Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By senhull

La Profezia Draconica nella tua campagna

Esploriamo assieme uno dei misteri più intriganti di Eberron. Un breve viaggio per comprendere di che si tratta, con una serie di spunti, riflessioni e alcuni pratici consigli da un DM verso altri DM, con l’obiettivo di inserirla efficacemente nella propria campagna Eberron (e non solo…)

Read more...

Beneath the Monolith, l'Ambientazione di Numenera per D&D 5E

Dopo l'assaggio iniziale di Arcana of the Ancients, la Monte Cook Games ha rilasciato finalmente la propria acclamata ambientazione di Numenera per D&D 5a Edizione.

Read more...

Ed Greenwood: Ricordi Preziosi

Ed Greenwood ci racconta come fosse la vita all'interno della TSR durante la sua epoca d'oro.

Read more...

Golem

Con il secondo di questa serie di articoli vi parleremo dei golem e di come guardarli sotto una nuova luce

Read more...

Anteprima Tasha's Cauldron of Everything #2 - Varie anteprime dalla D&D Celebration 2020

Durante l'evento online che si è tenuto negli ultimi giorni per celebrare l'uscita di Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden, La WotC ha rilasciato una sfilza di piccole anteprime de supplemento su Tasha.

Read more...

    E' in arrivo una Errata di Xanathar's Guide to Everything

    • Jeremy Crawford della WotC ha fatto sapere che è in preparazione il primo documento contenente le correzioni della Xanathar's Guide.

    Qualche giorno fa su Reddit si è creata un po' di agitazione per via della scoperta che alcune copie di Xanathar's Guide to Everything (manuale che nei prossimi mesi sarà rilasciato in italiano con il titolo Guida Omnicomprensiva di Xanathar) contenevano una versione revisionata del testo dell'incantesimo Healing Spirit. Dopo aver inizialmente pensato che si trattasse di un Pesce d'Aprile, la comunità di giocatori online ha iniziato a sospettare che si trattasse di una correzione del testo dell'incantesimo pubblicata nelle più recenti versioni del manuale.

    Di norma, quando questo succede la Wizards of the Coast pubblica una Errata, ovvero un documento contenente le varie correzioni apportate alle regole del gioco, in modo che anche chi ha acquistato il supplemento prima della revisione possa utilizzarlo con le regole corrette. Non essendo, però, questo documento ancora disponibile, qualcuno ha deciso di chiedere delucidazioni a Jeremy Crawford, Lead Designer di D&D 5e, il quale ha confermato quanto fino a quel momento sospettato:

    Jeremy Crawford, infatti, ha spiegato che le ultime ristampe di Xanathar's Guide to Everything (Guida omnicomprensiva di Xatanar) contengono diverse correzioni, tra cui quella riguardante l'incantesimo Healing Spirit, e che presto la WotC rilascerà la prima Errata dedicata a questo manuale.

    Non ci sono informazioni ufficiali sull'impatto che queste correzioni avranno sulla versione italiana del manuale, ma è molto probabile che esse saranno già contenute nel manuale, visto che non è ancora stato pubblicato ed è ancora in lavorazione.

    Vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più.


    News type: Cosa c'è di nuovo in DnD


    User Feedback

    Recommended Comments



    2 ore fa, Dracomilan ha scritto:

    Guida omnicomprensiva di Xatanar è il titolo ufficiale italiano? Così tradotto perde la boriosità che uno si aspetta da Xanathar

    A me, invece, il termine "omnicomprensiva" sembra proprio il tipo di parolone che uno come Xanatar userebbe, per darsi un'aria di intelligenza ed importanza.
    "Guida su/al tutto" è troppo ordinario.

    • Like 2
    Link to comment
    Share on other sites
    • Moderators - supermoderator
    In questo momento, savaborg ha scritto:

    Nooooooooo!!!!!

    Io sto giocando un ranger......

    Effettivamente i balletti conga per abusare di Healing Spirit erano un pelo too much, anche se il nerf a mio avviso è stato troppo pesante.

