Vai al contenuto

Consiglio per personaggio moschettiere


Messaggio consigliato

Nope

Non sono 4 danni in più (o meglio, lo sono ora perchè sei di livello 4).
La cosa bella di craven è che:
A ) prende il livello complessivo, non i livelli da ladro. Quindi ladro 1/rodomonte 19, somma comunque 20 ai furtivi
B ) si conta su ogni attacco. Twf e tre attacchi base, quindi 4 attacchi a round, significa 80 danni in più (contando che entrino tutti gli attacchi)
C ) seppur nota marginale,  è un bonus fisso e quindi in caso di critico si moltiplica.

 

Craven è sicuramente un talento imprescindibile se si vuole ottimizzare un ladro, e non dipende ne da allineamento (nonostante il manuale su cui sia stato pubblicato) ne ambientazione specifica.
Ovviamente, se a te continua a non piacere, nessuno ti obbliga a prenderlo, ma per ottimizzare un ladro è uno dei pochi talenti imprescindibili (un po' come l'acf del penetrating strike e il talento darkstalker) :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si interessante, grazie per la spiegazione. Per quanto il talento, di per sè, non mi faccia impazzire è forte lo riconosco. Ma non mi piace a livello di gioco mio... Già oltrettutto è abbastanza ridicolo che un guerriero grande e grosso scappi via a gambe levate al primo effetto di paura. Già rosico perché non riesco a trovare un modo per portare la volontà un 8-9... Del resto non si può avere tutto, Considera che precedentemente ho giocato personaggio che arrivavano al 15 livello ad avere +20 in volontà (devo dire che il +6 in saggezza aiutava).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

24 minuti fa, celebris ha scritto:

Steadfast determination cambia l'attributo del TS sulla volontà da saggezza a costituzione. Se hai intenzione di aumentare la costituzione può essere una buona aggiunta.

Se trovo un posto libero, è già preso in considerazione... é anche quello che nega i fallimenti automatici con l'uno?

 

Modificato da Aranel
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Aranel ha scritto:

Guardate che anche il Mezzelfo ha classe preferita qualsiasi. Favored Class: Any. When determining whether a multiclass halfelf takes an experience point penalty, her highest-level class does not count (see XP for Multiclass Characters, page 60). Purché ladro e rodomonte (o guerriero) restino a un solo livello di differenza posso multiclassare selvaggiamente come l'umano. Capisco che specializzarsi è meglio, ma purtroppo col gruppo che ho non posso permettermi di nascondermi tirare secchiate di dadi di furtivo lasciando tutto il lavoro a un solo guerriero. Se poi entrasse in gruppo un secondo ladro, o secondo guerriero mi adatterò alle circostanze, chiedendo al master di poter modificare le scelte infelici  fatte per il gruppo.

Creven èper una diversa ambientazione, e sono di allineamento buono... Nb tendente al LB

Non è necessario che tu ti nasconda per forza, puoi benissimo lavorare in sinergia con il guerriero/tank di turno. Lui ingaggia, tu fiancheggi. Nel mio party il ladro faceva proprio così: aspettava che il barbaro ingaggiasse il primo bersaglio (e non era difficile XD) e poi si univa al combattimento. La capacità di nascondersi ti viene in aiuto per non farti ingaggiare per primo.

Devi sempre considerare che come danno medio (ossia senza furtivi o capacità particolari) un guerriero/barbaro/paladino tendenzialmente farà più danni e resisterà maggiormente potendo disporre di attributi migliori laddove necessario (forza e costituzione) e di una protezione comunque adeguata (leggasi possono quasi fregarsene della destrezza). Il rodomonte/ladro come lo stai giocando tu è e sarà sempre un supporto, non una punta di lancia. Per quello dovranno pensarci i pezzi più grossi.

