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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 15/01/2024 in Messaggi

  1. 5 punti
    Premetto che: grazie di nuovo a tutti per l'aiuto e l'apprezzamento per preparare questa sessione, mi sono stati davvero molto utili. Abbiamo giocato oggi la sessione, ho aggiunto un pò di dettagli e sono successe alcune cose interessanti, quindi visto che mi sembravate interessati vi racconto cosa è successo (ovviamente semplificando alcune parti): Quindi che dire, non è andata esattamente come programmato, ma mi sono divertito molto ahahaha. Se davvero provate anche voi a fare qualcosa del genere raccontatemi che è successo, e come i player hanno risolto e gestito la situazione alla fine.
  2. Orbita Alta Del Pianeta Neoedenia, Sistema Elpis, Orlo Esterno del Confine Federale della Decalleanza, Coordinate Astrali 67.341 Astrums da Centralia-Nexus. . . Neoedenia, un Pianeta di Classe 3, non cosi' inospitale come i Classe 4 (Deserti Aridi a Malapena abitabili, e ciononostante Capitali Razziali come Ragash, Culla della Razza Kergan, oppure l'un tempo Rigoglioso e Florido Navarak, dove a malapena sopravvisse ad un E.V.E. la Cultura Navarians) e decisamente meglio dei Classe 5, dove la Vita Organica puo' sopravvivere solo all'interno di speciali Biomi Pressurizzati. . . Dalla Orbita Alta puo' sembrare un Mondo Promettente, con larghi specchi d'acqua (troppo piccoli x definirli Mari e troppo grandi x definirli Laghi) ed ampie pianure erbose. . . Ma le Acque di Neoedenia sono Salmastre, tranne che negli Specchi Lacustri Montani piu' alti (grazie alle violente ed improvvise piogge torrenziali tempestose) e le pianure sono Taighe Steppose e Gelide, dove una sorta di Paglia Fibrosa soffoca le altre Vegetazioni piu' edibili e fruttuose, tranne in piccoli bacini isolati, scavati nelle Alte Valli Collinari. . . A chiunque si intenda di Xenologia Planetaria e' evidente che Neoedenia un tempo era ricoperta da uno strato quasi perenne di Neve Subartica, segno di un Era Glaciale improvvisamente scomparsa. . . Dove la fibrosa pseudoerba non ha ancora attecchito ci son segni di un Permafrost sciolto subitaneamente; eppure "Esperancia MK7" la Stella del Sistema Elpis, non e' una Morente Pre-Pulsar, ma una rigogliosa Neo-Astralia, ne troppo radioattiva, ne troppo instabile, con una Corona Solare ben equilibrata. . . Persino la posizione gravitazionale di Neoedenia, abbastanza vicina alla Stella del Sistema dovrebbe garantire Clima piu' Mite ed una Biosfera assai piu' accogliente e variegata. . . La Vita Civilizzata e' comunque presente su Neoedenia; lungo la Fascia Equatoriale, sulle Catene Montuose Pseudoatlantiche, dove le Acque son meno salmastre ed ospitano Xenoplancton e Pseudokrills ci sono Comunita' arroccate difensivamente. . . Nell'orbita son presenti persino Satelliti Geostazionari, molti dei quali in Permanenza sopra le comunita' piu' grandi, sicuramente adibiti a Compiti Metereologici e di Relay Comunicativo che di Sicurezza Strategica Paramilitare. . . Una Tecnosciamana Faraxi considererebbe tali Satelliti una meravigliosa opera di recupero, in cui un Nucleo Antichissimo e' stato riparato con sagace maestria di recupero. . . Un Rottamatore-Assessore Kandrevan li considererebbe "Ancora Buoni X Il Servizio Attivo" e giusto in necessita' di un poco piu' di Attenzioni Riparatorie ed un efficente Controllo Missione Planetario. . . . . . . . Un Terrestre li definirebbe piu' prosaicamente: "Ma Che E' Sta Schifezza Orbitante. . .?? Sembra Uno Sputnik Fatto Con Lavatrici Di Scarto E Radio A Transistors Riciclate. . . . .!!!" . . . . . Eppure qualcosa di altrettanto antico, secolare addirittura, con una vita operativa superiore ai 500 Anni Terrestri sorvola tali antiquati satelliti, di sicuro messi in orbita uno o due secoli prima con primitivi Razzi Vettori a combustibili chimici. . . Ma sebbene il Nucleo di tale struttura spaziale sia antichissimo, addirittura precedente alla Caduta della Prima Federazione, essa e' rinata, riassunta a nuova vita, risorta come la Mitologica Fenice Terrestre, od il Grande Draco Silvano Immortale delle Foreste Valkariane. . . La "Perseus-3°" e' giunta nel Sistema Elpis, e si sta parcheggiando nell'Orbita Alta di Neoedenia. . .
