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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 18/11/2018 in tutte le aree

  1. Anche se in ritardo lo posto Dragons' Lair forum, Novembre 2018 - L'eccentrico gnomo Giggetwickle Wizzboltaire fa il suo ingresso all'interno della compagnia di eroi che si appresta a fronteggiare il drago Azariaxis. L'immagine cattura pienamente la preoccupazione del nuovo arrivato.
  2. DM L'attrattiva di un simile piacere aveva colto anche Tom Po, che d'altronde non aveva nulla di che vergognarsi: egli aveva fatto un voto di povertà, non di celibato. E le sue parole decise parvero addirittura far sorgere il dubbio nella ninfa che si era illusa di disporre di un tenero gattino U-un... kundala? chiese, intimorita. Tom Po sapeva a che cosa si riferiva, un ordine monastico che cercava il perfezionamento tramite il costante allenamento del corpo e che esprimeva anche un potere magico che derivava da atti sessuali. Il felinide non era un membro di tale scuola, che tuttavia aveva un tempio nella Savana gestito da maestri tantrici. In ogni caso, quando egli si appartò dietro un cespuglio, stringendo tra gli artigli la sua preda, potè comunque dimostrare il suo corpo era non meno pericoloso di quello di un kundala, coinvolgendo la ninfa in un turbinante fiume di emozioni... in una frenetica attività al termine della quale la creatura dei boschi rimase ansimante a terra, in un lago di sudore. Gli altri avventurieri, tuttavia, in tutto cil udirono solo acuti miagolii simili a quelli prodotti dalle controparti animali del monaco, che emerse infine con il pelo leggermente arruffato e intriso di sudore. Non suo. x Zhuge Non che l'approccio di Zhuge fosse meno diretto, solo leggermente più accademico. La ninfa non fece obiezioni quando venne sollevata di peso dall'uomo del Katai, avvolgendo anzi le sue lunghe e atletiche gambe attorno alla vita del Liang. Quando ella fu gentilmente adagiata a terra e i ruoli si furono chiaramente invertiti, la dea dagli occhi azzurri in ginocchio rimirò lo spettacolo davanti a sè, ascoltò le parole dell'uomo e lo guardò negli occhi Lorelai mormorò. Infine le sue labbra si dischiusero nuovamente, ma non per parlare, ma bensì per cogliere ciò che le era stato offerto. Era finito il tempo delle parole. La passione dilagò, come una diga infranta che incapace di contenere le sue acque inondava il corso del proprio fiume tracimando. I partecipanti a quel rito inspirarono a pieni polmoni quell'aria carica di nettari naturali che parvero ingigantire il loro desiderio (il che era tutto un dore), ma soprattutto parve incrementare la loro virilità. Che essi fossero orchi, nani, umani o felinidi, certe risorse impiegavano un certo tempo, variabile, per ripristinarsi. Ma in quella radura, tra le carezze e i baci delicati di una coppia di ninfe rosse e mogano per Clint o le premurose attenzioni delle driadi per Trull, i loro corpi parvero dare fondo a tutte le loro risorse per essere nuovamente attivi e impegnati in quella estenuante opera riproduttiva che così tante vedeva così tante femmine osservare con interesse. Laddove il gruppo di coloro che si erano astenuti aveva colto l'occasione per prepararsi in vista della battaglia e fare conoscenza dello gnomo Giggetwickle, Beregar annuì alle parole di Tonum Sono d'accordo esordì Lo stato di salute di questo gnomo è chiaramente alterato, ma non ho il cuore di lasciarlo qui. Queste ninfe, per quanto animate da intenzioni comprensibili (per la loro razza) potrebbero riversare più attenzioni del dovuto su questo povero disgraziato spiegò Inoltre non sappiamo se questo posto potrebbe essere sicuro, con Azariaxis nei paraggi. Rimanendo con noi almeno sarebbe tenuto d'occhio e, se arriviamo alla Torre del Destino senza intoppi, qualora volessimo tenerlo da parte, potrebbe rimanere con me nelle retrovie. Ma lasciare una persona in queste condizioni a vagare per una foresta.... no, non mi piace. Basterebbe che cadesse in acqua e affogherebbe! il ciambellano si rivolse a Giggetwickle Messere, se lei ha davvero esperienza come dice allora è arruolato per la missione! Partiremo appena... conclusa questa situazione! Alcuni avrebbero potuto trovare la scelta di Beregar strana, ma dopotutto Giggetwickle sembrava davvero incarnare il tipo di soggetto che poteva