Vai al contenuto

Il mercante di Dawnstar (2)


Athanatos

Messaggio consigliato

Valandhir

 

Non ho più l'età per pedinare un gruppo per giorni interi e non posso neanche essere in due posti contemporaneamente, quindi devo assolutamente capire cosa portano con loro prima di tornare al mio caro mercante di vini. La locanda potrebbe essere un buon punto per attaccare bottone perché solitamente si può fare qualsiasi tipo di incontro ed è un luogo affollato quindi tendenzialmente sicuro...o quantomeno più sicuro di un vicolo buio per tentare un approccio pacifico.

 

Quando si siedono ad un tavolo ho finalmente l'occasione per avvicinarli, così mi avvicino zoppicando ed appoggiando il peso del corpo sul bastone da passeggio fino ad arrivare ad una sedia libera di fianco al robusto nano che uso come appoggio per sedermi: poso una mano sulla sua spalla e mi siedo lentamente sullo sgabello lamentandomi per l'inclemenza dell'età avanzata mentre le ossa delle ginocchia producono un rumore secco che tradisce la mia vecchiaia.

 

Buonasera mastro nano, e buonasera ai tuoi curiosi compagni, mi presento: il mio nome è Valandhir. Sono in viaggio da settimane e venderei la mia anima ad un arcidiavolo per riposare un momento le mie stanche membra su una comoda poltrona foderata in stoffa del Calimshan!

Senza aspettare una risposta dei presenti aggiungo subito: E a proposito di arcidiavoli - dico indicando i due tiefling con un lieve sguardo - sapete che la vostra antica razza si dica discenda direttamente dai diavoli più antichi apparsi nel mondo giusto il tempo per indurre in tentazione dei giovani umani? Immagino che a distanza di secoli il pregiudizio non sia ancora stato superato e vi guardino ancora con diffidenza - aggiungo sorridendo.

Non deve essere piacevole essere additati dai più stolti come progenie del demonio suppongo: l'ignoranza purtroppo non può essere curata se non con i libri dei saggi o con una prova tangibile...ditemi se erro!

 

Dopo un momento di pausa per fargli assorbire le parole che ho appena pronunciato, continuo: suppongo abbiate già sentito queste storie da centinaia di persone...voi cosa pensate? Avete un'idea sulle vostre origini? Si dice che abbracciando l'indole demoniaca del proprio sangue si possano risvegliare potenti poteri sopiti, ma probabilmente lo si dice solo per far mostrare le vere intenzioni degli sconosciuti. Probabilmente...

 

@descrizione 

Spoiler

Valandhir è un uomo anziano di quasi 70 anni: pelle color ebano che rivela le origini Calishite, lunghi capelli oramai color avorio sciolti sulle spalle e barba ben curata dello stesso colore che arriva fino al petto. L'età è stata molto severa con lui ed ha dei limiti fisici evidenti dato che zoppica vistosamente ed ha bisogno di appoggiarsi al suo bastone da passeggio per camminare decentemente

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Nathaniel

Le temperature sempre più calde di questi luoghi mi irritano molto Il mio pelo è troppo lungo!

Seguo gli altri, acciambellandomi su una sedia e cominciando a leccare il latte dalla ciotola che faccio ordinare.

Quando un vecchio si avvicina, miagolo infastidito e dopo averlo fissato per un attimo torno a bere il mio latte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dwogash Panciaverde

Squadro il nuovo arrivato con fare divertito, arricciando i baffoni giallastri in uno strano sorriso; Nel vedere la mano dell'anziano poggiata sulla spalla di Frederik, non posso che prendere la parola ad anticipare una sua brusca reazione, anticipando pure Liam, il principale destinatario delle chiacchere del nuovo arrivato. 
"Per essere uno che sa tante cose, vi siete scordato che per mettersi a tavola con un nano serve prima portar da bere?" Esordisco con voce roca, raspante, togliendomi solamente dopo il sigaro di bocca, ed incrociando le braccia distese sul tavolo, poggiandomi con la schiena allo schienale, rilassato e alquanto divertito dalla piega della serata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frederik