Per fare un'analogia: il tuo pg è un bisturi; preciso e letale se colpisce nel punto giusto. Ma è comunque fragile. I tank sono delle incudini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente devo mettermi a ritardare l'azione dopo il guerriero solo per fiancheggiare? Che ce ne sia l'occasione va bene, ma accidenti basare tutto il mio input di danno solo in 2 modi nascondendomi o fiancheggiando mi pare riduttivo. Credo che tu abbia capito che mi piace il ladro come skill monkey, ma lo trovo limitato negli altri campi. I furtivi sono interessanti, forti più che altro per ambush feat; ma non desidero che diventino la mia principale fonte di danno. Non ho mai giocato pg che infliggessero 40 danni ad attacco, ne mi interessa è un gioco di ruolo, non un gioco a chi squarta prima il nemico... Se mi piace giocare in modo versatile, so già che non farò 35 danni ad attacco come un ladro puro. Ma al contrario del ladro puro farò 4 attacchi, forse metterò un'armatura media, potrò usare uno scudo... Non farò 30 danni medi, ma ne infliggerò 20 (o 15) aumentando la chance di colpire. 

Vorrei smetterla di ripetere come vorrei giocare, un moschettiere sa dove colpire e fare più male, se gli capita l'occasione piazza un colpo cieco. Ma avete visto D'Artagnan che passa il suo tempo a colpire gli avversari alle spalle? 

Arthas,ti ringrazio dei consigli, ma credo che abbiamo una visione troppo diversa. Forse io ho giocato troppo ai bassi livelli, sono consapevole che ottimizzare è meglio ma a scapito dell'idea di gioco di ruolo. Volevo essere un guerriero agile, che piuttosto che la forza bruta usa il cervello. Voglio che sia mobile, ma se capita in mischia con un avversario possa poter combattere sulla difensiva senza farsi arare... Voglio giocare così, non tirando solo furtivi e poi non appena mi trovo avanti il primo costrutto devo solo andare a pettinare le bambole. (ok c'è quella variante che consente di usare metà dei dadi sulle creature immuni). Non abbiamo paladini, siamo in un periodo dove anche la magia arcana è sparita, per lanciare incantesimi o si prosciugano oggetti magici o si usa la stragoneria.Vorrei poter fare tutto al meglio dei mezzi, nel caso mi trovassi è affar mio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E invece fare un multiclasse con guerriero e rodomonte ed eventualmente il talento Daring Warrior che permette di sommare i livelli da guerriero e rodomonte per alcuni privilegi?
Perchè a leggere il tuo ultimo post non capisco tanto così centri il ladro con un guerriero agile e preciso che affronta gli avversari faccia a faccia :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che non ci siamo capiti: tu per me puoi giocare il tuo pg come ti pare e piace, anzi, DEVI fare così!:P Ti abbiamo semplicemente portato le analisi meccaniche delle classi che stai scegliendo di utilizzare, non mi permetterei mai di dirti COME devi giocare il tuo personaggio, ci mancherebbe altro;)

Se vuoi fare il D'Artagnan per me fai benissimo, è un bel pg. A sto punto però il ladro e il talento Daring Outlaw non ci azzeccano più di tanto e quindi sarebbe più appropriato multiclassare Rodomonte/Guerriero e usare il talento Daring Warrior. Ti permette di salire con la classe da Rodomonte mantenendo i prerequisiti per accedere ad alcuni talenti che sono propri del guerriero (come arma focalizzata superiore e arma specializzata).

Ti bastano 4 livelli da guerriero (che è il livello minimo per ottenere il talento arma specializzata, prerequisito di Daring Warrior) e 2 livelli da Rodomonte. Semplice e lineare, ti permette di costruire lo spadaccino con addestramento militare (i moschettieri di Luigi XIII per intenderci);) Perderai la flessibilità del ladro ma potrai indossare armature medie e imbracciare gli scudi (questo dal punto di vista di meccaniche di gioco, poi deciderai tu cosa/come/quando/perchè, mi pare ovvio).

EDIT: anticipato da Void

P.S: Io ti ho solo detto che dal punto di vista delle meccaniche di gioco, se scegli una specializzazione è meglio se punti su quella e al resto compenseranno i tuoi compagni, così come tu compenserai alle loro eventuali mancanze. Anche se a prima vista non ti sembra la mia attenzione non era focalizzata tanto sull'output di danno del tuo pg, ma sull'eventualità che tu ti possa trovare in squadra con gente che fa le tue stesse cose ma le fa meglio, mettendo in ombra il tuo moschettiere. Solo questo, nessuna velleità di insegnarti a giocare o cose simili, spero sia chiaro questo;)

Modificato da Principe Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti

A differenza delle altre classi dotate di furtivo, la Lama Invisibile si basa primariamente sulle finte per infliggere i propri danni, e per questo penso che potrebbe fare al caso tuo come stile di gioco. Coadiuvata da una buona CA basata sull'intelligenza può tenere facilmente testa ad altri guerrieri più grossi.

