Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Campioni della Community

  1. SamPey

    Circolo degli Antichi
    6
    Punti
    4.784
    Messaggi
  2. bobon123

    Concilio dei Wyrm
    5
    Punti
    3.363
    Messaggi
  3. Daimadoshi85

    Circolo degli Antichi
    5
    Punti
    9.872
    Messaggi
  4. savaborg

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    1.029
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 21/03/2021 in Messaggi

  1. Comunque mi vergogno e al tempo stesso sono molto fiero del nome del mio compagno animale, il lupo Grang. Wolf-Grang. Amadeus. Scusatemi 🙂
  2. Secondo me l'idea è a rischio di creare grossi scompensi. Modificare i PF del gruppo incide in molte dinamiche e meccaniche dello stesso. Ci vorranno il doppio di dadi di cure o dadi vita per curare la stessa percentuale di ammontare del normale modo di calcolare i PF. Questo, come già evidenziato, impatterà sopratutto sui curatori, ma in realtà su tutto il gruppo, perchè le cure magiche non sono mai sufficienti a curare completamente dopo uno scontro a meno che non sia prima di riposare completamente o non si dia fondo alle "scorte magiche". Da qui la necessità che i PG usino DV e in tal caso anche usando entrambi non si fullerebbero mai. Alla fine non avresti un gruppo di gente con i PF maxati se non dopo i riposi lunghi, per il resto avresti PG con pf max molto alti ma mai completamente curati. Dopodiché l'impatto si avrebbe anche nelle spell stesse che diverrebbero meno importanti e utili, e di conseguenza o gli healer tornerebbero al loro ruolo di 3e di "scatola di pronto soccorso" o abbandonerebbero alcune potenziali cure. Ad esempio Guarigione cura 70 HP con una spell di 6. un barbaro all'11° livello con COS 16 (bassina per un barbaro) avrebbe normalmente 12+10*6+33=111 PF. Guarigione ne curerebbe il 63% circa. La spell di 6 è fatta per curare quell'ammontare di ferite. Con un barbaro maxato avremmo 12*11+33=144 pf. 33 PF in più che portano l'efficenza di guarigione a meno del 50% (48%). Useresti uno slot di 6°, L'UNICO SLOT DI 6°, per un effetto del genere? probabilmente si, perchè le altre cure saranno anche meno utili, ma per arrivare a un'efficienza pari a quella del normale guarigione di 6° dovresti usare uno slot di 9°, curando 100 PF, il 62%. Questo implicherà una grande frustrazione per i giocatori, che normalmente sarebbero felici della concessione. Se si vuole creare un'avventura "difficile" potrebbe avere senso, ma dato che il tuo scopo è solo quello di valorizzare la differenza tra dadi vita... bho non sono convinto che il gioco valga la candela. Ad esempio tra un barbaro COS 18 e un mago COS 14 (non credo ne esistano con stat inferiori ahahaha, scherzo, ma è per semplificare) la differenza normale al primo livello è 8 PF. con il tuo metodo la differenza aumenterà linearmente di 8 PF a livello per arrivare al 20 con il barbaro che ha 160 PF più del mago. Con il metodo normale la differenza dal secondo livello è di 5 PF. Al 20 livello la differenza sarà di 8+5*19=103 PF. Tutto il casino per 57 punti ferita di differenza, tra le due classi con maggior variazione. Siamo sicuri che ne valga la pena?
