Come promesso, eccovi la prossima "tranche" di regole, ossia il funzionamento degli Aspetti e dei punti Fato.
Inizio con una piccola nota sugli Aspetti: questi, infatti, non sono associati solamente ai personaggi, ma possono essere usati anche per descrivere un luogo (Oscurato, In Fiamme, Pieno di scaffali...) o una ferita subita da un personaggio o un nemico (e ne parleremo meglio quando introdurremo il combattimento).
Gli Aspetti possono essere usati per cambiare le sorti di una scena. Questa azione viene chiamata Invocare e viene condotta inserendo l'Aspetto che si desidera usare all'interno della narrativa. Un rapido esempio con uno dei vostri Aspetti potrebbe essere il seguente: "Dato che sono un Orfano veggente, sono in grado di percepire il fantasma che infesta la stanza e stabilire una comunicazione con lui".
In particolare, un Aspetto può essere invocato per ottenere uno dei seguenti bonus:
Un +2 ad una prova che si sta tirando (Nel caso dell'esempio, avrei potuto prendere un +2 ad una prova per cercare informazioni nella stanza o per calmare il fantasma)
Ritirare il risultato di una prova
Modificare la narrativa: spendendo un punto Fato potete aggiungere un dettaglio ad una scena, ovviamente a patto che possiate applicare un Aspetto. Per esempio, Colei che canta la morte potrebbe essere invocato per specificare che Amy conosce il locale in cui state entrando e che è sicura che è dotato di un ingresso sul retro sempre accessibile. Una cosa importante a questo fine è che gli Aspetti sono sempre veri: non dovete spendere punti Fato per aggiungere un dettaglio che sia già specificato direttamente da un Aspetto.
Questa azione è valida per qualunque Aspetto di cui siate a conoscenza, che sia uno dei vostri Aspetti (compresa una ferita, paradossalmente) o un Aspetto usato per caratterizzare la scena. Potreste, potenzialmente, utilizzare anche il Problema in maniera positiva (ovviamente a patto che la cosa abbia senso).
Gli Aspetti possono però essere usati anche contro di voi, sia da me che dagli altri PG. Esistono due tipi diversi di azioni che permettono di fare questa cosa:
Le Invocazioni Ostili, che vi permettono di usare un Aspetto di un PG/PNG per ottenere un +2 ad una prova contro di lui (o permettendovi di ritirare i dadi).
Le Tentazioni, che sono decisamente più complesse: un giocatore o il master possono tentare un Aspetto di un PG, senza dirgli cosa vorranno fare. In caso il giocatore che controlla il PG accetti la Tentazione, chi ha compiuto l'azione può usare l'Aspetto scelto per modificare la scena e creare dei problemi al personaggio. Ovviamente i Problemi sono gli Aspetti che vengono tentati più spesso, per via della loro connotazione negativa, ma è possibile tentare qualunque Aspetto. Anche in questo caso farò un esempio con uno dei vostri Aspetti: se Tarkus accettasse di ricevere una Tentazione su Morrigan vuole il mio sangue, potrei specificare che il contratto appena firmato dal suo PG era, in realtà, un trucco di uno degli agenti della fata per fargli perdere denaro e ostacolare la sua ricerca.
Ovviamente tutte queste azioni non sono gratuite: per compierle dovrete usare dei punti Fato, la principale risorsa del gioco. Invocare un Aspetto vi costerà un punto Fato, indipendentemente dall'uso che scegliete. Stessa cosa dicasi per una Invocazione Ostile, solo che il punto Fato speso viene dato al PG/PNG contro cui viene usata l'Invocazione, che non potrà usarlo fino al termine della scena.
Le Tentazioni sono più particolari: il "tentatore" deve spendere un punto Fato, che verrà offerto al "tentato". Ma, al contrario di una Invocazione Ostile, il secondo potrà rifiutare la Tentazione (e il punto Fato offerto come premio) spendendo uno dei suoi punti Fato (che non si aggiungerà a nessuna riserva). Il punto Fato guadagnato con una Tentazione può essere usato immediatamente, al contrario di quanto avviene con una Invocazione Ostile.
Ognuno di voi inizierà ogni sessione (vi dirò io quando inizierà una nuova sessione: indicativamente succederà ogni tre/quattro scene) con un numero di punti Fato pari al suo Recupero, a meno che non abbia già più punti Fato (ad esempio da una serie di Tentazioni o Invocazioni Ostili). Anche io avrò una riserva di punti Fato, anche se non dovrò spenderli per le Tentazioni.