Vai al contenuto

Caratteristiche base di un gigante


Messaggio consigliato

Heilá! Prima discussione, spero di aver azzeccato sezione e cose varie. Sto cercando di creare dei personaggi "giganti", nel vero senso del termine, edizione 3.5. A tal proposito sto cercando quelle che possano essere le caratteristiche dei giganti proposti nei manuali dei mostri prima dell'aggiunta dei modificatori razziali. Qualcuno sa dove trovare delle linee guida a riguardo? Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


I modificatori solitamente sono riportati nella sezione "Mostro X come personaggi". Quelli che non sono riportati è solitamente perché hanno LEP così elevato che normalmente sono ingiocabili.
Ad ogni modo le caratteristiche base dei mostri sono sempre 11 per quelle dispari e 10 per quelle pari. Per ottenere i modificatori devi infatti sottrarre questi numeri alle caratteristiche del mostro.

Per esempio un gigante del gelo ha:
Str 29, Dex 9, Con 21, Int 10, Wis 14, Cha 11
Quindi i modificatori saranno:
Str +18, Dex -2, Con +10, Int +0, Wis +4, Cha +0
Poiché le caratteristiche base sono:
Str 11, Dex 11, Con11, Int 10, Wis 10, Cha 11

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Mephisto ha scritto:

Prima di tutto molte grazie, questo mi aiuta veramente tanto. Altra cosa, ci sono modi per definire il modificatore di livello imposto da una classe laddove questo non sia specificato?

Se il modificatore di livello non è specificato, la razza non è pensata per essere usata dai giocatori. I motivi possono essere diversi (ad esempio, potrebbe essere una razza non intelligente, oppure potrebbe fornire capacità che nelle mani di un personaggio giocante sarebbero esagerate).

In particolare, quale razza ti interessa?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare dei pg giganti, inanzi tutto gli fai tirare o assegnare i punti caratteristica, in seconda battuta gli fai prendere i modificatori di taglia (se li fai taglia grande sono mi pare +4 for +4 cos -2 des), e poi direi basta, se sono pg, al massimo può concedere loro un +2 a discrezione su una caratteristica (tipo umano).

Per il resto considera comunque che hanno almeno un lep di +1...

Vedi se ti piace sto metodo o no.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Se il modificatore di livello non è specificato, la razza non è pensata per essere usata dai giocatori. I motivi possono essere diversi (ad esempio, potrebbe essere una razza non intelligente, oppure potrebbe fornire capacità che nelle mani di un personaggio giocante sarebbero esagerate).

In particolare, quale razza ti interessa?

Sto lavorando su giganti delle foreste e del sole del MMII, ma ovviamente mi danno non pochi problemi di adattamento. Se giganti delle colline, di pietra e del deserto sono relativamente comprensibili, questi due, probabilmente anche per il loro essere di taglia enorme, non sembrano adattabili.. ho quindi alcuni dubbi, tra cui un eventuale modo per renderli di taglia grande e provare a calcolarne l'mdl, ma anche capire il motivo per cui su 13 dv razziali ottengano solo tre talenti..

2 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Se vuoi fare dei pg giganti, inanzi tutto gli fai tirare o assegnare i punti caratteristica, in seconda battuta gli fai prendere i modificatori di taglia (se li fai taglia grande sono mi pare +4 for +4 cos -2 des), e poi direi basta, se sono pg, al massimo può concedere loro un +2 a discrezione su una caratteristica (tipo umano).

Per il resto considera comunque che hanno almeno un lep di +1...

Vedi se ti piace sto metodo o no.

Ne approfitto per chiarire anche a Nathaniel e a chi dovesse imbattersi nel topic che sto cercando di creare un mondo di giganti. Questo mi ha spinto a decidere di fissare come "base" per i personaggi un lep di 16, che sarebbe quello di giganti delle colline e jungle giants di SoX, e impostare poi tutti gli altri. Il risultato sono sand giant con mdl 3 (lep 19) ecc.. sto cercando di creare una "lista" di giganti selezionabili abbastanza varia per dare ai miei players un pò di scelta e una maggiore caratterizzazione dell'ambientazione, ma anche per fare chiarezza nella mia testa! 

