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Next di là e quinta di quà: riflessioni sul presente e il futuro della 4e.


DB_Cooper

Messaggio consigliato

posta. i. dati.

fonti.

link.

qualsiasi cosa.

perchè a questa tua affermazione do tanto peso quanto a quella che hai citato, se non dai dei dati e le fonti da cui le prendi.

nota: non è che dico che hai torto a priori, solo che non avendo nulla su cui basarmi sono abituato a non fidarmi di parole senza fonte..

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qualsiasi cosa.

perchè a questa tua affermazione do tanto peso quanto a quella che hai citato, se non dai dei dati e le fonti da cui le prendi.

nota: non è che dico che hai torto a priori, solo che non avendo nulla su cui basarmi sono abituato a non fidarmi di parole senza fonte..

Correttissimo. Al momento non ho il tempo fisico, fra poco devo uscire. Il problema è che la 4e ha avuto un ciclo vitale, in termini di anni, ben minore delle altre edizioni, su questo credo che sia evidente. L'accoglienza è stata piuttosto fredda, in generale, e per quanto riguarda la mia iperbole, è semplicemente un'osservazione del mercato. Non dico che non abbia portato vendite, anzi, una qualsiasi piccola casa editrice metterebbe la firma su quei dati di vendita, ma per la wotc, e per la hasbro soprattutto, le vendite sono state piuttosto basse. In ogni caso, fra qualche ora torno a casa, e posto i link riguardanti ciò che ho detto. Forse ho esagerato un po' con la storia dello spettro di Cesare, ma stavo giusto leggendo Stella Doppia, e mi piaceva come espressione :)

Fatto sta, che in definitiva, non è andata bene come speravano.

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Visto che il tread parla di opinioni personali di gioco che sia morta commercialmente lo trovo irrilevante, sopratutto quì.

COmunque morta o non morta materiale ne è uscito anche quest'anno l'abbonamento di DDI è attivo e personalmente per completare la mia collezione ne ho ancora di roba da comprare per cui per me è vivissima!!!

Se poi alla maggiorparte dei giocatori 3.5 non piace la 4a e ci balla sopra brindando al suo funerale, sono problemi loro!

Io quì esprimo la mia idea e credo che la 4a non sparirà tanto presto perchè di fan ne ha a sufficienza!

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Un po' di storia a grafici :)

Ringraziando Luke Crane (autore di Burning Wheel) che ha fatto la cortesia di fare questi graficini delle prime edizioni

post-6182-14347051584732_thumb.jpg

post-6182-14347051585156_thumb.jpg

A questo indirizzo, invece uno schemino comprendente: D&D, AD&D, 3E, 3.5, 4E

http://www.scribd.com/doc/61329180/D-D-edition-and-retroclone-clarification-diagram

Buon divertimento con i calcoli :)

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Immagino serva per valutare i cicli vitali delle edizioni. :)

Comunque sì, quì il punto focale è capire chi abbandonerà la quarta in favore di Next o chi comunque pensa che Next potrà piacergli di più.

Più che altro era per valutare se la "frenesia da cambio edizione" ha un valore concreto o meno, contando che ognuno dovrebbe giocare a quella che gli piace di più senza alcuna forma di competizione nei confronti delle altre. :)

Sottolineavo anche il fatto che si può tranquillamente giocare AD&D anche nel 2040. ;)

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@DB_Cooper

Immagini bene, si chiedevano dati e link e io li ho dati, poi ognuno decide, contando poi che da edizione a edizione le cose sono cambiate e a volte non di poco, nella prima edizione c'erano molti incantesimi per evocare demoni, che poi sono stati tolti (dicono per motivi commerciali, francamente non saprei).

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Immagino serva per valutare i cicli vitali delle edizioni. :)

Comunque sì, quì il punto focale è capire chi abbandonerà la quarta in favore di Next o chi comunque pensa che Next potrà piacergli di più.

Più che altro era per valutare se la "frenesia da cambio edizione" ha un valore concreto o meno, contando che ognuno dovrebbe giocare a quella che gli piace di più senza alcuna forma di competizione nei confronti delle altre. :)

Sottolineavo anche il fatto che si può tranquillamente giocare AD&D anche nel 2040. ;)

Mah, personalmente penso che in media il passaggio da 4e a next sia più indolore che da 3.x a 4, quindi probabilmente ci sarà una prosecuzione parallela delle due edizioni per qualche tempo, sicuramente con l'uscita di next cesseranno piano piano le uscite per la 4e. Quindi, come già visto in altre occaisnoi, gli irriducibili rimarranno attaccati alla 4e, mentre altri proveranno anche la next, e probabilmente ne rimarranno soddisfatti. Il problema vero sarà l'altro: il passaggio dei fan di 3.x a next.

@DB_Cooper

Immagini bene, si chiedevano dati e link e io li ho dati, poi ognuno decide, contando poi che da edizione a edizione le cose sono cambiate e a volte non di poco, nella prima edizione c'erano molti incantesimi per evocare demoni, che poi sono stati tolti (dicono per motivi commerciali, francamente non saprei).

Più facile per una quesitone di diritti, ricordo che nelle vecchie edizioni c'era anche Chtulhu. comunque, Aleph chiedev ai dati di vendita, più che i cicli vitali, per questo non capivo a che servisse lo schemino, se non a vedere che il ciclo di 4e è stato relativamente breve, rispetto alle ultime due edizioni (la 3.x è durata, fra una menata e l'altra, una decina d'anni, la 4e è durata la metà).

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Bo? A me pare che oramai ci siano tnati D&D possibili, e non è più come una volta che si migrava in massa da una edizione all'altra.

Ci sono i nostalgici di OD&D e AD&D, i Retroclonisti, I D20iani, i feticisti della 3.5 i patititi per Pathfinder, i 4atisti convinti ecc. ecc.

