Vai al contenuto

Punti Caratteristica Iniziali


Ryheart14

Messaggio consigliato

Il problema Redondo15, è che con 25 pt rischi di avere un sistema fin troppo equilibrato: come già detto prima, ci sono delle caratteristiche che per determinate classi "devono" essere almeno ad un determinato valore (solitamente 15) una volta che hai messo questo valore, rischi di vedere una serie di valori tutti uguali semplicemente ordinati in modo diverso... almeno con il tiro di dado hai un minimo di variabilità. Ed è logico che la statistica non offra risultati lineari: quello che ottieni con i valori che ti ho postato si avvicina più ad una dispersione gaussiana :) con i valori medi più comuni e gli estremi sfavoriti (in questo caso i valori più alti sono addirittura favoriti rispetto ai corrispondenti bassi)

Link al commento
Condividi su altri siti


Uscirò dal coro, ma io ho sempre dato 76/78 punti da mettere come si vuole e buon divertimento a tutti, con criterio ovvio... nel senso che non ha senso un pg con tutti 8 e int 30 :D così ciascuno si crea il pg velocemente e come meglio gli piace, evitando malcontenti o cose strane :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema Redondo15, è che con 25 pt rischi di avere un sistema fin troppo equilibrato: come già detto prima, ci sono delle caratteristiche che per determinate classi "devono" essere almeno ad un determinato valore (solitamente 15) una volta che hai messo questo valore, rischi di vedere una serie di valori tutti uguali semplicemente ordinati in modo diverso... almeno con il tiro di dado hai un minimo di variabilità. Ed è logico che la statistica non offra risultati lineari: quello che ottieni con i valori che ti ho postato si avvicina più ad una dispersione gaussiana :) con i valori medi più comuni e gli estremi sfavoriti (in questo caso i valori più alti sono addirittura favoriti rispetto ai corrispondenti bassi)

Beh ma infatti è quello che cerchiamo noi, quando giochiamo. Un sistema equilibrato. Poi dipende sempre dai giocatori. Io personalmente metto 15 nella statistica principale in maniera da non avere le altre troppo basse. Ho un altro giocatore che, al contrario, "pompa" la statistica principale e tiene basse le altre. Un altro invece se ne frega e magari ti fa un chierico con Saggezza 14. Infine ci sono i modificatori razziali che influenzano non poco (Addirittura gioco in un altro gruppo dove per i punti ferita si usa il risultato medio, cosa che non mi piace particolarmente).

Con il nosrtro metodo e mettendosi d'accordo sui ruoli che dobbiamo ricoprire vengono sempre colmate le falle, più o meno. Con il tiro di dadi, la situazione è un po' più casuale e rischia di esserci un divario troppo netto tra i vari PG. Anche se devo darti atto che tutti i PG con costituzione 14 (a meno che non siano elfi), fanno un po' strano eheh.

Questione di gusto e abitudini, come si suol dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' se poi vuoi mischiare le due cose, fai come ha fatto fare al suo gruppo mio fratello (e non era nemmeno il master) 30 pt +1d20pt (o una cosa del genere)... in questo modo ti affidi al caso e hai dei PG equilibrati e sgravi

:D:D :D:D non so ancora come diavolo hanno fatto a credergli...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'assegnazione dei punteggi andrebbe decisa con i giocatori nel momento in cui si decide insieme il livello di potere dei personaggi e della campagna in generale.

Il metodo dei 4d6 con scarto del più basso è il migliore per campagne a livello basso/moderato di potere, al massimo si concedono rilanci in casi di risultati estremamente schifidi nella media ma se ti sono usciti due 16+ e da una parte c'hai 6-7... beh, è tempo di stringere i denti (un mio amico va in giro con 4 o 5 a CAR).

L'assegnazione di punteggi standard medio/alti o "tira 5/6 d6 e tieni i più alti" diventano sinonimi di campagna agevolata IMHO.

