visto che captcha e similari sono ormai inutili contro i progressi dell'IA)! In pratica funzionerebbe più o meno così: l'utente, al momento dell'iscrizione deve fornire il proprio indirizzo e-mail (questo già avviene, quindi quì siamo già a posto); l'utente riceve una e-mail da parte di uno dei moderatori (magari si potrebbe creare una e-mail "collettiva" per il sito), contenente una serei di domande da elaborare; se le risposte convincono il moderatore, all'utente viene concesso di entrare nel sito. Ammetto che questo sarebbe un bel pò di lavoro in più per i moderatori, e un'allungamento dei tempi di primo accesso per i nuovi utenti, ma almeno si eviterebbero le già viste "inondazioni" di spambot!
  23. SAMANTHA BLAZE (Barbaro) Un sorriso, dopo tanto patire, si incurva sulle mie labbra quando Mako Mori si gira, uno sguardo spesso dice di più di molte parole. Quando Eri mi corre incontro per abbracciarmi la prendo e la sollevo, giro su me stessa tenendo la ragazzina in braccio e poi la guardo sorridendo. "Te lo avevo promesso che sarei tornata sana e salva! Sono contenta di vedere che anche tu stai bene" La stringo con affetto "Hai fame? Andiamo a mangiare qualcosa?" le chiedo con dolcezza mentre la ripongo a terra. Le parola di Gabriele mi scuotono "Abbiamo tutti rischiato di morire, ma abbiamo salvato degli innocenti. Questo è quello che conta, non il denaro!" Qualche mese negli Stati Uniti non avrei mai pensato la stessa cosa ma ora è diverso. "Andiamo a festeggiare la vittoria ora!" Dico a gli altri e giro i tacchi per avviarmi verso il villaggio.
  24. il Kuckizzero Riusciamo finalmente a chiuderci dentro il tempio. Per quanto il sollievo sia destinato a dirare poco, è comunque qualcosa. Mi avvicino a Kaap per assicurarmi che il vecchio non stia troppo male, vedendone il sangue. Dovresti bendarti, ma non abbiamo tempo, a breve riusciranno a sfondare. C'è un passaggio che conduce sotto dobbiamo infilarci lì e sperare che gli orchi ci mettano il più tempo possibile a trovarlo. Parlo con il commilitone, ma di fatto mi rivolgo a tutti i presenti. Mi avvicino alla botola nel pavimento per valutare il passaggio e, soprattutto, come richiudercelo alle spalle senza lasciare traccia. Se riappoggiamo il tappeto sulla botola, quando la chiudiamo dovrebbe risultare di nuovo nascosta.
  25. No prima è entrato in gioco il modificatore. Il punteggio puó essere diverso e è giusto considerarlo.
  26. Ciao Darth! È sempre un piacere risentirsi virtualmente, anche dopo tanto tempo. Concordo con quanto detto da Scarecrow nel suo post: i mega dungeon via forum rischiano solo di far impantanare i PbF. Dungeon molto brevi o hex/pointcrawl di dimensioni limitate funzionano molto meglio. Per altro, si potrebbe pensare ad un'avventura stile "west marches": esploro il dungeon/le terre selvagge per una avventura che in live si farebbe in una singola sessione e torno in città, struttura che ci permetterebbe di scegliere se continuare o meno. Detto questo, rispetto all'ultimo messaggio mi sono reso conto che i retrocloni o gli OSR più tradizionali (Dungeon Crawl Classic e OSE, per dire) non mi divertono moltissimo, al contrario degli OSR un po' più particolari (Black Sword Hack, Terror Target Gemini e Mazes). Ma sono disponibile a provare: il gruppo mi piaceva molto e sarei contento di tornare a giocare con voi.