far parte di quella spedizione, un Prescelto Gnomesco (PG in breve) che davvero sembrava giunto dal nulla per aiutarli in quella impresa ciclopica. Erano quasi passate due ore dall'arrivo della compagnia a Lagocristallo quando il rito, per i mortali, si concluse. Era una precauzione che Veldrada impose, ammonendo i rischi per la vita che i partecipanti avrebbero avuto se avessero proseguito oltre. La notizia non fu accolta piacevolmente (in particolare da Lorelai), ma nessuna osò contestare l'autorità della ninfa in comando. E nemmeno gli avventurieri, che alla fine di quel rito si sentirono stremati, come se avessero corso la più lunga delle maratone: Trull si sentiva il cuore in gola, Kaahan era in un lago di sudore, Zhuge pareva svuotato perfino delle proprie anime, Tom Po percepiva dei segni di graffi sul proprio corpo, Bjorn aveva tutti i muscoli indolenziti. Quanto a Clint, era certo che nemmeno il bugbear Higgyrxk lo avesse ridotto in uno stato talmente pietoso durante la battaglia dei Clivi Lunari, sebbene lo spettacolo di Shayla e della sua compagna di corte che sospiravano, le teste appoggiate sul suo petto, fosse un prezzo assai accettabile. Mentre tali benefattori della società follettifera riposavano, infine, una voluttuosa driade con una cascata di capelli color verde scuro e recante un pesante involto li raggiunse, sedendosi vicino a Tonum e Beregar. Prima che Celeste potesse intervenire per testare l'impatto del suo falchion su un corpo resistente al ferro freddo, la driade stese davanti agli "isolati" del gruppo una cospicua serie di oggetti Veldrada ringrazia la vostra compagnia per essersi fermata e averci aiutato per evitare l'estinzione disse Comprendiamo le ritrosie di parte di voi, ma vogliamo comunque aiutare la vostra impresa, come segno di gratitudine e per suggellare l'amicizia tra la Corte Fatata e voi eroi. Laddove i più generosi di voi stanno riprendendo fiato, spiegherò ora a voi gli oggetti che vi doniamo. Sarà poi alla vostra discrezione distribuirli come meglio ritenete concluse. La driade dunque istrì il gruppo sugli effetti delle ampolle, degli alambicchi e delle altre meraviglie che Veldrada aveva loro offerto. x tutti, compresi i donatori (per comodità) x tutti, importante
  3. *Madre="Piccina mia, sei COSA?" *Padre="Scusa, Celeste tesoro, rispiegami: lo conosci DA QUANTO?" *Zhuge Liang, da fuori="Io l'avevo detto, ma nessuno ascolta mai il cinese"
  4. Ecco il solito fidanzato che quando la ragazza parla della sua famiglia le guarda le tette senza ascoltare XD
  5. Sadico. Anche se il correttore automatico del telefono puntava a "saffico". Tutto torna. Mannaggia al drago.
  6. Mi é scattata questa scena: Ariabel si dilegua e va a liberare la contessa. Appena la tocca, l'anello entra in azione... e allora nessuno vuol più essere il 'fortunato' vincitore. 😅
  7. Si, credo proprio che la tua spiegazione sia molto più giusta. 👍 Uno così, più che scemo, lo chiamarei "furbo"... ma in senso negativo! Direi che, almeno io, sono d'accordo.
  8. Nel frattempo, Bjorn è sempre più confuso.
  9. @Ian Morgenvelt Cosa avviene nelle fantasie di una parte della mente di Seline.
  10. L'ho detto, ridetto e ripetuto, e spero che questa sia l'ultima volta: vietare il materiale non aiuta a caratterizzare un'ambientazione e farlo in base al nome del materiale è ancora peggio. Ora: sei d'accordo con quello che ho detto? - Sì: allora non capisco perché continui(ate) a tirar fuori altre motivazioni per i ban che con queste non c'entrano nulla. - No: mi spiace, continua(te) pure a bannare roba in modo pigro e inefficiente. Chissenefrega, non è il mio tavolo. Peace out.
  11. Aridaje: certo che si può fare, ma per motivi diversi da caratterizzare l'ambientazione. Lo sto dicendo da 5 pagine e sarei anche stufo di ripeterlo, sinceramente.
  12. Un alchimista con mutageni? Non renderebbe bene lo stesso concept? Un'altra cosa, importante! Punti esperienza e milestone. Vi dico da subito che proprio a livello di meccaniche di gioco, preferisco utilizzare il sistema milestone, con passaggio di livello ad ogni fine capitolo dell'AP, o comunque quando l'avventura lo prevede. Però comprendo e condivido il fascino dei punti esperienza. Voglio quindi avere il vostro parere in merito, prima di esprimermi in merito. Qual è la vostra preferenza?
