Siamo stati fortunati: date il benvenuto ai due nuovi giocatori e veterani del forum, @Voignar e @Ian Morgenvelt.
Nella sezione file trovate tutto il necessario per imparare a giocare: I primi due file che ho inviato spiegano le mosse base, mentre in Playbook trovate gli archetipi di eroi che potrete giocare. Per qualsiasi dubbio o incertezza su qualsiasi cosa, chiedete pure senza problemi. A questo link https://sheet.adventureforhire.com/masks/ ci sono schede compilabili per ogni playbook in inglese, se la lingua è un problema posso tranquillamente tradurre.
A questo link invece trovate le regole e i playbook in lingua originale. https://www.magpiegames.com/masks/.
Un solo dettaglio: Masks presuppone che il gruppo si crei tutti insieme, per cui il vostro processo di creazione del personaggio sarà lievemente diverso. Lascio a voi la scelta se essere già un duo o meno, ma in ogni caso la parte della scheda che dice "quando il team si incontrò per la prima volta" andrà lasciata vuota, così come quella riguardante l' influenza (a meno che non siate già un duo, in quel caso potrete dare influenza all' altro.)
Infine un' ultima cosa. Masks, come tutti i giochi PbtA, ha delle premesse intrinseche nel sistema. Il tipo di storie che Masks può raccontare bene sono quelle di supereroi adolescenti. Pertanto tutte queste premesse vengono date per assodate:
1) Avete tutti scelto di essere qui: Sostanzialmente fate tutti parte del team perché lo volete, in un modo o nell' altro. Forse entusiasticamente, forse perché vi hanno fatto pressione, ma alla fine essere nel team è una cosa che effettivamente desiderate.
2)Non siete Killer: Per quanto Masks possa gestire un' ampio spettro di moralità, dall' eroe classico all' antieroe, i personaggi sono pur sempre adolescenti e ci si aspetta che l' omicidio non sia esattamente il loro primo approccio per risolvere i problemi. Magari come ultima spiaggia, magari come opzione strema e dalle pesanti conseguenze per fermare un nemico altrimenti inarrestabile se la storia vi porta in questa direzione, ma almeno all' inizio è dato come assodato che il team si è tenuto lontano da queste scelte per ora.
3) Non siete illegali o apertamente ricercati dalle autorità: Nel setting standard, i team di supereroi giovani sono parte della normalità. I supereroi adulti e il governo proveranno a guidarvi e supportarvi, in maniera più o meno restrittiva a seconda delle loro inclinazioni e moralità, e nulla assicura che restiate dal lato giusto della legge per sempre, ma almeno all' inizio siete puliti.
4) Non siete amati (ancora): Come ho menzionato nel topic di gioco, siete un team appena formato, e ancora relativamente sconosciuto. La vostra reputazione col pubblico al momento è praticamente inesistente. Questa intervista inizierà a cambiare le cose, ma ci vorrà un po' prima che possiate dirvi beniamini della città.
Ah, quasi dimenticavo, i file sono stati scritti con OpenOffice, quindi potreste avere problemi ad aprirli. Se questo è il caso, provate ad aprirli col file di testo.