  3. Giusto per metterlo nero su bianco ed evitare confusione: a meno che non sia indicato diversamente (con una scritta tipo "x master", o "x Pentolino", eccetera) tutti i miei commenti nascosti sono liberamente leggibili da tutti.
  4. 2 punti
    @ Mira & Sonja @ Elluin & Jarrett @ Tutti
  5. che livello di esperienza ha il tuo DM? e più in generale, che livello di esperienza ha il party (tu @Tegola il Colorato in particolar modo)? ci sono parecchi dubbi che sorgono da queste poche righe, queste non sono regole equilibrate per livellare il livello di potere di un personaggio, per quello esistono regole specifiche LEP 2 vuol dire che al massimo giocate pg con 1 livello di classe e un modificatore di livello +1, e non è questo il caso, forse vuoi dire che il tuo pg è considerato con un modificatore di livello +2 (quello standard del centauro da manuale)? in questo caso, con 3 livelli di classe il tuo dovrebbe essere un pg con LEP 9 se il tuo pg è l'unico con un LEP così alto, toglierti un talento (decisione arbitraria senza alcun fondamento regolistico e di bilanciamento) non serve minimamente a riequilibrare i livelli di potere nel party se hai mantenuto tutti gli altri tratti razziali (modificatori razziali, DV, BAB, TS, taglia, armatura naturale etc.) se invece il party ha un LEP equilibrato, toglierti un talento "perchè sì" è una scelta abbastanza menomante, e il ridartelo "a sentimento" è tutto fuorchè una scelta sensata passando oltre, la scelta di talenti dipende dalla build, come detto se il tuo scopo è creare un gish divino dovresti prima avere ben chiara la build, perchè le opzioni che hai proposto ti portano di molto fuori strada; una volta che hai individuato le classi che più ti soddisfano, la scelta di talenti diventa molto chiamata un'ottima CdP da considerare per il tipo di pg che hai in mente è l'Ordained Champion, i requisiti sono facilissimi da soddisfare e la lore è molto flessibile
  6. Aggiungo 4 Caotiche Classi per Troika! possono essere usate assieme a quelle già presenti nel manuale.
  7. Rexor "Rex" Daratok Flashback
  8. @Voignar ; @MattoMatteo ; @Pentolino ; @Davoth BJ Taggart Ho iniziato a "Allestire Il Palcoscenico" che sara' il "IC Thread" (In-Character) dove bisognerebbe attenersi il piu' possibile al Roleplay. . . Questo qui invece lo teniamo come "OOC Thread" (Out-Of-Character Thread) ed ovviamente potete pure cominciare a dichiarare Parti Importanti del Vostro BG e chiedere Chiarimenti e Precisazioni. . .
  9. eh ma il nostro amico ha parlato di soli 3 talenti per i suoi livelli di classe (Chierico 2/Guerriero 1), per quello non mi tornano i conti soprattutto Incantatore Provetto sarebbe solo una toppa visti i troppi livelli di incantesimi persi (già così se ne sono andati 5), che non faranno che aumentare se punta a una CdP con progressione zoppa (Ospedaliere, se ne vanno altri 3) e a un'altra che non ne ha proprio (Kensai) con queste premesse, il pg che ha in mente non trova riscontro nella costruzione, il risultato non sarà un gish divino ma un combattente con qualche incantesimo che non avrebbe nemmeno senso ottimizzare con la metamagia divina, vista la disponibilità estremamente limitata se @Tegola il Colorato vuole costruire un gish divino, deve ripensare sensibilmente il pg quantomeno nelle meccaniche, il flavour da spadaccino orientaleggiante glielo può dare col roleplay