  13. Sulla salvezza dei genitori non mi pronuncio, ma il villaggio di Celeste è più a sud, vicino ai confini con Garnia, a distanza dal percorso ipoteticamente percorso dal drago
  14. *Tonum= "Signora, non ascolti il cinese, che predica bene e razzola male, ed è cinese. Si concentri su questo: abbiamo salvato il paese e abbiamo mezzo milione di monete d'oro" *Madre= "Chiamami mamma"
  15. A me sembra che Celeste mostri già tutti i segni della depressione. Comunque, non vorrei che Celeste fosse stata resa orfana proprio da Azariaxis...
  16. E fu così che Tonum fece la figuraccia e Celeste cadde in depressione. xD
  17. Ciò che mi incuriosisce, mio caro @Bomba, è tutto quel tuo misterioso tirar di dadi, là, dietro lo schermo (informatico) del master. Che tirerai mai, DM notoriamente sadico? Posso capire le condizioni di Ariabel, Celeste e Seline, ma mi domando perché tu stia tirando le possibili gravidanze delle fate. Ma sono sicuro di non volerlo sapere, in effetti. Mannaggia al drago.
  18. Azariaxis se la ride di queste possibili assenze. Comunque come specificato nel manuale la pozione di detect pregnancy vale solo su chi la beve per sè stessa. L'incantesimo che potete imparare invece è come dite voi. La pozione di reverse gender dura 3 ore se non erro
  19. Prima di tutto, ti servirà un oggetto che aumenti il Carisma. Per ora potrebbe bastarti un Mantello del Carisma +2 (4000 mo). Un oggetto che io adoro è la Rod of Ropes (4000 mo, Complete Scoundrel): funziona praticamente come un rampino, con cui andare in giro per il campo di battaglia o spingere i nemici (questa funzione non ti sarà molto utile contro il drago, ma ti potrebbe far comodo per il futuro). Inoltre, ti consiglio di prendere un oggetto che ti dia un teletrasporto tattico, per evitare di trovarti fin troppo vicino a nemici con intenti sgradevoli. Ad esempio, i Boots of Big Stepping (6000 mo, Magic Item Compendium) permettono di teletrasportarsi di 18 m tre volte al giorno, senza provocare attacchi di opportunità. L'ultimo oggetto molto divertente che potresti usare in maniera originale è la Piuma di Quaal (Albero). Per 400 mo ti permette di evocare dal nulla un albero: puoi usarlo per arrampicarti in cima con la Rod descritta qui sopra, come copertura, per bloccare un passaggio,... E fare altre cose che ora non mi vengono in mente, ma che possono certamente essere molto simpatiche.
  20. Sono due e sono perfette per Tom Po è Kaahan. Quella di Tom Po la prenderà qualcun altro e gliela farà ingollare a forza.
  21. Premetto che non ho avuto il tempo di seguire l'intera discussione. Qui di seguito vi cito entrambi, anche per collegarmi a cose che avete detto. La mia risposta più sotto, però, è generale, non necessariamente rivolta a qualcuno nello specifico e, piuttosto, pensata per esprimere la mia opinione sull'argomento (ed anche per questo è lunga, visto che è il mio primo post in una discussione chilometrica). Per questo, non sentitevi necessariamente tirati in causa. 😉 E @Muso, volevi il Wall of Text? Sei stato accontentato. @Muso Confermo: la modularità consente di levare regole molto più facilmente. Non solo: i sistemi Modulari considerano normale e del tutto legittimo togliere regole, oltre che aggiungerle o modificarle. L'idea, infatti, che togliere regole sia di per sè un atto sempre sbagliato è falso, quantomeno nel caso dei sistemi modulari. La Modularità si basa sulla logica di costruire di volta in volta una versione del sistema che corrisponda alle necessità, anche togliendo regole per ottenere una versione ridotta all'osso del sistema o, cosa evidenziata (magari malamente) nell'articolo, per aiutare gli utenti (in questo caso i giocatori) a ottenere un'esperienza diversa da quella che si otterrebbe usando tutti i moduli. Più precisamente, in un sistema Modulare come D&D 5e non ha per niente senso l'affermazione fatta da The Stroy qui su, ovvero "ci si troverà con un sacco di regole superflue". In un sistema modulare tutto è superfluo tranne il nocciolo di regole ineliminabili, ed è utile solo ciò che gli utenti/giocatori scelgono di usare nel concreto. Rinunciando al 90% delle regole scritte nei 3 Core ci si trova con il 90% delle regole inutilizzate? Irrilevante. In un sistema modulare non conta ciò che non si usa, ma solo ciò che si usa in un dato momento. L'errore di The Stroy, almeno da quel poco che ho letto/capito (ripeto, non ho seguito tutta la discussione, quindi posso sbagliare), è che si focalizza troppo su quello che non si userebbe. La Modularità, invece, richiede di focalizzare l'attenzione, al contrario, solo su quello che si userebbe, dunque sul modo in cui le regole scelte influenzano l'esperienza di gioco. Le regole non usate non esistono più, quindi non ha senso tener presente quanto si è abbandonato. Nel caso di un Gdr Modulare, inoltre, non ha senso l'idea di dover per forza giocare il gioco nella sua versione standard o più evidente. Il fatto che i 3 Core presentino una forma di gioco standard non significa