  3. Vi trovate tutti lì, nella corte di quel nero castello, il castello del Diavolo, il castello di Jormungand. Vi trovate lì per una convocazione, un messaggio, e tutti voi vi siete diretti lì, come per una forza invisibile, alla quale vi siete piegati. Fatto sta che siete lì, in mezzo ad altri curiosi personaggi: cavalieri neri, Orchi, umani, criminali e altra gente di questo tipo. Vi trovate davanti ad una torre nera posta nel centro della corte, e davanti a voi si erge il Nero Cancello, di ferro, di pietra, di legno... chi lo sa? Ogni volta che viene toccato emette sensazioni diverse, c'è chi giura di averlo sentito di fumo. Ad un certo punto dietro di voi sentite un galoppare, ed un cavallo nero arriva correndo. Sopra di lui siede uno scheletro, con un'armatura scura, e con un pesante elmo a ricoprirgli gran parte del volto. Largo, feccia! ruggisce, scoppiando poi in una fragorosa risata. Poi balza giù dal cavallo, atterrando perfettamente sul terreno. Dopo qualche minuto, che a voi sembrano però ore, il cancello si apre leggermente. Ne esce un omino incappucciato, gobbo, magro e probabilmente molto vecchio. S-s-s-siete at-t-tesi al c-c-c-consiglio. balbetta, poi vi fa cenno di seguirlo. Entrate in una stanza circolare grande cento volte almeno di come sembrava da fuori, e cominciate a salire una scalinata di pietra nera a chiocciola, che sale su tra centinaia di statue. (Sarete in una decina, circa). Salite per le scale, e arrivate ad un portone nero, grande la metà di quello all'entrata. Questo si apre da solo, ad una parola del vecchio, e vi ritrovate in una sala molto grande, con un tavolo di pietra nero al centro. A capotavola siede un uomo, con capelli pettinati all'indietro neri, indossa un giaccone di pelle anch'esso nero, e vi guarda con occhi di ghiaccio, duri come la pietra. Accanto a lui c'è uno scheletro, con la testa che emette fiamme, e un uomo grosso e alto, con una maschera di acciaio sulla bocca, allacciata dietro alla testa. Benvenuti, sedetevi vi dice l'uomo seduto, facendovi segno di sedere.
  4. A questo punto, senza tirarci matti, usiamo quella della dmsguild (20202) e fine. Se cambia poca roba tanto vale far cosi
  5. Cmq, premettendo che continuerò far castare simulacro al simulacro con wish solo se il successivo simulacro viene creato senza slot di 9th, ho twittato Crawford per capirci qualcosa di più preciso, ma non sempre risponde, tengo aggiornato il post in caso cmq.
  6. Mi bastava sapere questo in realtà, perfetto. Ho la versione della dmsguild. @SamPey Ti dirò...ghostslayer può essere utile come no, in termini di gioco. Di non morti non è detto che ne incontrerete.l L'ordine mutante è sempre carino.
  7. Versione 2020, non so se è quella fi Beyond, se c'è me la guardo. Se lo dovessi giocare credo farei il Ghostslayer o il mutant (il profan soul non mi garba, il Lycan mi pare troppo sbroccato).
  8. Void—@MasterX Thalion—@SamPey Xavir—@Alonewolf87 Neroon, chinandosi a fianco a Void, evoca un minuscolo dardo infuocato sul palmo della propria mano tesa e poi lo scaglia, dandogli un ‘calcio’ con l’indice dell’altra mano, contro il ratto. Il roditore, però, è rapido e scansa il colpo senza problemi emettendo un verso di paura mista a sdegno. Poi, svicola da sotto il tavolo e—prima che voi possiate fare qualcosa—va ad infilarsi al di sotto della porta nel muro orientale della stanza, sparendo alla vista. Neroon—@Pippomaster92
  9. Grazie anche a te. Mi ritrovo in tutto quello che hai scritto, aggiungo che di solito come giocatore tendo sempre ad essere un po' passivo, o comunque a seguire più il filo "giusto" degli eventi. Dovrei uscire più spesso dalla comfort zone, ma sono molto più spesso un DM che un giocatore, perciò ho molta meno esperienza da questo lato del tavolo Della campagna ho sofferto un'unica cosa, la 3.5: faccio fioretto di non giocarla più. Ha tutti i difetti di Pathfinder, ma nessuno dei suoi vantaggi. La cosa in realtà esula dalla campagna in sé, eh. Mi spiace per il finale e spero vivamente in una campagna "di soccorso" per riallacciarci un po' alle fila. Anche per questo non so se leggerò il file postato...
  10. Sai che non lo ricordavo minimamente il mistico? Assomiglia molto a questa classe. Usa quella che ti ho mandato, comunque, che l'ho provata un po' e so che è abbastanza playtestata, anche.
  11. tds

    1 punto
    Su Roll20 si, non so come la pensa il Master... ma credo che gli Spoiler a meno che non ci sia il tuo nome o quello di tutti io non lo leggo. E come se il giocatore o il Master manda il messaggino al cellulare per dare un'informazione che solo l'altra persona può ricevere...
