Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons’ Lair
La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

  • Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Cerebos, Legendary Adventures 5E e Terminator RPG

    Ian Morgenvelt
    • 1.0k visualizzazioni
    • Andiamo a vedere quali sono le novità in ambito GdR attive in questi giorni.

    Cerebos: The Crystal City

    Scadenza 10 Aprile

    large.32126d2a5e9a268294be5a307c0d8975_original.jpg.b72bdf5ab8b5b9a51ea240498546d091.jpg

    Cerebos: The Crystal City è un gioco di ruolo narrativo e collaborativo, che spingerà i giocatori a sviluppare le personalità dei propri personaggi e giocare la loro continua evoluzione. I giocatori interpreteranno infatti degli abitanti della Città sul Mare che, per una ragione o per l'altra, decideranno di attraversare il deserto per raggiungere Cerebos, la mitica città al centro di leggende e storie. Un viaggio lungo ed estenuante, dove avranno modo di vedere meraviglie inimmaginabili e sperimentare esperienze uniche nella loro vita. Ma tutto questo avrà un prezzo: durante il viaggio, infatti, hanno dimenticato il loro passato, che dovranno riscoprire grazie ai pochi beni materiali che hanno portato con sé e capire, così, cosa cerchino dalla mitica Cerebos.

    large.68acc15914b3abf7a873e51afb6ccf5e_original.jpeg.1e44d47ede7e158549815f1aedd31cdc.jpeg

    La parola attorno a cui ruota l'intero GdR è "collaborazione": la sua struttura è tale da non necessitare necessariamente di un Master, dato che saranno gli stessi giocatori a scambiarsi i ruoli e guidare la storia a turno. In fase di preparazione, infatti, bisognerà decidere assieme quale sia il tono della campagna e il tipo di Controllore del treno, un PNG fondamentale che influenzerà gli Eventi sperimentati dai personaggi, ma, soprattutto, si dovrà creare un Almanacco e un Atlante, rispettivamente raccolte delle Fermate del treno e degli Eventi che accadranno durante il viaggio.

    La creazione del personaggio e le regole sono estremamente semplici e ridotte all'osso: i personaggi vengono definiti con un nome, spesso un titolo o un nomignolo affibbiatogli dagli altri passeggeri del treno, e tre oggetti legati al loro passato, ognuno associato ad un Tratto di rango 1. Le sfide vengono superate tirando 2d6: otterranno un successo con un 6+, anche se un risultato non eccellente (6-8) comporterà dei rischi, sia sotto forma di Danni che di Momento, lo sforzo mentale che farà svanire le poche memorie associate ai vostri oggetti. I personaggi sperimenteranno inoltre dei flashback, che permetteranno di scoprire il loro passato e modellare ciò che li attenderà nella Città di Cristallo. E, coerentemente con la premessa, questa fase verrà gestita con l'aiuto di tutto il gruppo: uno dei personaggi sarà il Cercatore, colui che è riuscito a ritrovare il proprio scopo, mentre gli altri saranno i suoi consiglieri, Santi e Demoni, che dovranno sottoporlo ad eventi e prove per permettergli di scegliere cosa lo aspetterà a Cerebos. 

    Il progetto finanzierà un manuale di 80 pagine, che conterrà:

    • Le regole complete.
    • Più di 70 Fermate ed altrettanti Eventi.
    • 6 Controllori, così da poter modificare le vostre avventure in base alle vostre preferenze.
    • Consigli per improvvisare scene collaborative, che supportino la crescita dei personaggi.
    • Piccoli elementi e battute che piaceranno a tutti i collezionisti di GdR, così come un catalogo di ispirazioni per comprendere meglio il ruolo del viaggio, delle città, del treno e della scoperta di sè.

    large.31f3f61eb76f5170b392ef66e380d6a4_original.jpeg.79fe64be8da82a70f2e5036b1aff3f1c.jpeg

    Il Kickstarter è già stato completamente finanziato, ma è ancora possibile sbloccare alcuni stretch goal, tra cui nuove tabelle per Eventi e Fermate. Vi segnaliamo inoltre che è stato rilasciato un estratto delle regole, che vi permetterà di farvi un'idea più chiara del sistema, scaricabile gratuitamente qui, oltre ad alcuni esempi di Eventi e Fermate. E' stata inoltre rilasciata una scheda dei personaggi, che vi darà un'idea delle meccaniche del sistema. 

