Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

X Marks the Spot - Un'avventura di Magic gratuita per D&D 5e

Se vi ricordate, qualche tempo fa vi avevamo segnalato la comparsa di una misteriosa avventura ambientata a Ixalan (uno dei mondi di Magic the Gathering), in occasione della fiera americana chiamata PAX Umplugged. Ora l'uscita di questa avventura è stata finalmente resa ufficiale.
Si tratta di X marks the Spot, un'avventura di 28 pagine ambientata sul piano di Ixalan e scaricabile gratuitamente in versione PDF presso il DM's Guild (naturalmente per poter ottenere l'avventura dovete prima iscrivervi al sito, se non l'avete già fatto):
http://www.dmsguild.com/product/228662/X-MARKS-THE-SPOT-A-Plane-Shift-Ixalan-Adventure?affiliate_id=182934
Questa la descrizione dell'avventura:
"Una evasione di prigione di un improbabile gruppo di eroi si trasforma in una gara
per il ritrovamento di una reliquia cercata dalla Legione del Vespro (Legion of the Dusk).
Potete affrontare con coraggio l'oscurità e catturare il tesoro prima che ci riesca il nemico?
Quest'avventura di Dungeons & dragons è ambientata nel piano di Ixalan, proveniente da
Magic: the Gathering. Utilizza personaggi di 4° livello forniti all'interno dell'Avventura".
 

 
Leggi tutto...

Il successo di D&D nell'era digitale

Gettando uno sguardo al passato è facile scoprire che fatti comuni al giorno d'oggi un tempo erano considerati pura follia. La società di un tempo non è quella di oggi e, fortunatamente in alcuni casi, certi argomenti non sono più considerati “tabù” o da “sfigati”. In questo articolo vi parleremo di come una serie di nuovi mezzi di comunicazione sta sempre più favorendo e aiutando la diffusione di un argomento che, al giorno d’oggi, non può essere più considerato da “sfigati”. Parliamo di un argomento un tempo considerato “tabù” (se non ci credete leggete questo articolo) come il GDR. Innegabilmente, il GDR non è ormai più un'attività solitamente praticata da “ragazzetti” che si riuniscono in un garage a fare “cose strane”. La diffusione della “cultura nerd” ha trasformato questo hobby in un fenomeno praticamente conosciuto da chiunque. Questa è una cosa che poteva sembrare follia fino a 30 anni fa, quando nessuno avrebbe potuto neanche lontanamente immaginare una tale diffusione ed apprezzamento eppure al giorno d'oggi D&D è facilmente definibile come “mainstream”.

Ma perché un tale successo di recente? Come accennavo sopra ciò è grazie ai nuovi mezzi di diffusione e ai social media, tramite i quali una sessione di gioco non è più qualcosa di “privato” o “intimo” nascosto agli occhi degli altri. Una sessione può invece diventare uno show a tutti gli effetti, uno spettacolo capace di appassionare gli spettatori e ottenere un gran numero di fan! Mi riferisco alla messa in onda dei famosi “liveplay” o “actual play”. Guardare in streaming gruppi di giocatori che narrano le loro storie e che si divertono, è già di per sé un’ottima pubblicità e, inoltre, spinge lo spettatore a volere provare il prodotto in prima persona! Come se non bastasse è possibile dare valore aggiunto alla trasmissione mettendo nei panni di giocatori e DM attori professionisti o personaggi celebri. Ecco nascere, quindi, serie di enorme successo come Critical Role, dove vediamo Matthew Mercer condurre, in qualità di Dungeon Master dello show, un'acclamata campagna durata 5 anni, che si è conclusa di recente (ne ha un'altra in cantiere per il 2018) e che ha ottenuto più di 5 milioni di visualizzazioni su Youtube in totale - e vi ricordo che parliamo di video di tre ore in cui delle persone siedono attorno ad un tavolo giocando tra di loro. Alla visione in streaming si aggiunge poi spesso anche un aspetto di interattività (in genere viene consentito agli spettatori di commentare, porre domande e persino influire sul corso del gioco) al fine di ottenere un’esperienza sempre più coinvolgente. Come non citare poi l'apprezzatissimo Dice, Camera, Action condotto dal DM Chris Perkins (membro del ristrettissimo team D&D della Wizards of the Coast e, dunque, uno dei creatori della 5a Edizione di D&D) che manda avanti una storia collettiva con i suoi giocatori seguendo le storyline ufficiali pubblicate dalla WotC. D&D viene ormai anche portato nei teatri, in maniera “live” e con tanto di costumi di scena, permettendo alle persone che partecipano di sentirsi più vicine ai loro “eroi” e garantendo il tutto esaurito (è, ad esempio, il caso delle avventure di Acquisition Incorporated, sempre con il magistrale DM Chris Perkins).
Twitch e YouTube sono dei canali di trasmissione facilmente accessibili e conosciuti da chiunque, e potete quindi facilmente immaginare il gigantesco bacino di utenti raggiunti, che possono senza nessuna difficoltà vedere questi show come e quando vogliono. Secondo Nathan Stewart, senior director del team D&D, “più di metà di coloro che hanno iniziato a giocare a D&D 5E lo ha fatto dopo aver visto o sentito qualcuno giocare online” e la cosa ha portato il team D&D ad investire molte risorse per supportare questi mezzi di diffusione, aprendo ad esempio il proprio canale su Twitch con più di 20 show al momento. Sono apparsi anche svariati podcast di grande successo come Critical Hit e The Adventure Zone. Ad ogni modo D&D non è l'unico GdR che sta spopolando su Youtube e i social media: svariati altri GdR stanno cavalcando l'onda del successo, ottenendo così i loro show e canali appositi.