  10. Semplicemente perchè sono io il master e ho deciso cosi per questa avventura.
  11. Rasziros, paladino dragonide Mi prendo le botte, ma finalmente sto faccia a faccia col trol!
  12. 1 punto
    Coldheart Comincio a notare delle similitudini tra questa Dydd e la sottoscritta. Ma appunto potrebbero essere solo somiglianze che sto notando solo perché ora so che era una mia antenata. Raccogliamo alcune informazioni, ma portano ad altre domande "Già che siamo qui proviamo ad esplorare le rovine. Ma poi dovremmo trovare più informazioni su questo suicidio di Gulthias"
  13. ah ok non ho mai visto questa piattaforma, grazie, ho visto anche che sei tra i pochi che fanno campagne in italiano. interessante davvero. magari appena mi stabilizzo un poco ti messaggio direttamente li per aggiungermi. se invece c'è qualcun'altro interessato per la versione pbf contami pure.
  14. Salve, vedrò di rispondere in serata
  15. 1 punto
    Mila Norsk Smonto da Myr dandogli una leggera pacca sul fianco Ed eccoci qui dico guardandomi attorno Cornelius ci ha mandato a darvi una mano, ma non ci ha ben spiegato in che cosa consiste la missione faccio una smorfia appoggiandomi all'enorme lupo io sono Mila e lui è Myr Conosco loro odore Loro sono amici spiego all'animale, sorridendogli come Sonja
  16. 1 punto
    Sonja Olstom Aspetto Appena rientrate da un giro di pattuglia il colonnello ci affida una nuova missione. Fare da rinforzo a due compagni in missione. Il viaggio è lungo ma senza alcun imprevisto. Al quarto giorno giungiamo al punto d'incontro. Sorrido. Se si aspettavano "uomini" di rinforzo resteranno "delusi".
  17. Mark Samuel Graeme Willow Jesse Tutti
  18. Troika! Il GdR di "scienzantasia" disponibile gratuitamente sul sito ufficiale! Troika!, scritto da Deniel Sell e illustrato da Sam Mameli, Dirk Detweiler Leichty, Andrew Walter e Jeremy Duncan, è stato pubblicato per la prima volta nel 2019 dalla casa editrice inglese Melisonian Arts Council, e come annunciato nel 2021 lo ha portato in Italia Need Games. Con la sua copertina rigida, il formato A5 e ben 116 pagine a colori, è un GdR di "scienzantasia" al cui interno è possibile trovare un sistema di creazione del personaggio automatizzato, ricche liste di incantesimi e avversari da incontrare in un’ambientazione multiplanare che lascia particolare spazio alla fantasia. Di stampo Old School, con il suo sistema di regole semplice ma robusto (usa solo 2d6) è in grado di gestire dalle one shot fino alle campagne lunghe decenni. Questo gioco è talmente aperto e libero che addirittura lo è anche la sua licenza, per permettere a chiunque di poter creare il proprio progetto in completa autonomia. Tale libertà lo si nota anche dal fatto che, da qualche giorno, è gratuitamente consultabile sul sito ufficiale al link che trovate nel box in fondo a questo articoli, rigorosamente nella sua nuova veste grafica! Iscrivendovi alla newsletter, inoltre, riceverete anche il PDF direttamente nella vostra mail (oltre ad uno scontro del 25%, tramite l'inserimento di un codice apposito). Che siate o meno amanti del genere, questo è sicuramente un manuale che vale la pena di leggere almeno una volta nella vita. Quindi, se ancora non lo avete fatto, vi esorto a dargli almeno una possibilità perché potrebbe stupirvi molto: ci avete mai giocato? che cosa ne pensate? Link al Sito: https://www.troikarpg.com/resources?fbclid=IwAR3ZfWicw4u3ZvnuvrR1P1-nSqeVpFRQfMVHVqPdhxtYQ21HK407yNAkffU Visualizza tutto articolo
  19. Lorenzo Volpe al sotterraneo