    Legendary Adventures: Epic D&D 5E

    Scadenza 21 Aprile

    large.legendary-adventures-header.jpg.35d07fa60e8e2ad010cc4067fd0803db.jpg

    Legendary Games ci presenta Legendary Adventures, un manuale da 128 pagine che permetterà a DM e giocatori di compiere imprese epiche ben oltre il 20° livello in D&D 5E.

    Legendary Adventures conterrà:

    • Regole Epiche per ogni classe di personaggio: attaccare con rapidità devastante, trasformarsi nel territorio stesso, comprendere la magia in tutta la sua intricata gloria e molto altro.
    • 18 Talenti Epici tra cui scegliere per personalizzare il proprio avventuriero leggendario. Trasformare uno dei propri oggetti magici preferiti in una creatura senziente, diventare resistente a certi tipi di danno, emulare la resistenza leggendaria dei mostri.
    • 10 Pericoli Epici tra cui nuvole antimagia, zone di magia selvaggia, fratture planari e altre anomalie ambientali per mantenere le battaglie avvincenti con l'aumentare della pericolosità degli avversari.
    • Oltre 50 Mostri che vanno dalle onnipotenti divinità della magia ai Quattro Araldi del Giudizio Finale, assassini dal futuro ed elementali formati dalla lava.

    large.acce5c5332866f20772b2bc5db78a20f_original.jpeg.90805f29e3b699525c2dc9df7254693e.jpeg

    Ma non finisce qui, c'è un'altra sorpresa in serbo per i giocatori. I personaggi potranno prendere più di un singolo archetipo per la propria classe! Un Assassino potrà diventare anche un Mistificatore Arcano, oppure un Evocatore potrà imparare a padroneggiare la Divinazione.

    Epic Depths

    large.b3df05273006ae2fc38f7c3a9070bd15_original.jpeg.40473547fc1108a0e3e448e5bc58331c.jpeg

    Epic Depths è un'avventura epica che verrà rilasciata al superamento dello stretch goal di 10,000$.
    Merlino convoca il gruppo alla sua torre per un compito difficile: scoprire dove sono finiti i personaggi di spicco del mondo intero e liberarli dalla prigionia. Una volta che gli avventurieri scopriranno cosa stia realmente accadendo, la cosa diventerà una faccenda molto più grave rispetto al rapimento di re e imperatori. Il mondo intero verrà influenzato da ciò che i PG scopriranno sotto le onde.

    • Un'avventura sotterranea e subacquea per personaggi del 21 ° livello
    • Statistiche dei mostri Joristenz e Porosi, oltre al temuto Marlowaeth
    • Splendide mappe isometriche disegnate da Tommi Salama
    • Schede del personaggio pregenerate per ogni classe di avventuriero del 21 ° livello
    • Un file in bianco e nero printer friendly in aggiunta al normale PDF

    La versione PDF dell'avventura sarà aggiunta automaticamente ad ogni pledge al raggiungimento dello stretch goal ed in più si riceverà un buono per avere la versione print on demand pagandola al prezzo di costo.

    Pledge

    Ci sono tre tipi di pledge pensati per Legendary Adventures.

    • Legendary Adventures PDF (12$): per ricevere la versione PDF del manuale.
    • Hardcover of Legendary Adventures (30$): per ricevere le versioni cartacea e PDF del manuale.
    • Triple Pack (90$): si riceveranno 3 copie cartacee e pdf del manuale, ideale per regali o acquisti di gruppo.
       

    Terminator RPG

    Scadenza 06 Aprile

    large.ezgif.com-webp-to-jpg.jpg.355539cee25af01bec3ca34e98e23a4a.jpg

    Come vi avevamo anticipato, il GdR dedicato alla saga cinematografica di Terminator, prodotto dalla Nightfall Games, è arrivato su Kickstarter. Questo manuale viene considerato dagli autori come una vera e propria lettera d'amore verso i film, che potrà essere gradito da qualunque fan dell'ambientazione, indipendentemente dal suo interesse nel gioco. L'ambientazione verrà infatti trattata con la massima cura e attenzione, affidando il suo sviluppo ad Andrew E.C. Gaska, recente vincitore dell'ENnie Awards

    large.f71204dee250da82306c4369c579bc2f_original.jpeg.0d043b7c6666a42f6bec45eb5f054303.jpeg

    Il gioco permetterà di giocare un membro della resistenza o un umano proveniente dal passato e bersagliato da un terribile Terminator. Verranno inoltre fornite le statistiche di tutti i personaggi principali dei vari film e di moltissimi Terminator, compresi modelli mai visti fino ad ora.

