Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (11)


KlunK

Messaggio consigliato

Il retraining non permette di cambiare i livelli di classe, bensì di sostituire un livello di classe con un livello di sostituzione razziale o viceversa.

Per cambiare i livelli di classe è necessario il rebuilding, il quale richiede un'apposita quest creata dal DM ad hoc.

Sia il retraining sia il rebuilding si riferiscono solo ed esclusivamente ai "class levels" ovvero ai livelli di classe, e mai ai DV razziali.

Link al commento
Condividi su altri siti


La regola del retraining (PH2), permette di cambiare un livello ogni 5. Si intende livello di classe o si possono cambiare anche dadi vita razziali (per guadagnare livelli di classe)?
Inizio con una piccola correzione giusto perché così tu possa insultarmi per la pignolaggine xD

La regola che citi tu è quella del Rebuilding, non del Retraining :-p.

In ogni caso, attraverso il Rebuilding puoi cambiare 4 cose:

- I valori delle caratteristiche

- I livelli di classe (1/5 del livello del PG arrotondato per eccesso, quindi se sei di 13° puoi cambiarne 3)

- La razza

- Gli Archetipi

Le cose non sono mischiabili, ogni rebuilding è a se stante. Non puoi quindi sostituire i dadi vita razziali, che sono legati alla razza, con livelli di classe.

Inoltre, in realtà, anche se vuoi rebuildare la razza, non puoi togliere dadi vita alla tua, ma semplicemente devi proprio cambiare razza in toto.

EDIT = Ovviamente ninjato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccoli problemi col famiglio.

Senza troppi discorsi astratti, ho un famiglio topo con l'avanzamento del mago fino al 5° livello. Quello che ho capito finora per certo è che il famiglio ha la metà dei miei PF totali, ha INT 8, guadagna armatura naturale +3 e che possiede tutte le capacità speciali elencate (fino al 5°-6° livello del padrone). Ora i dubbi:

-Il topo ha punti abilità spesi nella scheda che si trova sul manuale dei mostri? Quanti e in quale/i abilità?

-Il famiglio viene considerato con gli stessi DV del padrone, quindi essendo io di 9° livello devo farlo progredire secondo la tabella presente a pag. 290 del manuale dei mostri aumentandogli 2 caratteristiche, i tiri salvezza, le abilità e scegliendo 3 talenti?

Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

il famiglio usa o i suoi gradi o i tuoi, quale dei due sia maggiore, se non erro.

per estrapolare i suoi gradi guarda i suoi modificatori sul manuale dei mostri e togli i vari bonus caratteristica che potrebbe avere.

il famiglio è considerato come se avesse 9 DV al fine di calcolare gli effetti di incantesimi e di vari effetti, ma non ha 9 DV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il retraining non permette di cambiare i livelli di classe, bensì di sostituire un livello di classe con un livello di sostituzione razziale o viceversa.

Per cambiare i livelli di classe è necessario il rebuilding, il quale richiede un'apposita quest creata dal DM ad hoc.

Sia il retraining sia il rebuilding si riferiscono solo ed esclusivamente ai "class levels" ovvero ai livelli di classe, e mai ai DV razziali.

Mettiamo che si tratti di livelli in una classe da mostro da Specie Selvagge. In questo caso potrebbero essere considerati di classe? Chiedo per curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

La regola del retraining (PH2), permette di cambiare un livello ogni 5. Si intende livello di classe o si possono cambiare anche dadi vita razziali (per guadagnare livelli di classe)?

parla esplicitamente di livelli di classe. Inoltre, non vorrei sbagliare ma se usi le regole di savage species una volta entrato nella classe di mostro non puoi multiclassare finché non l'hai completata (il che implica che non puoi perdere livelli razziali se non per riprenderli subito dopo).

Link al commento
Condividi su altri siti

parla esplicitamente di livelli di classe. Inoltre, non vorrei sbagliare ma se usi le regole di savage species una volta entrato nella classe di mostro non puoi multiclassare finché non l'hai completata (il che implica che non puoi perdere livelli razziali se non per riprenderli subito dopo).

in realtà la questione del multiclassamento è poco chiara, se non erro.

se non ricordo male il manuale lascia intendere che non si possa multiclassare a metà di una classe di mostro, ma da qualche parte su un sito ufficiale, credo che ci siano esempi di mostro in cui invece viene effettuato un multiclassamento.

ovvio che potrebbero essere errori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so perché ma mi ero perso un bel pò di risposte che hanno reso il mio post quanto meno antiquato...