  12. Ok credevo si trattasse della UA ma non importa, leggo bene e vedo che fare
  13. @Daimadoshi85 @L_Oscurotra l'altro non giochiamo insieme da "la montagna dei maghi folli" 🙂 - Per quanto rigusrda il pg, con Psionico si intende quello UA giusto?
  14. ...La ricerca di giocatori è durata la bellezza di 44 minuti 😅 Potete dare il benvenuto a @L_Oscuro e @SamPey
  15. DIN DIN DIN! Siore e siori, la ricerca è terminata, le dita più veloci hanno decretato la vittoria! Sarà per la prossima volta!
  16. Ciao! Mi piacerebbe inserirmi con uno psionico se possibile, è da una vita che ne voglio giocare uno. Il ritmo poi è molto blando, solitamente riesco anche ad avere ritmi piu alti, quindi non è un problrma.
  17. Cof cof Posso? Posso? Ho altri npnf ma 2/3 post a settimana li gioco, e vorrei tanto giocare con te come master!
  18. Allora forse, almeno io, non mi sono spiegato nel modo corretto. La questione non è decidere cosa sa fare o meno un png ma “come” lo si decide. Deciderlo con le regole per creare i pg è una grande perdita di tempo che non da nessun vantaggio nella definizione di quel png. Tutto quello che hai appena scritto lo puoi fare in entrambe i modi, quindi perché farlo con il modo più complesso? Che vantaggi aggiunge? E anche a proposito delle edizioni devo essermi espresso male, perché il punto non è meglio o peggio ma semplicemente che ora c’è uno strumento nuovo che funziona bene e si consiglia di usarlo perché permette di lavorare più velocemente senza rinunciare a nulla di utile. EDIT: faccio un esempio per spiegare. @EdwardTeach vuole ricreare un simil Radagast, quindi un png che parli con gli animali della foresta, sia seguito o possa chiamare quando sono nelle vicinanze una serie di animali fantastici con i quali ha stretti legami o che sono sotto i suoi comandi, che sappia fare degli intrugli e delle pozioni con ciò che trova nella foresta, che va in giro con una slitta trainata da lepri speciali. Con le regole per png può fare esattamente questo senza nessun problema è poi se vuole gli aggiunge un po’ di incantesimi da stregone e da druido. Se vuole che in questa prima fase faccia le cose peggio dei pg o come i pg basta che gli assegni dei bonus inferiori o uguali a quelli dei pg, e magari in questa fase nello stat block segnerà solo parlare con gli animali, alleati conigli e farfalle e creare pozioni. Poi quando diventerà un nemico prenderà il secondo stat block dove ci saranno gli incantesimi e alleati come l’orso gufo o il drago verde. E se la campagna prenderà una piega inaspettata e i pg lo affronteranno al 9 invece che al 7, visto che il secondo blocco lo preparerà solo allora lo farà direttamente per il livello appropriato.
  19. Flambie Una strega!? Mangia i bambini?! rimango alquanto spaventato, anche perché l'unica cosa che avevo visto era quella pallina, un Fuoco Fatuo hanno detto? E non ho visto nessun'altro. Non ci capisco molto... Poi mi incupisco sentendo le parole di Lily, che mi aveva preso per mano. Effettivamente ha ragione, non sappiamo come combattono, come agiscono di solito, mi sento un peso in questo momento... E non riesco nemmeno più a vedere bene come prima, la palla di luce si è affievolita, scomparendo... Poi la luce magica di Nicodemo illumina improvvisamente l'area di una luce blu, e la bruttissima e cattivissima megera ricompare, a non troppa distanza da me. Qualcosa ribolle dentro di lui, qualcosa che aveva già sentito prima. Le stesse emozioni di quando Ric quasi louccise a calci. Il sangue si agita, il battito impazza e un piccolo halfling ansimante estrae la scimitarra, urla di una rabbia repressa, e senza nemmeno accorgersene, accecato dal furore, delle figure spettrali, alte poco più di Flambard compaiono. Guerrieri spettrali, armati di asce e rivestiti di corazza si scagliano all'assalto insieme al piccolo, che tenta di colpirla con attacco estremamente veloce e aggraziato, nonostante la rabbia che fuoriesce dai pori. @SamPey
  20. io avevo intenzione di usare il famiglio ma il tempo è tiranno 🙂 provo a scrivere qualcosa come flashback non so quante ore a disposizione abbiamo.
