Manca ormai poco all'uscita del nuovo core per Pathfinder: Ultimate Intrigue. Per chi non sapesse di cosa si tratti, questo manuale si concentra su intrighi, spionaggio e meccaniche utili per avventure cittadine dove muoversi nell'ombra è più vantaggioso che andare in giro a sfondare porte. Oltre alla solita carrellata di regole addizionali, talenti e archetipi, il manuale presenterà anche una classe nuova di zecca, il Vigilante, apparsa alcuni mesi fa in un playtest pubblico nel quale si poteva provare la beta della classe e inviare i propri feedback alla Paizo. Ma cosa è cambiato da allora? E quali sono le altre novità rivelate? Lone Wolf è qui per voi.
Na na na na na na na na! VIGILANTE! Na na na na...
Il vigilante è una classe base incredibilmente innovativa. Ci permetterà infatti di vestire i panni di un eroe/antieroe/cattivo mascherato, con tutti i cliché del caso. Avremo infatti la nostra identità pubblica, che si focalizzerà sul lato sociale, e la nostra identità segreta, con la quale andremo in giro a portare un po' di ordine o caos, a seconda dei punti di vista. La cosa simpatica è che le due identità possono avere allineamenti differenti! Inoltre gli incantesimi di divinazione andranno a scrutare solo le identità note. Se io non ho idea di chi si celi dietro la maschera di Ombra Nera, non potrò venirlo a scoprire divinandolo e sperando di beccarlo senza maschera. Questi due fattori sono utilissimi per i GM che vogliono essere sicuri che il loro cattivo non venga scoperto troppo facilmente.
Al momento di generare il nostro PG, potremmo scegliere due "percorsi": Avenger e Stalker. In base a quale sceglieremo il nostro Vigilante agirà e potrà usufruire di capacità differenti. Essenzialmente, l'Avenger è un Vigilante combattente (stile Captain America) mentre lo Stalker è un Vigilante furtivo (stile Batman). In origine dovevano esserci altri due sentieri, ma sono stati convertiti in archetipi.
Ecco a voi il nuovo iconico per il Vigilante. A sinistra abbiamo Aric (identità pubblica) mentre a destra figura il Corvo Rosso (identità segreta da Vigilante, probabilmente uno Stalker).
Archetipi da Vigilante.
La classe ha a disposizione ben 10 pagine dedicate agli archetipi. Dalla Paizo ne hanno accennati alcuni (non so se siano tutti o solo una parte).
Brute: "HULK SPACCA!!!" E ho detto tutto. Cabalist: Qui si vanno a fare patti con entità oscure in cambio di incantesimi da Fattucchiere, alcuni poteri di sangue (?) e un famiglio. Gunmaster: Giustizia a suon di piombo e alcune gesta in stile Pistolero. Magical Child: Mai sognato di giocare Sailor Moon o Doremì? Ora potete, con tanto di trasformazione accompagnata da motivetto musicale, animaletto sovrannaturale e utili incantesimi da Convocatore. Mounted Fury: Qui andiamo a stringere la mano a Zorro. Anche la nostra fidata cavalcatura avrà la sua identità segreta! Psychometrist: Vigilante a cui piacciono i gingilli. Più che ad Iron Man io sto pensando all'Ispettore Gadget. Warlock: Uno dei due percorsi base trasformati in archetipo. Incantatore arcano con lista da Magus, poteri elementali e raggi di energia. Wildsoul: Vigilante che assume tratti ferini. Zealot: Il secondo percorso base convertito in archetipo. Combattente segreto della propria fede, si presenza a noi come incantatore divino con lista da Inquisitore e punisce i nemici di allineamento opposto.
Sì ma... e per le altre classi?!
Non vi garba il Vigilante? Nessun problema! Ecco una carrellata di nuovi archetipi e opzioni per le altre classi!
Battle Scion (Scaldo): Personaggio in stile celtico/ Re Artù, in grado di chiamare gli alleati a compiere gesta eroiche. Può inoltre andare in un sonno simile alla morte per poi risvegliarsi in futuro. Cardinal (Chierico): Ci concentriamo sulla politica e il lato sociale del gioco. Cosa otteniamo? Tanto per cominciare 6+Int gradi a livello! Dandy (Ranger): Ranger di corte che rinuncia a Empatia Selvatica in cambio della capacità di "manipolare" le voci di corridoio. Fey Caller (Convocatore Unchained): Evochiamo folletti e anche il nostro eidolon appartiene al mondo fatato. Feyspeaker (Druido): Bella lì! 6+Int gradi a livello e castiamo spontaneamente su Carisma. Gray Paladin (Paladino): Possiamo essere ad uno step dal LB (quindi LN o NB) e possiamo punire nemici di qualsiasi allineamento. Si è sempre limitati a servire divinità LB, LN o NB (ad esempio non possiamo fare un Gray Paladin LN di una divinità N). Tyrant (Antipaladino): Si passa da CM a LM! Vizier (Mesmerista): Ci permette di agire dietro le quinte, facendo sembrare i nostri alleati la vera minaccia mentre noi continuiamo a complottare nell'ombra. Zeitgeist Caller (Spiritualista): Non si capisce molto bene. Sembra poter formare un legame con lo "spirito" di una delle statistiche di un insediamento (corruzione, società, legge, economia...).
Oltre agli archetipi, ci sono altre opzioni succose:
Cineta: Cinque nuovi utility wild talents (earthmeld, flame trap, spying touchsight, greater voice of the wind e greater watersense). Inquisitore: Ottiene due nuove inquisizioni (Crimes e Secrets). Ladro: Quattro nuove doti da ladro (follow along, shades of grey, hidden mind e stalker talent). Oracolo: Un nuovo mistero (Intrigue). Ranger: Tre nuovi stili di combattimento (deceptive, menacing e underhanded).