  27. Neanche se è il bacio di Narcyssa?
  28. Movimento degli invasori Gli orchi aspettando il suono del corno per attaccare ma se vedono una preda "nuova", magari ferita e facile da aggredire e soverchiare, difficilmente si riescono a trattenere e si lanciano all'attacco. Il vecchio Kaap, dopo aver bloccato Selyna, indica che dalla via possono sciamare i pelleverde. Sfruttando i cardini semplici su cui è incernierata la porta della bottega, riesce a divellere la tavola, reggendola facilmente per la maniglia e lasciando a terra la sua arma formidabile. Con il battentw alla sua destra, tiene la ragazza a sinistra e ordina "ADESSO!" I due iniziano a camminare al massimo della velocità verso la salvezza del tempio. In questo modo solo gli orchi a nord est, alla sinistra dei fuggiaschi, sono pervasi dalla brama di sangue, potendo vedere 3 facili prede. Gli altri invasori riescono a mantenere l'ordine militaresco - o quasi, proprio comunque di un esercito più che di un branco di fiere. I soldati di fronte al tempio scoccan diversi quadrelli appena gli orchi si scoprono. Uno di questi viene colpito anche da un insulto umiliante scagliato da Amirkhan: perde il giavellotto che stava per lanciare e si inginocchia a terra, dove viene travolto da quasi due dozzine di gambe di compagni insensibili. Gli ululati degli orchi sono soverchiati da una esplosione: il capoGruppo ha colpito con uno speciale dardo la facciata della casa che dà sulla stradina invasa dai pelleverde in carica. Lo scoppio è seguito dallo scricchiolare del legno del loggione che cede sotto al peso del primo fieno appena ammassato lì per stagionare. Legna e fieno cascano sugli orchi che, se non muoiono, sono ora quasi tutti proni e pesantemente rallentati dai detriti. 3 giavellotti piovono addosso a Kaap e Selyna, e solo uno va a segno, ferendo il vecchio. Ma la salvezza è conquistata. I kuckizzeri seguono all'interno proprio al suono del corno che dà il via all'assedio del tempio. Il portone è chiuso. Reggerà la prima ondata. Fine primo capitolo Invito tutti a ruolare un po' nella cripta del tempio: considerate che mentre siete sottoterra, qualcuno di sopra sta organizzando l'incendio dell'edificio e, appena arriverà, partirete in diverse direzioni, cioè o le montagne o il capoluogo. 🙂
  29. "Ecco apparire all'orizzonte una figura umana incappucciata: avanza stoicamente, il passo lento e pesante scandisce il tempo, che pare non passare mai. Quella sagoma ne aveva viste di ogni tipo: partendo dai picchi innevati di Arreat, aveva attraversato le immacolate pianure di Dantooine, le misteriose rovine di Atlantide, gli impetuosi Mari dei Caraibi e le letali Badlands post-nucleari. Aveva visitato i piccoli villaggi lungo la Costa della Spada, senza tuttavia dimenticare città come Junon o Luka lungo il percorso. Era giunto ad Albion da re, su Azeroth come generale ed in Normandia come semplice soldato. Aveva affrontato ed ucciso divinità, aveva scritto la storia a Cipro ed a Firenze, era sopravvissuto là dove nessuno può sentirti urlare. Aveva radunato combattenti provenienti da tutti i mondi per salvare Fantasia dal Nulla, ed aveva scoperto i veri nomi dei draghi per averli come alleati contro Mordor. Aveva fatto tanto nella sua vita, quell'essere umano che ora si accingeva ad aprire una porta, l'ennesima della sua vita. Stanco, affamato e senza quasi più forze: nonostante tutto, in quel momento sorrideva come la prima volta che era partito all'avventura. Forse era questo il suo segreto, la sua vera forza, la fonte della sua giovinezza: era sempre pronto a partire per un nuovo viaggio." Immagino che non sarà un granché come presentazione, ma mi sembrava un modo "alternativo" per presentarmi in codesta locanda a tarda ora, nella speranza di venir accolto. Non chiedo e non occupo tanto spazio, giusto vitto ed alloggio sino a quando riuscirò a pagare :-)
