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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 20/11/2018 in Messaggi

  1. Non ti preoccupare. Oggi ho avuto un altro potentissimo segnale che la tempesta è con noi. Mentre attendevo il mio treno scrivendo a @Pyros88 riguardo al PbF, è arrivato questo due binari più in là:
    6 punti
  2. A me non interessa se un giocatore è Leopardi o Gigi il Troione, basta che si diverta. Io gli metto davanti solo le situazioni e tante citazioni famose
    4 punti
  3. Eccomi, ci sono. Ho letto il riassunto di Brenno e gli ultimi post. Stiamo esplorando l'interno del castello, una stanza vuota. Col vostro permesso, mi intrometto nella discussione dicendo la mia (da PG ovviamente) Perdonatemi se nel frattempo dico qualcosa di già detto o dimentico qualcosa. Ho cercato di mettermi al pari più che posso, ma magari qualcosa l'ho saltata
    4 punti
  4. Ciao! Allora, quando si parla di massimizzare i danni, si tratta generalmente di combo che consentono di sforare l'output medio di anni per turno, e che si affidano a risorse non infinite. Inoltre devi considerare se il danno massimizzato è su uno o più bersagli. Partendo da questo presupposto, non esistono combo "più forti", ma solo combo che riescono meglio in una cosa rispetto a un'altra. Di seguito qualche esempio: Il guerriero crossbow master che hai menzionato ha un output di danno elevato e relativamente affidabile. Le manovre aggiungono danni ma i dadi a riposo breve sono sono limitati. In ogni caso è una build semplice da giocare e molto molto solida. Il warlock (fiend)/stregone (draconic) che menzioni è secondo me subottimale per numero di danni: otterresti lo stesso risultato giocando uno stregone puro. C'è un'alternativa però molto potente che elenco qui di seguito: Warlock (hexblade) 2/stregone (draconic/wild): lo scopo di questa build è ottenere l'invocation Agonizing Blast per il carisma ai danni di Eldricht Blast. Così hai un attacco a distanza che scala esattamente come con un guerriero Crossbow master. La differenza è che come stregone al 3 puoi ottenere la metamagia Twin Spell, e spendendo 2 punti stregoneria puoi castare eldricht blast 2 volte in un turno, di fatto raddoppiando l'output di danno medio (finchè hai punti spendibili). Il patrono hexblade è lì per darti competenza nelle armature medie. Warlock (Hexblade) 5/paladino: è una build comoda in termini di statistiche perchè si basa su CAR > COS > DES, inoltre con 5 livelli da warlock ottieni la hexblade curse e hai accesso a eldricht smite, che puoi usare in combinazione con divine smite per far esplodere nemici presi singolarmente. Teoricamente l'ideale sarebbe fare 5 livelli da paladino prima, per avere extra attack, ma vuoi assolutamente un primo livello da warlock per poter usare il carisma ai tpc e danni. Mezz'orco barbaro 2-3 (berserker) /guerriero (champion): Build basata sui critici, mira a massimizzare le possibilità di ottenerli grazie a reckless attack del barbaro. Usa una greataxe per tirare dadi enormi e aggiungerne uno extra quando critta per il tratto razziale del mezz'orco. Molto high risk/high reward, ma ottieni comunque un combattente melee in grado di fare massacri già di base. Druido circolo della terra (mountain)/ chierico (tempest) 2: Ottieni Lightning Bolt e puoi massimizzarne i danni 1/riposo breve. Queste sono alcune delle possibili idee.
    4 punti
  5. Ragazzi, inizio a portarmi avanti: se c'è il total party kill ci riproviamo facendo tutti bardi e dando vita a esibizioni come questa: Ci sono anche Celeste e Tonum che si esibiscono uno dopo l'altro da 4:18
    3 punti
  6. 3 punti
  7. A proposito di mindsaw... @Pyros88, posta in gioco coi buff che ti fai tu e smetti di aspettare gli incanti altrui, che altrimenti finisce che Flurio lo ammazzano le Fate di Lagocristallo, invece del Drago!
    3 punti
  8. @Dmitrij?!? Qua si mettono in discussione le tue attitudini, i tuoi convincimenti e la tua parlantina sciolta!!!
