Leggi e Società
Viola risponde dapprima a Bernard. "Allora il problema non sussiste" replica Viola. "Il ruolo non è stato auto-imposto, lungi da ciò" continua. "Il Circolo degli Otto era una organizzazione di fama internazionale: qualunque mago che abbia anche solo letto svogliatamente le prime venti pagine di qualunque libro di Storia della Magia può recitarne a memoria i nomi" aggiunge. "Ma immagino che qui sia necessaria una piccola lezione di storia per schiarirvi le idee".
"Anticamente, otto maghi di grande intelletto, ciascuno specializzato in una differente scuola di magia, si riunirono attorno ad un arcimago, di cui tutti conoscono il nome: Mordenkainen. L'abilità di Mordenkainen si estendeva su tutte le scuole di magia, ed era perfino riuscita a raggiungere un pizzico di abilità nella scuola di magia proibita: Cronomanzia, o, come dovrebbe essere a rigore chiamata, Magia dello SpazioTempo, dato che tempo e spazio non sono due entità distinte, ma un'entità unica. Ovviamente, l'abilità di Mordenkainen era irrisoria se paragonata all'abilità di Zero, ma non è la prima volta che sentite parlare di un cronomante tra i mortali".
"Ora, Mordenkainen, famoso e riconosciuto nei Tre Regni, fu eletto dal governo dell'epoca e posto a capo di una organizzazione. Nacque così il Circolo degli Otto, l'originario. Il Circolo degli Otto era un organo di legislazione e vigilanza nei confronti della comunità magica, all'epoca ancora non molto numerosa. Era una sorta di Ministero della Magia, per così dire. Ma, ben presto, fu preso di mira da quelli che potremmo definire terroristi: essendo i nomi dei suoi membri pubblici, era facile bersaglio. Fu allora che il governo si rese conto che, per continuare l'operazione di vigilanza, serviva ricreare quello che, anticamente, era un istituto i cui membri non erano noti al pubblico, dando una impronta più militare anziché politica: i Servizi Segreti".
"Il Circolo degli Otto, quindi, dopo la morte dei suoi membri per ragioni anagrafiche, al di là di alcune sostituzioni e tentativi di mantenerlo in vita, fu ufficialmente sciolto. Il colpo definitivo fu la morte di Mordenkainen, ed il fatto che nessun cronomante era emerso in quel periodo. Ma Mordenkainen aveva lasciato una eredità. L'Arcimago aveva effettuato un grande rituale, fatto con i membri originari del Circolo, il cui risultato era stato tenuto segreto per sua volontà, fino alla sua morte. Gli scritti che derivano da questo rituale furono qui conservati. L'abilità di Mordenkainen era quella di scrutare nel lontano futuro: l'eredità di Mordenkainen è la Profezia".
"Il governo istituì quindi i Servizi Segreti, il "nuovo" Circolo degli Otto. Una organizzazione militare segreta, il cui obiettivo è la Vigilanza, a tutti i livelli. Soprattutto al livello della Profezia. Questo è il motivo per cui io, come tutti gli altri membri del Circolo, giriamo con delle tuniche monocolore ed indossiamo maschere che impediscono di identificarci. Come pure, abbiamo amuleti anti-individuazione, ed altre protezioni magiche".
"Il Circolo degli Otto, quello di adesso, è quindi il frutto di decisioni e leggi antiche, ma non per questo non valide. Il popolo è all'oscuro della sua esistenza, e continuerà ad esserlo, perché così è stato deciso secoli fa, per il bene collettivo. Tutti noi siamo agenti segreti: abbiamo licenza di uccidere ed anche di infrangere alcune leggi, certo, abbiamo molte licenze effettivamente. Ma noi non siamo sopra la Legge".
Viola guarda quindi Dorian.
"Non ho quindi nessuna "scusa" per ciò che dici. Noi ci sporchiamo le mani ogni giorno, ma nessuno di noi se ne vanta o ne va fiero. Non siamo ingenui, Dorian, siamo realisti. Terribilmente realisti e pessimisti. Siamo disposti a fare cose che nessuno può o vuole fare. Noi viviamo nell'ombra affinché il resto del mondo viva nella luce. Il nostro è un lavoro sporco, un lavoro dove bisogna scegliere sempre il male minore, ma pur sempre male è. Ma se credi che lo facciamo a cuor leggero, ti sbagli di grosso. E no, nessuno di voi avrebbe fatto un lavoro migliore al posto nostro".
"Vi basti un singolo esempio: le Spedizioni Oscure. L'Umanità intera è viva perché un numero molto piccolo di individui è stato periodicamente sacrificato. È giusto prendere dei reietti, dei senzatetto, o degli emarginati, ed inviarli al macello? No. È una cosa buona? No. Lo facciamo con piacere? No. Ma è il nostro compito, è il nostro lavoro, è il lavoro peggiore del mondo. Ma voi siete vivi qui, oggi, perché secoli prima il mio predecessore ha fatto esattamente questo sporco lavoro. Senza le Spedizioni Oscure, l'Umanità sarebbe stata schiacciata dagli Adonei".
"C'è una guerra silenziosa in corso tra i Tre Regni e le Creature Oscure. E, per vostra informazione, questa guerra l'abbiamo persa. Adesso noi stiamo lottando per sopravvivere. Le Spedizioni Oscure sono un male necessario. E, se proprio volete incolpare qualcuno, incolpate Zero per non aver schioccato le dita e cancellato dall'esistenza tutte le Creature Oscure di questo mondo".