  30. @Rafghost2 , @MattoMatteo , @Monkey77 , @Massimo_79 , @Kalkale Cerchiamo di fare un Attimino il Punto sulla TIPOLOGIA dei PG; anche perchè al 15 Livello, se non si Multiclassa, gli Incantesimi ARCANI tendono ad essere pochini quelli di Alto Livello subito utili e, se non si usano al meglio le Opzioni Alternative offerte da Talenti Metamagici, Privilegi di Classe e Capacità Razziali, si rischia di fare "Lancio la Terza Meteor-Swarm dello Scontro. . .!! Anche Io. . .!! Ed Anche Io. . .!! Io Pure. . .!!" Ora questa era un poco una presa in giro, ma il rischio sussiste (ovviamente dei Multiclasse, sebbene non ragginugano il "Top Tier Supapowaz Casting" con la Versatilità suppliscono al Problema); è IMPORTANTE rendersi conto che i PG potrebbero essere LA PIU' POSSENTE Squadra di Avventurieri "Liberi, Non Legati Ad Un Potere Centrale" di TUTTO il Pianeta, e quindi FAMOSI se non LEGGENDARI. . . Se un PG usa RIPETUTAMENTE lo Stesso MEDESIMO Incantesimo "A Raffica" (magari un Trucchetto 0 Level, pompatissimo con un Mix di Talenti, Privilegi, Oggetti Magici Sinergici, Ecc., Ecc.) è MOLTO probabile che un Nemico ben preparato (tipo la "Guardia Reale" di una Città-Nave di Schiavisti, oppure i già citati "Nihls, Cultisti Suicidi Dell'Abisso" che devo ancora definire per bene) potrebbero essersi BEN preparati a respingerne la Forza Magica con mille espedienti e contromisure. . .!! . . . . . L'idea di una Campagna di Alto Livello sta attirando anche altri Players Potenziali (un paio dei quali hanno candidamente ammesso che NON gli interessava tanto la Ambientazione QUANTO fare PG di Livello Elevato come "Inizio Campagna" e non come "Endgame FInale" !!) e devo anche iniziare a discriminare tra PG Potenziali cha abbiano un Background Sensato, dei Poteri che Funzionino in Sintonia e SOPRATTUTTO "Facciano Gioco Di Squadra" sia sul Fronte Roleplay che su quello Storia (non vorrei RISPONDERE MALE a qualcuno che arriva dicendo "Bello. . .!! Fico. . .!! Faccio Il Gran Gerofante Druido Malvagio Razzista Sahuagin che vuole ANNEGARE Tutte le Genti di Superficie Respiraria Sopravvissute. . . . .!!!") date le particolarità molto peculiari della Campagna. . . . .!!! Per i "Cultisti Dell'Abisso" il termine NIHILS significa Nichilisti. Suicidi, Kamikaze. . .!! Un poco come gli "Unitologists" di Dead Space. . .
  31. #53 13 Eleint 1489 - Mattina [Limpido - Autunno] Accompagnati da un cielo limpido i compagni attraversarono la foresta: presto la tensione calò quando si resero conto che non vi erano pericoli evidenti ad attenderli Era passata più di metà mattina quando finalmente la torre si mostrò loro Era costruita su una altura, una decida di metri sopra il livello del bosco ed era costituita da una torre, all'apparenza alta cinque livelli e da un edificio adiacente più basso. Lo stato di conservazione era segnato dal tempo e il grosso portone e parte delle mura erano crollate. Al primo piano dell'edificio vi erano altre due porte, forse un tempo raggiungibili con scale di legno esterne, ma che ora con il crollo di queste si affacciavano nel nulla.
  32. Il Kuckizzero Valutata la situazione, imbraccio la pesante balestra dopo aver incoccato il dardo esplosivo. Prima di sparare, impongo degli ordini ai miei sottoposti. Preparatevi a chiudere e sbarrare il portone del tempio non appena Kaap e gli altri civili saranno entrati. Dovrebbe resistere abbastanza a lungo per darci il tempo necessario a fuggire lungo i tunnel. Detto questo, sollevo l'arma in direzione del vicolo verso destra, laddove gli orchi che si affacciano sulla piazza sono più vicini ad intercettare la corsa dei sopravvissuti. DM In rosso l'area dove intendo sparare il quadrello esplosivo DOPO che Kaap e gli altri sono passati, per bloccare quell'esagono agli orchi che si trovano più in alto. Per gli altri due assembramenti di nemici, dovranno correre veloci. Il TxC è +6, con vantaggio divuto all'ispirazione.