Il viaggio procede tranquillo, senza imprevisti, quasi un viaggio di piacere tra amici. Alla fine raggiungiamo una locanda e decidiamo di passare la notte. Meglio  che non mi faccia notare troppo da queste parti, c'è sempre quella testa marcia di mio cugino a cercarmi, sempre che non sia già pasto per i vermi. Nella locanda un vecchio dalla pelle d'ebano mi si avvicina, si siede e inizia a sproloquiare. Ben detto amico mio. Vecchio, pagaci un giro da bere e potrai riposare e restare in nostra compagnia. Anche se il tuo blaterare mi ha già fatto venire il mal di testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

Dopo aver teletrasportato il gruppo a Beregost lascio che si occupino di procurarsi dei cavalli, prendendomi un po'di tempo per esplorare la vecchia casa di Aaron in cerca di qualche diario o qualche cosa di utile che possa essermi sfuggita dieci anni fa: non che mi aspetti granché da un rifugio di emergenza - visto che i libri di magia presenti li recuperai già allora - ma non si sa mai.

Il viaggio è comunque piuttosto tranquillo e, dopo alcuni giorni, ci troviamo finalmente a poter dormire in una locanda.

...per cui, il principio di evocazione di oggetti inanimati è sostanzialmente il medesimo che già applichi quando richiami la tua fatina, sto spiegando a Maya, mentre facciamo colazione. Davanti a me è aperto un libro di magia e - al contempo - sto mangiando una fetta di pane con della carne salata quando lo fai richiami materia del Piano in cui ti trovi per creare una replica del corpo e degli oggetti posseduti dall'entità che evochi. Nel secondo non segui uno schema precostituito, ma a quel materiale dai tu una forma specifica...

La lezione viene interrotta da un vecchio dalla pelle scura, che osservando me e Maya inizia a parlare con tranquillità della nostra razza.

Ascolto le sue parole e, piuttosto incuriosito di capire dove vada a parare, decido di dargli corda rispondendo Si accomodi, messer Valandhir, ed ignori questi brontoloni...pur di scroccare una birra inventerebbero qualsiasi tradizione...

Ad ogni modo, per rispondere alla sua domanda, il sentire comune è di solito composto da una parte di verità diluito in nove parti di invenzione. 

Senza accorgermene il mio tono diventa, come al solito, accademico mentre spiego Nella maggior parte dei casi i Tiefling discendono da demoni e non da diavoli. E - come nel caso della mia allieva - la maggior parte dei figli di Demone discendono da Succubi. E, per quel che concerne i poteri che tale discendenza dovrebbe dare...beh, stavamo parlando di nove parti di invenzione, no?

Modificato da 1701E
Link al commento
Condividi su altri siti

Valandhir

 

Sorrido alle parole del nano e blocco con il bastone la cameriera quando passa vicino al tavolo: gentile fanciulla, della birra appena possibile grazie.

 

Senza distogliere lo sguardo dal tiefling rispondo sorridendo: vedo che non avete bisogno di lezioni sulla vostra razza...meglio così! Volevo solo controllare la vostra reazione alla pronuncia della parola 'diavoli': il peggior male che il mondo abbia mai visto. 

 

Dato che ho avvertito in voi qualcosa di...come dire...diabolico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

Le ultime parole del vecchio chiariscono rapidamente dove desideri andare a parare perciò, mentre mi tengo pronto a richiamargli alle spalle un Elementale della Terra per immobilizzarlo in caso di bisogno non dovrebbe servire, nessuno è così stupido da tentare una cosa del genere in una locanda... ma non si sa mai... rispondo amabilmente Il peggior male che il mondo abbia visto, voi dite? ne siete proprio certo? Ritenete che una creatura che - per quanto maligna e distruttiva - non fa che assecondare la natura nella quale il suo piano di esistenza l'ha plasmata sia davvero peggio di esseri senzienti che, pur disponendo del libero arbitrio e quindi della capacità di scegliere tra il bene ed il male, decidono scientemente di richiamarla sul Piano Materiale per scatenarne la furia devastatrice ed il male che con sé porta?