  20. Le epidemie hanno fatto la differenza nella storia del mondo, e potrebbero farla anche nel vostro mondo fantasy. Nel corso dei miei studi di storia militare e diplomatica ho incontrato con spaventosa frequenza parecchi di questi terribili avvenimenti. I Mondi del Design #60: La Morte dal Cielo (trovate i link agli articoli precedenti di questa serie nell'articolo #60) I Mondi del Design #61: Viene Prima il Personaggio o il Background? I Mondi del Design #62: Esiste Un'Ambientazione Fantascientifica Standard? Articolo di Lewis Pulsipher del 30 Aprile 2021 In epoche precedenti alla sanità diffusa e ai vaccini, le epidemie sono state una faccenda della vita, una di quelle cose che si sperava di evitare, ma che a volte non era possibile evitare. Gli effetti erano di ampia portata. Nella creazione di un mondo, si possono ignorare le epidemie, esattamente come si possono ignorare le carestie e i periodi di siccità prolungata che e potevano determinare la caduta di regni e persino di civiltà, oppure si possono rendere parte attiva della storia del mondo. Se questo aiuti l'immersione nelle vostre partite, dipende dai giocatori. Parlerò di alcune caratteristiche delle epidemie e di come sia possibile incorporarle nel processo di creazione del mondo. Letalità e Casualità La Peste Nera del XIV secolo (che infuriò in Europa tra il 1347 e il 1351) fornisce una guida per comprendere la letalità delle pestilenze nella storia. A seconda della zona colpita, morì un numero variabile tra un quarto e metà della popolazione. Le epidemie in generale sono casuali, tanto che ci furono luoghi come Milano, in Italia, che rimasero praticamente esenti dalla Peste Nera. Se date uno sguardo alla mappa degli effetti della Peste Nera, vi renderete conto da soli di questa variabilità. Alcune epidemie uccidevano quasi sicuramente chiunque fosse infetto, mentre altre richiedevano molti ricoveri e magari la possibilità di diventarne immuni. Le epidemie in genere colpivano tutti, giovani e vecchi. Tornavano Periodicamente Le epidemie nella storia non si limitavano a esaurirsi o a sparire per sempre. Continuavano a tornare a ondate, con periodi (spesso di molti anni) tra un'ondata e l'altra che erano relativamente privi di epidemie. Ovviamente non esistevano i vaccini, e anche se la malattia era di una quelle per cui era possibile diventare immuni una volta contratta, c'erano persone che non l'avevano ancora contratta, e inoltre c'erano i giovani nati dopo l'ultima ondata. In alcune aree certe forme di peste continuarono a ripresentarsi fino al XVII (e raramente al XIX) secolo! Dopo il fatto in sé, un'epidemia poteva modificare radicalmente la società. In seguito alla Peste Nera, lo standard di vita crebbe significativamente. La gente comune mangiava meglio perché c'era molto più cibo (soprattutto carne e pesce) rispetto alla popolazione. Si smisero di coltivare le terre più povere, che tornarono alla natura, a causa della mancanza di contadini, ma questo significò che la gente comune coltivava terre più produttive. I lavoratori erano pagati meglio perché c'era carenza di manodopera. Le epidemie avevano effetti sociali su larga scala, ad esempio il diffondersi di persecuzioni ai danni delle minoranze e l'abbandono delle leggi. Gli effetti furono così accentuati che il periodo della Peste Nera viene a volte considerato la fine del Medioevo. La Caduta dell'Impero Romano d'Occidente Una delle spiegazioni sorte di recente per l'indebolimento e la caduta dell'Impero Romano d'Occidente è lo spopolamento causato dalle epidemie tra il 180 e il 250 DC. Questo fenomeno viene descritto raramente dalle fonti dell'epoca (forse perché era molto comune), ma le indagini archeologiche sulle città Romane hanno mostrato una forte contrazione delle aree abitate, indicando una popolazione in forte diminuzione ben prima della caduta effettiva dell'Impero. Questa non è la sola ragione, ovviamente. Quando si parla di caduta dell'Impero Romano d'Occidente, la domanda che sorge spontanea è come mai l'Impero d'Oriente (quello che oggi chiamiamo Impero Bizantino) non cadde? L'Impero d'Oriente aveva una popolazione molto più numerosa, molte più città, e poteva affrontare una serie di epidemie più facilmente dell'Occidente. Eppure l'Impero Bizantino fu colpito da una grande epidemia, probabilmente grave quanto la Peste Nera, nel 541-449 (che non scomparve completamente fino al 700). Questo condannò gli sforzi di Giustiniano per riunire l'Impero, a causa di mancanza di materiale umano, anche se riuscì a riconquistare buona parte dell'Italia, il Nord Africa e persino la Spagna meridionale prima dell'epidemia. In