  21. Ihan Nicholas Mark Hekat Hanno scelto una decina di persone, senza una vera somiglianza, chi sa cosa hanno in mente. Di certo hanno buon gusto avendomi scelto. Un sorriso narciso si affascia sul mio volto mentre entro nel temerario castello.
  22. per me va benissimo. magari ti mando un msg privato per definire qualcosa. posto subito aspettavo un tuo ok.
  23. Zaccaria Vedo tornare Baegorn e rialzo gli occhi da ciò che stavo facendo. Sì, direi di sì. Rispondo mentre comincio a risistemare gli arnesi da ladro nella loro custodia. Ora sono tutti belli puliti e li osservo soddisfatto un'ultima volta prima di ripiegare l'astuccio di pelle. Tu, tutto bene?
  24. Seline annuisce. "Mi metto al lavoro."
  25. DM Dentro la nave Fuori Tutti
  26. Considerazioni finali. @Pippomaster92 l'ha presa parecchio sul filosofico e ne sono lieto (spero non ci sia niente di passivo-aggressivo nascosto dietro e che Akai non subirà conseguenze inaspettate in Per Aspera ad Astra! - SCHERZO!). Quando è entrato in campagna avevo il terrore che non si sarebbe integrato, e invece l'esperienza e la pragmaticità hanno più volte salvato la storia dal bloccarsi quando vi sentivate disorientati. Senza contare che ha dato il vero tono marinaresco che mancava prima. Se dovessi trovare dei difetti direi che mi dispiace che non abbia sperimentato abbastanza. Poteva inventare miriadi di cose e invece mi sa che per ragioni di tempo/impegni vari si è tenuto sui binari buona parte delle volte. @Ghal Maraz è sprecato qui. Dovrebbe mettersi a scrivere storie di epica, o di cappa e spada. Se l'ha già fatto e non ne so nulla, compro volentieri i suoi libri. Sandrine è tutto quello che ho sempre desiderato da un personaggio, e mi dispiace un sacco che la Eurus non sia arrivata su Enwari, un'isola che avevo creato appositamente per lei. Scrivere la sua storyline è stata la cosa più appassionante dell'intera campagna (tanto che ne ho dovute eliminare alcune, tanta la roba che avevo scritto!) @Fezza mi ha fatto divertire tantissimo. Quando chiedo a qualcuno di inventare qualcosa e piazzarlo dentro la campagna è esattamente questo quello che voglio, intraprendenza allo stato puro. Sa usare i PNG e ogni pezzo dell'ambientazione a proprio vantaggio. Ogni tanto la logica del suo personaggio diventa criptica, soprattutto nelle scelte morali, e gli altri PG ovviamente reagiscono di conseguenza. Nulla di irreparabile, comunque: anche questo ha reso più spicy la trama. Per tutti: mi dispiace a volte di aver complicato le cose più del dovuto - troppa carne al fuoco, e l'idea della wiki è arrivata tardi! - e di aver perso il filo tra dadi ed errori vari (complice la 3.5, ma avrei potuto fare di meglio), e di fare spesso wall-of-text esattamente come questo. Sono rimasto un po' deluso in generale dal fatto che il ritmo di gioco sia calato esponenzialmente con il passare del tempo, ma anche a quanto detto da Pippo è una cosa che accade tutte le volte. D'altronde ricordate che è la mia prima campagna qui, non lo sapevo assolutamente! La battaglia finale, come vi sarete accorti, è arrivata molto prima del previsto. C'erano modi per evitarla? Sì. C'erano modi per vincerla? Sì. C'erano strade che portavano al TPK molto prima? Sì, almeno cinque. E mi avete davvero sorpreso, perché in un paio di momenti avevate il campo di battaglia sotto controllo. Ultima cosa: Avete superato di molto! le mie aspettative. Almeno per me, questa è la miglior campagna che abbia mai giocato, in 11 anni che gioco a D&D, e il merito è vostro. Perciò davvero, di cuore: grazie di aver giocato!
