Vai al contenuto

Strutturare una gara nautica in stile "corsa degli sgusci"


Messaggio consigliato

Buonasera,

Sono un DM alla prima esperienza di un campagna, gioco insieme ad altri 6 giocatori.

Apro questa discussione poiché avrei bisogno di un parere e un confronto.

I PG hanno trovato il modo di partecipare ad una gara nautica che si terrà nella città di partenza, facendosi arruolare come equipaggio da un NPC.

La mia idea era quella di farla vivere come una sorta di corsa degli sgusci di guerre stellari. Un'idea era quella di pensare a dei checkpoint che i personaggi dovranno superare con delle prove di abilità/incantesimi o qualsiasi cosa che attivi il loro ingegno, per proseguire nella gara/superare gli altri partecipanti.

Di base però non saprei bene come strutturarla per renderla entusiasmante e coinvolgente per tutto il party.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo, grazie in anticipo a chi vorrà dire la sua!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo iniziato questa serie di consigli su qualcosa di analogo. Purtroppo non l'ho finita. Ma forse può essere di aiuto:

Regole di corsa, parte 1 – Dietro lo Schermo (wordpress.com)

Regole di corsa, parte 2 – Dietro lo Schermo (wordpress.com)

Regole di corsa, parte 3 – Dietro lo Schermo (wordpress.com)

 

Questo invece riguarda le imbarcazioni:

C’è di mezzo il mare – Dietro lo Schermo (wordpress.com)

Modificato da Bille Boo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/7/2023 at 20:54, Bille Boo ha scritto:

Avevo iniziato questa serie di consigli su qualcosa di analogo. Purtroppo non l'ho finita. Ma forse può essere di aiuto:

Regole di corsa, parte 1 – Dietro lo Schermo (wordpress.com)

Regole di corsa, parte 2 – Dietro lo Schermo (wordpress.com)

Regole di corsa, parte 3 – Dietro lo Schermo (wordpress.com)

Ciao, intanto grazie per la risposta.

Ho trovato molto interessanti tutti gli articoli. Mi sembrano abbastanza in linea con quello che volevo fare io.

Quelli che tu chiami ''intervalli" sono quelli che potrei definire "checkoint" all'interno della gara, momenti in cui si tirano le somme delle azioni dei PG per determinare sorpassi e insuccessi all'interno della gara. Mi incuriosisce molto il discorso legato alla "prova di gruppo", lo approfondirei molto volentieri se hai voglia.

Riportandolo all'esempio dei tuoi articoli, non avendo ciascun PG il proprio mezzo, e quindi autonomo e indipendente nelle decisioni, ma essendo su un'unica nave, come si potrebbe gestire la situazione in cui un PG lancia un incantesimo per ostacolare un altro concorrente e un altro PG effettua una prova di abilità per una manovra nautica? Venendo meno quindi alla "prova di gruppo"?

Grazie ancora per l'interessante materiale!

Il 5/7/2023 at 20:54, Bille Boo ha scritto:

Questo invece riguarda le imbarcazioni:

C’è di mezzo il mare – Dietro lo Schermo (wordpress.com)

Questa parte mi sembra molto interessante... soprattutto la statistica "integrità" mi sembra un valore chiave per il tipo di esperienza che avevo in mente, sfruttabile sia per manovre rischiose che scontri tra navi!

Come poter fare una corretta valutazione di integrità di base dei veicoli e "danni all'integrità" dovuti a prove di caratteristica o attacchi?

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, TomBombadil said:

Mi incuriosisce molto il discorso legato alla "prova di gruppo", lo approfondirei molto volentieri se hai voglia.

Hai ragione! Avevo dimenticato quella cosa. In seguito ci ho lavorato meglio e sono soddisfatto del risultato. Ecco qui: Tutti per uno

 

12 minutes ago, TomBombadil said:

come si potrebbe gestire la situazione in cui un PG lancia un incantesimo per ostacolare un altro concorrente e un altro PG effettua una prova di abilità per una manovra nautica? Venendo meno quindi alla "prova di gruppo"?

Mi sembra ottimo! Siccome parlavi di "sgusci" mi ero immaginato mezzi monoposto.