epoca pre-Romana, un'epidemia uccise molti Ateniesi incluso il loro leader Pericle (429 AC): alcuni storici credono che la sua morte segno il destino degli Ateniesi nella Guerra del Peloponneso contro Sparta. Quali Sono le Implicazioni Per il Vostro Mondo I mondi fantasy sono diversi dal mondo reale per quanto riguarda la disponibilità di magie che possono curare le malattie. La domanda è: quanta magia curativa è disponibile in relazione alla mole della popolazione? Potremmo dire che le élite (come Pericle) sopravvivrebbero più probabilmente a un'epidemia grazie alla magia, diversamente dalle epidemie storiche in cui chiunque, dall'Imperatore in giù (compresi diversi imperatori Romani, morti in pandemie) era vulnerabile come tutti gli altri. In fase di creazione della storia del vostro mondo, un'epidemia potrebbe fare davvero la differenza, specialmente un'epidemia grave come la Peste Nera o la Peste di Giustiniano. In un mondo fantasy con molte specie diverse, un'epidemia potrebbe colpire soltanto una specie, decimandola. Quando qualcuno chiede come mai ci sono così pochi membri di una data specie, una risposta potrebbe venire dalla malattia. Anche oggi gli ornitologi osservano che i passeri domestici stanno rapidamente scomparendo dalle campagne, probabilmente a causa di una malattia. Tocca a voi: avete mai inserito epidemie nelle vostre campagne? Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/worlds-of-design-pestilence-plague.679653/ View full article
  21. Articolo estremamente interessante. L'argomento potrebbe addirittura essere al centro di una campagna (anche se magari breve). I personaggi potrebbero essere persone comuni che scappano o guardie che cercano di contenere l'epidemia bloccando i flussi verso i territori contaminati, o coloro che cercano una cura... Tutto con ripercussioni interessanti anche dal punto di vista geopolitico dell'ambientazione.
  22. Ecco, questa è un'idea interessante! Come mai orchi e goblinoidi (e coboldi), che si riproducono come conigli, non hanno ancora conquistato il mondo? Perchè vivono in condizioni così miserabili che la magior parte muore di malattia.
  23. DM Taverna Stonehill Ebbene... inizia Gundren. La faccenda in realtà è più facile di quanto sembri. Il problema è che senza una mappa la forte magia della Caverna dell'onda tonante causa amnesia sul luogo preciso in cui si trova. E gli unici ad averne una siamo noi e i miei fratelli che hanno copiato questa qui! La situazione, come vedete, è abbastanza intuitiva. Seguiamo il percorso verso est, sulle montagne qui vicino, e stiamo attenti a non perderci. Per il resto se tutto è andato come previsto i miei fratelli avranno già iniziato a esplorare, e magari avranno anche già capito come attivarla!! Immaginatevi le ricchezze magiche che riusciremo a produrre con quella!!!! Direi che per questa mattina potete combinare gli ultimi affari qui in città, mentre io preparo i cavalli e le provviste. Non so quanto resteremo via. A occhio e croce in tre o quattro ore di cavalcata saremo lì. Direi di partire attorno alle 11... per correre con il sole. Quando sarete pronti... Io e Sildar vi aspetteremo qui. Ecco Gundren... c'è una faccenda ancora irrisolta, ed è quella di Iarno, il mio vecchio collega ormai riscoperto come Bastone di vetro. Sono già d'accordo con Fergas che io e lui continueremo a seguire le sue tracce. Voi intanto dirigetevi alla Caverna. Sarete in tre più i tuoi due fratelli nani. Penso possa bastare. Mmmh, ok Sildar. Per me va bene. Dopotutto hai fatto molto di più di quello che serviva. Grazie caro amico. Spero tu possa risolvere questo mistero. Bene ragazzi. Io esco allora. Ci vediamo dopo. e detto questo Gundren fa un cenno ed esce, seguito a ruota da Fergas e Sildar.
  24. Aggiungo (perché ieri ero di fretta) Il dottor Moreau, ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare le razze fantasy un mio articolo che tocca tangenzialmente la cosa. Cioè come la trasformazione, il mutamento e l'evoluzione possono aiutare a creare nuove razze che si mescolano armonicamente nell'ambientazione.