  27. nah con il tiro volevo capire dove si era trovato prima... non credo di aver chiesto nulla di strano. lol
  28. DM Lunedì 18 novembre 764 - notte, giorno? Avete perso la concezione del tempo [Miniera] Ed sbircia dentro la prima porta che trova, la prima a sinistra partendo dall'entrata.. nessun meccanismo nè trappola. Apre di quel tanto da poter riuscire ad allungare l'occhio e vedere.. ..una camera rettangolare con svariati tappeti sul pavimento, posizionati intorno ad un piedistallo di legno con al di sopra una statua che rappresenta un umanoide a 6 braccia. Ai bordi ci sono delle rastrelliere di armi, non particolarmente belle nè esotiche.. armi da quattro soldi insomma. Seduti in adorazione e (sembra) in preghiera ci sono 4 uomini incappucciati.. non hanno sentito nulla pare. Su due lati ci sono delle torce perenni che illuminano tutto il quadrato.
  29. Novecentottantasette giorni fa il giovane e ingenuo Randal camminava fischiettando sul sentiero di ghiaia che collega il Torrione della Loggia alla darsena giù, verso il porto nuovo. Trascinava con sé un carretto di metallo bollente con dentro le prelibatezze cucinate da suo padre per il fu Mastro Carpentiere Isaac. Un giorno come tanti? Veramente no. Tra una chiacchiera e l'altra, il mezzogigante si era lasciato sfuggire qualcosa di troppo a proposito dei debiti della famiglia Ridley e dell'incombente Settima Spedizione, e il fato aveva intrecciato i fili di questi eventi intorno al giovane cuoco, che era stato promosso a Pioniere della Eurus. Suo padre gli aveva detto di non andare, che avrebbe fatto la fine delle altre Spedizioni! Ma che ne poteva sapere Baffogrigio di Arconti, meduse e magia onirica? @Randal Novecentottantasette giorni fa la contessa Sandrine Enide eccetera eccetera d'Alamaire trascorreva un lieto pomeriggio in compagnia dei nobili Syvis in allestendo i preparativi per la Giostra di Platino. Che vestito mettere? Quali nastri abbinare? Quale posto sul palco farà sì che il sole risalti i miei occhi? Ho sentito che ci sarà l'Accademia Bardica a fornire spettacolo, insieme al figlio ribelle del capogilda. Chissà chi sarà questo Kiltus Fuinur di cui tutti parlano? E perchè Barbara è così giù di morale? Pare che abbia ricevuto proposte di matrimonio dopo la morte di suo marito...! E poi, se tutto andrà come previsto, il governatore Von Trier acconsentirà a donarci i fondi necessari alla costruzione della Eurus. Chissà cosa si cela al di là dell'orizzonte? Non è meraviglioso? @Sandrine Novecentottantasette giorni fa la Cercascogli cantava allegra di spuma e di donne facili nei mari del nord. E' il modo più facile per dimenticarsi della nostalgia di casa e tenere alto il morale. Cosa avete pescato oggi? Una balena? Uno squalo bianco? Un polpo gigante? E a chi lo venderete? Quali fome avranno le bandiere coi teschi che dovrete affrontare? Quali atolli inesplorati, quali onde immense, quali maledizioni da spezzare riserva il mare alla nave comandata dal Signore delle Tempeste? Non serve dare risposte, la domanda è il senso del viaggio stesso. Fintanto che la magia aleggia sulle vele e nella spuma, il viaggio potrà continuare. @Fortunale
  30. È una possibilità 👍 (abbastanza simile ad aumentare il gs dell'incontro) Vero, anche se nella mia (scarsa) esperienza anche il più gracile dei maghi aveva il modificatore positivo alla costituzione. Questo non pensavo di farlo. É per quello che dicevo che le cure e i dadi vita sarebbero diventati meno efficienti. Non ho in mente ancora niente, è pura accademia, per condividere esperienze. Se vedete problemi differenti a seconda del tier, si può analizzare anche questo aspetto. Intanto grazie.