    3 punti
  9. Ricordo che il limite ultimo per postare la propria partecipazione è stanotte. Chi non lo farà lo considererò escluso da tutta la battaglia Gliel'ho aperto, so essere generoso. E ho i miei motivi per esserlo.
    3 punti
  10. Mage Furnishings (p. 300). A roll of 73 produces a sextant, not a sexton. Ecco che diamine era!
    3 punti
  11. In questo topic discutiamo del gioco, esprimiamo dubbi e perplessità, note di gioco, regole e altro, così da lasciare il Topic di Gioco pulito.
    2 punti
  12. L'estate è quasi finita, e lascia il passo all'autunno. Già normalmente Morol è un villaggio squallido, tetro, ma con l'accorciarsi delle giornate, la cosa può solo peggiorare. Per Frezza/Ljonardo Per Resham91/Thanith Gedar Per Landar/Emiel di Cintra Per Vorgelias/Kassius "Kas" Asmael von Eisenhardt II Per Nilyn/Namira Vorther Per Theraimbownerd/Renard Bissailon
    2 punti
  13. Hi~ Innanzitutto grazie mille dell'invito e per l'opportunità. Vorrei sapere quali manuali sono accettati e l'ambientazione in generale, @Minsc mi ha anticipato già qualcosina u.u Consultandomi con lui, penso che punterò su una stregona o un'invocatrice
    2 punti
  14. Avviso per tutti: quando avrete postato raccoglierò tutti i buff di gruppo in un post, facendo un paio di conti per darvi il bonus netto.
    2 punti
  15. Uhmmmm mi avete fraintesa. Avete fatto una gran bella chiacchierata ma ciò che mi chiedevo è (se nella vita reale) vi fate tutti questi problemi quando vi rapportate con gli altri. È un continuo: chissà cosa pensa, se faccio così lo offendo, quello mi ha detto questo quindi crede che....
    2 punti
  16. 2 punti
  17. Esatto. E mi mette agitazione sentire dei parallelismi tra GdR e vita vera, visto il personaggio che controllo qui😅 Come dicevo in chat a Nilyn ieri sera, gioco un personaggio (lievemente) razzista e qualunquista, e interpreto Hitler nel topic di servizio, ma politicamente/socialmente sono schierato da ben altre parti😅😅 Non credevo fosse necessario specificarlo, ma visto che si fanno questi paragoni (e visto che ho conosciuto giocatori di ruolo che simpatizzano seriamente certe ideologie) ci tengo a non essere frainteso 😂
    2 punti
  18. Senza dubbio, l'improvvisazione è una base del gdr. E poi non è una legge universale che i giocatori di ruolo siano poeti ed i poeti giocatiri di ruolo. Dico solo che giocando di ruolo si sviluppa una certa sensibilità alla parola, all'uso di essa ed al contesto. Saper snocciolare un bel discorso non è cosa da poco.
    2 punti
  19. Assolutamente no, ma mi diverto a far atteggiare certi miei PG come eroi con turbe e complessi degni di una tragedia Shakespeariana (a livello di pena per il personaggio, poi Shakespeare scriveva molto meglio, era leggermente (ma giusto un poco) più dotato di me per la scrittura e può essere annoverato tra i geni letterari, io è già tanto se mi tirano una pacca sulla spalla dopo una sessione in real).
    2 punti
  20. Quel momento in cui realizzi che anche facendo trick strani per alzarti la CA fino a 30, sai che non ti servirà ad una emerita ceppa... PS: PAGINA 50! SIAMO TROPPO FORTI!
    2 punti
  21. la strategia antidrago comunque l'ha tracciata bomba...