assolutamente che quest'ultima sia l'unica forma possibile o l'unica forma giusta. Modularità significa che il sistema può assumere N forme corrette, la dove N è il numero di combinazioni che i giocatori possono ottenere aggiungendo, modificando o togliendo regole. Per far capire bene cosa intendo, provo a fare due esempi: Se D&D 5e prevedesse che fosse necessario, se non obbligatorio, usare tutte le regole nei 3 Core solo perchè pubblicate nei 3 Core, allora non esisterebbero le D&D Basic Rules e la possibilità di giocare a un D&D 5e ridotto all'osso. Un Gdr modulare è come il gioco del Lego. Nella scatola ti viene venduto un set di mattoncini utili, ad esempio, a costruire un aeroplano. In quanto modulare, però, il Lego non ritiene obbligatorio che i giocatori costruiscano l'aeroplano e basta. I giocatori, infatti, sono liberi di usare i mattoncini per costruire qualunque cosa gli venga in mente utilizzando quei ben precisi pezzi. Non solo: il Lego prevede anche che i giocatori possano decidere di usare meno mattoncini di quelli messi a disposizione dal set intero. I giocatori vogliono usare solo metà dei pezzi per costruire una piccola casettina o un semplice parallelepipedo? Possono farlo. Ed è giusto che lo facciano, se è ciò che li diverte. Rinunciare a usare alcuni moduli di un sistema Modulare sicuramente fornisce un'esperienza diversa rispetto all'usarli tutti assieme. Ma è proprio questo il punto ed è proprio per questo che si decide di creare un sistema modulare. Tornando al tema dell'articolo, ovvero se è giusto che il DM vieti certe regole, secondo me ci sono circostanze in cui è giusto. Il reskin può essere una soluzione straordinaria, ma questo non significa che ci debba essere per forza l'obbligo a usare tutte le regole. Ha senso usare solo le regole che servono davvero a ricreare l'esperienza voluta dal gruppo. Se alcune meccaniche ostacolano il raggiungimento dell'esperienza voluta, ha senso non utilizzarle. Inoltre, chi parla di Reskin sottovaluta che spesso la stessa gente che pretende l'utilizzo di certe meccaniche, allo stesso tempo pretende pure di poter usare anche il flavor originale (quindi non si pretende di usare solo le meccaniche del Mago, ma si pretende proprio di giocare un mago). Il contratto sociale, invece, come provai a spiegare a The Stroy in un altra discussione, non è la panacea a tutti i mali. I rapporti sociali, infatti, sono molto più complessi di quello che la teoria dei giochi vorrebbe. Ne ho avuto per anni esperienza personale: molti giocatori a volte pretendono tutto ad ogni costo, a prescindere dal contratto sociale stipulato alle origini; in altri casi, semplicemente i giocatori non hanno minimamente idea se un'esperienza nuova possa piacergli perchè non l'hanno mai provata e, dunque, semplicemente rifiutano qualunque nuova soluzione e pretendono di poter avere tutto quello che hanno sempre avuto. Soprattutto in questo secondo caso, un master può trovarsi costretto a limitare certe regole per spingere giocatori a sperimentare certe soluzioni che sa alla fine in realtà a loro piacerebbero. E magari poi è proprio così, e quelli che prima erano giocatori riottosi poi imparano a provare soluzioni che altrimenti non avrebbero mai provato. La gente spesso è talmente troppo concentrata a fare ciò che ha sempre fatto, che sottovaluta quanto può essere divertente provare a esplorare nel dettaglio regole/esperienze che in certi giochi sono trattate come secondarie o buttate nel mischione di N mila regole diverse. Ad esempio, il Mago in D&D è di solito vissuto come uno dei tanti tipi di avventurieri fantasy in un gruppo concepito come obbligatoriamente variegato, non solo per rispettare lo stereotipo dell'High Fantasy, ma anche per fare in modo che nel gruppo ci siano PG che ricoprano vari ruoli tattici in combattimento. Questo spesso rende difficile valorizzare bene l'esperienza di essere un Mago, perchè questi è solo uno dei tanti aspetti di un gioco più ampio e vario. Provare a giocare a una campagna incentrata su un gruppo di soli Maghi, però, può aiutare a vivere un'esperienza unica nel suo genere, radicalmente diversa da quella classica di D&D. Ma è un tipo di esperienza che non si proverà mai se non si accetta l'idea di rinunciare per almeno una volta a usare tutte le altre Classi. Lo stesso discorso lo si può fare per una campagna totalmente incentrata sulle Interazioni Sociali e sulle Attività di Donwntime. E' un'esperienza del tutto diversa, che consente al gruppo di provare soluzioni di gioco completamente diverse da quelle classiche di D&D. Se, però, non si accetta di modificare il regolamento in modo da rendere il Combattimento subordinato all'Interazione Sociale e alle Attività di Donwtime, difficilmente un gruppo di giocatori abituati a giocare solo al metodo tradizionale sarà spinto a esplorare quel tipo di esperienza. Ed è a questo che serve la Modularità. Aiutare a provare soluzioni diverse. A volte serve rinunciare a qualcosa, per poter guadagnare qualcosa.
