Vai al contenuto

Testa e retroguardia della fila


Messaggio consigliato

Ciao,
    supponiamo che ci sia un gruppo di avventurieri che esplorano un dungeon, necessariamente in fila indiana e non ci sia nessuno in grado di trovare trappole.
Dando per scontato che nel mezzo ci sono i più deboli fisicamente, supponiamo che ci siano poi due combattenti di pari valore complessivo ma diversi tra loro, vi chiedo, dove piazzate piazzate?
- quello con più PF, testa della fila o retroguardia?
- quello con migliore CA?
- quello con maggiore velocità di movimento?
- quello che sa lottare?
- quello che sa sbilanciare?
- quello che fa più danni?
- quello con arma con portata?
- quello con migliore Osservare/Ascoltare?
- eventuali altri criteri

Ciao e grazie, MadLuke.

Modificato da MadLuke
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Dando per scontato che nel mezzo ci sono i più deboli fisicamente, supponiamo che ci siano poi due combattenti di pari valore complessivo ma diversi tra loro, vi chiedo, dove piazzate piazzate?

A sentimento a seconda di comei giocatori/PG vogliono mettersi in fila. Di solito i deboli fanno a gara per mettersi in mezzo, ma non ho mai sentito di due combattenti che litigano perché uno non vuol stare in fondo.
O è solo un esercizio teorico di strategia? In questo caso direi quello con più PF in modo da incassare eventuali trappole non trovate o attacchi a sorpresa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, KlunK ha scritto:

ma non ho mai sentito di due combattenti che litigano perché uno non vuol stare in fondo.

Chiedo solo per la gestione PnG, per capire almeno uno accorto dove dovrebbe proporsi, certo che nessun giocatore litiga per cose del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima nel centro ci dovrebbero stare quelli con meno resistenza/punti vita, e che sappiano anche intraprendere azioni che non necessitano di una linea di vista. I cosiddetti buffer, quindi: bardi, chierici, maghi. 

Nelle retrovie è meglio un personaggio reattivo e con ottima percezione, possibilmente capace di reggere un paio di colpi. Ma non deve essere per forza un combattente provetto, altrimenti rischia di essere impossibilitato ad affrontare qualsiasi cosa si pari davanti al gruppo. Un chierico, un druido, occasionalmente un ladro o un bardo.

In cima ci vorrebbe un personaggio capace di resistere a trappole e attacchi, ma anche in grado di trovarle. Normalmente direi il ladro, ma forse (se ottiene il modo di usare trapfinding) un ranger è anche meglio per quei pf in più e per la possibilità di cavarsela anche se non fiancheggia il nemico. Il barbaro può avere occasionalmente la sua utilità. 
Subito dopo ci vuole qualcuno di robusto, un combattente. 

Se il gruppo è composto dai famosi quattro (ladro, mago, chierico, guerriero) e da qualche png (druidi, barbaro, bardo, per esempio) la posizione dovrebbe essere così:

Fronte: ladro, barbaro, mago, guerriero, chierico, druido, bardo coda

  • Mi piace 2
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Davanti vanno i "tank", ovvero chi ha più PF e CA più elevata possibile. Se qualcuno di questi ha armi a portata va secondo.

In mezzo i deboli con meno PF e più semplici da colpire.

In fondo combattenti ranged, quindi abbastanza PF, CA decente e in grado di incidere comunque in un eventuale combat. 

Considerando un gruppo medio fatto da 6 PG/PNG delle seguenti classi (Barbaro, Guerriero melee, Guerriero ranged, Chierico, Mago, Stregone) farei Barbaro, Guerriero melee, Chierico, Mago, Stregone, Guerriero ranged. (non ho inserito ranger, bardi e ladri perchè hai detto che nessuno sa trovare trappole, ma in caso li metterei in fondo al posto del guerriero ranged, a meno che non debbano cercare trappole).

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, KlunK ha scritto:

Guarda che uno dei presupposti era proprio che non ci fosse nessuno in grado di cercare trappole

Lo so. Non ho mica detto di metterci davanti uno che rileva le trappole.

In effetti non ho scritto il motivo per cui l'ho chiesto. Trattandosi di png e non pg. Se si mandano avanti i due più forti dove si sospetta ci siano molte trappole, questi verrebbero "ridotti" nei loro hp, e al momento dello scontro potrebbero non reggere.

In particolare mi riferivo al  "i due con la ac più alta", avrei trovato più logico la puntualizzazione venuta dopo ponendo un chierico a curare prontamente le ferite.

Altra soluzione poteva essere evocare uan creatura e mandarla avanti facendo scattare tutte le eventuali trappole.

Chiedo scusa per il malinteso 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Evocare una creatura per prendere in faccia tutte le trappole è sempre un'ottima strategia. 

Per il resto a meno che la trappola non faccia scattare l'incontro, nel qual caso va computata nel GS, poi il gruppo può fermarsi e curare il ferito, ergo non dovrebbe incidere più di tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...