Ps. Scusate eventuali errori o confuzioni tra lep e mdl, per quanto mi informi continuo ad avere indecisioni su quando usare l'uno e quando l'altro :/

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quei due giganti (del sole e delle foreste) hanno modificatore di livello +4, senza alcun bisogno di renderli di taglia grande.
Tutti i tuoi problemi, comunque, nascono dal fatto che il MM2 è materiale 3.0, quindi non è indicato il modificatore di livello perché ancora non esisteva e i talenti sono sballati perché le regole per i mostri e quelle per i personaggi non erano ancora unificate. Puoi scaricare da qui l'aggiornamento del MM2, che dovrebbe fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Tieni comunque presente che, se vuoi far giocare razze così potenti ai tuoi giocatori, dovresti permettergli di scegliere i talenti razziali.

Cita

Ps. Scusate eventuali errori o confuzioni tra lep e mdl, per quanto mi informi continuo ad avere indecisioni su quando usare l'uno e quando l'altro :/

È facile:

  • Il modificatore di livello (MdL, oppure LA in inglese) è un valore numerico che determina quanto una razza sia più forte rispetto ad una razza con modificatore di livello 0.
  • il livello effettivo del personaggio (lep, oppure ECL in inglese) è un valore che indica il livello totale del personaggio. Si ottiene sommando i livelli di classe, i Dadi Vita razziali e il modificatore di livello. Un gruppo dovrebbe essere composto da personaggi con lo stesso LEP.
Cita

Ne approfitto per chiarire anche a Nathaniel e a chi dovesse imbattersi nel topic che sto cercando di creare un mondo di giganti. Questo mi ha spinto a decidere di fissare come "base" per i personaggi un lep di 16, che sarebbe quello di giganti delle colline e jungle giants di SoX, e impostare poi tutti gli altri. Il risultato sono sand giant con mdl 3 (lep 19) ecc.. sto cercando di creare una "lista" di giganti selezionabili abbastanza varia per dare ai miei players un pò di scelta e una maggiore caratterizzazione dell'ambientazione, ma anche per fare chiarezza nella mia testa! 

So che è un consiglio che non ti piacerà, ma mi sento costretto a dartelo: io non lo farei, non mi sembra una buonissima idea.
Primo: i giocatori degli incantatori sarebbero estremamente svantaggiati. I Dadi Vita razziali forniscono benefici che ad un incantatore servono poco o niente. Costringendo i giocatori a giocare dei giganti, li stai praticamente costringendo a giocare dei combattenti. Se al gruppo la cosa va a genio, non c'è niente di male, ma prima ti conviene assicurarti che sia proprio quello che vogliono.
Secondo: i Dadi Vita razziali sono molto meno divertenti dei livelli di classe. A LEP 19, un gigante tira pugni forti, ma niente più. Con lo stesso LEP, un Crusader, un Warblade o uno Swordsage hanno una marea di manovre divertenti. Cioè, anche solo con 19 livelli da Guerriero puoi ottenere un personaggio più "vario".

Se questi due aspetti non infastidiscono i giocatori, allora vai tranquillo. Altrimenti, ti conviene far giocare semplicemente le razze normali, modificandone l'aspetto in modo da trasformarli in giganti. Ti eviti un sacco di lavoro e ottieni un gioco più bilanciato.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minutes ago, Zaorn said:

Se vuoi fare dei pg giganti, inanzi tutto gli fai tirare o assegnare i punti caratteristica, in seconda battuta gli fai prendere i modificatori di taglia (se li fai taglia grande sono mi pare +4 for +4 cos -2 des), e poi direi basta, se sono pg, al massimo può concedere loro un +2 a discrezione su una caratteristica (tipo umano).

D&D 3.5 ha regole precise sui mostri usati come PG, i modificatori di caratteristica si calcolano nel modo spiegato da Klunk. Un gigante delle colline è tozzo, robusto, straordinariamente forte per la sua taglia e molto stupido e rozzo, quindi ha forza pari a +14, costituzione +8, Int e Car -4. Usare il solo modificatore di taglia crea degli umani di taglia diversa, non dei giganti, che sono creature diverse caratterizzate in modo preciso.

