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Dubbi del Neofita (11)


KlunK

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Ragazzi dubbio veloce....

Gli incantesimi giornalieri per esempio il mago prepara tot incantesimi al giorno.. ora la durata degli incantesimi è 8 ore?

Nel senso se dal momento della preparazione al momento del lancio passano più di 8 ore i miei incantesimi rientrano in quelli del giorno dopo?

No, funziona diversamente: quando prepari gli incantesimi, tutti gli incantesimi che hai lanciato nelle 8 ore precedenti contano per il limite giornaliero. Esempio: ti svegli alle 8 e ti metti a studiare per preparare gli incantesimi. La notte precedente, però, sei stata attaccata dai goblin verso le 3 e hai dovuto lanciare Dardo Incantato. Quel giorno avrai un incantesimo in meno di 1° livello da poter preparare.

[h=5]Recent Casting Limit/Rest Interruptions[/h]If a wizard has cast spells recently, the drain on her resources reduces her capacity to prepare new spells. When she prepares spells for the coming day, all the spells she has cast within the last 8 hours count against her daily limit.

Gli incantesimi memorizzati durano finché non li lanci o finché non li sostituisci preparando altri incantesimi.

[h=5]Prepared Spell Retention[/h]Once a wizard prepares a spell, it remains in her mind as a nearly cast spell until she uses the prescribed components to complete and trigger it or until she abandons it. Certain other events, such as the effects of magic items or special attacks from monsters, can wipe a prepared spell from a character’s mind.

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Un mio PG sta progettando di creare una specie di Raiden di Mortal Kombat.

Lo farà Aasimar Mago Combattente con Sostituzione energetica (elettricità) e Nato Dai Tre Tuoni.

Detto questo mi vengono un paio di dubbi:

1- Se Raiden lancia Freccia infuocata su 50 proiettili, l'incisività del Mago combattente si conta su tutti o solo su uno?

2- Se Raiden lancia Freccia elettrica (freccia infuocata modificata da sostituzione energetica) su 50 quadrelli, può lanciarci in contemporanea anche Freccia infuocata così da avere 2d6 danni aggiuntivi a proiettile?

3- Freccia infuocata da descrizione può essere lanciata su 50 proiettili che devono essere a contatto uno con l'altro, ma se nella stessa faretra ci ficco chessò 20 frecce 20 quadrelli e 10 pietre per fionda li incanto tutti?

4- Se rendo freccia infuocata elettrica e modificata da Nato dai 3 tuoni su 50 quadrelli, tutti i quadrelli andati a segno frastornano e ribaltano i nemici? Mentre Raiden è frastornato solo al momento del lancio dell'incantesimo?

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Il ragionamento di base è sbagliato. Freccia infuocata non è "un incantesimo che faccia danni ai punti ferita", quindi non puoi usare Nato dai tre tuoni con freccia infuocata, nè con sostituzione energetica.

L'effetto dell'incantesimo è incantare delle frecce, non fare danno. È come dire che "Arma Magica" fa danno agli avversari... No: è l'arma a fare danno. Non l'incantesimo.

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk

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Il ragionamento di base è sbagliato. Freccia infuocata non è "un incantesimo che faccia danni ai punti ferita", quindi non puoi usare Nato dai tre tuoni con freccia infuocata, nè con sostituzione energetica.

L'effetto dell'incantesimo è incantare delle frecce, non fare danno. È come dire che "Arma Magica" fa danno agli avversari... No: è l'arma a fare danno. Non l'incantesimo.

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Non credo proprio.

Sostituzione energetica cambia il descrittore energetico di un incantesimo e freccia infuocata (esattamente come Palla di fuoco) ha il descrittore [Fuoco] quindi si può sostituire con quello [elettricità]... E di conseguenza con Nato dai 3 tuoni.

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Per Nato dai Tre Tuoni mancherebbe il requisito di causare danni ai punti ferita... E' quello che ti voleva dire Idrahil... Potresti incantare le frecce perchè causino danni da elettricità invece che da fuoco, ma non causare danni da elettricità direttamente...

Puoi fare la combo con Raggio Rovente o Palla di Fuoco, però...

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Per Nato dai Tre Tuoni mancherebbe il requisito di causare danni ai punti ferita... E' quello che ti voleva dire Idrahil... Potresti incantare le frecce perchè causino danni da elettricità invece che da fuoco, ma non causare danni da elettricità direttamente...

