Vai al contenuto

Png incantatori e incantesimi


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, ho un quesito riguardo il numero di incantesimi che un png ha nella scheda. Nel manuale mostri del multiverso tutti gli incantatori hanno pochi incantesimi per i dadi vita che hanno(es. Il necromante ha 4 incantesimi x 2 volte al giorno e 1  x 1 volta) . Quello che non capisco è come si calcola quanti incantesimi hanno a disposizione, perché vorrei creare dei png incantatori ma non so da dove ricavare gli incantesimi. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io quando creo un png incantatore faccio che creare una scheda pg praticamente, oppure utilizza il classico "modificatore caratteristica da incantatore più competenza"

Devo dire che la regola per gli NPC di avere magie quanti i dadi vita non l'ho mai vista, non ho il manuale delle creature del multiverso

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche io ho quel manuale, ma guardando i PNG incantatori come l'arcimago, il mago e il sacerdote nel Manuale dei Mostri, il loro livello da incantatore è pari al numero di dadi vita, e gli slot che posseggono sono quelli che un PG mago o chierico avrebbero ad un livello pari ai dadi vita del PNG in questione.

Non credo però che ci siano regole rigide per la creazione dei PNG incantatori. Posso solo dirti che a pag. 274 e seguenti della Guida del Dungeon Master viene spiegato come creare i mostri e calcolarne il Grado di Sfida, spiegando anche come gli incantesimi impattano sul GS. Però dovrebbe essere un processo molto libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Lopolipo.96 ha scritto:

Io quando creo un png incantatore faccio che creare una scheda pg praticamente, oppure utilizza il classico "modificatore caratteristica da incantatore più competenza"

Devo dire che la regola per gli NPC di avere magie quanti i dadi vita non l'ho mai vista, non ho il manuale delle creature del multiverso

si infatti fino a mostri del multiverso era come dici tu...è proprio da quel manuale che non è più così, però mi sono espresso male io, la questione dei dadi vita era solo una mia considerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia una scelta dettata dal fatto che un PNG/mostro incantatore con full slot che fa un solo incontro ha più opzioni e possibilità rispetto a un PG che deve centellinare le sue risorse. Detto ciò trovo ridicolo un abbassamento del numero di slot/spell conosciute già i mostri della 5e sono ridicoli in confronto agli stessi mostri delle edizioni passate in termini di versatilità e scelte, ma anche di differenza. Quindi se effettivamente la scelta è questa me ne dispiace molto. Oltretutto comunque un combat avrà 4-5 turni in media quindi anche se ha 10000 slot, 4 o 5 ne usa. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...