Tutti i poteri che “avanzano” una civiltà o una città sono volutamente molto vasti; le razze appena nate conoscono il minimo per la loro sopravvivenza: sanno accendere il fuoco, realizzare utensili fondamentali, pescare e cacciare, hanno una vaga conoscenza della scrittura e un minimo di “governo” tribale molto basilare
Advance Race può dare un “qualcosa” alle razze, che di base non potrebbero sviluppare da soli, e può essere sia una modifica fisica che una conoscenza; giusto per fare due esempi: tutte le razze sanno cacciare da subito, ma si può dare un udito/olfatto/vista acutissima; nessuna razza parte con la conoscenza della magia, ma si può donare ad una razza o in forma generale, oppure un singolo potere specifico a piacimento
Ti porto l’esempio di una razza creata durante una vecchia partita: non ricordo il nome preciso, ma erano in pratica uomini con, al posto delle gambe, un corpo di millepiedi; chi li aveva creati aveva deciso che vivevano sotto terra, così gli diede la possibilità di vedere al buio e di sentire anche il più piccolo rumore, poi gli diede la capacità magica di modificare e plasmare le ombre, creando oggetti, edifici e grosse cupole sferiche dove questa razza faceva le città; in pratica due Advance Race: il primo per dargli quei sensi super sviluppati (più di quanto il normale adattamento avrebbe fatto), il secondo per la capacità magica (con un potere molto specifico)
L’avatar, ora che si è “scaricato” può comandare la razza, corromperla o purificarla, creare un ordine e comandarlo, insegnare qualcosa alla razza; dovrebbero essere questi i poteri mondani che può usare, ditemi voi se ne volete aggiungere altri