"Ah, dimenticavo: le Barriere Esterne. Un Artefatto dell'Era Antica dalle proprietà sconosciute, ma sicuramente difensive, in grado di scacciare le Creature Oscure. Immagino che abbiate tutti letto una cosa del genere. Bene, ora potete dimenticarvela. O meglio, sicuramente nell'Era Antica esisteva la tecnologia ed incantesimi di Magia Perduta per farle funzionare. Ma, oggi, nessuno riesce a scoprirne le proprietà perché, qualunque magia avessero, si è esaurita da secoli. Oggi, quindi, le Barriere Esterne sono solo fortificazioni non magiche, nulla di più, nulla di meno. Maestose, certo, ma bastano teletrasporti e magie di volare per superarle, o anche solo semplicemente scalarle. Invece, alle masse insegniamo tutt'altre informazioni per evitare che vivano nel terrore di essere cibo per Creature Oscure. Ma immagino che, secondo voi, svelare la verità, la verità che tanto esaltate, cioè dire a tutti: "Guardate, abbiamo perso la guerra secoli fa. Scegliamo dozzine di individui ogni quattro anni per darle da mangiare a Shoggoth ed i suoi amici, così che gli altri possano vivere in pace, fare figli e quindi aumentare il cibo a disposizione. Questo è il piano che ha mantenuto in vita i Tre Regni per secoli" sia sicuramente meglio, vero?".
Viola fa un respiro profondo, calmandosi e ricomponendosi. "La verità... quella verità a cui tanto siete affezionati. Siete troppo giovani ed ingenui nel pensare che la verità sia sempre e solo una cosa buona. Lasciatevelo dire da uno che si è sporcato le mani mille volte più di voi, e che sa cosa significa alzarsi ogni mattina sapendo che dovrà portare al macello degli innocenti: l'unica verità è che Zero poteva impedire tutto questo. Ma non l'ha fatto. Aveva le sue ragioni? Certo... non le conosco, ovviamente, ma Zero non è stupido. Ciò non mi ferma dall'odiarlo. Forse è meglio il Nulla di questo inferno continuo. Se c'è qualcuno a cui volete appiccicare l'etichetta di Nemico, allora fatelo con Zero o con le Creature Oscure. Fatelo pure con me, se vi fa sentire più puliti con la vostra coscienza".
"Lasciate che vi sveli un piccolo segreto: in tutta questa storia, c'è stata gente come me che ha fatto del male, anche tanto male, gente che ha fatto cose orribili in nome di una Profezia. C'è gente che si è sporcata le mani di molto sangue. Ma non c'è mai stato alcun Nemico. O forse solo uno. Seguitemi, e vi mostrerò la verità di cui tanto parlate".
Why Not Destroy
Viola vi conduce attraverso un labirinto di corridoi e scale. Dopo una decina di minuti di camminata, arrivate all'anticamera esterna di una stanza più in basso ed enormemente più grande di tutte le altre: la Camera del Generatore. Viktor, Cedric e Tristan sono rimasti in Sala Riunioni. "Guardate" dice Viola, premendo un pulsante e sbloccando delle paratie, che rivelano dei vetri molto spessi, sicuramente rinforzati. Guardando attraverso il vetro, vedete la Camera del Generatore.
Si tratta di un gigantesco Tokamak, un reattore a fusione nucleare. Ma, sul pilastro centrale, come un cancro, è attaccato una colossale creatura, un miscuglio di cellule, filamenti organici ed altre sostanze schifose, che solo guardarle vi fa venire la nausea. Globalmente, assomiglia ad un gigantesco neurone, oppure ad un cervello in cancrena. È la Creatura Oscura Artificiale. "Ecco la verità" dice, con voce sarcasticamente profetica, Viola. Sulle pareti interne della Camera del Generatore, dove i filamenti organici più grossi sono attaccati, vedete che ci sono delle persone... e sono ancora vive. Ma il loro corpo sta lentamente venendo "digerito" dalla Creatura Oscura Artificiale, che però si guarda bene dall'uccidere: vi è una sorta di simbiosi parassitaria, in cui la Creatura Oscura Artificiale li mantiene in vita (rallentando tantissimo il metabolismo), ma d'altro canto si nutre di loro, assorbendoli lentissimamente. Un processo che non potete neanche immaginare quanto sia doloroso... un destino peggiore della morte stessa.
Tra tutte le vittime alle pareti, ne riconoscete immediatamente una... un ragazzo giovane, poco più grande di voi, dai capelli neri e corti, amante del freddo, uno studente dell'Accademia che nascose le sue umili origini cambiando cognome... il fidanzato di Priscilla, l'Eletto di Zero: Mathias Frost. Notate che la Creatura Oscura Artificiale sembra avere più "gusto" nel nutrirsi di lui, evidentemente date le sue abilità magiche e marziali. "Mi hai chiesto perché non ho tagliato i ponti con il passato, Dorian... perché non distruggerlo? Hai detto proprio così. Ebbene, ora che la verità è di fronte ai tuoi occhi... quella è la porta d'accesso" ed indica la grande porta ermetica, a tenuta stagna, del Generatore, con decontaminazione in tripla ridondanza. "Ecco spiegato il tuo perché. Se pensi di poter distruggere quella cosa, accomodati pure..." conclude.
@Gigardos