    2 punti
  22. Mancano giusto le preparazioni di Flurio, Giggetwickle, Thorlum e i quasi certi assenti Landon e Clarissa. Che i post arrivino o meno, stanotte cominciamo. Il mio post arriverà come al solito nel cuore della notte, aka pieno giorno per Minsc
    2 punti
  23. Tom Po Il viaggio era dunque terminato, almeno quel viaggio. Sullo sfondo si stagliava la torre e mi presi un pò di tempo per cercare di svuotare completamente la mente di pensieri negativi, avrei dovuto essere perfetto per il drago. Nella vita ci sono momenti dove cercare la pace interiore prima di scatenare tutta la potenza con furia animalesca. Quello era il momento. Quello era il giorno nel quale avrei dovuto tirare fuori l'animale che risiedeva in me. Guardai Kaahan in primis, poi tutti gli altri e infine la mia attenzione venne richiamata da Trull Farò come dici, Trull. Mi inchinai di fronte al nano e proseguii di fianco a Tonum, che ascoltai con piacere per tutto il suo discorso. Percepii il potere conferitomi dai suoi incanti, alcuni che non avevo mai provato prima. Mi sentii più resistente, più forte.. più animale. Ascoltai infine l'urlo di Kaahan e sebbene non avessi la sua potenza gutturale.. replicai con un acuto felino, molto più alto di pitch rispetto a Kaahan, ma sul momento l'animale che avevo dentro si palesò senza controllo @BUFF & POSIZIONAMENTO
    2 punti
  24. Kaahan Ah, il suo momento preferito. Prima della battaglia, in faccia alla morte, nell'attesa del dolore, quando finalmente tutti la smettono di dire cazzàte. Beh quasi tutti... Ciondola verso la prima linea bevendo le pozioni accumulate per la battaglia, regalando a ciascuno degli altri avventurieri zannuti ghigni di commiato. E quando finalmente arriva in prima fila, alza lo sguardo al cielo, dove gli pare di sentire tuoni che annunciano il bagno di sangue che verrà. Solleva le braccia e finalmente libero urla RAINING WAAAAAAGH!!! (Kaahan vi saluta alla fine 🤟) DM
    2 punti
  25. Comunque stupenda la chattata di ieri u.u ogni tanto bisogna rifarla! È stato un piacere con tutti, anche con @Ghal Maraz di passaggio e Bjorn colpito da palle di fuoco *mostra disegni*
    2 punti
  26. Le build multiclasse danno il loro meglio man mano che si avanza di livello, quindi se la devi giocare da livello 5 in su io fare il guerriero, che èa nche più semplice visto che non hai incantesimi da gestire. In ogni caso mi pare che le build che facciano più danni in assoluto siano o lo stregone/warlock o il paladino/warlock, se si parla proprio di output di danni e nient'altro.
    2 punti
  27. Shoshanna Steinberg Lancio un'occhiata gelida all'indirizzo di Mr. Drummond "Signore, le ricordo che sta parlando con e di una donna rispettabile. Non sono una delle meretrici con cui sembra avere a che fare quotidianamente" dal mio sguardo è chiaro che almeno uno di noi dovrà prendere delle precauzioni per la propria sicurezza, stanotte.
    2 punti
  28. Sono da cellulare, non sto a tirare danni. Ma Ariabel perde comunque una carica visto che le piace usare il teaser. Ho timore di quando @shadizar scoprirà che esistono anche dei tacchi a spillo da dominatrice che proteggono dai tentativi di intimidazione e paura... oltre a conferire dei bonus nel dare ordini (credo, vado a memoria)
    2 punti
  29. Bah, questo non è nulla. Alfhild è la dimostrazione naturale che la legge di Murphy funziona, soprattutto per chi non le vuole molto bene.
    1 punto
  30. AHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!! Bel tipetto... la prima persona che mi è venuta in mente, leggendo la descrizione, è Ergo il Magnifico del film "Krull" (se non hai visto il film, te lo consiglio vivamente). Ok, a parte questo: domande/opinioni/suggerimenti sulle "regole" che ho scritto nel primo post? al posto del multiclassamento, pensi sarebbe meglio il "Gestalt" (salire contemporaneamente in 2 classi, prendendo il meglio di entrambe)? come sistema pensi sarebbe meglio 3.5 o PF? livello di partenza, metodo di creazione, soldi/oggetti disponibili? ambientazione "ufficiale" (FR, Eberron, altra?) ma con modifiche, o home-made?
    1 punto
  31. Solo una piccola precisazione: in 5° puoi spezzare il movimento, mescolandolo con gli attacchi come vuoi. Esempi pratici, usando un guerriero con 2 attacchi: Movimento-Attacco-Attacco Attacco-Movimento-Attacco Attaco-Attacco-Movimento Movimento-Attacco-Movimento-Attacco Attacco-Movimento-Attacco-Movimento Movimento-Attacco-Attacco-Movimento Movimento-Attacco-Movimento-Attacco-Movimento L'importanto è che la somma dei movimenti non sia superiore al tuo movimento massimo (e, se usi la griglia, ogni movimento deve essere un multiplo intero di 1,5 metri).