Quelli elencati finora non sono gli unici mezzi che contribuiscono ad alimentare il fenomeno di massa che D&D sta diventando. Ce ne sono vari altri che lo rendono sempre attuale, omaggiando il capostipite dei GdR. Nel mondo della televisione, ad esempio, possiamo citare una serie TV di tremendo successo come Stranger Things, in cui vediamo chiaramente i ragazzi protagonisti giocare al famoso gioco, e questo aspetto non fa solo da contorno: senza fare alcuno spoiler si può senza dubbio notare come alcuni degli antagonisti delle due stagioni finora uscite siano stati presi a piene mani da D&D e come il gruppo dei ragazzi vada a rispecchiare un classico gruppo di avventurieri. Anche il mondo del cinema sembra volere dire la sua, ecco perché è stato annunciato il film di D&D, che molti fan attendono con impazienza dalla Warner Brothers. Perfino il mondo dei videogames sembra aver ormai abbracciato il marchio di D&D, pensiamo all’attuale Dungeons & Dragons Online, un prodotto MMORPG di punta, che viene aggiornato in tempo reale con i contenuti che riguardano le storyline del GDR di D&D (tralasciamo qui volutamente altri videogiochi che hanno fatto storia, come Baldur’s Gate o Planescape: Torment, perché questi meriterebbero un articolo tutto loro).
Questo poi senza voler considerare tutti i prodotti accessori e i gadget (magliette, tazze, cappellini, etc.), giochi da tavolo che sfruttano l’ambientazione di D&D (come Castle Ravenloft e Lords of Waterdeep), innumerevoli libri (citiamo tra i tanti quelli di R.A. Salvatore, creatore del famoso personaggio Drizzt Do’Urden, e quelli che vedono come protagonista Elminster Aumar, personaggio che nasce dalla penna di Ed Greenwood) e svariati fumetti e graphic novel.