Gli umani non prendono un +2 su una caratteristica a scelta, quello è Pathfinder

8 minutes ago, Nathaniel Joseph Claw said:

Tieni comunque presente che, se vuoi far giocare razze così potenti ai tuoi giocatori, dovresti permettergli di scegliere i talenti razziali.

Preciso che i talenti, da regole, sono sceglibili liberamente dal giocatore. L'unica eccezione sono i talenti bonus della creatura - per esempio Volontà di Ferro e Seguire Trace dell'orso mannaro - che sono extra (oltre quelli garantiti dai DV) e non si possono modificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Quei due giganti (del sole e delle foreste) hanno modificatore di livello +4, senza alcun bisogno di renderli di taglia grande.
Tutti i tuoi problemi, comunque, nascono dal fatto che il MM2 è materiale 3.0, quindi non è indicato il modificatore di livello perché ancora non esisteva e i talenti sono sballati perché le regole per i mostri e quelle per i personaggi non erano ancora unificate. Puoi scaricare da qui l'aggiornamento del MM2, che dovrebbe fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Tieni comunque presente che, se vuoi far giocare razze così potenti ai tuoi giocatori, dovresti permettergli di scegliere i talenti razziali.

Mio salvatore! non sai quanto questo mi aiuti, quando si ha una manciata di razze con cui creare un mondo anche solo poter riuscire ad adattarne due in più è un'enorme conquista e soddisfazione! :grin:  e quei materiali sono una chicca, mi sento davvero in debito! Certamente, avranno la facoltà di utilizzarli come meglio credono in conformità con i loro personaggi :)

 

16 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:
  • Il modificatore di livello (MdL, oppure LA in inglese) è un valore numerico che determina quanto una razza sia più forte rispetto ad una razza con modificatore di livello 0.
  • il livello effettivo del personaggio (lep, oppure ECL in inglese) è un valore che indica il livello totale del personaggio. Si ottiene sommando i livelli di classe, i Dadi Vita razziali e il modificatore di livello. Un gruppo dovrebbe essere composto da personaggi con lo stesso LEP.

Spiegazione puntuale e chiarissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo capito che voleva partire con una campagna di livello 1, allora gli ho dato consigli per creare quei pg, modificatore di taglia e modificatori di caratteristica e come abilità accessorie di razza prendeva spunto dai giganti base.

Si, è un po' importata dal pathfinder la mia risposta, ma dovrebbe comunque funzionare, i giganti del manuale hanno tanti dadi vita e ovviamente caratteristiche influenzato anche da quello... ho provato a suggerire un ragionamento inverso così che potesse funzionare da regola generale e creare giganti a partire dal livello 1 che potesse influenzare con livelli di classe, dadi vita o quant'altro anche per la costruzione dei png.

Cominciare un mondo con tutti png a partire da lep 16 è un po' incasinato da gestire secondo me.

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

So che è un consiglio che non ti piacerà, ma mi sento costretto a dartelo: io non lo farei, non mi sembra una buonissima idea.
Primo: i giocatori degli incantatori sarebbero estremamente svantaggiati. I Dadi Vita razziali forniscono benefici che ad un incantatore servono poco o niente. Costringendo i giocatori a giocare dei giganti, li stai praticamente costringendo a giocare dei combattenti. Se al gruppo la cosa va a genio, non c'è niente di male, ma prima ti conviene assicurarti che sia proprio quello che vogliono.
Secondo: i Dadi Vita razziali sono molto meno divertenti dei livelli di classe. A LEP 19, un gigante tira pugni forti, ma niente più. Con lo stesso LEP, un Crusader, un Warblade o uno Swordsage hanno una marea di manovre divertenti. Cioè, anche solo con 19 livelli da Guerriero puoi ottenere un personaggio più "vario".

Se questi due aspetti non infastidiscono i giocatori, allora vai tranquillo. Altrimenti, ti conviene far giocare semplicemente le razze normali, modificandone l'aspetto in modo da trasformarli in giganti. Ti eviti un sacco di lavoro e ottieni un gioco più bilanciato.

Io non la vedo così tragica. Potrebbe essere un buon modo per fare una campagna dove gli incantatori non sono sopra i combattenti. Che poi, non del tutto.

