Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (11)


KlunK

Messaggio consigliato


1) Visto che si tratta di una capacità straordinaria e che non è specificata un'azione, direi che si tratta di un'azione standard, come da regole generali... Il caso della versione migliorata è diverso, però: in quel caso si tratta di un'azione standard di attacco, come specificato...

2) La risposta alla prima domanda è no, ma comunque non faresti né una prova di lotta né un attacco, per cui non avresti le normali penalità per i tiri di attacco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lì è specificato che usi un'azione di attacco, che è un'azione standard, e quindi non ti rimangono ulteriori attacchi quel round (né puoi averne fatti altri prima)...

Un attacco però non può anche far parte di un attacco completo? Nel paragrafo dedicato alla lotta mi pare scritto che molte azioni possono sostituire un attacco, e di conseguenza possono essere usate in un attacco completo, ma con bonus sempre più basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un attacco è una cosa diversissima da un'azione di Attacco...

L'attacco è una meccanica di combattimento...

L'azione è una opzione che usa quella meccanica di combattimento...

Anche nell'azione di Attacco Completo si usa la meccanica, più volte tra l'altro, ma questo non vuol dire che siano la stessa cosa...

Quando puoi sostituire un qualcosa al posto di un singolo attacco di una delle due suddette azioni è presente la dicitura "equivalente ad un attacco in mischia" o "equivalente ad un attacco a distanza"...

Se trovi invece "Come azione di attacco", non si sta parlando della meccanica, bensì dell'azione standard... Molte capacità e talenti nel gioco hanno questa dicitura e anche alcune opzioni di lotta...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate in una nuova campagnia D&D 3.5 che sto per iniziare volevo giocare un personaggio lucertoloide, potreste spiegarmi come funzionano lep, modificatore di livello e dadi vita razziali? ho letto nei manuali ma non è proprio chiaro! potreste darmi delucidazioni su questi argomenti? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

LEP: Livello Effettivo del Personaggio, somma di Dadi Vita (DV) che sono dati da classe e razza, e dal Modificatore Di Livello.

MdL: Modificatore di Livello, alcune razze lo hanno perchè sono considerate più potenti del normale. Ad esempio gli gnomi delle profondità hanno mdl +1, significa che uno gnomo delle profondità mago 1 verrà considerato come un personaggio di 2° livello per quanto riguarda il calcolo dei punti esperienza e dell'esperienza che dovrà ottenere per passare di livello (gli servirà l'esperienza necessaria per arrivare al 3° livello per prendere il 2° livello da mago).

Dadi Vita razziali: sono dei DV che hanno alcune razze, forniscono bab, abilità e tiri salvezza in base al tipo di creatura, si sommano ai DV delle classi per terminare il livelo complessivo del personaggio.

Nello specifico mi pare di ricordare che il lucertoloide abbia MdL +1 e 2 DV razziali. Sinifica che al primo lievllo di classe sarai considerato come un personaggio di 4° livello (1 dalla classe, 2 dai DV razziali e 1 del mdl) perchè il suo LEP è 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi potreste spiegarmi come funzionano lep, modificatore di livello e dadi vita razziali quando si gioca un personaggio mostro? grazie

Allora, il Lep è il Livello Equivalente del Personaggio. Ovvero, considerando potenza della razza, livelli di classe ed eventuali dadi vita della razza (ossia dv da mostro), il personaggio può affrontare sfide come se fosse di quale livello? Il LEP risponde a questa domanda.

Ma come si calcola il LEP? Semplice: dadi vita razziali + livelli di classe + modificatore di livello.

Il modificatore di livello è un valore che dà la misura numerica di quanto è più forte una razza rispetto alle razze base del manuale. I dadi vita razziali sono i dadi vita che quella razza ha senza i livelli di classe.

Esempio: il rakshasa ha un lep di +14. Se vai a vedere sul manuale dei mostri, vedrai che il modificatore di livello è di +7, il che vuol dire che un rakshasa con 1 livello di classe è forte circa come un pg di 8 livello (1 di classe + 7 mdl). A questo valore però vanno aggiunti i dv del rakshasa, che sul manuale dei mostri è 7 dadi vita (se vai a vedere sui pf sarà 7d8 più un tot, quelli sono i dv razziali). Sommando quindi il mdl ai dv razziali ed ai livelli di classe ottieni il lep. Uno stregone rakshasa di 3 livello ha quindi un lep di 3 (livelli di classe) +7 (dv razziali) +7 (mdl)=17, ovvero un rakshasa stregone di 3 livello è forte all'incirca come un personaggio di 17 livello di una razza del manuale del giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo la capicità di manifestazione dell'erudito c'è scritto:

Unlike a psion, an erudite is limited to manifesting a certain number of unique psionic powers of each level per day from, the repertoire of powers he knows, according to his class level.

Quindi, RAW, un erudito manifesta un tot di poteri in totale o per ogni livello di potere? ad esempio, al livello 20, ne manifesta 11 in totale o 11 per ogni livello (e quindi 99!). Per logica (e come master) direi la prima, ma RAW come funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...