Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Death of Divinity, Dreadful Realms, Heroes of the Cypher System

Vediamo assieme le ultime novità su Kickstarter relative al mondo dei GdR.

Read more...

Per Jeremy Crawford modificare razze e allineamenti in D&D richiederà anni

In un'intervista, il Lead Desiger della WotC ha parlato di Razze, Allineamenti e dei piani futuri della WotC in merito.

Read more...

Le strutture dei giochi - Parte 13: Strutture Personalizzate

In questa tredicesima parte della nostra rubrica sulle strutture di gioco, risponderemo alla domanda lasciata in sospeso la settimana scorsa: cosa succede se la struttura adatta non esiste?

Read more...

Una prima anticipazione sul GdR di Dune

Dopo l'annuncio iniziale di due anni fa, la Modiphius ha rilasciato delle prime anticipazioni su Dune RPG, il GdR dedicato alla famosa serie letteraria di fantascienza.

Read more...

Jaquayare i dungeon: Parte 2 - Le tecniche della Jaquays

Nella seconda parte di questa rubrica su come rendere i dungeon più eccitanti scopriremo le tecniche usate da Jennel Jaquays per disegnare le sue mappe.

Read more...

    Tony DiTerlizzi riflette sui 25 anni di Planescape

    Articolo di Morrus del 19 Gennaio 2019

    Quasi tutte le immagini qui sotto presentano anche un link ad uno dei tweet di DiTerlizzi, che contiene 3-4 immagini. Cliccateci sopra per vederle tutte!

    "E' difficile credere che l'ambientazione di D&D "Planescape" abbia 25 anni. Non ho molti bozzetti preliminari, visto che le scadenze strette mi fecero correre dritto al risultato finale. E' stato un periodo veramente divertente della mia carriera. La mia energia e il mio entusiasmo non avevano freni!"

    large.Dw9rkfBWwAABmFf.jpg.ef92a9b2decf8d789a74c32fd3317616.jpg

    "Altri bozzetti del set in scatola di D&D "Planescape" del 1993-94".

    large.Dw-hd8wXQAImzuo.jpg.f653462be76abdba983165398f1e51a4.jpg

    "Nell'autunno del 1993 mi sono stati inviati dei plichi con le immagini di concetto preparate da Dana Knutson su cui lavorare. Tristemente, non sono riuscito a trovarne nessuna nei miei file, ma ho questo tentativo abbozzato (forse il primo) di disegnare un tiefling"

    large.Dw-iFgEXgAEhaiH.jpg.15bc6e355bd52f89d3e8ca130aaa0d4a.jpg

    "...ed eccone altri. Molti di questi "bozzetti di contorno" (come questa "variante" dello Skeksis) sono stati pubblicati essenzialmente per riempire spazio nel manuale"

    large.Dw_aWxEWsAApRYk.jpg.89bfc0a15b40c9b7411629b7f90046ab.jpg

    "Il 25° anniversario dell'ambientazione di D&D "Planescape" continua con altri bozzetti preliminari e qualche primo accenno delle illustrazioni finite. Potete vedere come i primi si evolvono in veri e propri disegni con penna e inchiostro"

    large.DxCrq9zWkAAQjYl.jpg.0ddf4be7c58d869bd3221d4fca9d9061.jpg

    "Qui potete vedere altri lavori di Dana Knutson (da "The Planescape Sketchbook)) e alcune foto di riferimento fatte da quella che sarebbe diventata mia moglie"

    large.DxCr3nsW0AIPYqr.jpg.1685c735d583a9558fa798d1675b4de6.jpg

    "...ed ecco alcune delle illustrazioni originali dal "Manuale dei Mostri II" di AD&D del 1983 che mostrano l'originale aspetto del Modron a confronto con la mia reinterpretazione del 1994. Sono contento di aver scoperto che questi strani esserini siano parte della 5° edizione"

    large.DxCsJ0JXgAYyiJi.jpg.833e4a0a29e9b575996f401225176b77.jpg

    "Infine, alcune rappresentazioni di interni - incluse alcune delle illustrazioni a due colori, che risultarono difficili da stampare per tutto il periodo di produzione. Ho provato a trovare dei lavori che non sono contenuti in "Realms: The RPG Art of Tony DiTerlizzi" della Dark Horse Comics, che raccoglie molte delle mie illustrazioni complete per Planescape".