  25. Ha preso incantatore provetto, che comunque 4 DV o livelli li copre. In ogni caso i 4 DV da umanoide mostruoso e il +2 di modificatore di livello del centauro ci sono... Ed è ancora presto per abbassare con Arcani Rivelati il modificatore di livello. @Tegola il Colorato a che livello effettivo (ovvero LEP) sei tu e il resto del party? Giusto per fare due conti.
  26. c'è qualcosa che non mi torna in tutto questo hai considerato il fatto che come Centauro tu hai 4 livelli da umanoide mostruoso che ti danno 2 talenti e, soprattutto, che ti mangiano ben 4 livelli da incantatore? oltre a questo, come accennato nell'altro post il mio consiglio è di puntare sugli incantesimi rapidi, a maggior ragione ora che hai espanso un po' il concept del bg; incantesimi massimizzati lo sostituisci con una verga metamagica (vengono in 3 versioni: minore per incantesimi fino al 3° livello, normale fino al 6°, e maggiore fino al 9°, ogni verga può generare l'effetto metamagico omonimo gratuitamente 3 volte al giorno)
  27. Pota L impresario si alzo', fece un inchino alla pradrona di casa ""Buonasera, signore e signori e benvenuti in questa splendida magione Sapete, gran parte della musica che viene proposta oggigiorno è un pastrocchio di note e parole messe insieme da personaggi ambigui dal talento quasi inesistente non sentiamo più i maestri del blues che praticano la loro arte. Da qui a qualche decina di anni, la musica conosciuta oggi come blues esisterà solo su qualche vecchio scaffale polveroso della vostra biblioteca pubblica locale. Quindi stasera, signore e signori, finché possiamo ancora, diamo il benvenuto ai paladini del blues, gli Horny Hornes!" annuncio trionfante mentre i miei cugini prendono posto sul palco
  28. La situazione è calda, tesa. Improvvisamente, sentite un rumore provenire da una porta nella penombra. Scattate nervosi, pronti a un attacco, per ritrovarvi di fronte Leosin, il monaco mezzelfo. Vi guarda incuriosito per l'aria tesa. "Pensavo vi facesse piacere rivedere Steeler, ma forse mi sono perso qualcosa..." Si avvicina a Steeler, mettendogli una mano sulla spalla. "Stai tranquillo, qui non ci sono pericoli. Quanti a voi..." Vi sorride felice di vedervi "Benvenuti a Waterdeep, la Città degli Splendori." Allarga le braccia, mostrandovi però una cantina ammuffita. "Quantomeno, la città è di sopra... Vi ho convocati affinché riferiate di quanto accaduto, e per prendere parte al consiglio di Waterdeep. Più di un gruppo di interesse è preoccupato dal culto del drago, e vi siete più che meritati di prendervi parte. Ci troviamo nella cantina di una locanda, qui c'è una stanza riservata per ognuno di voi. Domani sera vi dirò dove si terrà il consiglio, un'ora prima del suo inizio. Fino ad allora riposate in un vero letto, mangiate un pasto caldo e cucinato da un vero cuoco, e dimenticate per un po' gli affanni. Visitate Waterdeep, sicuramente vi distrarrà dai dispiaceri. Unico consiglio..." Osserva Daardandrian e la maschera. "Tenete celato quell'oggetto. Meglio che nessuno lo veda..."
  29. Kvar Raccoglie le monete e ricambia saluto e sorriso. Poi si sposta verso Gundren insieme a Galad Doveva essere una semplice scorta e abbiamo già fatto 2 salvataggi miracolosi più un paio di imboscate e non abbiamo ancora finito ... Tutto questo è incredibile
  30. Theo Dezgrazos Jelad è uscito per incontrare la gente di Dawnstar: forse dovremo ritardare il nostro discorso. Proviamo a chiedere un colloquio per questa sera? Non penso che Jelad sia felice di farsi interrompere durante la sua visita, men che meno per parlare di trattative con Pollingart.
