Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

A1628

No.

L'azione aggiuntiva di Haste ti indica nello specifico cosa ci puoi fare, non puoi usarla per nient'altro. L'azione di uso oggetto non permette di usare gli oggetti magici: nel capitolo sugli oggetti magici c'è scritto

Cita

If an item requires an action to activate, that action isn’t a function of the Use an Item action, so a feature such as the rogue’s Fast Hands can’t be used to activate the item.

 

  • Risposte 1,6k
  • Visualizzazioni 323,9k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Il pg comunica senza parlare, fa una prova di intelligenza e se supera la cd che hai impostato si riesce a far capire. Non vedo dove sia il problema.

  • Aggiungo due parole alla risposta di @SamPey. Come al solito, gli incantesimi fanno quello che dicono e niente di più. The target's game Statistics, including mental Ability Scores, are replaced

  • Alonewolf87
    Alonewolf87

    A 1695 Da notare che la prova di iniziativa è una prova di abilità quindi Factotum si applica anche ad essa

Immagini pubblicate

Q1629

Elementale dell'aria:

L'elementale dell'aria può entrare nello spazio di altre creature.

Come azione ha il vortice che oltre a far danni può spingere via l'avversario che si trova nel suo spazio.

Domanda: il vortice dura per tutto il suo turno oppure è istantaneo? 

Cioè l'elementale può "spazzare via" tutti quelli che incontra muovendosi come fosse un uragano oppure "dà un colpetto d'aria" solo a un massimo di 4 creature medie qualora fossero nel suo spazio al momento di vorticare ?  

A1629

È solo istantaneo, max 4 creature medie in condizioni normali. Gli effetti che durano tutto il turno lo specificano, e spiegano le regole da seguire (tipicamente max una volta per turno, etc etc).

  • 2 settimane dopo...

Q1630

Incantesimo suggestione. Un pg può impartire come frase : sono il tuo padrone, obbedirai al mio volere. ?! Per soggiogare un nemico per intendersi...

Grazie

A1630

Se è ragionevole (per cultura, indole, situazione) non vedo perché no.

Esempio se un monello che è sempre vissuto libero, per conto suo e che se ne frega di qualsiasi autorità, non è ragionevole un tale comando.

Se ad un soldato gli impartisci "sono il tuo comandante ed ora ubbidirai ai miei ordini", è totalmente ragionevole.

Ad un orco (che non riconosce padroni, ma solo l'autorità del più forte "capobranco") il concetto è meno ragionevole, viceversa al goblin solito ad essere soggiogato dai bugbear, orchi, ecc è ragionevole il concetto di padrone. (Questi sono esempi di cultura, non è detto che siano così)

Quindi la mia risposta (la rimetto però alla coorte) è: se è ragionevole, sì!

A1630

Voglio far notare che Suggestione suggerisce una azione o una serie du azioni da eseguire che il berdaglio troverà come normali o addirittura come un'ottima idea e non un controllo mentale completo.

Piuttosto che digli "sono il tuo padrone ed eseguirai tutti i miei ordini", cosa a mio parere infattibile con la spell, una frase del tipo  "dovresti fare questo/i *preciso/i ordine/i*" da lo stesso effetto momentaneo è lo stesso, ma non imponi un controllo totale, rendeneo la spell più coerente con il suo livello e il tipo di esercizio mentale che esercita. L'incantesimo è a durata, e il bersaglio subisce l'effetto finche non termina la spell o finchè non completa il comando. 

Modificato da SamPey

A1630

No. Per cose del genere c'è dominate person che ha durata 1 minuto ed è di 5° livello. Un incantesimo di 2° con durata 8 ore non può ovviamente essere migliore

La risposta di @Minsc è totalmente condivisibile e totalmente ragionevole ma secondo me, senza snaturare l'incantesimo, si potrebbe anche impartire l'ordine generico "ubbidiscimi" ma non certo "ubbidiscimi per 8 ore" infatti dopo che hai impartito il "primo" comando a cui il png deve ubbidire, quando ha finito di eseguirlo, l'incantesimo finisce.

è un modo un po' più "diluito" di usare l'incantesimo:

Pg- lancio il suggestione sulla guardia che vuole arrestarmi:

"Cosa fai? non mi riconosci? sono il tuo nuovo comandante"

Png - "mi scusi comandante non l'avevo riconosciuta così in incognito, cosa devo fare?"

Il pg a questo punto darà l'ordine che quando eseguito farà cessare l'incantesimo.