  22. Volendo, ci potrebbe essere anche una Trulla (ugh!), una Thronumina (efff...), una Kaahan-ana (OMG!!!), una Bjerna Skaldsdottir, una Zhuge Liang-ja, una Tam Pa(x), ecc ecc.
  23. Zhuge Liang La foresta dei c****ni volanti Asp... umph... Il bacio della ninfa dagli occhi di cielo mozzò le parole di Liang, mentre le abili mani di una driade iniziavano a accarezzare il suo corpo. La sorpresa fu rapidamente sostituita dal montare del desiderio, a stento trattenuto. La mente del Mago della fenice era obnubilata di eccitanti sensazioni, già conosciute nei ricordi, ma mai sperimentate sulla pelle. Iniziò a rispondere al torbido bacio suggendo le labbra della glaucopide silvana, assaporando ogni contatto con la lingua di lei, mentre le sue forme accarezzavano il suo corpo e il sangue scorreva con rombo di tuono nelle sue tempie. Il tempo sembrò come dilatarsi all'infinito in quella stretta di languido abbandono. Fu in quel momento che un rintocco risuonò nella sua mente. Concentrati. Il suo corpo era un tremito febbrile, le sue mani accarezzavano la soffice pelle della ninfa, assaporando ogni centimetro delle sue voluttuose curve. Concentrati. Lentamente, la mente riprese il sopravvento sul corpo. Domina il tuo desiderio. Usalo. Rispose all'assalto della ninfa con vigore, baciandola a sua volta e a sua volta spingendola contro un albero, separandosi dalle insinuanti manine della driade. Non essere precipitoso. Assapora il momento, ma non dimenticare lo scopo. Era il momento di mostrarle ciò che aveva risvegliato, mente elaborata ed istinto primordiale uniti dalla passione bruciante. @DM La dea dagli occhi azzurri (Solo per maggiorenni)
  24. Cerco di fare un riassunto stringatissimo, ché la discussione sta andando avanti da un pezzo e mi sembra giriamo in circolo. Mi sembra ci siano due problematiche principali. L'atteggiamento dei giocatori. Bannare meccaniche lo risolve? No. Impedire il reskin lo risolve? Sempre no. La caratterizzazione dell'ambientazione. Bannare meccaniche la aiuta? No. Impedire il reskin lla aiuta? L'esatto opposto. Su questa roba (che peraltro è abbastanza obiettiva e non certo una novità) siamo d'accordo?
  25. Aggiungo un'altro trucchetto: mettersi proni impone svantaggio agli attacchi a gittata nemici contro di sé. In un combattimento a distanza la cosa è molto vantaggiosa per un caster che non usa incantesimi con attacchi ma usa invece Magic Missile o incantesimi che impongono tiri salvezza.
  26. Zoso ha proposto di andare lungo la spiaggia, Jamal, Kevorkian e Fartus hanno spiegato che avrebbero continuato l'esplorazione da dove l'avevano lasciata ieri. Per questo ho parlato di cambio repentino, credevo che anche Zoso volesse unirsi a noi.
  27. Visto che Bomba ha richiesto l'assegnazione degli oggetti entro stanotte, stabilisco democraticamente che le pozioni di Engorged Strike vanno a Kaahan e Trull. Vedrà poi Trull cosa farsene della sua.
  28. Esatto. Mi serve la tua storia, ma fino a qualche tempo prima dell'inizio dell'avventura. Perché sei un oracolo, note caratteriali, cose così. L'allaccio all'avventura, tolto il tratto Saga, viene dopo. È un lavoro di fiducia nel master, me ne rendo conto.