    1 punto
  32. Hai ragione tu! Quindi se Tahra usa il martello di Braum può usarlo senza penalità ma solo a 2 mani
    1 punto
  33. E' proprio questo il punto: mobile non cambia il modo di giocare di un monaco della mano aperta. Lo considererei per un kensei o per un monaco della lunga morte: altri due archetipi che restano in mischia ma che non hanno modo per difendersi dagli attacchi d'opportunità nemici, mentre per un mano aperta o maestro ubriaco non mi sembra affatto utile.
    1 punto
  34. Clint Connor Clint guardò per un attimo Arabiel, i suoi occhi quelli di un drago. "Preferisco andare nella tomba ricordandovi col vostro aspetto naturale, mia signora. Ed ora, in guardia. Vi auguro buona fortuna, milady, qualunque siano le vostre intenzioni per lo scontro a venire". Tornato a scrutare il cielo, disse poi: "Chandra!", richiamando l'attenzione della barda, "se le cose dovessero volgere al peggio, prendete Lord Beregar ed allontanatevi il più velocemente possibile. Promettetelo. Morirei più sereno, sapendovi al sicuro".
    1 punto
  35. Direi che la cosa che più si avvicina sarebbe un Umano mezzo immondo barbaro/mago/mago iracondo In questo modo hai riflettere incantesimo come incantesimo di 7° e rigenerazione arti con desiderio (emulando rigenerazione), mentre i cloni li puoi creare con simulacro o clone. Per il resto le caratteristiche demoniache sono dal mezzo immondo e la "perdita di controllo" è l'ira barbarica. Con l'ira del rage mage inoltre puoi anche lanciare incantesimi in ira (1v/g) Il problema è che il mezzo immondo ha un MdL di +4, quindi con 4 livelli in meno non arriverai mai a desiderio, e quindi a rigenerazione, per cui devi ripiegare su alternative che sono tante a seconda di come vuoi fare le cose: Umano mezzo immondo barbaro1/mago3/mago iracondo2/cavaliere mistico10 (BAB +13, LI 13, ripiegando su anello della rigenerazione per gli arti) Umano mezzo immondo stregone combattente 16 (BAB +12, LI 16, con anello rigenerazione e l'incantesimo ira al posto del barbaro) Umano barbaro1/mago7/mago iracondo2/cavaliere mistico10 (BAB +14, LI 17, con l'incantesimo fiendform per la trasformazione demoniaca) Umano barbaro1/stregone7/mago iracondo2/cavaliere mistico10 (come sopra, ma casti fino all'8° essendo stregone quindi hai bisogno l'anello della rigenerazione) Umano barbaro1/stregone combattente 11/mago iracondo8 (BAB +14, LI 14, come sopra per la parte demoniaca e per la rigenerazione) Ho considerato tutte costruzione che castano almeno incantesimi di 7° per avere simulacro e riflettere incantesimo. Per quest'ultimo ci sarebbe anche l'anello, mentre per simulacro è non mi viene in mente nessun oggetto analogo.
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  36. @Bomba, per l'amor di Dio, metti una cintura di castità ad Azariaxis, sennò è fottuto.
    1 punto
  37. Finchè non arriva il master, altri giocatori con cui discutere dell'idea sono comunque sempre i benvenuti.
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  38. Non vieni considerato in piena vista, il vantaggio dell'incantesimo (abbinato a devil's sight) è quella di poter attaccare con vantaggio e di essere attaccati con svantaggio. Poi naturalmente uno può utilizzare le House Rules che preferisce!
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  39. Lo considero comunque un fallimento perchè sono stronza inside! xD
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  40. Se stai attaccando un bersaglio che non è nascosto (non lo vedi ma sai dove si trova) lo attacchi e basta con svantaggio. Se vuoi attaccare un bersaglio nascosto (non lo vedi e non sai dove si trova) devi attaccare un quadretto / punto e sperare che si trovi lì. Deve dire dove intende muoversi. Se è conscio della posizione del nemico potrà avvicinarcisi, altrimenti andrà a caso. No, per nasconderti devi sempre utilizzare l'azione (o l'azione bonus nel caso del ladro) Per muoversi silenziosamente dovrebbe comunque utilizzare l'azione di nascondersi. In tal caso la CD della prova di Percezione sarebbe la prova di Nascondersi nemica.