  31. Nella mia ambientazione invece è proprio una caratteristica dei flin (halflin). I flin base viaggiano tutta la vita proprio per evitare questa trasformazione. E per motivi religiosi (vedi gnomi) I noflin sono quelli che restano per generazioni in un posto e finiscono per somigliare alle etnie locali (vedi halflin) I goflin sono noflin corrotti da qualche elemento magico o naturale che li ha costretti a trasformarsi in "mostri" (vedi goblin) Gli idflin sono gli "originali", che sono riusciti a trascendere la natura mutante del loro corpo fisico. NNell'ambienazione il tema della trasformazione è molto presente, i corpi fisici sono materia in costante mutamento, e sotto i giusti stimoli e nel giusto tempo possono avvenire cambiamenti notevoli. Gli orchi diventano ogre e poi giganti. Gli elfi cambiano genere nel corso della vita, e possono cambiare per adattarsi ad ambienti diversi.
  32. Allora, girovagando su Pinterest mi sono imbattuto in questa immagine; per sicurezza, la riassumo: Descrive degli halfling che, a seconda della razza predominante del posto dove vivono, si "evolvono" fisicamente, finendo per assomigliare alla suddetta razza... quasi come fossero dei "mezzosangue"; nell'immagine si vede, infatti, una halfling che, a seconda dell'ambiente in cui cresce, finisce per assomigliare ad un'umana (più alta, e con orecchie più tonde), ad una nana (più robusta, e con basette più folte), o ad un'elfa (più sexy, e con orecchie più lunghe). Ora, imho questa dovrebbe essere una capacità degli umani.
  33. Lexander Artoris "Va bene, mi sa che possiamo passare direttamente al prossimo...", dico, per poi avvicinarmi al nuovo arrivato. "Ascoltami bene: siamo noi che decidiamo se tu sarai in grado di essere utile a Trunau e non viceversa. E, per la cronaca, noi siamo quelli che abbiamo già affrontato le minacce a questa città, perdendo anche amici e compagni preziosi nel farlo. Quindi evita pure di fare la sbruffone".
  34. Dispiace e molto. Ho arbitrato diversi suoi noduli. C'è n'è uno in particolare, ottimo per una One shot, presente il Lords of Darkness (1988), compendio che consiglio a tutti di riscoprire. Allora D&D era ancora un gioco con mortalità elevata, dove le risorse erano limitate. Il compendio era incentrato sulle creature del Piano Negativo, i Non Morti, e cosa strana lei si occupò proprio dell'unica creatura che non ne fa parte: le mummie. Allora non c'era bisogno di regole sulla paura. La paura al tavolo era reale tra i giocatori, quando si parlava di non morti. Il motivo era la tanta odiata regola sull'energia Drain. Bastava essere colpiti per perdere un livello (2 se lo eri da un vampiro). Immaginate la caga che veniva ad entrare in un sepolcro con il vostro sudatissimo mago del 7° livello, col rischio di ritrovarvi al 5° in un round, se attaccati da un paio di Wraith; o di vedere il vostro guerriero del 9° finire ad un'ameba dopo aver perso 7/8 punti di forza con delle Ombre. Il panico era reale. Immagino per questo al D&D base l'abilità del primo del chierico fosse scacciare. Sì il chierico del primo non lanciava incantesimi, però scacciava e questa capacità era fondamentale. Ma tornando a Jennell, scriveva una prefazione al modulo e definiva così l'orrore. Non ho mai dimenticato le sue parole, più precise persino di quelle di King: Si possono appendere definizioni in qualunque lettura, neppure King è riuscito in poche righe a sintetizzare "orrore" in maniera accurata come Jennell Jaquays. "There are things that men were not meant to see and seeing them tends to unhinge the mind, fray it a bit around the edges. Generally, this does not occur when a character sees a monster for the first time. Adventurers expect to see monsters. Horror engulfs those who see the effect a monster has had on their fellows, or realize the awful truth about something, that begin to fear might happen to themselves." Paul Jaquays (ora Jennell Jaquays), Ghouls and Ghasts, Lords of Darkness, 1988, TSR Inc.