Come si concretizza dunque di preciso questo successo per D&D? Stando ai commenti provenienti dalla Wizards of the Coast e dalla sua casa madre, la Hasbro, (che sono le aziende proprietarie del marchio), Dungeons & Dragons ha visto nel 2016 il suo anno più remunerativo di sempre, e le proiezioni per il 2017 fanno sperare in un ulteriore aumento di profitti e impatto del franchise. Non solo, pare che le vendite dei primi 3 anni della 5E superino già quelle della 3E e 4E combinate. Il marchio di D&D sta quindi chiaramente avendo un successo fenomenale e una diffusione senza precedenti. Il pubblico viene costantemente riempito di messaggi per niente “subliminali” che lo portano a conoscere D&D e ad avvicinarsi al suo multiverso. D&D è diventato qualcosa di potente nell’immaginario collettivo, qualcosa che non ha un bersaglio di sesso od età per chi lo possa usare, ed è dunque adatto a chiunque voglia avvicinarsi al “fantasy”. D&D NON è più soltanto un GdR, è appunto un vero e proprio franchise dai molti aspetti, al quale vari sviluppatori indipendenti si avvicinano per creare prodotti e gadget di varia natura. Quelle due “D” affiancate sono al giorno d'oggi immediatamente riconoscibili da chiunque, persino per coloro che non hanno mai partecipato a una fantomatica “sessione di gioco”.
Qui concludiamo citando testualmente il pensiero di due “pezzi grossi”, membri del team D&D della WotC:
 
Leggi tutto...

Bundle di manuali in inglese per la 5e

La Kobold Press e la Frog God Games (due tra le case editrici di Gdr più apprezzate) hanno deciso di collaborare per lanciare un grande bundle di materiale non ufficiale per D&D 5e, in modo da raccogliere denaro da donare in beneficienza. Il Bundle sarà disponibile fino al 20 Dicembre 2017.
I manuali rilasciati in questo Bundle sono organizzati in 3 livelli successivi, e ogni livello vi permetterà di ottenere tutti i manuali garantiti dal livello inferiore. In questo modo più donerete, maggiore sarà il numero di manuali in PDF per la 5e che otterrete. E' importante precisare che si tratta di manuali scritti in lingua inglese.
Per 1$ o più otterrete Beyond Damage Dice, Sanctuary of Belches, The Borderlands Princes, Quests of Doom 1 Volumes 1 & 2, The Mother of All Encounter Tables, The Book of Lost Spells, Deep Magic: Clockwork, Rogues of Remballo, Southlands Heroes, The Raven’s Call, così come un buono sconto del 30% che potrà essere usato nei negozi online presso i siti della Kobold Press e della Frog God Games.
Per 8$ o più otterrete tutti i manuali descritti più sopra, e in aggiunta anche Cat and Mouse, Midgard heroes for 5th Edition, Fifth Edition Foes, Quests of Doom 2, Quests of Doom 3, The Borderland Provinces Gazetteer, The Borderland Provinces Players Guide, The Borderland Provinces Journey Generator, e anche quattro PDF di Deep Magic (ovvero Angelic Seals, Battle Magic, Rune Magic & Illumination Magic).
Donando 17$ o più, invece, oltre ai manuali citati nei due livelli precedenti, otterrete pure Tome of Beasts, Maps of the Lost Lands, Chuck’s Dragons, Bard’s Gate, Bard’s Gate: The Riot Act, Book of Lairs, Book of Lairs Map Pack, Adventures in The Borderland Provinces, e Last Gasp.
 
Un ringraziamento a @Nereas Silverflower per la segnalazione.
 

Leggi tutto...
  • Accedi per seguirlo  

    DnD 5e Il Manuale del Giocatore di D&D 5e esce in italiano il 30 di Ottobre!

    Il momento è praticamente arrivato: la versione italiana del Manuale del Giocatore di D&D 5e, tradotto su licenza ufficiale della WotC, dovrebbe uscire il 30 Ottobre 2017, giusto in occasione del Lucca Comics & Games. La Asmodee Italia, infatti, che si è occupata della localizzazione della 5a Edizione per conto della Gale Force 9 (azienda partner della WotC, a cui quest'ultima ha affidato il compito di vigilare sulle varie traduzioni dei manuali nei differenti paesi), ha da poco aggiornato la pagina delle sue Prossime uscite, rivelando quella che dovrebbe essere la data definitiva:

    http://www.asmodee.it/prossime_uscite.php

    Ovviamente è importante ricordare che, come specificato dalla stessa Asmodee nel disclaimer delle sue Prossime Uscite, "le date qui riportate sono SOLO STIME INDICATIVE che possono variare da un momento all'altro, e non vanno intese come date di pubblicazione ufficiali". Comunque, visto che oramai ci siamo quasi e che proprio in quel periodo si terrà anche la fiera più importante del settore in Italia, il Lucca Comics, è molto probabile che quella del 30 di Ottobre si rivelerà la data di uscita definitiva.