    Link to comment
    Share on other sites
    23 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

     

    Il 4/4/2020 alle 09:13, Dracomilan ha scritto:

    Guida omnicomprensiva di Xatanar è il titolo ufficiale italiano? Così tradotto perde la boriosità che uno si aspetta da Xanathar

    A me, invece, il termine "omnicomprensiva" sembra proprio il tipo di parolone che uno come Xanatar userebbe, per darsi un'aria di intelligenza ed importanza.

     

    Vero  - d'altro canto slegare Guida- e -di Xanathar inserendo una parola in mezzo toglie peso a Xanathar per darne di più alla parola in mezzo e cambia il senso. Per spiegarmi meglio, questa è la Guida di Xanathar a come Xanathar vede l'intero mondo, non una guida completa al mondo. Quindi sì, io avrei scelto una cosa tipo Guida di Xanathar al Tutto.

    Che poi sono sottigliezze, veh.

    Link to comment
    Share on other sites
    Il 4/4/2020 alle 13:26, Alonewolf87 ha scritto:

    Effettivamente i balletti conga per abusare di Healing Spirit erano un pelo too much, anche se il nerf a mio avviso è stato troppo pesante.

    Qual è la modifica?

    18 ore fa, Pyros88 ha scritto:

    no, la prima stampa non contiene le errata.

    Aspetterò una eventuale ristampa.

    Questa cosa è ufficiale? Fonte?

    Link to comment
    Share on other sites
    • Moderators - supermoderator
    1 minuto fa, Lord Danarc ha scritto:

    Qual è la modifica?

    Ora lo spirit cura massimo 1+mod caratteristica lancio incantesimi volte, poi l'incantesimo termina

    Link to comment
    Share on other sites
    Il 5/4/2020 alle 14:50, Pyros88 ha scritto:

    Commento ufficiale della pagina di D&D 5e Asmodee Italia sul topic di facebook di Zoltar dove annunciava la notizia.

    https://www.facebook.com/groups/dungeonsdragons5/?post_id=2957730320937580

    Da quello che so quello non è il gruppo Facebook ufficiale della Asmodee Italia su D&D 5e, mentre questo lo è:

    https://www.facebook.com/pg/DnD5edAsmodeeIta/posts/?ref=page_internal

    Il gruppo ufficiale Asmodee, però, è fermo dal 20 Marzo per via del Coronavirus.
    Detto questo, ritengo plausibile che la notizia che riporti sia vera, considerando che Zoltar è decisamente noto nell'ambiente e so che segue da vicino tutto ciò che riguarda D&D 5e. Ma mi servirebbe avere una fonte più chiara e affidabile (il gruppo di D&D 5e che hai citato non consente di vedere i post a chi non è iscritto).

    Hai altre fonti ufficiali da postare?

    Edited by SilentWolf
    Link to comment
    Share on other sites

    Spero traducano il più velocemente possibile tutto su D&D Beyond oramai, perché dopo anni di attese ritrovarsi con i primi manuali stampati con questi problemi non mi sembra proprio giusto sotto tutti i punti di vista, soprattutto di spreco.

    Xanathar.JPG

    • Thanks 1
    Link to comment
    Share on other sites
    24 minuti fa, SilentWolf ha scritto:

    Da quello che so quello non è il gruppo Facebook ufficiale della Asmodee Italia su D&D 5e, mentre questo lo è:

    https://www.facebook.com/pg/DnD5edAsmodeeIta/posts/?ref=page_internal

    Il gruppo ufficiale Asmodee, però, è fermo dal 20 Marzo per via del Coronavirus.
    Detto questo, ritengo plausibile che la notizia che riporti sia vera, considerando che Zoltar è decisamente noto nell'ambiente e so che segue da vicino tutto ciò che riguarda D&D 5e. Ma mi servirebbe avere una fonte più chiara e affidabile (il gruppo di D&D 5e che hai citato non consente di vedere i post a chi non è iscritto).