  35. Everaska ha avuto un ruolo importante nella nostra campagna storica, come ultimo rifugio elfico nel continente (richiamando granburrone) ha un grande fascino. Ho anche un BG pronto per un eventuale PG futuro da giocare, il figlio nascosto di Aravae Irithil e Josidiah Starym e legittimo erede al trono di Coronal (ovviamente sempre che Ar’Kor’Kerym lo ritenga degno, e a patto che abbia modo di sottoporsi alla prova dei tre arcimaghi elfici la cui anima è contenuta nelle gemme della spada) che parte esattamente da Everaska. Peccato che da un lato servirebbe un gruppo ad hoc e dall’altro la 5e non mi convince per giocare questo tipo di pg… rimandiamo a giorni futuri il nostro cammino per i viali alberati protetti dal mythal di everaska…
  36. 1 punto
    Sentite il bisogno di avere più informazioni, magari anche qualche certezza, prima di decidere se accettare o rifiutare la proposta del misterioso Nurn. Quel che sapete, tuttavia, è anche che il tempo a vostra disposizione non è eterno. Soprattutto, che se il Cathezar vi ha aggrediti una volta, presto tornerà a farlo, probabilmente con un piano ancor meglio organizzato di quello sventato anche grazie allo sconosciuto. Grazie alla magia di Coldheart, avete modo di spostarvi velocemente da una destinazione all'altra: la prima, il Tempio del Culto del Drago a Urmlaspyr. Qui il prestigio di Thanom e il grande interesse verso la missione che gli è stata assegnata vi procura un solitamente complicato colloquio con Faerlaur Onthim, l'Alto Dracoservitore. Dall'uomo raccogliete alcune informazioni che vi aprono una pista. Secondo quanto noto, il drago Ashardalon venne ucciso in un remoto villaggio del nord di nome Ossington, dove si era recato per dare la caccia ai druidi del circolo noto come la Chiesa degli Elementi. Il drago sterminò buona parte del circolo, ma non riuscì ad avere la meglio su una druida nota come Dydd. Secondo la leggenda, l'era glaciale regionale che ha in breve tempo prodotto l'Alto Ghiacciaio, al nord del deserto dell'Anauroch, fu avviata proprio dalla furia elementale che Dydd riuscì a scatenare contro il grande verme. La seconda tappa, invece, è proprio sui picchi dell'Alto Ghiacciaio, dove Shami è stata in passato in contatto con piccoli clan di giganti della pietra. Qui potete consultare alcune tavole runiche frutto del lavoro di Dodkong, il Re Morte, un antico gigante lich scomparso da tempo. Queste tavole accennano ad un patto infernale, che Ashardalon avrebbe stretto per sopravvivere, con un demone chiamato Ammet. Secondo il lich: "Coloro che hanno ucciso Ashardalon vogliono che la sua saga resti immortale nelle menti dei fedeli che ne attendono il ritorno, per scongiurare una sua resurrezione. L'amaro inganno di fronte al suicidio collettivo di Gulthias e del suo culto". Da quel che avete raccolto, il villaggio in rovina di Ossington non è lontano da qui.
  37. 1 punto
    Ahahahah nessun problema, siete liberi di usarla e copiare a piacimento👍🏻 A me l'idea è venuta quando ho trovato quell'immagine su Pinterest, mentre cercavo immagine per Roll20, quindi non penso sia corretto dire che è tutta farina del mio sacco. Se vi interessano questi sono i link al reddit nel quale è possibile scaricare la mappa: Immagine completa: Solo il tavolo:
  38. Siamo a Lep 2 e in più penso che mi abbia tolto uno dei 2 talenti raziale bonus per equilibrare. Nel caso dovrebbe ridarmeli man mano che saliamo. Nel caso in cui me lo ridesse cosa.cosnigliate di prendere? Grazie delle risposte!
  39. Steeler, chierico acciaio Al giuramento di tutti, faccio un sospiro di sollievo e sto per dire qualcosa, ma vengo anticipato dal monaco che, finalmente, si presenta nella cantina. Grazie, Leosin. Ora... Lo so. E guardo gli altri, soprattutto Daardendrien, rammaricato. Ti chiedo di darci giusto qualche minuto, vorrei terminare il discorso, per favore. Lascio che il monaco ci dia un istante, poi mi prostro davanti a loro. Vi chiedo... Perdono. C'è un motivo per ciò che ho fatto, e ora capirete.... Tutto. Tarhun... Faccio una pausa, non perché voglia farla d'effetto, ma perché non so trovare le parole. Tarhun... È... ... ... un portavoce del drago. Ci ha traditi. E mi ha quasi... Ucciso. Le parole mi pesano come un macigno. Dire ad alta voce quelle parole mi addolora e mi mette ansia più di prima.
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