Potresti iniziare come Rodomonte/Ladro, molto semplice, ed entrare in CDP. Ricordati che fin dall'inizio puoi basarti sulle finte, anche se all'inizio non sono molto efficaci - ma quello che conta è l'interpretazione, no? :)
Comunque una volta fatta la CDP il PG sarà bravo anche a fintare.

Nota che i prerequisiti della CdP sono sbagliati, l'autore della classe ha spiegato che in realtà i talenti per le armi da lancio erano destinati al maestro tiratore. Il prerequisito consigliato per la lama invisibile è arma accurata.

Una volta finita la Lama Invisibile potresti entrare direttamente nel Duellante, e così hai la build pronta e impacchettata:
Rodomonte3/Ladro2/LamaInvisibile5/Duellante10

Talento essenziale è Robilar's Gambit, che è sostanzialmente (a livello descrittivo) un modo alternativo e complementare di fintare, e forse Bersaglio Sfuggente.

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Principe Arthas ha scritto:

Mi sa che non ci siamo capiti: tu per me puoi giocare il tuo pg come ti pare e piace, anzi, DEVI fare così!:P Ti abbiamo semplicemente portato le analisi meccaniche delle classi che stai scegliendo di utilizzare, non mi permetterei mai di dirti COME devi giocare il tuo personaggio, ci mancherebbe altro;)

Se vuoi fare il D'Artagnan per me fai benissimo, è un bel pg. A sto punto però il ladro e il talento Daring Outlaw non ci azzeccano più di tanto e quindi sarebbe più appropriato multiclassare Rodomonte/Guerriero e usare il talento Daring Warrior. Ti permette di salire con la classe da Rodomonte mantenendo i prerequisiti per accedere ad alcuni talenti che sono propri del guerriero (come arma focalizzata superiore e arma specializzata).

Ti bastano 4 livelli da guerriero (che è il livello minimo per ottenere il talento arma specializzata, prerequisito di Daring Warrior) e 2 livelli da Rodomonte. Semplice e lineare, ti permette di costruire lo spadaccino con addestramento militare (i moschettieri di Luigi XIII per intenderci);) Perderai la flessibilità del ladro ma potrai indossare armature medie e imbracciare gli scudi (questo dal punto di vista di meccaniche di gioco, poi deciderai tu cosa/come/quando/perchè, mi pare ovvio).

EDIT: anticipato da Void

P.S: Io ti ho solo detto che dal punto di vista delle meccaniche di gioco, se scegli una specializzazione è meglio se punti su quella e al resto compenseranno i tuoi compagni, così come tu compenserai alle loro eventuali mancanze. Anche se a prima vista non ti sembra la mia attenzione non era focalizzata tanto sull'output di danno del tuo pg, ma sull'eventualità che tu ti possa trovare in squadra con gente che fa le tue stesse cose ma le fa meglio, mettendo in ombra il tuo moschettiere. Solo questo, nessuna velleità di insegnarti a giocare o cose simili, spero sia chiaro questo;)

 

1 ora fa, D@rK-SePHiRoTH- ha scritto:

A differenza delle altre classi dotate di furtivo, la Lama Invisibile si basa primariamente sulle finte per infliggere i propri danni, e per questo penso che potrebbe fare al caso tuo come stile di gioco. Coadiuvata da una buona CA basata sull'intelligenza può tenere facilmente testa ad altri guerrieri più grossi.

Potresti iniziare come Rodomonte/Ladro, molto semplice, ed entrare in CDP. Ricordati che fin dall'inizio puoi basarti sulle finte, anche se all'inizio non sono molto efficaci - ma quello che conta è l'interpretazione, no? :)
Comunque una volta fatta la CDP il PG sarà bravo anche a fintare.

Nota che i prerequisiti della CdP sono sbagliati, l'autore della classe ha spiegato che in realtà i talenti per le armi da lancio erano destinati al maestro tiratore. Il prerequisito consigliato per la lama invisibile è arma accurata.