  33. NonVoglioSapereNonVoglioSapereNonVoglioSapere!!! 🤢🤮 Spero che non abbiano messo droidi robot costrutti a svolgere lavori per evitare di mettere schiavi, e salvarsi così da commenti tipo "la schiavitù è una cosa bvutta e tevvibile... che ovvove!"... 😰
  34. Buon Natale e Felice Anno nuovo a tutto lo staff... senza di voi non ci sarebbe questo meraviglioso forum, per il quale vi dobbiamo la nostra riconoscenza. ❤️
  35. 2 punti
    Se volete ho fatto questa scheda con Docs di google, è snella e più compatta. Scaricate il modello e fatevene una copia se fosse https://docs.google.com/document/d/1jWCCk1uNhcA2lwODpBQmfrJkwLv4CkVU7D-ww2qs2C8/edit?tab=t.0
  36. Beh, le citazioni si sprecano: solo la Normandia può riferirsi a Sine Requie così come a Salvate il soldato Ryan e Medal of Honor dopotutto 😂 Sono arrivato su questo sito già diversi anni fa per la sezione download, o per alcune guide sulle build dei personaggi...e quello in effetti mi ha fatto capire che preferivo un altro approccio al gioco di ruolo. Sono venuto qui soprattutto per nostalgia dei forum, per lurkare discussioni interessanti, sfruttare quanto possibile la sezione play by forum ed, in caso, affinare il mio game designer amatoriale interiore, proponendo eventuali playtest in tal senso o sentendo i commenti di chi potrebbe testare le mie creazioni per sistemare meglio il tutto.
  37. Kai Seki Magoroku-Wu gen In questo tempo, o forse mondo parallelo, i riti che insegnava la nonna producono effetti magici straordinari... Uccidere quegli Oni ha alterato l'equilibrio del mondo degli spiriti e ciò mi fa sentire più forte più consapevole del potere che scorre in questo mondo. Devo sperimentare, acquisire più potere... Senza farmi ammazzare nel frattempo. Le abilità combattive dei miei compagni si sono rivelate provvidenziale... Riemergo dai miei pensieri e noto il gruppo che si stà incamminando. In silenzio affetto il passo per raggiungerli.
  38. Ho potuto acquistare i manuali e dare loro uno sguardo sommario. Il materiale è interessante, ma non eccellente. Condivido quanto detto in precedenza: siamo lontani dall'apice toccato con i manuali della 3.0 e 3.5 ed. Concordo sul fatto che i background siano interessanti e le classi poco. Invece i talenti generali, rispetto a quelli del Manuale del giocatore mi paiono situazionali e con poco appeal. Discreta la parte relativa alle divinità con una chiosa inutile sul "gender" delle stesse. Per quanto rigarda gli eroi che plasmano i FR, a parte Jarlaxle e Minsc ( e Boo), mi sembrano troppo collegati a una dimensione da videogioco. Pochissimi riferimenti a Elminster, alle 7 sorelle alle Matrone di Menzoberranzan. Molti eroi videoludici. Oltre al fatto che uno dei personaggi più profondi e complessi Dei FR 3.0, ossia Khelben Arunsun è stato tolto di mezzo a vantaggio di una piatta Vajra Safar (tributo al politicamente corretto) , così com Fzoul Chembryl sostituito da una nipote insipida. In sostanza personaggi poco incisivi e poco carismatici. Il Cailimshan pieno di genasi e robot poi non mi dice molto, Ricorda un Blade Runner in chiave mediorientale, passi per i genasi, ma i robot lasciamoli a Lantan al massimo. Le carte di Mike Schley molto belle. L'impressione è che stiano un pò snaturando i Realms dei nonni Ed Greenwood e Jeff Grubb.