  29. Ma il togliere le regole può essere molto utile per caratterizzare un'ambientazione. A parte il fatto che secondo me avete sottovalutato la possibilità che le ambientazioni possono nascere proprio grazie allo spunto fornito dalle regole utilizzate (giochiamo solo con i maghi? L'esistenza di solo Maghi mi fornisce lo spunto per creare un'ambientazione incentrata su una millenaria guerra tra Gilde di maghi, ecc.), come hanno detto altri togliere certe meccaniche può essere necessario per tenere a bada pulsioni sbagliate di certi giocatori. Perchè tu parli del contratto sociale, ma nel mondo reale l'aver stipulato un accordo iniziale spesso non impedisce alla gente poi di pretendere di violarlo, rovinando il divertimento degli altri. Soprattutto considerando che il reskin è ottimo, ma non è perfetto e i buchi del reskin possono creare situazioni problematiche con i giocatori sbagliati. Certo, come dici tu, ci devono essere delle ragioni valide per togliere le regole. Diciamo che la verità credo sia questa: diventa un problema quando si fa una cosa a priori, senza tener conto di ciò che davvero diverte il gruppo. Togliere a priori le regole è negativo, quanto lo è però pretendere a priori che si debba usare per forza tutto ciò che c'è nel manuale. Il problema, come dicevo, è che capita spesso che molti giocatori non sanno davvero di volere una cosa, fino a che non la provano. Come ho detto tante volte, il contratto sociale è una risposta semplice solo nella teoria. Nella pratica spesso la gente fraintende, cambia idea, è totalmente aperta alle novità in un campo e totalmente chiusa in altri, ama un certo tipo di cose in certi prodotti ma non riesce a considerare l'idea di provare quelle stesse cose in altri, ecc. E' facile dire che basta accordarsi per decidere cosa usare. Il problema è che spesso il difficile è proprio accordarsi, perchè la gente non sa cosa vuole. 😉 Hai mai avuto a che fare con gente che ama una grande varietà di storie e generi, e che è pronta al cambiamento in praticamente ogni settore, ma quando si tratta di D&D non è capace di considerare l'idea di giocare a campagne diverse dal classico High Fantasy? Io sì. 😉 Mai avuto l'esperienza di persone che sono piuttosto disposte a smettere di giocare di ruolo che provare a cambiare Gdr o a giocare a D&D in uno stile/genere differente (stili e generi che a loro piacciono, peraltro)? Io sì. 😉 No. 🙂 Perchè la gente spesso si innamora di ben precise meccaniche, dunque vuole continuare a usare quelle anche modificando tutto il resto. Ecco perchè, nonostante l'esistenza di miliardi di nuovi Gdr, continuerai a trovare gente che si ostina a creare HR su D&D. Ed ecco perchè ti puoi trovare giocatori che preferiscono abbandonare il Gdr, piuttosto che giocare a un gioco diverso.
  30. Concordo, anch io preferisco il milestone...anzi la yardstone cosi si livella più in fretta 😑
  31. Io per un attimo mi erp lasciato sedurre dal vigilante serial killer un legale malvagio alla dexter...sai che ridere...3 vigilanti che lavorano assieme ma devono far finta di essere qualcun altro 🤣
  32. E quale migliore occasione se non per presentargli il nuovo fidanzato e annunciare la gravidanza???
  33. Come vedrà da mp ho informato Celeste circa gli esiti del suo test Un master deve SEMPRE tirare dadi. Sapessi....
  34. @Bomba ne approfitto pure io, dopo il post di @Organo84! Può capitare, purtroppo non posso prevederlo e mi piacerebbe molto, che abbia giorni e/o periodi di assenza per problemi di salute. A volte posso essere all'ospedale, etcetc.. Insomma una gran noia. Avverto semplicemente per dire che se dovessi sparire qualche gg senza dare notizie (dubito perchè cercherei di avvisare in qualche maniera), non ho abbandonato nulla xD
  35. ahah che schifo Tra l'altro la pozza di Engorged Strike Tom Po la può prendere? Non credo.. gliela fate bere a forza?
  36. Disease Detection -> Con il tocco vedi se qualcuno ha una malattia. Pregnancy Detection -> Se sei incinta o no Eminently Talented -> +5 a Perform (Sesso) Engorged Strike -> Gli attacchi senz'armi sono considerati di una taglia superiore. Reverse Gender -> Cambio Sesso Disease Detection -> Con il tocco vedi se qualcuno ha una malattia. Pregnancy Detection -> Se sei incinta o no Eminently Talented -> +5 a Perform (Sesso) Engorged Strike -> Gli attacchi senz'armi sono considerati di una taglia superiore. Reverse Gender -> Cambio Sesso
  37. Da DM ti darei ragione, ma in realtà chi è prono ha svantaggio a tutti gli attacchi, compresi quelli fatti con le balestre.