Faccio una pausa, prendendo un pennino e correggendo un piccolo errore di trascrizione fatto da Maya sugli appunti che stava prendendo circa gli incantesimi di Evocazione di oggetti, prima di aggiungere Ma perdonatemi...vi sto facendo perdere tempo con digressioni inutili, non è vero? Siete giunto qui con una domanda sulle labbra...non sarebbe meglio farla subito? Comunque sia, se può esservi di interesse alcuno, io discendo da un Diavolo, a differenza della mia apprendista...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dwogash Panciaverde

Piego la testa verso il basso, come un piccolo inchino, nel vedere l'anziano ordinare da bere, in un inequivocabile cenno di assenso, sorridendo. Solo quando percepisco il filo di nervosismo di Liam, con un movimento naturale estraggo il grosso pugnale dalle linee squadrate, tipico d'artigianato nanico, e manico di corno, dalla cintura, solo per avvicinarlo alla forma di formaggio sul tavolo ed usarlo per staccarne una robusta scheggia, per poi cominciare a mangiucchiarlo,  tagliandone piccoli pezzetti con la lama. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valandhir

 

Vedo che parliamo la stessa lingua ragazzo - dico frenando un colpo di tosse - e penso che tu sappia già cosa ti voglio chiedere. Credo di aver percepito un'aura legata ai demoni tra di voi, ma non è qualcuno di voi, bensì qualcosa. 

 

Se posso chiederlo...cosa intendete fare con uno dei tre altari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

Siete un uomo che sa molte cose....o che crede di saperle... Commento ma non voglio offendere la vostra intelligenza. Avete ragione, portiamo con noi un oggetto che potrebbe corrispondere alle vostre descrizioni.

Faccio una pausa, prima di aggiungere Quanto al perché...beh, diciamo che stiamo indagando su di un mistero, e questo oggetto ne è un tassello.

La vera domanda è: perché voi ve ne interessate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Valandhir

 

Rivolgendomi a Frederik cerco di rispondere sorridendo: Il mio nome come vi ho già detto è Valandhir e sono tanto un viaggiatore errante quanto uno studioso di ogni parte dello scibile umano e non. Tra gli elfi, decine di anni fa, ero conosciuto come Aegnor o Adannur - il portatore di fuoco - ma ormai quei tempi sono passati fortunatamente. Mentre parlo al nano, apro il palmo della mano ossuta su cui spicca un anello d'oro con un rubino incastonato ed appare un piccola fiammella che gira intorno alle mie dita come una moneta in mano ad un prestigiatore per poi alzarsi di una decina di centimetri e sparire in una minuscola nume di fumo che si va a dissolvere immediatamente.

Poi rivolgendomi di nuovo verso il Tiefling mi faccio di nuovo più serio. Perchè me ne interesso? Bè la risposta, o meglio l'altra domanda, potrebbe essere banale ovvero "perchè non dovrei interessarmi ad un manufatto di tale potere?", tuttavia potreste fraintendere le mie parole dato che lasciano troppo spazio all'interpretazione. La verità è che l'idea di un male antico e diabolico liberato nel mondo mentre Atrokos ride negli inferi, per me non è un futuro allettante e per quanto possibile mi piacerebbe vivere in un mondo senza arcidiavoli che camminano spalla a spalla con gli halfling, anche perchè significherebbe avere degli halfling enormi se stiamo parlando di cornugon e non tutti possiamo permetterceli! Già ci sono voluti decenni per addestrare il mio di imp, non oso immaginare con città colme di quei diavoletti quanto impiegheremmo per ristabilire la calma...forse tre o quattro vite di un elfo!

 

La verità è che non eravamo sulle tracce del vostro altare, ma di un altro individuato da un culto malvagio. Avevamo fatto un prigioniero tra i cultisti per provare a mettere le mani prima di loro sull'altare in questione, ma quel maledetto mi ha seminato ed ora sono sulle sue tracce. Magari potremmo darci una mano a vicenda se i nostri scopi non differiscono...

Modificato da Derù
Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

Che culto, se posso essere indiscreto? Domando, piuttosto all'erta dopo aver sentito il nome di Atrokos. Il fatto che un culto - forse gli stessi Thalosiani - si è recato ad uno degli altri altari e quale altare?

Ad ogni modo, credo abbiate ragione... dobbiamo parlare, ma non qui. Frederick, perché tu e Dwogash non mostrate la nostra stanza a messer Valandhir? Io e Maya recuperiamo la nostra roba e vi raggiungiamo...

@Nathaniel, Master

Spoiler

Attendo quindi si siano allontanati per rivolgermi al gatto che, fino ad ora, si è finto un semplice gatto attratto più dal latte che dal discorso Che ne pensi, Nathaniel? Ti pare sincero?

@Master

Spoiler

Conoscenze, ho sentito parlare di Aegnor o Adannur - il portatore di fuoco?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nathaniel

Continuo a comportarmi da felino, lasciando che gli altri continuino il discorso anche se un occhio attento ed esperto potrebbe notare da alcuni dettagli (come la posizione della punta della coda o l'orientazione delle orecchie) che sono decisamente in tensione.