    1 punto
  41. Cosa intendi per "tutti sono nell'oscurità"? Se l'esempio è quello che hai scritto prima oscurità ha un raggio di 4,5m, una bella palla, ma non enorme. Un combattente a distanza potrebbe facilmente uscirne e sparare (a caso) all'interno una magia o una freccia. Deve dichiarare dove tira, poiché il regolamento è chiaro: Chi combatte in corpo a corpo si avvicina normalmente. dichiara quanti passi o che distanza vuole coprire e si avvicina. Si tratta dopotutto di combattenti esperti in genere, e quindi ci può stare. Nascondersi è lasciato molto a discrezione del DM, ma in considerazione del fatto che il ladro ha un'abilità specifica per nascondersi come bonus action e non come azione normale direi che se muove e attacca o casta non può nascondersi. Per quello che riguarda la CD è apri al risultato di nascondersi usato per muoversi silenziosamente (è comunque un check contrapposto).
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  42. Ricapitoliamo con calma, che è tutta colpa di @Dmitrij che anticipa i suoi attacchi e mi manda in pappa le iniziative. (non è vero, sono io che sono un rincòglionito ma mi piace scaricare il barile) Goril 19 Hp: subisce -8 danni da spadata, -7 di blast.. ma mi sono perso la cura di +10 CFL di Zebbone Indi per cui hai 14 Hp, modifico. Colpa di Dimitri
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  43. Puoi farlo ogni round altrimenti sarebbe specificato diversamente. Considera che però demoralizzare è un'azione standard quindi tu non fai molto altro. Sì, come per in non morti scacciati o creature impaurite che non possono fuggire
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  44. Lo so, ma per praticità cerco di venirvi incontro e considero i buff lanciati in tempo per l'incontro con il drago. Ovvio che se un pg mi lancia 8 buff da 8 round prima dello scontro li vedrà scemare un round dopo l'altro, perché ne può lanciare uno solo alla volta. Ci sarà un'iniziativa però potrete e dovrete postare senza tener conto dell'ordine. Seguire l'ordine anche per i post, per quanto siete, renderebbe i round lunghi una settimana. Noi invece agiremo 1 round al giorno
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  45. Per un healer/dpr a distanza potrei suggerirti anche un warlock celestial col patto delle catene. Ottieni già dal livello 1 una pool di dadi di cura che usi come azione bonus, hai un famiglio per lanciare incantesimi da contatto come cure e altro su bersagli distanti, e hai la garanzia di un truchetto da danno che scala come gli attacchi di un guerriero. Se volessi cure più potenti potresti considerare un livello da chierico grave domain, che ti dà Spare the Dying a distanza come azione bonus e cure massimizzate sui pg morenti.
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  46. @Crees Eloar quando vedo il cavaliere entrare nella stalla, decido che non voglio sicuramente farlo andare via senza averci parlato. Continuando a rimanere al di fuori del suo campo visivo, mi infilo velocemente un grembiule di cuoio appeso li vicino, e gli stivali, appartenuti a uno stalliere che in questo momento sta sicuramente dormendo. "anche io dovrei essere a dormire, mannaggia a me". Prendo la spazzola più vicina e mi metto, con noncuranza, a strigliare un cavallo qualsiasi poco distante da quello verso cui il cavaliere si è avvicinato. "Milady, stavo finendo di curarle il suo cavallo, non l'aspettavo così presto. Se posso aiutarla in qualche modo...." leggo sul suo volto uno sguardo profondo e pieno di preoccupazione e facendo ricorso a tutto il mio coraggio.... "La vedo turbata, non le si addice al suo sguardo profondo e luminoso come sempre, se avesse bisogno di qualcosa, qualsiasi cosa.. sono a sua disposizione". Con queste ultime parole, mi inchino leggermente verso di lei, cercando di non incrociare mai troppo il suo sguardo, non volendo essere riconosciuto per quello che sono veramente.