Sul multiclassamento, bè, per prima cosa si dovrebbe definire quali regole usare visto che il manuale ne da diverse. Non mi ero accorto che l'argomento era già stato toccato quindi ho dato informazioni in base al metodo da me preferito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Negarglielo completamente credo di no, credo che la concessione non sia "se mi va puoi esprimerlo poi vedo cosa fare" ma tipo che una volta che è espresso devi esaudirlo.

Il punto è, se non rientra nell'elenco che trovi alla descrizione del desiderio sul manuale del giocatore, come scritto lì sta al DM decidere come viene espresso. Come il classico genio puoi esaudirlo senza farlo felice XD eheh...

Se nessuno mi contraddice, fai l'esempio del desiderio che non vorresti esaudire e vediamo se si può rigirare in modo divertente.

okey ma mettiamo che quello a cui concedo il desiderio lo usa contro di me?

che succede?

come faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

okey ma mettiamo che quello a cui concedo il desiderio lo usa contro di me?

che succede?

come faccio?

come scritto nel testo l'immondo può negarlo. Il desiderio è una concessione data in cambio dell'anima. Se i due non si trovano d'accordo il contratto non viene stipulato. L'unico punto sarebbe se il demone accetta il contratto senza definire il desiderio

Link al commento
Condividi su altri siti

come scritto nel testo l'immondo può negarlo. Il desiderio è una concessione data in cambio dell'anima. Se i due non si trovano d'accordo il contratto non viene stipulato. L'unico punto sarebbe se il demone accetta il contratto senza definire il desiderio

ma posso concedere il desiderio in cambio di qualcos'altro? invece semplicemente dell'anima?

dopotutto è un esempio quello di usare la combinazione "Conferire Desiderio" e "Baratto dell'Anima"

da qui un'altra domanda: posso usare "Baratto dell'Anima" per qualche altro tipo di scambio?

io presumo di si in entrambi i casi, ma non si sa mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è la sezione giusta ma mi sono sempre chiesto se c'è un modo (magari un talento) per aumentare il grado massimo delle abilità (e non mi riferisco a skill focus).

Faccio un esempio per essere più chiaro:

Se voglio entrare in una CdP che richiede 8 gradi in una abilità devo per forza arrivare prima al livello 5 eppoi al livello successivo prendere la CdP. Quindi la mia domanda è: c'è modo di accedere a questa CdP in anticipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è la sezione giusta ma mi sono sempre chiesto se c'è un modo (magari un talento) per aumentare il grado massimo delle abilità (e non mi riferisco a skill focus).

Faccio un esempio per essere più chiaro:

Se voglio entrare in una CdP che richiede 8 gradi in una abilità devo per forza arrivare prima al livello 5 eppoi al livello successivo prendere la CdP. Quindi la mia domanda è: c'è modo di accedere a questa CdP in anticipo?

No. Una regola del genere non è mai stata introdotta proprio perché i gradi servono come restrizione per le CdP.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Non so se è la sezione giusta ma mi sono sempre chiesto se c'è un modo (magari un talento) per aumentare il grado massimo delle abilità (e non mi riferisco a skill focus).

Faccio un esempio per essere più chiaro:

Se voglio entrare in una CdP che richiede 8 gradi in una abilità devo per forza arrivare prima al livello 5 eppoi al livello successivo prendere la CdP. Quindi la mia domanda è: c'è modo di accedere a questa CdP in anticipo?

No. Una regola del genere non è mai stata introdotta proprio perché i gradi servono come restrizione per le CdP.

In realtà qualcosina ci sarebbe, un talento su Cityscape chiamato Primary Contact che ti permette di migliorare i rapporti con un'organizzazione specifica e di ottenere un grado bonus in un'abilità associata a quell'associazione persino se questo ti portasse ad avere un grado in più rispetto alla normale soglia massima di livello +3.

Certo sono due talenti praticamente "buttati" però esiste.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se voglio entrare in una CdP che richiede 8 gradi in una abilità devo per forza arrivare prima al livello 5 eppoi al livello successivo prendere la CdP. Quindi la mia domanda è: c'è modo di accedere a questa CdP in anticipo?

scappatoia numero 2: utilizzare la variante di arcani rivelati in cui vengono richieste prove e non requisiti.

questo significa che in caso di alti bonus caratteristica (o di un oggetto magico, ecc) puoi entrare facilmente in anticipo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarebbe male come idea; vedrò se riesco a convincere il DM ad utilizzare arcani rivelati. Mi sai dire indicativemente se ha un nome questa variante o a che pagina è?

Visto che ci sono vi scrivo un'altre 2 domande:

1) E' possibile usare la schermaglia dello scout con una magia? (Mi sposto di 3m e lancio dardo incantato)

2) Non ricordo quale è il talento per avere 2 abilità come abilità di classe. Mi potete aiutare?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...