Deep Red
Diverse cose avvengono contemporaneamente. Dorian si prepara a colpire il sacerdote, mentre Cedric lancia un dardo di fuoco, che però viene schivato da Rosso. Contemporaneamente, Rael attacca l'ultimo simbolo religioso rimasto, e riesce infine a distruggerlo. Viktor spara due rapide saette contro il sacerdote, mentre Dorian affonda il pugnale nella sua schiena.
Rosso emana un grido innaturale: sembra come se un cadavere stesse urlando dal dolore. È un grido che non ha niente di umano. L'energia infrarossa viene rilasciata dal suo corpo in una singola vampata, per poi svanire definitivamente. Sembra come se uno spirito, fatto di pura energia infrarossa, lasciasse il corpo di Rosso, per poi estinguersi in una spirale di scie color sangue, che si assottiglia verso l'alto, fino a svanire.
La falce cade dalla mano del chierico. La doratura della falce svanisce, e poi la falce stessa evapora nel nulla.
Tutte le magie attive su Rosso, ovvero il celebre incantesimo Freedom of movement ed un incantesimo di Death Ward (che è stato fatto scattare dall'attacco di Viktor), svaniscono. Le croci conficcate sulle spalle delle due gemelle Eladrin si fratturano, per poi polverizzarsi a loro volta.
Rosso giace perfettamente immobile per un istante.
L'attimo dopo, cade.
Un tonfo sordo.
La sua maschera impatta sul pavimento, fratturandosi. Come i simboli religiosi, anch'essa era sostenuta da energia infrarossa, e quindi evapora in uno sbuffo di fumo color sangue. Il corpo di Rosso sbianca immediatamente, raggrinzendosi a vista d'occhio. Normalmente, si direbbe: "È morto!". Ma, fin dall'inizio di quel combattimento, Rosso non era mai stato vivo: era un cadavere animato dall'energia infrarossa. Tutte le sue funzioni vitali e metaboliche erano cessate. Per ottenere un potere così grande, Rosso aveva dovuto dare in cambio molte cose, inclusa la sua stessa vita.
The Twin Sisters
Le gemelle Eladrin, finalmente libere, sorridono delicatamente, per poi lasciarsi andare e svenire. Le soccorrete immediatamente, ma fortunatamente non sono in pericolo di vita: sono solo estremamente indebolite e psicologicamente stremate da tutta quella situazione terribile, in cui erano costrette a combattere contro il loro volere. "Si riprenderanno presto" è il responso di Tristan, che si assicura che le loro condizioni siano stabili.
Phoenix
La Fenice ritorna da Cedric, felice che non sia stata ferita da quel duro scontro. Cedric l'accarezza, ringraziandola per il suo prezioso aiuto, per poi "riassorbirla" nei simboli arcani sulla sua schiena. "Il potere della Fenice è stato di grande aiuto, ma svanirà presto..." dice Cedric, "... purtroppo, non potremo riutilizzarlo fino all'alba di domani". Dorian sa bene che quella era una risorsa preziosissima per quella spedizione, ma, se non l'avesse usata, forse le cose sarebbero andate molto peggio.