    1 punto
  47. Ragazzi ho atteso fino all'uscita della nuova Errata per dire la mia. Queste in ogni caso sono solamente le mie opinioni personali (che cercherò di motivare perché possa farmi capire meglio da chi ha la pazienza e la cortesia di leggere questo post). Riassumendo, adesso la bestia compagna ha dei pro: "sembra" apparire resistente come al solito. Quando la bestia ottiene un +6 dal tuo bonus di competenza, c'è da dire che colpire una Classe Armatura 19-20 non è una cosa facilissima da fare, a meno che il tuo avversario non sia una creatura di CR o un personaggio di livello alto; possiede tiri per colpire e output di danni infinitamente più incisivi rispetto al passato: trasformare gli attacchi in magici rende non "subottimale" scegliere di fare attaccare la tua bestia quando incontri la stragrande maggioranza di creature che hanno diverse resistenze ai danni contundenti, perforati e taglienti (ATTENZIONE: ad onor del vero questo punto sta paragonando la stessa cosa in 2 istanti temporali diversi (pre e post errata), detto in altri termini, se vuoi fare i mega-danni e non ti interessa nulla dell'effetto sinergia della bestia compagna con il gruppo (es. vedi ladro che ha più possibilità di compiere un attacco furtivo) allora c'è poco da fare perché devi scegliere un altro percorso del ranger); una bestia compagna che sceglie in automatico senza alcun comando l'azione Schivare (cioè che ha Classe Armatura 19-20, con svantaggio ai tiri per essere colpita e il vantaggio ai Tiri Salvezza basati su Destrezza) è una creatura che risulta ancora più difficile da buttare giù (ottima difesa e sopravvivenza rispetto al passato, dato che inizialmente solo per ottenere questo dovevi sprecare la tua azione); si muove per tutto il campo di battaglia e può eseguire attacchi opportunità senza che questo richieda la tua azione da Ranger = miglior fattore di controllo del campo di battaglia, soprattutto se ha preso in automatico l'azione Dodge e la creatura ha una taglia più grande di quella media; tutti i vantaggi descritti in origine nel Manuale del Giocatore senza le errata (che qui mi sembra superfluo discutere perché sono descritti fin dalla primissima versione del Manuale del Giocatore). Cosa gli manca? la bestia compagna è sì più resistente, in virtù del fatto che adesso senza essere comandata di fare qualcosa (ergo, adesso puoi usare la tua azione per fare altro e non comandare l'azione Schivare per paura che la tua bestia crepi) ottiene molta più possibilità di sopravvivere.. allora perché quel mio "sembra" scritto all'inizio? Perché quella formula ("Livello del Ranger x4") per determinare i Punti Ferita Massimi della bestia a mio parere (e non sono nemmeno mai arrivato al livelli superiori al 14) produce un risultato molto basso se consideri il fattore fortuna derivante dai dadi e il fattore errore di valutazione (magari perché non conosci bene le capacità della creatura avversaria). A mio parere quella formula dovrebbe essere corretta con un "x5" o un "x6" (non di più perché se ti muore la bestia compagna vuol dire che l'hai usata male oppure che che è stata uccisa al posto di qualche membro del gruppo = leggasi trade-off; senza considerare che comunque poi esistono altre cose per fare recuperare i Punti Ferita alla bestia compagna: i riposi brevi, le magie di cura, ecc.); difesa contro effetti o magie che richiedono dei Tiri Salvezza! Le bestie pubblicate fino ad adesso hanno solitamente delle basse caratteristiche mentali e non possiedono la competenza in nessun Tiro Salvezza... Questo significa che potrebbero spesso essere vittima di incantesimi di alto livello che potrebbero rivoltartela contro e disabilitarla (ad esempio come accadrebbe con l'incantesimo Dominate Beast, ecc.) oppure incantesimi di basso livello che la rendono inutile per determinati scopi (ad esempio come accadrebbe con l'incantesimo Animal Friendship, Tasha's Hideous Laughter). Ovviamente (anticipo la critica) mi si potrebbe rispondere: "Ebbene? Hanno usato una loro azione/uso di abilità sulla tua creatura invece che sui tuoi compagni!" E qui in parte condivido, però quantomeno dare una possibilità in più al tuo compagno animale di resistere invece che fallire automaticamente il 95% delle volte di Tiro Salvezza potrebbe essere un qualcosa di onesto (soprattutto dato che il Signore delle Bestie, pur se può fare altro come ad esempio lanciare magie, ha una serie di feature legate alla sua bestia compagna che rimangono senza possibilità di essere utilizzate). A mio parere bisognerebbe pubblicare bestie dotate di competenza in qualche Tiro salvezza (soluzione pulita e facile dato che regole mettono in conto questa possibilità) oppure aggiungere una riga del tipo: "Se il compagno animale non possiede già la competenza in uno o più Tiri Salvezza, allora acquisisce due competenze sui seguenti Tiri Salvezza: Saggezza (Wisdom), e sulla caratteristica con il punteggio più elevato." Ammetto però che rispetto alla versione iniziale presentata nel Manuale del Giocatore la situazione è migliorata di molto, e non vedo l'ora di interpretare un Ranger Signore delle Bestie soltanto per vedere gli effetti dei cambiamenti durante il gioco! E voi? Che ne pensate di come risulta adesso il compagno animale del Signore delle Bestie (Beastmaster)?