Una volta finita la Lama Invisibile potresti entrare direttamente nel Duellante, e così hai la build pronta e impacchettata:
Rodomonte3/Ladro2/LamaInvisibile5/Duellante10

Talento essenziale è Robilar's Gambit, che è sostanzialmente (a livello descrittivo) un modo alternativo e complementare di fintare, e forse Bersaglio Sfuggente.

Bene ci siamo capiti, i livelli da ladro sono più che altro per ottenere schivare prodigioso e poter avere un pg che riuscisse a aggirare le trappole. Darling Warrior è un must che prenderò di certo, (se non sbaglio può essere preso coi talenti bonus del guerriero. Non lo avevo indicato, ma certo lo prenderò... Sarà quello un buon bust a ts riflessi e alla ca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Mi scuso per la riesumazione del topic.... Ho deciso infine cosa fare Ladro 3 (o 4)/Rodomonte 14 (darling outlaw, lo prendo al prossimo livello)... Poi 3 livelli da legionario d'acciaio (o duellante)... Giusto perché è bella come idea. Solamente mi è sorto un dubbio i livelli di razze esemplari, sono classi "base" come ladro... oppure per il multiclasse contano come classe di prestigio? 

MI restano un paio di dubbi per i talenti: (craven non piace a livello di gioco)... 

6 darling outlaw (--->  Penetrating Strike)

9 critico migliorato  o maestria in combattimento

12 Impeto eroico o colpo barcollante o schivare 

15 Mobilità 

18 bersaglio sfuggente

 

Thanks!! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Aranel ha scritto:

Solamente mi è sorto un dubbio i livelli di razze esemplari, sono classi "base" come ladro... oppure per il multiclasse contano come classe di prestigio?

Le classi da esemplare razziale non danno penalità ai PE, anche se non sono effettivamente classi di prestigio. Da Arcani Rivelati:

Cita

livelli nelle classi di esemplare razziale non comportano mai una penalità ai PE per i personaggi multiclasse.

Quanto ai talenti, io prenderei Staggering Strike il prima possibile, appena dopo Daring Outlaw. Lascerei perdere Bersaglio Sfuggente, perché richiede due pesanti talenti di ingresso (Schivare e Mobilità) e lo prenderesti comunque solo a livelli altissimi. Non hai pensato invece a Combattere con Due Armi? Potresti prendere solo il primo della catena, e comprare poi i Gloves of Balanced Hands...Penserei anche a Darkstalker.

Link al commento
Condividi su altri siti

Combattere con 2 armi ma quando prenderlo, ma poi...? Non sarebbe utilizzabile col doppio stocco... Non ho il punteggio di forza sufficiente per per prendere combattere con 2 armi sovrab.

Sapete darmi un parere sulla classe dell'avenger? Cos'è un assassino non malvagio? E' una scelta magica... Anche se davvero i requisiti di ingresso mi sembrano molto ampi: Solo questi? 

Skills: Disguise 4 ranks, Hide 8 ranks, Move Silently 8 ranks. ed allineamento non caotico...

Modificato da Aranel
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Aranel ha scritto:

Combattere con 2 armi ma quando prenderlo, ma poi...? Non sarebbe utilizzabile col doppio stocco... Non ho il punteggio di forza sufficiente per per prendere combattere con 2 armi sovrab.

Nessuno ti obbliga a usare uno stocco anche nella mano sinistra. Il mondo è pieno di armi leggere che potresti utilizzare come armi secondarie per non avere penalità a combattere con due armi (spada corta, per dirne una). Quanto al livello a cui prenderlo, farei:
6) Daring Outlaw
9) Staggering Strike
12) Combattere con Due Armi 

59 minuti fa, Aranel ha scritto:

Sapete darmi un parere sulla classe dell'avenger? Cos'è un assassino non malvagio? E' una scelta magica... Anche se davvero i requisiti di ingresso mi sembrano molto ampi: Solo questi? 

Skills: Disguise 4 ranks, Hide 8 ranks, Move Silently 8 ranks. ed allineamento non caotico...