Puoi fare la combo con Raggio Rovente o Palla di Fuoco, però...

Così la risposta ha già più senso (non me ne vogli Idrahil) però questa è la risposta ai quesiti 1 e 4...

2 e 3 invece ?

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  • Supermoderatore

Per la 2 direi di sì, visto che Sostituzione Energetica puoi scegliere di usarla, non è obbligatoria (e le armi possono avere danni bonus da più energie differenti)

Per la 3 arma magica (e simili) specificano che i proiettili devono essere tutti dello stesso tipo ma flame arrow no quindi direi che sì, puoi usarla su differenti tipologie di proiettili.

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Per la 3, sì, ha effetto su tutti e 50 i proiettili. Per la due, credo di no: non si possono combinare entrambi gli effetti magici sugli stessi quadrelli perchè si rientra nel caso "stesso effetto con differenti risultati". (manuale del giocatore, pag 172). L'ultimo lanciato trionfa sull'altro.

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  • Supermoderatore

Per la due, credo di no: non si possono combinare entrambi gli effetti magici sugli stessi quadrelli perchè si rientra nel caso "stesso effetto con differenti risultati". (manuale del giocatore, pag 172). L'ultimo lanciato trionfa sull'altro.

Credo quella parte si riferisca ad effetti contrastanti dello stesso incantesimo, altrimenti quello che dici avrebbe lo stesso ruling anche su resistere all'energia (cosa che potrebbe essere...)

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Ok, grazie.

Volevo aggiungere un'altra domanda:

Se Raiden lancia una Freccia Acida di Melf elettrica dei 3 tuoni... Il bersaglio deve fare i TS per non essere stordito e ribaltato solo al primo round o per ogni round in cui subisce i danni?

Sembra una combo carina, e mi sembra legale. Born of 3 parla di creature che ricevono danno. Raw non specifica se vale per un solo un turno o meno. Ne consegue che la tua idea dovrebbe funzionare. Di fatto, ai fini del talento, è come avere incantesimi ripetuti.

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Occhio che gli incantesimi a raggio tecnicamente non fanno danno direttamente, di solito... Creano i raggi, che poi fanno danno (sono incantesimi ad effetto)... Il caso di Freccia Acida di Melf è anche peggio, in quanto è una creazione istantanea: il suo effetto è creare un oggetto fisico, non magico, che "incidentalmente" è un tantinello corrosivo e può nuocere gravemente alla salute...

Gli incantesimi che fanno sicuramente danno diretto sono quelli a bersaglio o quelli ad area... Quelli ad effetto di solito sono indiretti...

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Occhio che gli incantesimi a raggio tecnicamente non fanno danno direttamente, di solito... Creano i raggi, che poi fanno danno (sono incantesimi ad effetto)... Il caso di Freccia Acida di Melf è anche peggio, in quanto è una creazione istantanea: il suo effetto è creare un oggetto fisico, non magico, che "incidentalmente" è un tantinello corrosivo e può nuocere gravemente alla salute...

Gli incantesimi che fanno sicuramente danno diretto sono quelli a bersaglio o quelli ad area... Quelli ad effetto di solito sono indiretti...

Ma scusa, su questo ragionamento allora i globi creano dei globi che fanno danno, fulmine crea un fulmine che fa danno...

Mi sembra strano che io non faccio danno diretto se ti sparo un raggio magico...

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Fulmine è un effetto ad area e causa danni diretti, come fanno molti incantesimi a bersaglio... Quello che molti incantesimi ad effetto fanno, invece, è creare o trasportare qualcosa; non fanno altro... Bisogna verificare ogni volta, controllando cosa dice la riga Effetto...

Quello che è matematicamente certo è che gli effetti della sottoscuola Creazione non fanno MAI danni diretti, quindi la freccia acida, i globi, molti muri e tutte le nebbie teoricamente sono escluse dalla lista per quella combo di talenti... Questo perchè l'intero effetto dell'incantesimo è volto alla creazione di qualcosa e non a fare danni... Quello che poi tu o altri fate con quel qualcosa non riguarda l'effetto dell'incantesimo...

L'esempio più palese è proprio la freccia acida, in cui si specifica che non è l'effetto a durare di più al salire del livello di incantatore, bensì la durata dell'acido creato...

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