  39. Amirkhan La risposta del kuckizzero è prepotente ma comprendo la concitazione del momento e non ci faccio caso. Quello a cui faccio caso, prima di mettere piede nel tempio, è invece lo sbracciarsi del mezzorco. Mi volto, aguzzo la vista e vedo Kaap, Selyna e forse Tarik sulle sue spalle, esclamo a denti stretti qualche cosa di incomprensibile... anche alle mie orecchie, non sapevo nemmeno di poter esprimermi in certi linguaggi. Osservo i movimenti degli orchi, incitando gli amici con ampi gesti delle braccia pronto a lanciare insulti e minacce a tutti i pelleverde. @Alzabuk Attendo che gli orchi siano a 18m per lanciare beffa crudele sul primo del gruppo più vicino ai tre.
  40. Per le vacanze natalizie i miei ritmi saranno un poco rallentati, lo sono già ma bene o male ci sarò sempre.
  41. Magari qualcuno viene mangiato dagli zombie e... "NON-Muore"... 🤣🤣🤣 Però il posto potrebbe liberarsi lo stesso.
  42. Solo se è nano (taglia Piccola: altezza 60 cm e peso sui 10 kg, invece di 2,40 metri e 700 kg), così è meno ingombrante e meno pericoloso, ed è più facile da prendere in braccio e coccolare! 🤣 Come avevo suggerito, potrebbero esserci delle isole volanti... poche e piccole, ovviamente, ma magari riunite in "arcipelaghi" più o meno stabili... Come avevo detto, nei libri del ciclo di "Death Gate" ci sono isole volanti composte da una specie di "corallo", le cui cavità sono piene di gas che le sostenta in aria... se ci aggiungiamo la possibilità di collegamenti planari con la Selva Fatata o il Piano Elementale dell'Aria, la cosa diventa ancora più plausibile... e forse è stato proprio lo studio di queste isole volanti che ha permesso lo sviluppo dei galeoni volanti! Comunque non escludo a priori l'idea della "isola-tartaruga"... le isole volanti sono solo un'idea, bisogna vedere cosa ne pensano anche gli altri... @Rafghost2 Se posso permettermi, ho l'impressione che paladino e monaco sinergizzino pessimamente in D&D 5... per prima cosa, il paladino è un "incantatore" su Car e non più su Sag come in 3/3.5, quindi multiclassando dovresti tenere alte ben 3-4 caratteristiche (Des, Sag, e Car... più possibilmente Cos)... per non parlare del fatto che dovresti avere come minimo 13 punti in For, Des, Sag e Car! Per seconda cosa, l'unico monaco che se la cava con le armi è il Kensei, ma le sue capacità non sono un granchè e ciucciano punti Ki come fossero bruscolini... D'altro canto il tortle, grazie alla sua "armatura naturale", ha una CA fissa di 17... a meno che tu non abbia valori VERAMENTE alti in Des e Sag, avrai sempre questa CA, come se indossassi una Splint armor (ma senza problemi di For minima, Svantaggio a Furtività, e peso)! A questo punto avresti bisogno di focalizzarti solo su Cos e Car... anche se rimane il problema di dover avere come minimo 13 punti in ben 4 caratteristiche (For, Des, Sag e Car) per poter multiclassare... Personalmente consiglierei di focalizzarsi su classi che multiclassino bene solo col paladino (barbaro e guerriero per For 13; bardo, stregone o warlock per Car 13) o col monaco (ladro o guerriero per Des 13; chierico o druido per Sag 13)... in realtà imho grazie al reskin potresti "simulare" il monaco usando altre classi, dipende tutto da quello che cerchi... Se il punto è che vuoi fare danno a mani nude, il tortle ha già un'attacco con gli artigli che fà 1d6... dovresti avere almeno 11 livelli da monaco per fare di più! E anche se non è nella lista del paladino, personalmente non credo che il master ti proibirà di prendere lo stile di combattimento "Disarmato", che fà 1d8 se non usi nessuna arma... solo i monaci di livello 17-20 fanno di più. Se poi usi armi vere, puoi arrivare senza problemi a 1d8/1d10 anche senza prendere il kensei... Se vuoi maggiore mobilità, anche il barbaro ha movimento veloce (ok, è solo 3 m in più, contro i 3/4,5/6/7,5/9 m del monaco), più una serie di capacità che lo aiutano a non essere colpito.