    Grazie a @Sharknado per la segnalazione.


    Accedi per seguirlo  


    Feedback utente




    1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

    Mmm sul sito non si aggiunge niente. Mi piacerebbe prenotarne una copia..

    Si spera che almeno dopo Lucca la situazione si sblocchi.

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    speravo che oltre ai primi due manuali sarebbero state presentate anche alcune avventure, e invece...

    la cosa più utile di tutte sarebbe avere le campagne tradotte, dato che sono manuali pieni zeppi di parti descrittive e background, ma per ora non se ne sa nulla :( 

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti
    1 ora fa, DarthFeder ha scritto:

    speravo che oltre ai primi due manuali sarebbero state presentate anche alcune avventure, e invece...

    la cosa più utile di tutte sarebbe avere le campagne tradotte, dato che sono manuali pieni zeppi di parti descrittive e background, ma per ora non se ne sa nulla :( 

    Preferibilmente Out of the Abyss XD

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    penso hanno annunciato solo i base perchè dovevano fare una corsa per essere in linea con lucca comics 2017, post fiera penso poi andranno con calma con le pubblicazioni :)

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti
    4 ore fa, DarthFeder ha scritto:

    speravo che oltre ai primi due manuali sarebbero state presentate anche alcune avventure, e invece...

    la cosa più utile di tutte sarebbe avere le campagne tradotte, dato che sono manuali pieni zeppi di parti descrittive e background, ma per ora non se ne sa nulla :( 

    Già..per chi non padroneggia troppo l'inglese le avventure sono lo scoglio più grosso, le regole si capiscono, ma le avventure sono troppo piene di materiale narrativo. Speriamo non le lascino indietro, io ho capito che nel 2018 tradurranno anche le avventure.

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Basta guardare sul sito di Asmodee per scoprire che è già stato annunciato lo Starter Set e il Manuale dei Mostri. Hanno poi detto che tradurranno tutte le avventure, partendo da Tomb of Annihilation e andando a ritroso, oltre a mantenere il passo con le nuove uscite.

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti
    1 ora fa, Muso ha scritto:

    Basta guardare sul sito di Asmodee per scoprire che è già stato annunciato lo Starter Set e il Manuale dei Mostri. Hanno poi detto che tradurranno tutte le avventure, partendo da Tomb of Annihilation e andando a ritroso, oltre a mantenere il passo con le nuove uscite.

    Scopriremo la qualità effettiva della traduzione solo più avanti, ma qui si vede che c'è dietro la Gale Force 9 che vigila.

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti
    1 ora fa, SilentWolf ha scritto:

    Scopriremo la qualità effettiva della traduzione solo più avanti, ma qui si vede che c'è dietro la Gale Force 9 che vigila.

    Ma io non parlavo della qualità delle traduzioni. :D;)

    Conoscendo il lavoro passato di Bianchini e soci, non ho molti dubbi in merito. Hanno sempre fatto un buon lavoro.

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti
    21 minuti fa, Muso ha scritto:

    Ma io non parlavo della qualità delle traduzioni. :D;)

    Conoscendo il lavoro passato di Bianchini e soci, non ho molti dubbi in merito. Hanno sempre fatto un buon lavoro.

    Non è un'affermazione che ho fatto come risposta a qualcosa che hai detto, ma è  semplicemente un pensiero che ho espresso io. ;-)
    Può tranquillamente succedere che, se un team viene spinto a mantenere alti i ritmi di lavoro (e, in questo caso, la WotC si vuole assicurare che le traduzioni dei manuali arrivino alla pari con le uscite attuali in tempi molto brevi), la qualità del lavoro ne potrebbe risentire.
    Pure io conosco il lavoro di Massimo Bianchini, e pure io mi fido decisamente della sua esperienza e della sua professionalità. Semplicemente, può accadere anche ai migliori di commettere errori sotto pressione.
    Ma non sto dicendo che succederà, attenzione! ;-)

    Anzi, secondo me è molto probabile che il lavoro sarà buono. Ma, come ho scritto su, potremo averne la certezza solo dopo le prime uscite.

