Vai al contenuto

idea per pg combattente


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sto cercando ispirazione per ottimizzare il mio pg. Una breve pemessa, stiamo ruolando un'avventura con la 3.5, siamo 4 pg di quarto livello, un guerriero, un ladro un chierico e il mio pg. Sono partito senza un'idea troppo precisa sul mio personaggio e sono andato un po a sentimento, si tratta di un mezzorco caotico neutrale con forza 20, cos e des 18, saggezza 9 intelligenza 10 e carisma 8. Per il momento ho fatto 2 livelli da guerriero (talenti incalzare, attacco poderoso e arma focalizzata spada lunga), e poi ho preso due livelli da barbaro( ira extra e schivare prodigioso). Ora sono un po indeciso su come proseguire e quindi cerco l'ispirazione....mi piacerebbe continuare con spada e scudo, so che un barbaro senza spadone o ascia bipenne non si può vedere, però mi piaceva l'idea di ruolare qualcosa di diverso dal solito quindi qualsiasi suggerimento sarebbe molto gradito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gibo! ho due domande da farti prima di poterti rispondere: 1) quanto vuoi ottimizzare?; 2) che manuali hai a disposizione?; 3) (ma questa è più una mia curiosità) in che modo lo stile di combattimento influisce sul ruolare il tuo pg? o_O

Modificato da Sesbassar
concordanza di genere
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, a livello di manuali non abbiamo limiti, personalmente, anche se conosco bene l'inglese, preferirei quelli in italiano, solo perché quando ruolo non ho voglia di dovermi mettere giù a tradurre.

a livello di ottimizzazione in teoria arriviamo a livello 20...

per quanto riguarda lo stile di combattimento e il ruolare: il pg è un mercenario che lavora e vive insieme al suo collega halfling guerriero, diciamo che l'halfling è la mente e il mio pg il braccio...in ogni caso avendo intelligenza 10 (che non è bassa per un mezzorco) non ruolo il classico mezzorco stupido, certo, ogni tanto ci infilo qualche ignorantata che, vista la razza e le classi ci sta, ma, diciamo che recito la parte del mercenario che ama combattere e che durante il combattimento a volte si lascia andare un po di più per la foga 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, gibo3 ha scritto:

a livello di ottimizzazione in teoria arriviamo a livello 20...

Probabilmente Sesbassar con "livello di ottimizzazione" non intendeva il livello a cui arriveranno i personaggi, ma il livello di potere medio dei personaggi del gruppo. Per farti un esempio:

  • Mastro Pazzo: Guerriero di 6° livello con Atletico, Dita Sottili, Abilità Focalizzata (valutare), Competenza nelle Armi Esotiche (temporizzatore chimico), Resistenza Fisica, Robustezza e Schivare. Combatte con due armi, usando un piccone e una torcia, pur non avendo il talento apposito.
  • Giacombrello: Guerriero/Barbaro di 6° livello con Attacco Poderoso, Attacco in Salto, Truppa d'Assalto, Balzo in Battaglia, Combattimento Brutale, Law Devotion, Protection Devotion.

Entrambi sono dei personaggi di 6° livello, ma Mastro Pazzo ha un livello di potere molto basso (i suoi talenti sono scarsi e non sinergizzano con il suo stile di combattimento), mentre Giacombrello in un turno ammazza qualunque creatura gli si pari davanti.

In base al livello di potere del gruppo, potresti puntare su strade diverse. Se gli altri personaggi sono abbastanza ottimizzati, potresti prendere dei livelli da Warblade (Tome of Battle), se invece sono più simili a Mastro Pazzo che a Giacombrello, forse farlo non sarebbe una grande idea.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli altri pg sono in fase di costruzione, uno sarà un ladro puro, l'altro un guerriero che si specializzerà sulla distanza...comunque siamo tutti a livello 4 quindi non si sa ancora bene come evolveranno anche perché gli altri tre non hanno molta esperienza quindi può essere che cambieranno strada in corso d'opera 

Dimenticavo, il chierico l'abbiamo appena incontrato e quindi non lo conosciamo assolutamente, non sappiamo nemmeno chi è il suo dio...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico consiglio certo che mi sento di darti è proprio di combattere con un'arma a due mani.
Se lo spadone ti sembra troppo banale, potresti usare un'arma esotica o comunque che ti dà la possibilità di fare qualche cosa in più
Per il resto guardati magari le CdP del perfetto combattente che magari ti viene qualche idea per caratterizzare meglio il PG in modo che non sia solo "mercenario generico con la spada" ma magari:
* Tizio detto "Scure dell'Alba", il mezz'orco maestro dello stile con l'ascia lunga: maestro delle armi esotiche (perfetto combattente) specializzato nell'ascia lunga (perfetto avventuriero)
* Caio, detto "l'Ammazzamaghi", il mezz'orco rovina degli incantatori: uccisore dell'occulto (perfetto combattente) specializzato contro di gli incantatori
* Sempronio, detto "il Senza onore", il mezz'orco mercenario ripudiato dal suo signore: ronin (perfetto combattente) che combatte con una katana (spada bastarda)
Calpurnio, detto "il Roncone", il mezz'orco che affetta tutto ciò che gli si avvicina: barbaro/guerriero che usa un falcione sfruttando gli AdO

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente tutti, per l'ultimo in realtà non ti servono CdP specifiche, basta prendere i talenti opportuni (una raccolta decisamente esauriente di tutti i talenti è la build di Adam l'inopportuno, la trovi cercando sul forum: non è che devi seguire quella, ovviamente, ma ci sono dentro tutti i talenti a riguardo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Doverosa puntualizzazione: a livello interpretativo nessuna CdP è necessaria per caratterizzare un PG, ma avere delle abilità particolari aiutano a dimostrare quello che sei di nome anche coi fatti.
Banalmente: un guerriero qualunque può essere chiamato "ammazzamaghi" perché bravo contro di loro, ma se hai una capacità che ti permette di riflettere gli incantesimi (che ti viene data appunto dall'uccisore dell'occulto), certamente oltre che di nome sei un antimago anche di fatto.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

In generale o si usa un'arma a due mani, o si usano due armi se si vogliono fare danni ingenti. Anche secondo me è meglio se usi un'arma a due mani, attacco poderoso e i vari talenti connessi. Se vuoi interpretare diversamente dal solito il tuo barbaro puoi caratterizzarlo su altri versanti, d'altronde da quel punto di vista il limite è solo la tua fantasia, mentre per l'efficienza in combattimento le strade da seguire sono più o meno sempre le stesse ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende cosa hai intenzione di costruire: vuoi fare uno dei 4 PG d'esempio di sopra? Qualcosa d'altro? Cosa vorresti che facesse il PG? In cosa dovrebbe essere bravo? Ha una specialità in combattimento? Un nemico prediletto? Qual è la sua storia?
Cerca di costruire un personaggio dal punto di vista di quello che è e cosa fa e poi ti sarà chiaro come costruirlo dal punto di vista delle meccaniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, dicevamo, mercenario mezzorco che lavora insieme al compagno halfling, guerriero molto abile che in battaglia si fa prendere dalla rabbia. Dal momento che mi avete consigliato un'arma a due mani pensavo a un falcione o un machete...per non dovere usare la classica ascia bipenne o lo spadone...servono altri parametri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...