    Hai altre fonti ufficiali da postare?

    Leggendo i commenti avresti trovato il post che è stato riportato da Maiden qui sopra. 😉

    • Thanks 1
    Link to comment
    Share on other sites

    @SilentWolf quella che hai linkato tu è la pagina ufficiale, quello linkato da @Pyros88 è il gruppo ufficiale.

    19 minuti fa, Maiden ha scritto:

    Spero traducano il più velocemente possibile tutto su D&D Beyond oramai, perché dopo anni di attese ritrovarsi con i primi manuali stampati con questi problemi non mi sembra proprio giusto sotto tutti i punti di vista, soprattutto di spreco.

    Capisco il fastidio, far uscire un'errata dopo quasi 3 anni! Ma non si può certo incolpare la Asmodee di questo

    • Thanks 1
    Link to comment
    Share on other sites
    8 minuti fa, Hicks ha scritto:

    @SilentWolf quella che hai linkato tu è la pagina ufficiale, quello linkato da @Pyros88 è il gruppo ufficiale.

    Capisco il fastidio, far uscire un'errata dopo quasi 3 anni! Ma non si può certo incolpare la Asmodee di questo

    Concordo. Anche se trovo assurdo che la WoC non comunichi con un relativo anticipo queste informazioni. Sono convinto che se la Asmodee Italia lo avesse saputo avrebbe tardato la pubblicazione di qualche mese, pur di far uscire una versione aggiornata. E' un peccato che non ci sia questo checking fra casa madre ed editori.

     Da cliente, aspetterò una ristampa, anche ci volesse un anno o più per far finire la prima.

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    @Maiden @Pyros88 Ok, grazie per la segnalazione. 🙂

    Vedrò di scriverci una breve news appena possibile. Peccato, comunque, che la Asmodee non sia riuscita a inserire al volo le modifiche.

     

    1 minuto fa, Hicks ha scritto:

    @SilentWolf quella che hai linkato tu è la pagina ufficiale, quello linkato da @Pyros88 è il gruppo ufficiale.

    Grazie del chiarimento. In effetti era un dettaglio che mi sono perso, considerando che di gruppi non ufficiali su D&D 5e ce ne sono una marea. 😀

    1 minuto fa, Hicks ha scritto:

    Capisco il fastidio, far uscire un'errata dopo quasi 3 anni! Ma non si può certo incolpare la Asmodee di questo

    In effetti qui al limite c'è un problema di comunicazione da parte della WotC, anche se avranno magari inciso anche il coronavirus e le difficoltà logistiche della Asmodee (che ha dovuto modificare più volte i suoi calendari).

    1 minuto fa, Pyros88 ha scritto:

    Sono convinto che se la Asmodee Italia lo avesse saputo avrebbe tardato la pubblicazione di qualche mese, pur di far uscire una versione aggiornata. E' un peccato che non ci sia questo checking fra casa madre ed editori.

    L'unica cosa che mi viene in mente è che, al limite, la WotC abbia ritenuto non valesse la pena spingere la Asmodee a ritardare ancora l'uscita di un manuale già in ritardo sulla tabella di marcia (causa i ritardi dei manuali precedenti) solo per alcune correzioni....soprattutto considerando che la Asmodee dichiara di aver già stampato i manuali (un sacco di soldi da buttar via, in caso di rinvio per qualche correzione). Forse avranno ritenuto che non ne valesse la candela. Anche se concordo in pieno con il tuo discorso. Non hanno dato una bella dimostrazione di comunicazione e coordinazione.

    Link to comment
    Share on other sites
    Il 4/4/2020 alle 13:26, Alonewolf87 ha scritto:

    Effettivamente i balletti conga per abusare di Healing Spirit erano un pelo too much

    Scusate, ma cosa vuol dire questa cosa? L'ho letto parecchie volte, ma non ho capito. Si intende il trucchetto di attraversare in tanti lo spazio dello spirito per curare più persone in un turno?

    Link to comment
    Share on other sites



    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.