    Il mio intervento, invece, è stata una risposta al tuo post nella seconda parte della frase che ho postato nel mio precedente post. ;-)
    Ho sbagliato io a non specificare esattamente a cosa mi riferivo parlando così. XD
    Legandomi al fatto che la WotC, tramite la Gale Force 9, abbia spinto la Asmodee a tradurre velocemente lo Starter Set più tutti i Core, per poi passare direttamente a Tomb of Annihilation e a tradurre a ritroso le altre avventure, ho notato come tutto ciò rivela l'estrema attenzione che la Gale Force 9 sta ponendo sulla qualità della localizzazione.

    In passato, ad esempio, si sarebbe seguita la classica strategia del partire dall'inizio delle uscite e del cercare d'inseguire le pubblicazioni originali nel loro ordine di uscita, senza riuscirci. La WotC, invece, vuole che le localizzazioni siano il più possibile alla pari con le uscite originali, motivo per cui sta spingendo per un ordine di pubblicazione e per un ritmo di lavoro che sia a lei vantaggioso.
    Non è un caso, ad esempio, se la WotC vuole che sia tradotto prima Tomb of Annihilation, visto che così può spingere il merchindise legato alla corrente storyline anche nei vari mercati al di fuori degli USA.

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    @SilentWolf, tranquillo, stavo scherzando perché leggendo la prima volta la tua risposta non capivo dove volessi andare a parare, così ti ho preso un po' in giro :)

    Non credo abbiano avuto super pressione perché in altri paesi le traduzioni sono già uscite. Potevano essere forzati a fare prima.

    Sull'ordine delle uscite anche io ci vedo dietro un'organizzazione attenta al "brand" D&D, con tutti i prodotti collaterali che vengono fatti uscire insieme alle varie storyline.

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Lo aspetto con ansia, soprattutto per verificare se le mie scelte editoriali (ovvero allineare Alfeimur Quinta Edizione alla traduzione italiana della 3.5, per incantesimi e termini tecnici) sono state corrette. 

     

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Su Facebook nel gruppo dedicato alla 5E si parla anche di ipotesi riguardo il costo del manuale: sulla base dei manuali pubblicati in Germania e Francia si parla di ca. 50 €.

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti
    7 ore fa, Senzanome ha scritto:

     Sul sito c'è il giocatore, i mostri e starter set, ma il manuale del master invece?

    Stando alle dichiarazioni di Asmodee, la Guida del Dungeon Master uscirà subito dopo Starter Set e Manuale dei Mostri.

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    L’importante è che escano in tempi brevi: se la gente vuole giocare a una campagna immagino voglia giocarci a ridosso della sua presentazione e non dopo sei mesi...idem per il manuale de master ecc. personalmente avrei fatto uscire in contemporanea il trittico di manuali base e lo starter set, non capisco la scelta di pubblicare le cose separatamente. O piuttosto avrei lanciato prima di tutti lo starter set, che ha il compendio delle regole base ed una mini campagna: almeno così il neofita che si avvicina spende 15-20€ anziché 50€ e può giocare subito...

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Intanto penso sia importante che siano arrivati a tradurli, obiettivo che so essere costato molti sforzi prima di essere raggiunto. L'ordine delle uscite non credo dipenda direttamente da Asmodee, ma anche dalle direttive di Gale Force 9. Comunque sia ormai la cosa è partita e penso che nel giro di un anno saranno praticamente in pari con l'edizione inglese.

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti
    Il 2/10/2017 alle 14:39, Muso ha scritto:

    Su Facebook nel gruppo dedicato alla 5E si parla anche di ipotesi riguardo il costo del manuale: sulla base dei manuali pubblicati in Germania e Francia si parla di ca. 50 €.

    Si è di 49.90€.
    Ci sono già sul web lamentele sul prezzo, visto che supera di 10€ la versione inglese. 

    Speriamo che valga i suoi soldi! Anche io concordo con @DarthFeder, se si vogliono raggiungere i giovani virgulti è necessario cominciare con prodotti come lo starter set, che offrono un assaggio del gioco completo ad un prezzo minore. 

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.

    Accedi ora


×