Discorsi di LEP a parte, un gigante del gelo stregone di 10° forse non farà danni come un barbaro di 10°, ma potrebbe avere incantesimi molto utili come teletrasporto o volare. Senza contare le CdP.

Edit: aggiungo, se il problema è di LEP si può pensare di giocare giganti adolescenti che hanno meno DV, sono descritti sul manuale dei mostri all'inizio della categoria. Sarebbe anche interessante come avventura alternativa.

Modificato da KlunK
Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo, ma stiamo comunque parlando di una tonnellata di livelli persi. Se anche uno volesse giocare un combattente, si ritroverebbe con una quindicina di livelli vuoti con il d8 come DV e BAB non pieno. Un'avventura del genere richiederebbe un impegno non indifferente da parte del master, perché valutare i GS non sarebbe per niente banale. Cioè, hai il tuo bel gruppo di personaggi con LEP 19, va bene, ma che mostri gli mandi contro? Quando puoi fargli affrontare un incantatore? E un mostro con delle capacità magiche? Un Mago di 19° è un incontro appropriato? No, perché lui sta lanciando portale raggio di gelo, mentre i PG stanno lanciando dardo incantato e mani brucianti. Un Mago di 15° è appropriato? E di 13°? A meno di avere una GRANDE esperienza, uno dovrebbe sostanzialmente tirare mostri a caso nella speranza di non trucidare il gruppo.

Se TUTTO il mondo è abitato da giganti, tanto vale usare le statistiche delle razze base e chiamare l'umano gigante delle colline, il nano gigante di pietra, l'elfo gigante della giungla e così via.

Che poi, chiaro, se i giocatori sono d'accordo e il master sente di avere un'esperienza sufficiente per gestire una situazione del genere, il problema non si pone.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio per quest ho consigliato di fare il discorso indicato sopra, cioè di partire da livello 1 con tutti i mostri, modificando le caratteristiche solo con la taglia e poco altro, dando poi i livelli di classe (almeno per i pg) o dadi vita normali, altrimenti ricreare tutto il mondo è un problema.

Spero adesso il mio discorso venga capito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver sollevato questioni che sono fondamentali per una buona riuscita del gioco e per avermi quindi dato l'occasione di specificare che ai giocatori sono state fatte tutte le dovute premesse :) L'intenzione è quella di creare qualcosa di diverso, toccare sfere che difficilmente sono state affrontate in normali situazioni e proporre un'esperienza di gioco in qualche modo inedita. Nessun dubbio che questo comporterá grande lavoro e grande pazienza, nella comune consapevolezza di essere alle prese con un mondo altamente inusuale, ma allo stesso tempo c'è la fortissima volontá di rendere questa ambientazione giocabile :) credo si stia però uscendo dal topic, quindi data la completezza delle risposte ricevute, per eventuali consigli in merito ad un migliore adattamento posso chiedere in un'altra sezione.. cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, KlunK ha scritto:

Ho spostato il topic nella sezione più adatta e possiamo continuare a discuterne qui.

Molto gentile, mi lancio allora! Come Nathaniel ha fatto notare, un incantatore risulterebbe altamente svantaggiato da un lep così alto. La mia idea era quella di creare una HR per ovviare a questo problema, cerco di spiegare in cosa potrebbe consistere, ma vorrei il vostro parere a riguardo. Assumendo l'archetipo gigante primordiale descritto su SoX, questo potrebbe influenzare i dadi vita razziali della razza base. Nello specifico tali dv potrebbero concedere BAB scarso, TS su vol alto e scarso su tempra, oltre a qualche livello da incantatore. Insomma, un "trade" per rendere giocabili anche dei giganti incantatori. Come vedete si tratta di qualcosa di abbozzatissimo, voi che avete molta più esperienza cosa ne pensate? Sarebbe interessante dal vostro punto di vista? e se si, avreste qualche consiglio più specifico su come definire questa HR? Mi riferisco soprattutto a parametri di bilanciamento  ovviamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

