Vai al contenuto

Che regole vorreste per il prossimo Arcani Rivelati?


SilentWolf

Messaggio consigliato

Un recente post di Mike Mearls su twitter mi ha fatto pensare che questa domanda può essere una buona occasione di riflessione e discussione:

https://twitter.com/mikemearls/status/595649787082502144

Se fosse per voi, quali sarebbero le prossime regole che i designer dovrebbero rilasciare attraverso la rubrica "Arcani Rivelati"?

Quali regole vorreste vedere e vi piacerebbe poter giocare?

Per quanto mi riguarda, spero presto di vedere regole per:

  • La gestione dei domini (feudi, città, templi, ecc.) con relative regole per mantenere i rapporti con i sudditi, riscuotere le tasse, pagare i mantenimenti dei vari servizi, costruire nuove strutture, ecc.
  • Regole per le ambientazioni Science Fantasy: tecnologia Fantascientifica e Classi tecnologiche (navi spaziali, cyborg, droni, Classi specializzate nelle armi da fuoco, ecc.) da mixare con le regole Fantasy

Link al commento
Condividi su altri siti


a me piacerebbe vedere alcune vecchie classi di prestigio classiche come l'arciere arcano sottoforma di archetipi, ma soprattutto mi piacerebbe vedere qualche nuovo talento per ravvivare l'atmosfera, per quanto riguarda roba legata all'ambientazione anche a me roba sci-fi e steampunk la gradirei assai

Link al commento
Condividi su altri siti

- Ravenloft (terrore, domini, ecc) o Dragonlance (kender e draconici, maghi dell'alta stregoneria e cavalieri di solamnia come archetipi, ecc)

- In alternativa la gestione dei domini che suggerisce SilentWolf mi interessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Sottoclassi, talenti e spells.

Non ci vuole tanto a farmi contento.

Della roba "di ambientazione" mi frega relativamente perché, per quanto mi riguarda, i manuali di ambientazione delle edizioni passate che possiedo sono ancora fortemente rilevanti, quindi non mi servono "aggiornamenti" sullo stato sociopolitico dei forgotten o di eberron.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto TheStroy e Muso, pur parzialmente.

Mi interessa molto vedere gli psionici, come anche delle nuove sottoclassi per quelle classi che ne hanno di meno o che hanno meno varietà.

Sono giovane nell'ambiente, e Ravenloft non l'ho che intravista in un adattamento homemade che girava qualche mese fa per 5e, ma pur sempre fatto dalle mani degli utenti. Sarei molto curioso di esplorare Ravenloft come ambientazione, ma gradirei anche altri spunti su altri tipi di ambientazioni esistenti o meno. Più opzioni aggiuntive esse portino, ovviamente, meglio sarà.

Più che le armi fantascientifiche, mi piacerebbe davvero tanto qualche spunto su come gestire i domini, come diceva anche SilentWolf.

In più, personalmente, apprezzerei parecchio qualche consiglio in più su come gestire i Mostri con classe, argomento trattato in maniera un po' troppo sbrigativa nel DMG, secondo me. Anche l'introduzione dei template per alcuni particolari mostri sarebbe qualcosa di curioso.

Per quanto riguarda le ambientazioni, comunque, continuo a sperare che esse non vengano solo esposte negli Arcani Rivelati, ma preferirei veri e propri manuali, anche che raccolgano più di un'ambientazione se un manuale intero fosse sprecato per una sola.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo:

  • Vorrei vedere anche regole per ambientazioni post-apocalittiche come Dark Sun, dove la popolazione è costretta spesso a vivere di sussistenza oppure a vivere in una realtà dura e spietata (regole per il baratto, regole per lo "scavenging", nuovi pericoli ambientali, regole per modificare gli oggetti, regole per ricavare risorse smontando gli oggetti, regole per mandare "in corto" gli oggetti alimentati da energia, ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

qualche sottoclasse, ma soprattutto regole che permettano di gestire talenti senza rinunciare agli incrementi in scheda.

non mi dispiacerebbe per nulla qualche regola in più per ambientazioni sci-fi e/o post apocalittiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sottoclassi, talenti e spells.

Non ci vuole tanto a farmi contento.

Della roba "di ambientazione" mi frega relativamente perché, per quanto mi riguarda, i manuali di ambientazione delle edizioni passate che possiedo sono ancora fortemente rilevanti, quindi non mi servono "aggiornamenti" sullo stato sociopolitico dei forgotten o di eberron.