L'avenger è la versione buona della cdp dell'assassino. Puoi trovarla sul sito della Wizard, a questo link. I prerequisiti meccanici sono quelli che hai scritto; in aggiunta, devi soddisfare un requisito speciale: aver ucciso un campione nemico in difesa della patria.
Esattamente come l'assassino, è un'ottima cdp per un personaggio furtivo: prerequisiti abbastanza facili, progressione piena dei furtivi e lista incantesimi abbastanza buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Yaspis ha scritto:

Nessuno ti obbliga a usare uno stocco anche nella mano sinistra. Il mondo è pieno di armi leggere che potresti utilizzare come armi secondarie per non avere penalità a combattere con due armi (spada corta, per dirne una). Quanto al livello a cui prenderlo, farei:
6) Daring Outlaw
9) Staggering Strike
12) Combattere con Due Armi 

Potrei convincere il master a passare la competenza nella lama leggera elfica... Del resto sono un mezzelfo e francamente per gli elfi usa la regola della familiarità con le armi razziali, potrebbe chiuderci un occhio... Un dubbio di sorge in race of the Wild l'arma veniva paragonata allo stocco ai fini di diversi talenti sull'arma, ma sul CW/CA (non ricordo quale dei 2 la menziona) il riferimento sparisce. Quale versione devo adottare?

 

Una buona build con dei livelli da Avanger? Sono un legionario d'acciaio, la questione dell'assassinio posso giustificarla per ordine della legione. per ora ha preso rodomonte 3/ladro 2.

Modificato da Aranel
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Aranel ha scritto:

in race of the Wild l'arma veniva paragonata allo stocco ai fini di diversi talenti sull'arma, ma sul CW/CA (non ricordo quale dei 2 la menziona) il riferimento sparisce. Quale versione devo adottare?

Devi adottare la versione più recente, cioè quella di Races of the Wild (pubblicato nel 2005, mentre CW è del 2003).

33 minuti fa, Aranel ha scritto:

Una buona build con dei livelli da Avanger? Sono un legionario d'acciaio, la questione dell'assassinio posso giustificarla per ordine della legione. per ora ha preso rodomonte 3/ladro 2.

Se soddisfi già i prerequisiti sulle abilità, allora ti conviene entrare il prima possibile nella cdp. Quindi, restando sul semplice, Rodomonte3/ladro2 (già presi)/avenger9/rodomonte6 con talenti (per esempio):
6) Daring Outlaw
9) Staggering Strike
12) Combattere con Due Armi
15) Darkstalker
18) Persistent Attacker
Chiuderesti con BAB 16, 11d6 di furtivo e gli incantesimi dell'assassino, tra cui ci sono veri gioielli (wraithstrike, invisibilità, vital strike ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Yaspis ha scritto:

Se soddisfi già i prerequisiti sulle abilità, allora ti conviene entrare il prima possibile nella cdp. Quindi, restando sul semplice, Rodomonte3/ladro2 (già presi)/avenger9/rodomonte6 con talenti (per esempio):
6) Daring Outlaw
9) Staggering Strike
12) Combattere con Due Armi
15) Darkstalker
18) Persistent Attacker
Chiuderesti con BAB 16, 11d6 di furtivo e gli incantesimi dell'assassino, tra cui ci sono veri gioielli (wraithstrike, invisibilità, vital strike ecc).

Incantesimi dell'avenger sono quelli dell'assassino? Quelli da prendere assolutamente? (Invisibilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

In 19/3/2016 at 12:23 , Aranel ha scritto:

Incantesimi dell'avenger sono quelli dell'assassino? Quelli da prendere assolutamente? (Invisibilità?

Quando la wotc ha scritto l'avenger gli ha dato la stessa lista degli incantesimi dell'assassino. Negli anni successivi, tuttavia, la lista dell'assassino è stata ampliata in vari manuali (Spell Compendium su tutti), mentre non è stata più aggiornata la pagina web dell'avenger (per pigrizia, non per altro). Quindi a questo link trovi solo la sua lista originale. Tuttavia, visto che l'avenger è semplicemente la variante non malvagia dell'assassino, è sensato utilizzare la stessa lista incantesimi dell'assassino, comprensiva delle aggiunte fatte nei manuali più recenti.

Gli incantesimi da avere secondo me sono: Critical Strike (SpC, aggiunge danni e aiuta nei critici), Invisibility (almeno una tra normale, swift e greater), Vital strike (assicura un attacco furtivo), Wraithstrike (ti permette di colpire a contatto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...