    Il sistema, come già visto nel Quickstart, sarà il S5S della stessa Nighfall Games e verranno approfonditi tutti quei dettagli mancanti nelle precedenti anticipazioni, come i veicoli o le armi. E' stato inoltre confermato che i personaggi dovranno scegliere dei ruoli, delle specialità che gli offriranno l'accesso a determinati Talenti, abilità speciali utilizzabili per compiere azioni dal forte impatto scenografico. Il manuale fornirà inoltre alcuni personaggi pregenerati per poter aiutare i giocatori alle prime armi. 

    Il manuale sarà infine dotato di numerosi consigli per i master, compresi spunti per campagne e missioni e del materiale preparato per gestire i tempi morti o iniziare a giocare senza troppa preparazione. L'obiettivo sarà quello di comunicare ai giocatori il senso di disperazione e terrore provato nella lotta contro le macchine assassine al servizio di Skynet e molti consigli verranno forniti proprio a questo fine. 

    large.4f8da25b680f1cef8fa08c68c79f2112_original.jpeg.9ec23636bf79c0853d6b7557bb43be09.jpeg

    Il Kickstarter offre 6 diversi pledge, tra cui i seguenti quattro: "Come with me of you want to live", da 55 £, "On your feet soldier", da 90 £, "Hey buddy you got a dead cat in there?", da 150 £, e "I won't be back!" da 190 £. A questi si aggiungono quello da 12 £, che permette di accedere al manuale base in PDF, e quello da 40 £, che aggiunge una copia fisica del manuale al precedente.

    Vi segnaliamo inoltre che il Quickstart è stato aggiornato ed è tutt'ora acquistabile su DriveThruRPG con una formula Pay what you want. 


    Tipo News: Crowdfunding

    Feedback utente

    Commento consigliato

    Ribadisco che progetto su Terminator è quello che mi covince di meno. Come può essere una "lettera d'amore" verso la saga se uno dei temi che viene riproposto più spesso nei film e nella serie TV -quello dei terminator 'ribelli'- non viene minimamente preso in considerazione? Se non altro prevederlo avrebbe reso il gioco più vario.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    7 ore fa, Mezzanotte ha scritto:

    Ribadisco che progetto su Terminator è quello che mi covince di meno. Come può essere una "lettera d'amore" verso la saga se uno dei temi che viene riproposto più spesso nei film e nella serie TV -quello dei terminator 'ribelli'- non viene minimamente preso in considerazione? Se non altro prevederlo avrebbe reso il gioco più vario.

    Probabilmente non li hanno inseriti per evitare che tutti volessero fare il terminator "ribelle"... diciamocelo, un terminator è più forte e ha molte più capacità di un normale umano.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Il 5/4/2021 alle 20:10, MattoMatteo ha scritto:

    Probabilmente non li hanno inseriti per evitare che tutti volessero fare il terminator "ribelle"... diciamocelo, un terminator è più forte e ha molte più capacità di un normale umano.

    Potrebbero aver pensato qualcosa del genere, sì, anche se mi sembra paradossale. Magari ne faranno materiale per una espansione, chissà. Avranno almeno previsto regole per "riprogrammare" i T? Nella saga accade di continuo. Per me, resta fra i progetti più deboli fra quelli presentati. Sarei curioso di sapere se hanno integrato/sviluppato il lore introdotto con la serie TV, lasciata in sospeso, ma che lasciava intravedere tante potenzialità per l'ambientazione (IA "divergenti" con agende diverse e persino misteriosi accordi con gli esseri umani, giusto per accennare alle idee fresche che minacciavano di rivitalizzare una saga, diciamocelo, ormai asfittica).

     

    Modificato da Mezzanotte
    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...