Riprendendo la prima frase, è bene decidere tutti insieme per evitare eventuali scontenti, può capitare che un determinato giocatore abbia da tempo il desiderio di volere un pg abbastanza MAD e magari la possibilità di farlo gli verrebbe preclusa o altri inconvenienti del genere che variano da gruppo a gruppo e da persona(ggio) a persona(ggio). In ogni caso, se il master vuole necessariamente imporre il suo metodo di generazione dei pg, ha poi lui la responsabilità di calibrare tutto il mondo di gioco in base a quella scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno con il tiro di dado hai un minimo di variabilità. Ed è logico che la statistica non offra risultati lineari: quello che ottieni con i valori che ti ho postato si avvicina più ad una dispersione gaussiana :) con i valori medi più comuni e gli estremi sfavoriti (in questo caso i valori più alti sono addirittura favoriti rispetto ai corrispondenti bassi)

Vero, il valor medio è leggermente più alto, ma con i dadi devi tenere conto della sfiga. Un mio ex master faceva tirare 4d6 e 7 caratteristiche, con 2 serie e media 13. Per arrivare ad avere 2 serie con quella media e quel metodo io ho dovuto tirare 6 o 7 serie... casi limite, vero, ma da contare :)

Io faccio tirare il 1d20 per ogni caratteristica e faccio ritirare la più bassa... Quindi 7 tiri di d20 in totale scartando la più bassa...

Hmmm. Hai una varianza piuttosto elevata. La media della somma è sui 70 punti, ma è difficile che vengano punteggi equilibrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema di tirare 1d20 ad ogni caratteristica è che la probabilità che esca un valore QUALSIASI valore sia l'1 e il 20 sono esattamente uguali: 5%... non solo, perché il sistema risulta spostato verso i valori bassi, mi spiego: se un Pg volesse avere tutte le caratteristiche o quasi sopra l'11 allora le possibilità si spostano a favore di una scheda invece con tutti valori sotto l'11... personalmente non l'ho mai provato anche perché ho il sospetto che i miei dadi ce l'abbiano con me (su una serie generalmente ottengo il primo valore altissimo tipo 17-18, gli altri inferiori al 5...)

Link al commento
Condividi su altri siti

il d20 imho non è un sistema di generazione per le caratteristiche, anche perchè prevede risultati che non ci dovrebbero essere, come 1 e 20.

In ogni caso, puoint buy o altri sistemi a punti, sono generalmente buoni, perchè eliminano il fattore fortuna/sfortuna...personalmente io preferisco tirare i dadi e credo che il DM,

soprattutto per quando si gioca al tavolo, debba lasciare la possibilità di scegliere tra l'opzione sicura e il rischio.

Altro metodo, for fun onlyXD, tirare 24d6 e togliere i 6 più bassi, combinando a scelta i dadi per formar le caratteristiche..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece sono sempre assai indeciso.Tuttavia oramai mi trovo bene con il buy point 32.In definitiva però dare tra gli 86 e i 90 punti da distribuire mettendo un limite adeguato ai punti ad una caratteristica ed un minimo da mettere per altre(8 come minimo 18 come massimo) credo sia la scelta migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema di tirare 1d20 ad ogni caratteristica è che la probabilità che esca un valore QUALSIASI valore sia l'1 e il 20 sono esattamente uguali: 5%... non solo, perché il sistema risulta spostato verso i valori bassi, mi spiego: se un Pg volesse avere tutte le caratteristiche o quasi sopra l'11 allora le possibilità si spostano a favore di una scheda invece con tutti valori sotto l'11... personalmente non l'ho mai provato anche perché ho il sospetto che i miei dadi ce l'abbiano con me (su una serie generalmente ottengo il primo valore altissimo tipo 17-18, gli altri inferiori al 5...)

Ovviamente il minimo è 3... Se escono 1 o 2 in qualche caratteristica si ritiran tutte... Il 19 o 20 si son numeri alti, ma si posson ottenere usando anche modifiche razziali con il point buy.

E la somma totale dei modificatori tra bonus e malus dev'essere almeno +1.

Certo, usando il d20 capita di avere personaggi con un divario tra una caratteristica e l'altra incredibile ma può esser divertente anche giocar personaggi con intelligenza 4 o carisma 4...

E per rincarare la dose ;-) visto che siamo fan del "random" non scegliamo neanche dove sistemare le caratteristiche quindi il primo tiro di d20 è la forza, il secondo la destrezza e così via.

Da quei numeri, con i manuali a disposizione scegliamo razza e classe e creiamo il pg.

Detto questo io (per mettere le mani avanti) non pretendo di "fare scuola" a nessuno, o non sostengo che il mio metodo sia meglio di altri. Noi ci divertiamo così. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio utilizzavo i dadi, ma da quando ho provato il buy point sono sempre più convinto che sia il sistema più equilibrato. Per quanto riguarda i punti io concedo 25, 32, o 40, a seconda del livello di potere della campagna.