 

Il bersaglio non percepirà l'incantatore come il suo superiore perché l'incantesimo non cambia in nessun modo le percezioni del bersaglio, non lo charma, non lo domina, non gli modifica la memoria nè altro del genere. L'incantesimo fa solo percepire come ragionevole un suggerimento che senza magia non sarebbe recepito come tale e per compiere una singola azione, non per cambiare atteggiamento o forma mentis

Q1631

Come funziona booming blade con il bladesinger? Cioè posso fare un attacco con booming blade e un attacco normale nello stesso turno? 

Grazie 

A1631 dal livello 6, sí

A1631

L'attacco extra del bladesinger ti permette di sostituire un trucchetto ad uno dei due attacchi. Booming blade è un trucchetto, quindi si, puoi attaccare una volta con booming blade e una seconda volta con un attacco normale. Nota che il secondo attacco non avrà alcun effetto particolare.

Q1632

Incantesimo metamorfosi.

le creature immuni sono i mutaforma. Sono considerati mutaforma solo coloro che hanno nella descrizione la parola mutaforma, tipo il licantropo per intenderci, oppure qualsiasi creatura che sappia cambiare forma in qualche maniera? Tipo il drago d oro per intenderci è immune?

 

Q1633

Effetti ad area, nello specifico a cono, se avessi un area che parte dalla incantatore in un cono di 30 feet per esempio, se il cono è lanciato dall' alto mentre l incantatore sta volando, puntando verso il basso, come calcolo il raggio di azione? Si trasforma in un cerchio? Oppure rimane bidimensionale?

Grazie

Modificato da korhil

2 hours ago, korhil said:

Q1632

Incantesimo metamorfosi.

le creature immuni sono i mutaforma. Sono considerati mutaforma solo coloro che hanno nella descrizione la parola mutaforma, tipo il licantropo per intenderci, oppure qualsiasi creatura che sappia cambiare forma in qualche maniera? Tipo il drago d oro per intenderci è immune?

Deve avere il tag mutaforma, il drago d'oro non è un mutaforma, anche se muta la sua forma.

2 hours ago, korhil said:

Q1633

Effetti ad area, nello specifico a cono, se avessi un area che parte dalla incantatore in un cono di 30 feet per esempio, se il cono è lanciato dall' alto mentre l incantatore sta volando, puntando verso il basso, come calcolo il raggio di azione? Si trasforma in un cerchio? Oppure rimane bidimensionale?

Dipende caso per caso, in generale il diametro del cerchio dovrebbe essere uguale all'altezza da cui lanci l'incantesimo: lanciandolo dall'altezza di 30', avrai un raggio di 30'.  Lanciandolo da 20' avrai un raggio di 20'. Lanciandolo da 40', non arriva al suolo e quindi non fa danni al suolo.

Vi possono essere casi in cui però ha poco senso come descrizione: la regola è pensata per un mondo bidimensionale, e caso per caso possono esserci eccezioni a cui il designer non ha pensato. Non trovo obiezioni a pensare che il soffio di un drago si espanda sul pavimento comunque di 30', anche se il drago fosse a 10' dal suolo. Ma non è ovvio: tenere la regola RAW non è mai una brutta idea.

15 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Dipende caso per caso, in generale il diametro del cerchio dovrebbe essere uguale all'altezza da cui lanci l'incantesimo: lanciandolo dall'altezza di 30', avrai un raggio di 30'.  Lanciandolo da 20' avrai un raggio di 20'. 

Intendeva diametro ovviamente

Q 1634

Incantesimo oscurità:
dissolve tutte le luci magiche create di liv 2 o inferirore. 
Quali incantesimi creano luce di 3 liv o superiore?

A1634

Ad esempio luce diurna di terzo livello oppure gli effetti di illuminazione associati a certi incantesimi.

 

Q 1635

Per quanto riguarda la spell Animate objects:

1. Gli oggetti possono attaccare durante lo stesso turno in cui li ho evocati, dopo aver dato loro il comando con l'azione bonus?

2. Dopo aver usato l'azione bonus al primo turno per dare loro il comando, nei turni successivi gli oggetti continuano a seguire il comando precedente? Posso quindi riutilizzare l'azione bonus come voglio nei turni successivi al primo?

  • Supermoderatore

A 1635

1 Sì

2 Se il compito non è terminato continuano ad eseguire quel comando e quindi potrai usare l'azione bonus per fare altro. Nota però che potresti non avere un gran controllo (specie se ci sono dei movimenti da fare) se non riusi l'azione bonus nei round successivi.

grazie, celere come sempre

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.