È praticamente impossibile dirlo, temo. Insomma, già incantatori e non incantatori sono abbastanza sbilanciati ai vari livelli, l'influenza di una HR simile è semplicemente incalcolabile. Il primo problema che mi viene in mente è l'output di danno, per cui un incantatore gigante non ha alcun vantaggio nel prendere effetti ad area, né incantesimi con TS perché tutte le creature con abbastanza pf da sopravvivere agli attacchi dei giganti da mischia avranno dei TS troppo alti per poter essere superati; insomma, stai obbligando questi ipotetici "giganti incantatori" a usare solo buff e utility (o i pochi debuff senza TS), tra l'altro con un'influenza bizzarra sulle meccaniche (velocità è più efficace del previsto, perché enfatizza un aspetto già più potente del normale, preghiera lo è di meno perché il bonus è risibile). Poi chiaro, si può provare, ma dovrai andare molto a braccio e forse usare le statistiche dei giganti solo perché sul manuale c'è scritto "gigante" non è la soluzione migliore, io ne preferirei altre.

Comunque, se vuoi continuare su questa strada, potresti provare come hai detto a diminuire i benefici dei dadi vita razziale per i giganti incantatori e dargli livelli gratis. Una meccanica tipo ToB potrebbe significare che metà dei dadi vita razziali si aggiungono come livelli alla classe di incantatore. Magari si aggiungono tutti ai fini del calcolo del livello incantatore per non rimanere troppo indietro, ma probabilmente avrebbe ripercussioni a cascata alquanto problematiche.

Modificato da Drimos
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che il problema siano i troppi DV inutili e gli enormi bonus.
Adesso non ho avuto modo di vedere se potrebbe andare, ma potresti pensare di ridurre pesantemente i DV (dimezzando o anche riducendo a 1/4), così come i bonus alle caratteristiche. La taglia la puoi lasciare invariata. Oppure come ho detto di giocare giganti giovani o adolescenti (-8DV o -4 DV)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proporre invece di aumentare gli effetti degli incantesimi ed i relativi TS in funzione dei DV minimi di partenza, mi spiego meglio: è qualcosa che  richiederebbe molto tempo e lavoro, ma prendendo da esempio un incantesimo che al primo livello dell'incantatore infligge 1d6, il che è potenzialmente sufficiente per uccidere o per lo meno danneggiare gravemente un pg di primo livello, potresti aumentare i d6 di danno che tale incantesimo infligge. Se tutti i pg partono con un minimo di 8d8 ad esempio (valore preso a caso) allora lo stesso incantesimo potrebbe infliggere al primo livello un minimo di 6d8, più 1d8 per ogni livello dell'incantatore successivo. In uguale maniera, se i TSbase dei pg sula tempra sono di +8, potresti pensare di mmodificare il TS dell'incantesimo in ugual modo, facendolo partire da 18+modificatore di caratteristica. È qualcosa di complesso e che richiede lavoro per essere bilanciato, ma non penso sia infattibile

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, KlunK ha scritto:

Mi pare che il problema siano i troppi DV inutili e gli enormi bonus.
Adesso non ho avuto modo di vedere se potrebbe andare, ma potresti pensare di ridurre pesantemente i DV (dimezzando o anche riducendo a 1/4), così come i bonus alle caratteristiche. La taglia la puoi lasciare invariata. Oppure come ho detto di giocare giganti giovani o adolescenti (-8DV o -4 DV)

Credo che questo possa venire in contro alle esigenze di bilanciamento, avevo giá visto il suggerimento ma mi ero poi scordato di dire che si, potrebbe essere una valida alternativa :) dunque andrò a studiarmi questa variazione e vedo cosa salta fuori! Oltre a questo credo che il discorso della HR potrebbe essere carino, se doveste avere consigli più precisi a riguardo li accoglierei volentieri. Diversamente, andremo un pò a usta, i giocatori sono disponibili per valutare insieme anche cambiamenti e variazioni in corso d'opera, come Drimos ha fatto giustamente notare gli effetti di questa impostazione sono altamente imprevedibili!

Edit: ho controllato e i giganti adolescenti hanno una taglia in meno purtroppo, ad ogni modo questa variazione è abbastanza comoda.. ma nel caso di un gigante della giungla questo anche da adolescente manterrebbe un eccessivo +18 a des nonostante il -4 a for e cos.. che mi conviene fare? si va a braccio? :/

Modificato da Mephisto
controllo di alcuni dettagli e volontà di non spammare troppi messaggi in fila..
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...