Inoltre, dopo aver avuto nel gruppo un barbaro che al 6° livello (cos 14) arrivava a 90 pf in ira e un chierico dello stesso livello (cos 12) con 25 pf, ho deciso di usare il tiro medio anche per i punti ferita, scelta di cui tutti i miei giocatori sono stati più che soddisfatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E per rincarare la dose visto che siamo fan del "random" non scegliamo neanche dove sistemare le caratteristiche quindi il primo tiro di d20 è la forza, il secondo la destrezza e così via.

Da quei numeri, con i manuali a disposizione scegliamo razza e classe e creiamo il pg.

divertente :D

Peccato che spesso ci siano gruppi che se gli proponi di fare una cosa del genere (anche solo per una sessione, tanto per farsi 4 risate )ti tirino dietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

divertente :D

Peccato che spesso ci siano gruppi che se gli proponi di fare una cosa del genere (anche solo per una sessione, tanto per farsi 4 risate )ti tirino dietro...

E' una mia trovata, che ai miei giocatori è sempre piaciuta.

Io odio quando certi giocatori si fissano sul voler giocar a tutti i costi una classe... Con questo sistema quel che capita capita :-)

A dire il vero a me danno molto fastidio anche molti (se non tutti) i pg costruiti con il point buy... Tutti i maghi sempre con forza 8, tutti i barbari con intelligenza 8...

Neanche li facessero tutti con lo stampino !!! :-)

Consiglio di provar il mio metodo... Se non altro per farsi grasse risate ! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato anch'io il metodo delle caratteristiche tirate in ordine per una sessione "riempitiva" da fare in estate quando eravamo in meno... ed è stato parecchio divertente :D

il mio master ha fatto scegliere la razza prima e poi tirare le caratteristiche in ordine e sono uscite delle cose assurde! tipo un mezzorco con intelligenza altissima che ha finito per fare il mago con professione scrivano e andava in giro con un paio di occhiali da lettura oppure uno gnomo con intelligenza 4 che faceva il barbaro ed essendo ignorantissimo, quando andava nei negozi dava il sacchetto con le monete d'oro al mercante perchè non era in grado di contare i soldi :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il sistema dei 4d6 è il piu bilanciato di tutti e difficilmente ho visto PG disgraziati con bassi punteggi ma se cio non ti basta puoi utilizzare una delle varianti che propone il manuale del giocatore stesso cioè 5d6 col solito scarto dei due tiri piu bassi, cosi da avere una media punteggi leggermente piu alta se si vogliono intraprendere delle campagne un po piu difficoltose. ti sconsiglio vivamente la point buy, è robba da videogame vedi la costruzione del personaggio in nwn 2, utilizzandola secondo me si ammazza il GDR......l'interpretazione è tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il sistema dei 4d6 è il piu bilanciato di tutti e difficilmente ho visto PG disgraziati con bassi punteggi ma se cio non ti basta puoi utilizzare una delle varianti che propone il manuale del giocatore stesso cioè 5d6 col solito scarto dei due tiri piu bassi, cosi da avere una media punteggi leggermente piu alta se si vogliono intraprendere delle campagne un po piu difficoltose. ti sconsiglio vivamente la point buy, è robba da videogame vedi la costruzione del personaggio in nwn 2, utilizzandola secondo me si ammazza il GDR......l'interpretazione è tutto.

O anche no. Il point buy non è una invenzione di nwn. E l'interpretazione non c'entra nulla con i punteggi. E non è tutto, altrimenti la scheda non servirebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il sistema dei 4d6 è il piu bilanciato di tutti e difficilmente ho visto PG disgraziati con bassi punteggi ma se cio non ti basta puoi utilizzare una delle varianti che propone il manuale del giocatore stesso cioè 5d6 col solito scarto dei due tiri piu bassi, cosi da avere una media punteggi leggermente piu alta se si vogliono intraprendere delle campagne un po piu difficoltose. ti sconsiglio vivamente la point buy, è robba da videogame vedi la costruzione del personaggio in nwn 2, utilizzandola secondo me si ammazza il GDR......l'interpretazione è tutto.

e il metodo di "creazione" dei punteggi di caratteristica in che modo influisce sull'interpretazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...