  43. @MattoMatteo Lo vuoi un Cucciolo di Orsogufo come "Pet". . .?? Mi sembra appropriato. . .!! Direi che c'è una GROSSA Colonia di Owlins in una Isola-Giungla-Bayous particolarmente larga; oppure ha anche più senso che stiano su "Grande Madre Krakatonga, Dea-Testuggine-Dragona del Fuoco" la KILOMETRICA Dragonturtle Lavica Mezza Elementale, unica ad avere una elevazione montagnosa sufficiente da garantire la crescita di Alti Alberi Secolari utili allo sviluppo di Uccelli Notturni Non Marini come i Gufi, di cui sicuramente gli Owlins si circondano. . . Importante è notare che gli "Uomini Civetta" (e le loro Donne che fanno. . .?? Le CIVETTUOLE. . .?? 😆😆😆) siano descritti come avere "Sangue di Feys" molto più che gli Aaracrokas (sempre meglio degli Uomini-Uccello AVVOLTOI-CONDOR di Dark-Sun che sono imparentati con i VROCKS !!!) quindi nella Patria Avita potrebbero esserci dei Portali per la Selva-Fatata. . .!! @Rafghost2 Se non sai decidere tra Paladino e Monaco reitero che sarebbe ottimale fare un Multiclasse tra i Due; in questa Campagna la Versatilità di Mix di Poteri Classe e Spell List differenziate potrebbe essere MOLTO più importante che sparare un Megaincantesimo Superpompato ogni 12-24 Ore. . . Certo un Paladino PURO del 15° potrebbe essere un Tank Corazzato Offensivo-Difensivo-Guaritore che può respingere ORDE di Demoni o Nonmorti, mentre un Monaco PURO del 15° travalica Ken-Il-Guerriero o "Street Fighter" e inizia ad arrivare a Livelli "Dragonball" o "Naruto" come "Potenza Arti Marziali"; ma mescolarne sapientemente Poteri e Capacità in maniera equilibrata può comunque essere un POSSENTE PG. . .!! Ma ovviamente la precedenza è data a QUALE Tipo di Personaggio possa divertire di più ogni Giocatore. . . @Monkey77 Sta ancora decidendo bene su che PG elaborare, ma probabilmente sceglierà una Razza MOLTO Esotica; forse anche Esterno Celestioale come Origine. . .!! @Massimo_79 Tutto cio' che chiedi del Tuo PG direi che lo approvo. . .!!
  44. Ok ma trovo strano li usino con la luce come ho scritto soprattutto se vuoi seguire qualcuno inosservato usi un umano con la luce .
  45. 2 punti
    Ciao ricordo che quando potrò inserirmi ci sono.
  46. È volutamente così di design. È una cura all around da usare perlopiù out of combat. Nulla di sgravo.
  47. è sicuramente una buona cura rapida fuori dal combattimento, effetivamente cura alquanto, ma non penso sia un grosso problema
  48. #02 Pelsday 16 Mustering 420, tramonto [Sereno - Fine Primavera] I compagni si affrettarono a cercare rifugio fra le rocce: fu Lainadan a trovare una grotta posta sotto una macigno. Era solo un rientro profondo non più di due metri, ma la prontezza del giovane farabutto fu tale da permettere a tutti di nascondervisi Il Drago volteggiò sopra di loro: l'antica creatura fece numerosi passaggi quasi avvertisse che vi era qualcuno Ma non si fermò: e dopo poco si allontanò in direzione della grotta che anche loro cercavano di raggiungere.
  49. Confermo che funziona come pensi, ma è veramente sottotono come incantesimo di 3°, anche perché usarlo fuori dal combattimento potrebbe spesso essere sostituito più efficacemente da un riposo breve.
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