  31. Nel mio caso no, comunque per imbrigliamento mi riferivo a far sottostare la narrazione ad un regolamento specifico. Quello che voglio è che a quella età non me la sentirei di imporre un regolamento: Bimbo: ecco il cavaliere mascherato che con un colpo uccide il drago Genitore: aspetta, devi fare il tiro per colpire poi eventualmente fare i danni. Bimbo: il lupo cattivo avanza ma con 2 calci lo spedisco nel burrone Genitore; aspetta in questo round puoi fare un solo attacco e il fiume è 3 quadretti più in là! Ripeto non sono pedagogista e non dico assolutamente di aver ragione, l'età di 4 anni può essere benissimo quella giusta per iniziare giochi di ruolo strutturati, ma non corrisponde alla mia esperienza. Mia figlia grande (con alcuni compagni di scuola) l'ho fatta iniziare a 8 anni con dnd ma con schede semplificate e pg creati da me dopo aver chiacchierato con loro sull'idea di personaggio che avevano in mente. (Ad esempio una volta è venuto fuori che erano tutti studenti di hogwarts) Comunque per contribuire in modo attivo alla discussione, suggerisco di provare dungeon squad che è molto adatto a bambini
  32. Orodreth Con Momotaur
  33. Dorian @Black Lotus
  34. spesso in base ai danni dei mostri .
  35. Randal Vedo la Speranza sempre di fianco a me, ma la VERA speranza sempre abbandonarci, abbandonarmi. Non ricevo aiuto alcuno dai poveri aasimar, inciabattati nel recuperare corpi a destra e sinistra, ciechi come talpe di fronte al pericolo imminente che arriverà a portarli nei gorghi entro brevissimo. Che vadano alla malora! La luce dei miei compagni si spegne pian piano.. e io incomincio a non vedere più il chiarore di nessuno in fondo al tunnel, solo flutti oscuri. La fortuna arride agli audaci, eppur lo siamo stati! Che vadano alla malora anche i detti degli anziani! Sfilettare è sempre stato il mio mestiere, ci ho messo tutto l'impegno di questo mondo per essere un uomo migliore, un uomo degno del tuo cognome.. pà. Se riesci a sentire queste mie parole sappi che ti ho voluto bene più del bene che vuole un drago al suo tesoro più di quello di una cozza al suo scoglio, un legame più forte di quello del pesce al cartoccio con le patate! Abbraccia Miranda da parte mia se percepisci i miei pensieri Addio Peppì, addio Arrì.. agg volut bene 'ssaje. L'altro tentacolo che mi prende in lotta suggella l'ennesima ventata sulla fiamma della mia candela, che seppur ancor viva, trema troppo velocemente sullo stoppino. DIAMINE FATE QUALCOSA SULLA SPERANZAAAA l'ultimo grido mi esce dalla gola nel disperato tentativo di smuovere gli aasimar dal loro immutato comportamento, attaccando nuovamente questo tentacolo che mi prende nella morsa. @DM
  36. DM Mentre Edwarf si prepara a ricevere uno degli spettri, Eberkk provvede ad usare una magia che proteggerà Torgal dagli effetti festasti dei tocchi degli spetti I fantasmi si accaniscono in larga parte proprio contro Torgal, riuscendo solo a ferire il nano Mentre Theogrin provvede a curare le ferite sul suo corpo, Torgal attacca ancora con successo il fantasma che ha di fronte, finendo per distruggere la sua essenza Iniziativa & Condizioni Dadi & Mappa Postate pure tutti
  37. Bernard @Black Lotus
  38. Feezel il Goblin Ascolto il resoconto dei miconidi quindi annuisco tra me e me Io posso raggiungere la tana del saccheggiatore senza problemi e posso anche portare uno di voi con me dico ai miei compagni sogghignando Vi siete già dimenticati di questa mia utilissima capacità? Specie tu Kyrian, ti ho anche salvato il culo con quella quando stavi per cadere in un dirupo profondissimo Io dico facciamo fuori questa bestia inutile, prendiamoci quello che vogliamo dalla sua tana e poi riportiamo la roba che dobbiamo
  39. Il problema si crea se giochini moduli. Perché gli scontri diventano più semplici e se devi modificare le sfide perdi un po’ di tempo. Se giochi cose preparate da te basta regolare i gs.