  38. Clint Connor (a fatica...) Clint, gioiosamente stanco, virilmente svuotato e mentalmente sconvolto, a fatica tornó a respirare in maniera regolare, lasciando che quell'afrore e quella placida frenesia scivolassero fuori di lui. Strabuzzó gli occhi, di nuovo vagamente consapevole della realtà più quotidiana, baciando ed annusando un'ultima volta quelle chiome dai colori tanto impossibili della natura; nel farlo, maggiormente padrone del suo presente, riuscì a domandare alla ninfa mogano-chiomata quale fosse il suo nome, in modo da avere una sorta di ancora, con cui serbare un ricordo più tangibile dell'irripetibile esperienza, almeno nel suo cuore: Shalya e...? Si fece condurre definitivamente al presente dalle due creature, che parevano ancora più consapevoli di lui su... beh, tutto, in effetti! Nemmeno si era accorto di essere stato trascinato altrove, la sua momentanea (neanche troppo momentanea, comunque) amante decisiva nella scelta di una alcova naturale che però Clint, ritrovato il senno, considerò decisamente troppo... esposta. Le due fate dell'acqua lo aiutarono a rivestirsi, ridendo come due cortigiane quando, nonostante tutto, il corpo di Clint ebbe un ulteriore guizzo, un ultimo, glorioso "Hic sunt dracones" pubico ed impudico, giocoso e gioioso. Clint ebbe però cura di nasconderlo rapidamente e si fece infine indicare il luogo in cui si erano fermati i suoi compagni, a cui pareva essersi aggiunto un altro dei fulminanti arrivi che tanto caratterizzavano quella surreale impresa. Una volta in mezzo al gruppo, le ninfe si congedarono con un doppio bacio sonoro sulle guance, mentre mettevano tra le mani dell'adepto una fiala dai riflessi indefinibili ("Per la prossima volta, pseudodrago..."). Fiala che Clint osservò incuriosito, prima che gliene fosse spiegata la funzione. Clint ripensò all'ultima frase delle fate e capì che ci sono davvero molti modi per rischiare la vita, alcuni decisamente più gradevoli degli altri, ma comunque, possibilmente, altrettanto letali... Raccolta fondi per la terza età di Clint
  39. Quelle di Golarion. Nilyn attenta: dicono che un tiro salvezza Riflessi fallito ti danneggia, un Tempra fallito ti uccide, mentre un Volontà fallito uccide tutto il gruppo. Affronteremo probabilmente numerosi tentativi di controllo mentale, il tratto di campagna che dava +2 non è casuale. Sei il membro che ha più potere per aiutare il gruppo, e quello più pericoloso se ti rivolgi contro di noi. Se mi permetti di consigliarti, abbassa la Destrezza a 14 e porta la Saggezza almeno a 10.
  40. Seline LUOGO ISOLATO [Arabiel, Celeste, Chandra (?), Clarissa, Giggetwickel, Tonum]
  41. A dir la verità me lo immaginavo più come quei papà che si possono vedere nelle piscine comunali, con tre piccole bestie di Satana urlanti al seguito.