Liam e Maya

Spoiler

Quando quasi tutti si allontanano scatto in piedi, rispondendo telepaticamente a Liam: Quantomeno sa troppe cose per poterle ignorare. Inoltre, non credo che un cultista proverebbe ad avvicinare in questo modo un gruppo di avventurieri così minaccioso. Anche se dovesse essere molto sicuro dei propri mezzi. Mi sembra piuttosto un comportamento tipico di uno di quegli illusi che combattono per il bene, ma ai quali l'età non ha portato sufficiente consiglio. Mi rivolgo poi a Maya: Cosa ne pensi di ottenere un famiglio? Così potresti anche cominciare a farmi un po' di grattini...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Frederik, Dwogash, Valandhir

Spoiler

Frederik e Dwogash conducono Valandhir nella stanza, il vecchio li segue a passo lento ma infine arrivano tutti nella camera.

Qui attendete tutti e tre che i tielfing vi raggiungano.

@Valandhir

Spoiler

Purtroppo la tua fama (conoscenze locali) ti precede: il tielfing ora sa qualcosa del tuo lontano passato.

 

@Liam, Nathaniel

Spoiler

Maya sembra entusiasta alla proposta del tibbit. Oh! Maestro, sono pronta per un famiglio vero? Dimmi di sì, dai; tanto lui è intelligente, non succederà che lo dimentico dentro un cassetto o lo perdo per strada...

@Liam

Spoiler

Non sei sicuro, ma ti pare di aver udito una volta quel titolo, tuttavia in storie ambientate nella tua giovinezza, quando ancora eri con Aaron.

Hai sentito che a quei tempi c'era un terribile predone solitario che razziava insediamenti e sterminava gli abitanti, principalmente nel lontano Calimshan ma anche più a nord. Poi, molto prima dell'arrivo di Atrokos, era già sparito dalla circolazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valandhir

@dm & nani vari

Non appena entro nella stanza seguendo i due nani, mi avvicino lentamente al tavolo e subito prendo una delle sedie per lo schienale trascinandola a fatica vicino la finestra dove prendo posto in modo da vedere sia il centro della stanza, sia la strada sottostante. Non vi dispiace spero se mi accomodo qui...adoro vedere le lanterne della città che illuminano i ciottoli nei vicoli!

Dove sei finito maledetto? Ti troverò e questa volta rimpiangerai di essere fuggito!

 

I minuti passano ed aspettando i tiefling il mio sguardo si perde nelle strade della città mentre una fiammella danzante ricompare intorno alla mia mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

Nathaniel, Master

Spoiler

Dubito sia uno sprovveduto... Rispondo al Tibbit dopo un momento di riflessione ho sentito parlare di qualcuno che si faceva chiamare come lui, una volta....fingiti un gatto normale per un po', perché se fosse un nomico potrebbe essere pericoloso...

Quindi, rivolgendomi a Maya, le rispondo Posso insegnarti il rituale ed acquistare per te le componenti, ma ancora non disponi della maturità magica per legare a te una creatura magica...specie una così potente. Però, se Nathaniel è d'accordo, puoi...esercitarti...

Salite le scale entriamo in camera e, come mio solito, lascio Kibi di guardia nella penombra del corridoio. una volta dentro mi siedo su di una sedia lontano dalla porta e dal nostro ospite, dicendo Grazie per aver accettato di parlare in sede più... riservata. Perché non ci racconta un po' di più di questo fuggitivo e dell'Altare. Forse io potrò aggiungere qualche pezzo al suo puzzle...o qualche domanda...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dwogash Panciaverde

"Non ci dispiace, non ci dispiace, sedetevi pure!" sorrido, tenendo il puzzolente sigaro tra i denti "Piuttosto, mi ronzava in testa una domanda : Che è successo alla vostra gamba? Non mi sembra molto comoda per inseguire demoni in lungo e in largo per Toril" Guadagno anche io una posizione comoda, sedendomi in terra su un giaciglio, poggiando le spalle alla parete ed incrociando le gambe. Automaticamente, estraggo dalla tasca della giubba una piccola cote per affilare, ormai ridotta a poco più di un sassolino, mettendomi a sistemare inesistenti difetti sulla punta dei quadrelli da balestra, con movimenti sicuri ed automatici. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...