  40. Qual’è lo scopo della modifica? - Eliminare il rischio che la sfortuna rovini un pg? - Evitare che personaggi con classi con pochi pf superino le classi che dovrebbero averne di più per dei tiri fortunati? - Raddoppiare la differenza tra le classi con più pf e quelle con meno per sottolineare meglio i ruoli? Perché se lo scopo è uno dei primi due basta prendere i valori fissi del manuale del giocatore. Nel secondo forse la cosa più veloce potrebbe essere massimizzare i danni inflitti dai mostri. Se il motivo è un’altro ancora servirebbe saperlo per poteri dare delle idee.
  41. Octo Buonuomo abbiamo notato che ieri sera sulla Berebeli c'era un lume acceso, guardo anche i due più giovani forse intenti più dell'anziano a parlare. Ho portato con me una bottiglia di un buon vino per poter dissetare le gole più secche e rilassare i palati più loquaci. Volendo parlare per ipotesi nel caso in cui abbiate visto due poveri sventurati venir meno ed abbiate piacere a condividere i dettegli, la bottiglia sarà vostra o di uno dei vostri commensali. Ma state ben attenti, perché saprò se mi state mentendo ed allora sarò costretto a maniere molto meno garbate. il viso è severo ed austero, un un sorriso freddo. L'espressione non lascia spazio a fraintendimenti sulla serietà delle mie parole.
  42. io da sempre gioco di ruolo con mia figlia: oggi siamo elsa e anna, ieri eravamo minni e topolino, l'altro ieri la principessa e il principe. Siete sicuri di voler imbrigliare in regolamenti stretti la fantasia di bambini così piccoli? Non sono pedagogista, le mie sono solo obiezioni da profano, magari avete ragione voi.
  43. Jveng [Nessuno] "Eeeeh addirittura, suvvia stiamo calmi dai!" dico quando vedo la reazione di Atahualpa, ma resto dove sono quando vedo che già Ubert si sta occupando della situazione. Per tutto il tempo in cui le creature parlano, continuo a scrutarle con ancor più attenzione di prima e ad ascoltarle. "Ma poi, queste tenebre, come pensate di eliminarle? Vado e torno eh, vi do il tempo di pensarci." Poi vado a recuperare le loro sacche dalla capanna che mi ha indicato Ubert. @dm
  44. Benissimo! Questo è esattamente quello che devi fare: meccanicamente semplice, ignora la build e il tempo risparmiato lo investi nel definire obbiettivi e interazione dei PNG, carattere, rete sociale, storia. Perfetto, un dilemma morale che può funzionare e essere interessante. Ora il problema. Vuoi ovviamente che il druido non combatta mai al loro fianco e non li aiuti. Questo per un semplice motivo meccanico: se deve poter rappresentare una sfida combattendo contro tutto il gruppo non può non essere anche rilevante in uno scontro al fianco del gruppo, forte almeno quanto un PG. Questo nel migliore dei casi rallenta il gioco. Se di solito ogni turno di un combattimento è rilevante per un giocatore, o perché è il suo turno per giocare o perché un mostro lo sta attaccando, con il tuo druido di mezzo ci saranno turni in cui tu giochi da solo, con un druido PNG che combatte contro un mostro PNG. Tiri i dadi, prendi appunti, segni punti ferita, e tutto ciò è irrilevante per i giocatori. Cosa guadagna il gioco per giustificare questa perdita di ritmo? Nel peggiore dei casi potrebbe rovinare la gestione della tensione, risolvendo lui dei blocchi di storia. Anche solo dare per caso il colpo finale ad un nemico importante toglie rilevanza ai giocatori, prendi per te degli onori che non ti spettano. Se ti serve per indirizzare i personaggi, e convincerli lungo la strada, va benissimo che li segua chiacchierando durante i riposi. Ma deve essere giustificato il suo non intervento. Può essere gestito in molti modi. Faglielo incontrare in due o tre punti del percorso, abbastanza per conoscerlo e averci interessanti conversazioni continuate ma solo in parti del viaggio dove non ci dovrebbero essere combattimenti. Forzali altrimenti a prendere strade diverse - per qualsiasi motivo. Fai in modo che sia ferito, avvelenato: lungo il viaggio e fino al drago è incapace di aiutare i giocatori. Se il viaggio è breve (un giorno), può semplicemente aver finito le risorse prima di incontrare i giocatori. Poi riposo lungo subito prima del drago, e il giorno dopo... Sta osservando i PG, non è schierato da un lato o dall'altro. Li segue dicendogli esplicitamente che non combatterà al loro fianco. O li segue senza rivelarsi per quello che è: rimane in forma animale di scoiattolo e li segue, i personaggi pensano sia una sorta di spirito della foresta. o infinite altre possibilità. Poi dagli statisitche ignorando come le ha ottenute e la build (Perché mai ti dovrebbe interessare seguire il point buy 32 per decidere le caratteristiche? Che scopo potrebbe mai avere importi quella limitazione? Perché per questo druido segui un point buy 32 e non per il drago?). Pensa solo a come sarebbe interessante e bilanciato lo scontro nel caso si arrivi allo scontro con i PG. Se non si arriverà allo scontro con i PG, le statistiche del druido non saranno importanti, come dovrebbe essere.