Quoto al 400%. Io voglio della roba "pratica" da usare al tavolo. Per la fuffa ho gia 4 edizioni da cui attingere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Precisazione: la rubrica "Arcani Rivelati" scritta da Mike Mearls ogni mese non è pensata per contenere fluffa, ma per rilasciare meccaniche da far playtestare a noi giocatori.

Qualsiasi cosa per il mago. Qualsiasi, anche una linea di abbigliamento:D.

Ritornando seri, mi piacerebbe vedere qualcosa di nuovo per il chierico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era già stato reinserita come regola opzionale la velocità delle armi "à la AD&D 2°"?

Ermenegildo credo si riferisse al fatto che, nonostante la Spada Lunga costi 5 monete d'oro in più dell'ascia da battaglia, entrambe facciano 1d8 danni da taglio e siano Versatili (1d10). L'unica differenza sostanziale fra le due armi, oltre al prezzo e al flavor, è il fatto che l'ascia da battaglia pesa 1 libbra in meno della spada lunga. In effetti in questo caso i designer hanno fatto un errore di valutazione nel design delle due armi.

Per non andare OT, in effetti un articolo di Arcani Rivelati che espanda un po' gli equipaggiamenti non sarebbe male.

Non tanto per correggere gli errori del Manuale del Giocatore (quello è compito delle Errata, che verranno probabilmente rilasciati dopo che i designer avranno finito i sondaggi sui vari manuali), quanto per aggiungere qualche arma in più (magari più armi da fuoco), introdurre qualche suggerimento sull'implementazione delle armi in vari tipi di genere (medievale, piratesco, moderno, fantascientifico, ecc.) e introdurre qualche Variante o sistema alternativo, come una Regola Opzionale che introduca alcuna manovre automatiche nelle armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non trovo più il post ma sono abbastanza sicuro che esista una dichiarazione di Mearls circa un sistema di armi che diano l'accesso a "manovre" con complessità simile a quella degli incantesimi così da eliminare il divario di profondita tra i due sistemi, ovviamente è stato scartato perchè la gente sarebbe morta per le eccessiva complessità di un sistema di fatto già usato all'interno dello stesso gioco...

Non mi spiacerebbero anche delle regole per reintrodurre i dadi di superiorità come base del sistema di combattimento, secondo me sarebbe un ottima opportunità per reintrodurre ambientazioni orientaleggianti in D&D (mi sembra che in 4° non esista nulla di simile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non trovo più il post ma sono abbastanza sicuro che esista una dichiarazione di Mearls circa un sistema di armi che diano l'accesso a "manovre" con complessità simile a quella degli incantesimi così da eliminare il divario di profondita tra i due sistemi, ovviamente è stato scartato perchè la gente sarebbe morta per le eccessiva complessità di un sistema di fatto già usato all'interno dello stesso gioco...

L'articolo che cercavi è questo:

http://archive.wizards.com/DnD/Article.aspx?x=dnd/4ll/20140210

Mearls disse che il motivo per cui hanno tolto quel tipo di armi non è solo per le lamentele riguardo l'eccessiva complessità, ma anche perchè si trattava di regole che minacciavano di ricreare il "System Bloat" (ovvero l'espansione incontrollata del sistema). Immagino che il problema era legato al fatto che simili armi sarebbero state utilizzate dai giocatori come i Talenti della 3.x, ovvero allo scopo di ottenere build super-efficienti e potenti. Questo avrebbe spinto i giocatori a pretendere dai designer il rilascio di un numero sempre maggiore di armi, provocando il rischio del "System Bloat".

Introdotto come Sistema Opzionale, tuttavia, questo equipaggiamento ce lo vedo bene, specialmente si riguarda solo un numero limitato di armi.

Non mi spiacerebbero anche delle regole per reintrodurre i dadi di superiorità come base del sistema di combattimento, secondo me sarebbe un ottima opportunità per reintrodurre ambientazioni orientaleggianti in D&D (mi sembra che in 4° non esista nulla di simile).

Non so se una cosa del genere verrà mai presentata come sistema opzionale, perchè richiederebbe di rivisitare tutte le Classi combattenti e di creare nuove Manovre specifiche per le diverse Classi.

Personalmente il sistema attuale mi piace molto, perchè fa sentire maggiormente le unicità delle varie Classi, ma un po' posso capire la tua esigenza. Non a caso, infatti, sto attualmente cercando di creare una nuova Classe, alla quale sto attribuendo Superiority Dice e Manovre specificatamente create per lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...