  42. 1 punto
    Sebille Quando Egon ci fa accodare anche un grosso omone pelato ed un'altra piccola halfling, sorrido di sottecchi a Dalila "A quanto pare hai perso lo scettro di unica piccoletta" dico sorridendo "...anche se la tizia sembra più forzuta di te...indubbiamente direi...." passando in rassegna le armi Seguo poi stranamente in silenzio il ragazzetto, e continuo a rimanere silente anche davanti la giovane Irel. Ammetto che, in qualche modo, il suo sguardo combattivo dietro la maschera di insofferenza riesce a far breccia, seppur per poco, nel mio cuore di pietra. Ascolto poi le parole degli altri, tutti pronti a gettarsi nella mischia a capofitto, da veri paladini, soprattutto l'omone pelato Pfff...sembra avere la stessa fretta dei suoi capelli ad abbandonare il cranio..... "Bene, bene....bravi eh?" dico squadrando i nuovi venuti e poi San Raal "Tutti paladini dei deboli, a quanto pare.....e scommetto che a nessuno è venuto in mente di chiedersi come mai questo fantomatico Zhentarim non abbia usato non so...della belladonna o il temibile loto nero per far fuori tutti subito,eh?" guardo ancora Egon e poi gli altri, con espressione sorpresa "perchè lasciarli in una sorta di limbo se il vero intento era eliminarli?" "Sembra quasi che si cercasse di spingere "qualcuno" a ritrovare "qualcosa" in questo sotterraneo molto pericoloso. Ed inoltre, diciamocelo Egon...." mi volto verso il paggetto "....mandare due chierici di Lathander da soli lì giù mi sembra una decisione alquanto opinale...non meravigliamoci poi che non siano tornati indietro...." dico allargando le braccia per evidenziare l'ovvietà delle mie parole "Comunque, noi tre siamo partiti da Easting per questa missione. Abbiamo avuto garanzie di pagamento da parte della sorella di Irel, ma ho intenzione di rinegoziare il tutto anche con voi, se necessario. Se loro vogliono agire gratis, sono liberi di farlo" dico indicando i nuovi arrivati "noi, o almeno io, no. Ah, e prima che uno di voi due intervenga dicendo "ehi, chi ti credi di essere,la "capa?"" simulando una voce stridula "visto che è già successo in passato con altri membri, vi avviso che non sono il capo di nessuno, solo di me stesso. E' solo che avendo più anni di voi, so come funziona il mondo e come vanno le cose. Basti pensare che siamo arrivati qui per avere informazioni su come distruggere un covo di banditi ad Eastings. Fate un pò voi..." Da me vige l'uguaglianza....non conta nulla nessuno... Mi ritrovo a sorridere, ricordando una frase di un mio ex amante, capitano di una compagnia mercenaria di rinnegati. Mi rivolgo poi di nuovo ad Egon, che a quanto pare sembra essere il tipo con cui interfacciarsi "Inoltre,prima di muoverci, voglio sapere le seguenti cose" elencandoli con le dita della mano destra "Uno; tutto ciò che sapete di utile su queste catacombe. Due;da chi possiamo rifornirci in città, sia a livello di fabbro che di magia o quant'altro; siete quattro gatti, per cui di certo non ci sarà troppa roba.....E soprattutto, tre.....perchè diamine è chiusa la locanda?"
  43. Il reskin serve per aggirare i ban per ragioni narrative ("Nell'ambientazione non c'è la cosa X") non meccaniche ("La classe X è sbilanciata"). Esempio: - Narrativa: la magia non esiste, ma reskinni il Mago in Alchimista: problema risolto. - Meccanica: il Mago è troppo forte, ma lo reskinni in Alchimista: il problema rimane tale e quale. Dire il contrario (es: "Il reskin in 3.5 non va bene perché ci sono le classi sbilanciate") significa confondere questi due livelli, cosa che sta succedendo da 5 6 pagine e che sarebbe ora di basta.
  44. Perché è uno scenario del tutto ipotetico e fazioso. Ho spinto parecchio il reskin in cinque gruppi diversi (parlo di un campione di 20-25 persone) e: 1. L'ho sempre fatto da master, quindi avevo tutto l'interesse a mantenere un gioco equilibrato. 2. L'ho sempre fatto con sistemi (quasi) bilanciati, per cui il "qualcosa di scarso/forte" non esisteva. 3. Nessuno dei miei giocatori ha mai tentato di usare il reskin per essere il più forte del tavolo, ma solo per giocare il personaggio che voleva con la classe che voleva. 20-25 giocatori che, fra l'altro, comprendono almeno 6 fra paraculo e ottimizzatori, che pure non hanno provato ad approfittarsi del reskin in questo senso. Questo perché non è certo il reskin a spingere a rompere il sistema e fregare tutti, ma il sistema stesso: se uno gioca a vincere al 90% è perché ha iniziato con un gioco che lo incoraggiava (3.x) e se può effettivamente farlo al 90% è perché sta ancora giocando a quel gioco.
  45. Bjorn Kalastaja Bjorn fece eco alle parole di Lainadan Il mio compagno ha davvero ragione... e detto da lui è tutto un dire si voltò verso Lainadan con un sorriso A furia di stare con noi diventerai un paladino presto o tardi... e già ora sei un affascinante rodomonte dal viso che sembra scolpito dai solar il bardo accarezzò il viso del raenaariano come a sottolineare i complimenti che gli faceva Vuoi proprio far cadere la gente ai tuoi piedi disse per poi concedersi una risatina e allontanarsi dalla casa, pronto a proseguire la propria missione
  46. L'incantesimo nocivo va sul famiglio. Il famiglio è una creatura ben distinta dal mago di turno e può trasmettere incantesimi a contatto con il privilegio Deliver Touch Spells (enfasi mia) Ovvero, si applicano le stesse regole se è il famiglio a toccare o è il mago.
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