  45. si scusatemi sono super inguaiato, ma leggo tutto. mi sembra di essere al passo col topic di gioco
  46. Secondo me l’idea del barbaro warlock è la più calzante. Per la catena chiodata basta che reskinni un mazzafrusto o un’arma che ritieni opportuna. Stesse stat, diversa forma.
  47. ok allora mi metto dietro Dakkar. lol. @Mythrandir
  48. Mai pg del master è mai png costruiti come pg. Sono tempo perso nel migliore dei casi un danno nel resto. Se ti avanza tempo approfondisci la storia, il modo di parlare, i tic, le conoscenze, l’abbigliamento o qualsiasi altra cosa ti sia utile per renderlo verosimile. Se ti avanza ancora tempo esercitati a recitarlo o prepara altre cose per la campagna, rivedi gli scontri, studia le star block degli incontri per capire meglio come usare le abilità dei nemici nel modo più scenografico possibile e così via. Segnalo che per i png che seguono i gruppi n modo permanente o semi permanente sono uscite regole apoosite. Sicuramente sugli UA e se non sbaglio anche su manuali ufficiali (xanatar o tasha).
  49. Lo temo anche io, ed è proprio per questo che appoggio il commento di evitare di crearlo seguendo le regole per i PG: assicurarsi che il master non abbia in mente neanche per sbaglio che quello sia il desacrabile "PG del master", uno dei più comuni errori da master. Creandolo come se fosse un PG un master spende un pomeriggio a pensare a come creare sinergie interessanti tra le sue abilità all'interno di regole autoimposte perché sia forte quanto gli altri PG. Che aspetti positivi ha questo tempo speso per limare il PG sul risultato durante partita? Nessun aspetto positivo, puoi creare un personaggio con le meccaniche interessanti che vuoi ignorando le regole. Seguirle serve solo a permetterti di confrontare il tuo lavoro di creazione del personaggio con quello dei giocatori. E serve quindi a convincerti che se il PNG è forte o interessante nonostante le limitazioni che ti sei autoimposto senza motivo sia un tuo merito. Pessimo! Creandolo da PNG, scegliendo semplicemente i poteri che vuoi che abbia, chiarisci prima di tutto a te stesso che quanto sia forte non è un tuo merito, ma una tua scelta. Che la sua storia non è interessante di per se, e che se muore o se vive è interessante solo se permette ai giocatori di creare una storia avvincente sulle basi che hai posto.
  50. Dopo aver passato un pò di tempo a studiare meglio la colonna Isabela e Gotri riescono a capire che premendo alcune specifiche parti della colonna si può attivare un meccanismo nascosto. Quando lo fanno una serie di gradini inizia ad apparire dalla colonna, formando una lunga spirale che porta fino alla cima, in cui si apre anche un passaggio che consente di sbucare in cima. Salite con facilità la scala e spirale ed arrivate sulla cima del piedistallo. Davanti a voi si staglia l'enorme chiave dorata che era il vostro obiettivo. La sua superficie è incisa di rune mistiche e Isabela presume che toccandola l'effetto che vi ha rimpicciolito verrà invertito.
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.