Puoi stabilire che basti una persona a manovrare l'imbarcazione, e le altre siano libere di fare altro (o di aiutare quella persona). O puoi stabilire che ne serva un numero minimo per le manovre, dipende un po' dall'imbarcazione.

Se vuoi rendere le cose più complesse puoi anche rendere le imbarcazioni nel modo che ho ipotizzato qui (facevo l'esempio dell'apparato di Kwalish) : Apparatamente

Potrebbe rispondere anche alla tua ultima domanda: visto che il veicolo viene modellato, in parte, come creatura, al posto dell'integrità avrà una CA, dei punti ferita e dei tiri salvezza, rendendoti forse più facile il compito di gestire gli scontri.

 

 

Modificato da Bille Boo
Link al commento
Condividi su altri siti

On 7/6/2023 at 9:45 PM, Bille Boo said:

Puoi stabilire che basti una persona a manovrare l'imbarcazione, e le altre siano libere di fare altro (o di aiutare quella persona). O puoi stabilire che ne serva un numero minimo per le manovre, dipende un po' dall'imbarcazione.

Se vuoi rendere le cose più complesse puoi anche rendere le imbarcazioni nel modo che ho ipotizzato qui (facevo l'esempio dell'apparato di Kwalish) : Apparatamente

Potrebbe rispondere anche alla tua ultima domanda: visto che il veicolo viene modellato, in parte, come creatura, al posto dell'integrità avrà una CA, dei punti ferita e dei tiri salvezza, rendendoti forse più facile il compito di gestire gli scontri.

Questa parte mi sembra calzi a pennello! Potrei pensare quindi alle navi come "creature" e attribuirgli una CA,una velocità, dei "punti integrità" e delle manovre (come fossero capacità speciali dei mostri).

 

On 7/6/2023 at 9:45 PM, Bille Boo said:

Hai ragione! Avevo dimenticato quella cosa. In seguito ci ho lavorato meglio e sono soddisfatto del risultato. Ecco qui: Tutti per uno

Molto interessante, trovo più adatta la dinamica dell'aiuto in base alla situazione e capacità/numero degli aiutanti piuttosto che il discorso "vantaggio si/vantaggio no".

Potrei pensare che ogni manovra della nave preveda un certo numero di partecipanti alla prova, variabile in base al tipo di manovra azione da fare, e poi applicare il tuo sistema.

Per esempio,la nave di base procede a una velocità X, i PG con una manovra posso provare a fare accelerare la barca e dovranno mettersi in 4 per svolgere quest'attività e in base al risultato si otterrà un successo o un fallimento, velocizzando o meno il veicolo.

Chi non partecipa a quella manovra potrà dedicarsi ad altre manovre più piccole o interazioni con compagni/avversari a sua scelta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hola! Non so se sono arrivato un po' troppo in ritardo..
Leggendo di questa "gara nautica" mi è subito venuto alla mente la gara di dinosauri in Tomb of Annihilation.. non troppo tempo fa era stata pubblicata una serie di articoli su quest'avventura e in particolare QUESTO da proprio dei suggerimenti in merito a quello specifico passaggio. Ecco.. ho risposto solo per segnalartelo, magari all'interno ci sono delle informazioni che possono tornarti utili 🙂  

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 11/7/2023 at 14:08, Graham_89 ha scritto:

Hola! Non so se sono arrivato un po' troppo in ritardo..
Leggendo di questa "gara nautica" mi è subito venuto alla mente la gara di dinosauri in Tomb of Annihilation.. non troppo tempo fa era stata pubblicata una serie di articoli su quest'avventura e in particolare QUESTO da proprio dei suggerimenti in merito a quello specifico passaggio. Ecco.. ho risposto solo per segnalartelo, magari all'interno ci sono delle informazioni che possono tornarti utili 🙂  

 

Ciao, no ancora in tempo, faremo sessione settimana prossima (già normalmente è complicato incastrare gli impegni di tutti, figuriamoci d'estate!).

Premesso che non conosco l'avventura, ho dato una lettura all'articolo, nel paragrafo dove parla della corsa dei dinosauri.

Se non ho letto male li diceva solo di gestirla o nel teatro della mente o con dei giocattoli di dinosauro su griglia, intendevi questa parte qui o qualcosa più nel dettaglio che mi sono perso?

Comunque grazie mille per l'interessamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...