    1 punto
  48. @Comics Hunter Eloar, Inverno, Ciclo quinto, giorno 24, Guarnigione della capitale. "Nevica sempre nei tuoi sogni. E c'e' nebbia. E fa freddo. Miasmi di potere entropico straziano i cieli a nord, ma non e' al cielo che sono rivolti i tuoi occhi. Una linea interminabile di uomini in armature dalle forme distorte, immobili come minacciose e titaniche statue di ere passate, si erge sulla collina davanti a te. Sotto di essa, orde di barbari nudi se non per osceni tatuaggi tribali, urlano in una lingua gutturale e straniera promesse di morte dirette a te, agli uomini che ti affiancano ed alle vostre famiglie. Un battito di palpebra ed il sogno cambia. Sei di nuovo sulle mura del castello che assaltasti quella volta. L'ascia conficcata nel fragile costato di un ragazzo che non avra' piu' di diciott'anni, il suo sangue sul tuo viso." Ti svegli di soprassalto nella grande camerata dove tu e gli altri soldati provenienti dal Forestern siete stati sistemati. E' mattino presto ed hai ancora qualche momento prima che il Tenente Blaine venga a consegnarvi gli ordini. Avete viaggiato a cavallo per giorni per arrivare in tempo prima del gran torneo, al quale il vostro signore, Il Primarca del Nord, Malgus Arl Hein non poteva esimersi dal presenziare. Lui come tutti gli altri primarchi, chiamati a rendere omaggio alla nuova stagione e all'imperatore. E' un evento importante per l'impero, celebra l'unione e la resistenza contro la corruzione del Caos. Fuori dalla finestra, il sole e' ancora lontano dallo sconfiggere la propria timidezza e solamente uno spento arancione si delinea oltre i tetti della sconfinata citta' di Castelfranco. La guarnigione dove ti trovi e' stata costruita a ridosso del lato nord del palazzo imperiale, forse l'edificio piu' imponente che tu abbia mai visto, lontano dall'architettura fredda e spartana a cui sei abituato. Mentre rifletti su quello che hai visto arrivando, il rumore della porta della stanza che si apre cattura la tua attenzione. Una flebile luce di candela proviene da oltre l'uscio, ma nessuno fa il suo ingresso. Che cosa fai?
    1 punto
  49. Non c’è capitolo in cui l’autore non esprima pregevole conoscenza dei luoghi e trame della storia antica che rivive, ovviamente frammista alla sua fantasiosa narrazione, nella pagine del romanzo. Mi sembra tuttavia che i suoi meriti non vadano molto oltre: ho trovato i primi capitoli parecchio lenti e ripetitivi. Solo la seconda parte a mio parere mostra un crescendo di tensione narrativa, che lo trasforma un po’ in un bel libro d’avventura per ragazzi, però. La pecca maggiore è la mancata caratterizzazione dei personaggi, compreso il protagonista, tratteggiati sempre solo superficialmente se si eccettua una manciata scarsa di loro riflessioni o riminiscenze, che comunque non vanno mai a contribuire all’intreccio. In definitiva credo che nonostante sia innegabilmente un romanzo, l’opera sia più utile per conoscere un poco le vicende dell’Impero Romano D’Oriente, per noi occidentali focalizzati su Roma, pressoché sconosciute, che per lasciarsi trasportare dall’intreccio, parecchio appiattito sulla successione di combattimenti e battaglie. Voto: 3/5
    1 punto
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