Oggi non c'è un solo D&d con alcuni sparuti appassionati delle precedenti edizioni, ma un arcipelago di giocatori.

Io personalmente gioco con gusto 4a e ho ancora anni di gioco prima di stufarmene per cui la Next avrà per me gara dura.

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Proprio per questo, da come l'ho capita io, esisterà la Next così come la stanno progettando.

Ci sono una miriade di giocatori che non stanno spendendo, perché giocano ad edizioni non più in pubblicazione.

Quindi vogliono riportare le varie tribù sotto l'ombrello...

Rientrando in topic, finché non si finiscono le campagne in corso non esiste che si cambia regolamento. Almeno un altro anno-due di gioco ce l'abbiamo, niente vieta (come è ora) che in parallelo si possa giocare una serata di Next ogni tanto con un filone, dei giocatori e dei PG a sé.

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il mio discorso è, più che altro, sul fatto di "quando si può considerare morta una edizione?" all'uscita di una nuova? all'inizio del playtest di una nuova? (che ricordo che questo playtest di next è previsto duri due anni, sono conteggiati o no nel momento della morte di una edizione?)

o quando smettono di produrre materiale e di sostenere i servizi per una data edizione?

insomma, cosa considerare per classificare come "morta e sepolta" un'edizione?

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La similitudine mi fa ridere, ma non è diverso: è come quando si dice "il rock è morto". ;)

Un'edizione NON muore. Tutt'al più smette di essere prodotta, ma un pò come per le divinità, esistono fintanto che c'è almeno un manipolo di coraggiosi che la tiene in piedi.

Dire "esce Next, la quarta è morta" non è corretto. La quarta, come QUALSIASI altra edizione, ha materiale disponibile per ANNI di gioco. :)

Credo che, nonostante il suo breve ciclo vitale (sempre derivato dal fatto che è l'edizione più fraintesa della storia), chi l'ha giocata e amata non smetterà di farlo.

il mio discorso è, più che altro, sul fatto di "quando si può considerare morta una edizione?" all'uscita di una nuova? all'inizio del playtest di una nuova? (che ricordo che questo playtest di next è previsto duri due anni, sono conteggiati o no nel momento della morte di una edizione?)

o quando smettono di produrre materiale e di sostenere i servizi per una data edizione?

insomma, cosa considerare per classificare come "morta e sepolta" un'edizione?

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il mio discorso è, più che altro, sul fatto di "quando si può considerare morta una edizione?" all'uscita di una nuova? all'inizio del playtest di una nuova? (che ricordo che questo playtest di next è previsto duri due anni, sono conteggiati o no nel momento della morte di una edizione?)

o quando smettono di produrre materiale e di sostenere i servizi per una data edizione?

insomma, cosa considerare per classificare come "morta e sepolta" un'edizione?

Semplice, lo diventa per la casa editrice nel momento in cui smette di stampare materiale per quella edizione. E' l'unica definizione che puoi prendere, per lo meno a livello commerciale: l'edizione muore quando la wotc non produce più materiale per essa. Che poi sia solo una definizione di comodo, siamo d'accordo, la 3.5 è a tutt'oggi giocatissima, eppure dovrebbe essere morta, per la wotc, 4 o 5 anni fa (e prova a cercare il liber mortis...)

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Bo? Io gioco a Traveller 2300 (AD2300) dal 1989 e mi piace tutt'ora sulla rete ci sono fan che producono materiale, e va avanti lo stesso. Per me poi anche senza materiale dei fan ci gioco lo stesso perchè ho robba mia per altri 10 anni. Casomai ogni tanto mi stufo e lascio perdere per poi riprendere avanti. Ma non lo conisdero un gioco morto da abbandonare solo perchè la GDW non esiste più. Mi piace, lo gioco e lo propongo anche a gente nuova.

Per cui tutti sti discorsi commerciali mi toccano meno di zero. Se la Next farà bene il suo sporco lavoro tanto da farmela preferira alla 4a di certo quest0ultima finirà in cantina, fino ad allora la 4a pèer me e viva e vegeta!

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ma se la wizard continua a tenere aperto DDI, ed a ricavarne soldi (praticamente aggratis, visto i costi di mantenimento di un server..) si può comunque considerare morta? un guadagno, anche se minimo, c'è sempre..

Attento, non ho parlato di guadagno, proprio perchè ad esempio, la 3.x ha continuato a portare soldi anche quando era morta dal punto di vista delle stampe. Per quello ho parlato di produrre materiale: editorialmente, hai un binario morto nel momento in cui cessi di produrre materiale per quella linea. Poi, a livello economico qualche soldo te lo porta pure, questo non è in discussione. E' che personalmente è l'unica definizione che trovo decente, per stabilire la "morte" di un'edizione. altlrimenti, dovremmo concludere che anche il dnd prima edizione è ancora vivo, perchè i retrocloni tendono a dargli nuova linfa vitale.

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Editorialmente la 4a vive solo sui PDF di Dungeon e di Dragon. Su carta hanno già iniziato a produrre manuali senza regole (Menzo e Greenwood's Realms).

Per molti la chiave sarà nel continuo supporto del Character builder ecc su DDI alla 4a o meno. Su questo non mi pare si siano espressi. Per me è indifferente, dato che non li uso, ma io uso solo Essential qundi una selezione limitata di classi.... Per quelli che hanno lasciato libertà di usare tutti i manuali e le espansioni, i tool di DDI sono fondamentali.

(La cessata disponibilità di materiali all'interno di PCGen col passaggio alla 3.5 fu uno dei motivi per cui smisi di divertirmi di fare il DM. Solo PCGen ti permetteva di creare i nemici senza perderci i pomeriggi)

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