    large.DxCs97UXcAEZnfI.jpg.84891185e63d6f891368cb504c4ddaf7.jpg


    Edited by Alonewolf87


    Article type: Approfondimenti


    User Feedback

    Recommended Comments

    Sigh... è stato l'ultimo dei grandi illustratori di D&D insieme a grandissimi come Larry Elmore, Clyde Caldwell, Keith Parkinson, Jeff Easley. Quanto vorrei vedere un nuovo manuale di Planescape con dei nuovi disegni di DiTerlizi. Ri-sigh...

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites
    • Moderators - supermoderator
    10 ore fa, Muso ha scritto:

    Sigh... è stato l'ultimo dei grandi illustratori di D&D insieme a grandissimi come Larry Elmore, Clyde Caldwell, Keith Parkinson, Jeff Easley. Quanto vorrei vedere un nuovo manuale di Planescape con dei nuovi disegni di DiTerlizi. Ri-sigh...

    Wayne Reynolds, Tyler Jacobson, Tood Lockwood e Ralph Horsley sono stati secondo me altri grandi illustratori di D&D di periodi successivi e sono sicuro che magari chiedendo a gente più esperta come @Drimos e @Sonnolente potrebbero saltarne fuori altri. Ci sta sicuramente l'apprezzare a livello personale di più certi stili artistici rispetto ad altri, ma non per questo significa che non ci sono stati prodotti di qualità da un certo momento in poi.

    • Like 2
    Link to comment
    Share on other sites

    In realtà DiTerlizzi non si è mai fermato dal disegnare, semplicemente è passato ad altri lavori, come fanno molti illustratori. E aggiungo che non ha mai smesso di disegnare coboldi e creature fantasy, basta andare sulla sua pagina facebook o instagram. 

    Certo è che lui, Elmore ed altri hanno segnato un periodo di D&D con le loro illustrazioni, che rimangono a simbolo delle vecchie edizioni.

    Ma, come dice Alonewolf, oggi ci sono autori altrettanto bravi che hanno segnato il genere: Wayne Reynolds ha definito Eberron, una parte della 4a edizione e praticamente tutto l'universo di Pathfinder con le sue illustrazioni.

    Tyler Jacobson con le sue copertine per i manuali di 5a sta ricreando la giusta atmosfera, secondo me.

    • Like 2
    Link to comment
    Share on other sites

    Concordo con il discorso di Alone, sono decisamente stili differente ma suo modo DiTerlizzi è stato capace di donare un identità estremamente forte a Planescape, tanto da poter esser riconosciuta anche prendendo le illustrazioni fuori dal proprio contesto.

    4 ore fa, Sonnolente ha scritto:

    Wayne Reynolds ha definito Eberron

    Mi pare che Wayne Reynolds abbia curato le copertine (o le illustrazioni a due pagine nel secondo di copertina, adesso non ricordo esattamente 😅) ma trovo che Steve Prescott abbia catturato maggiormente l'essenza di Eberron.

    Link to comment
    Share on other sites

    Certamemte ci sono oggi artisti eccellenti (il Monster Manual della 5E è a mio parere un'opera d'arte). Mi ero focalizzato su quella che secondo me è stata un'epoca molto florida per certi disegnatori iconici che hanno dettato la linea ai tempi della seconda edizione. E in effetti ho dimenticato Brom per il fantastico lavoro datto con Dark Sun (purtroppo affiancato da un altro disegnatore, di cui non ricordo il nome, che invece era decisamente poco all'altezza del compito ma che disegnò molti degli interni dei manuali di Dark Sun).

    Link to comment
    Share on other sites


    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.