Vai al contenuto

Next di là e quinta di quà: riflessioni sul presente e il futuro della 4e.


DB_Cooper

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Dopo un pò di "pausa di confusione", la quarta è tornata a far parte della mia vita ruolistica e ne sono felice. :) E' ormai nella mia top e non credo l'abbandonerò nell'immediato futuro.

Vedo il forum americano tempestato di "giocherete ancora alla quarta edizione quando uscirà next?"

Odio quel tipo di thread, ma mi piacerebbe capire chi, tra di noi, ama la quarta in quanto TALE o solo perché è "l'attuale edizione di dnd".

E' giusto per capire cosa mi attende tra un pò, visto che non considero DnD un gioco da tavola e non credo che si possa fare il discorso "nuova edizione, cestino il vecchio", altrimenti AD&D sarebbe morto...e invece... :)

Una piccola riflessione: la 4e, tra le edizioni più malinterpretate della storia dei giochi di ruolo, brilla ancora di luce propria. Il materiale è tantissimo, le opzioni virtualmente infinite e con un sistema "leggero" di "una campagna ogni tot mesi", si possono esplorare mondi e stili di gioco totalmente diversi (sto per sperimentare un ciclo di campagne ad archi narrativi e passaggio rapido, proprio per cercare di vedere tutte le sfaccettature di ambientazione e sistema).

Insomma: come gioco in Eberron 3.5 (la mia ambientazione preferita e praticamente imparai la 3.5 solo per quello :)), credo continuerò in quarta fino alla fine dei tempi e non solo...Cercherò anche nuovi adepti, perché è un gioco che merita, richiede poco sforzo per il master e soprattutto, per la PRIMA volta nella mia vita, posso giocare in modo continuativo a DnD trovando sempre nuovi stimoli. ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Amministratore

Amen, fratello ;)

Per quanto mi riguarda, trovo che la 4e corrisponda perfettamente a quello che io voglio da D&D. Io sono uno a cui piace variare, provare giochi diversi, e cerco di non giocare sempre e solo alla stessa cosa - ma ogni tanto a me o ai miei giocatori vien volgia di riprendere D&D, e per ora quando ci torniamo, ci torniamo con la 4a. In effetti di materiale ce n'è davvero tanto, e ormai ho preso abbastanza la mano con l'homebrew, ma un po' mi dispiace che certi concetti promettenti non saranno sviluppati.

PS: cerchiamo di tenere questo topic positivo. Se si butta in edition war si chiude.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultra-quotone! ;)

Non voglio infatti un misunderstanding...

In america già sono scoppiate le edition war 4e vs Next...che non esiste!!! ;)

Mi spiace solo (e quì non si può negare) che gran parte della decisione sia palesemente venuta fuori dalle lamentele dei "fedelissimi 3.x" che hanno massacrato quest'edizione senza nemmeno provarla. Non c'è fondamento editoriale, né, con Pathfinder in giro, la certezza di fare un centro.

Il topic serve più che altro a capire la base "solida" dei "convintissimi", anche eventualmente per iniziare ad armarci per uno "sviluppo home-made" e per la gestione futura di articoli e roba varia (c'è roba da scrivere per millenni!!!!).

So che sembra prematuro, ma AD&D o giochi tipo Ars Magica sono sopravvissuti anche grazie e soprattutto ai fan che hanno regolarmente fornito diffusione e supporto.

Amen, fratello ;)

PS: cerchiamo di tenere questo topic positivo. Se si butta in edition war si chiude.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia, che tanto non frega niente a nessuno perchè sono si un convintissimo ma non della bontà della 4e: ognuno giocherà a quel che vuole. Prima o poi anche io farò forse una partita alla 4e con un master che la conosce. Forse anche una campagna. Forse. Sui forum americani si scaldano con niente, quello che vedo è che next potrebbe fare, più che aumentare le vendite, saldare la vicinanza allla propria edizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Presente!

Sono ultra-soddisfatto di questa quarta edizione e cercherò di giocarla più a lungo possibile. Ho adorato la terza e continua a piacermi tutt'ora, ma se non fosse per la quarta adesso non so se giocherei ancora a D&D. Mi ero allontanato dal gioco dopo 6/7 anni di onorata carriera per motivi di tempo, compagni d'avventura e imprevisti di vario genere, ma l'avvento della nuova edizione riaccese la miccia. E, dopo un inizio un po' stentato, il gioco mi ha rapito completamente! Adesso, da 2/3 anni circa, giochiamo regolarmente una volta alla settimana con la quarta e abbiamo esplorato soltanto 1/4 del materiale disponibile: ne avremo ancora per un bel po'.

Lunga vita alla quarta edizione quindi, senza però denigrare né il passato né il futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono soddisfatto della 4e e più ci gioco e più aumenta in me l'insofferenza verso questa edizione.

A fronte dell'introduzione di belle cose ce ne sono altre che non mi piacciono proprio e a lungo andare mi stanno facendo andare in disgrazia tutti i lati positivi. (non le scrivo per non dare appigli :) )

Se Next accontenterà sia la mia voglia di ruolo, di semplicità e di personalizzazione del gioco, ci giocherò, altrimenti no.

Intanto un grazie a questi "beta test", a "internet" e a forum come "Dragon'sLair" che rendono possibile partecipare alla genesi della nuova edizione e a discutere con appassionati del genere.

ciao a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La 4ed mi piace in quanto tale. Con il mio gruppo abituale abbiamo fatto un'intera campagna, masterizzavo io e ne ho sempre lodato la semplicità con cui i master debbono gestire le cose al tavolo. Inoltre ho trovato molto interessanti anche gli spunti e le storie legate all'ambientazione Points of Light, sparsi tra i vari manuali (i due draconomicon, il tiefling ed il dragonborn, il demonomicon, il manuale dei piani, open grave, i due planes (above e below)). Avevo già pronta una campagna quando alcuni dei miei giocatori hanno espresso la volontà di tornare alla 3.5: a loro non piaceva giocare quei personaggi e così, dopo una pacifica discussione, si è abbandonata la 4ed. Ora abbiamo appena finito una campagna 3.5, sempre masterizzata da me.

Non so se riprenderemo a giocare (molti di noi stanno mettendo su famiglia - me compreso - ed il tempo a disposizione è sempre meno): magari la Next farà il miracolo di piacere sia ai miei giocatori che a me, chi può dirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella la 4e, ci gioco.

Tuttavia il mio unico disappunto è che in 3.5 le opzione erano infinite e i manuali quasi tutti erano poco "fluff" e più ciccia da usare per i PG. Gli essential, mi dispiace dirlo, mi hanno deluso.

Apprezzo invece i core, e il loro bilanciamento, anche se alcune meccaniche in 3.5 erano più belle.

Verdetto? Le amo ognuna per i suoi lati. Sarà forse che D&D è il gioco che mi piace e quindi queste due edizioni, per un motivo e per un altro, le amo entrambe.

Cosa farei? Svilupperei (come ho fatto già) materiale homemade bilanciato, tanto in 4e è facile bilanciare le cose, ma fornirei anche molte più opzioni a materiale esistente.

Perchè diciamocelo: la maggior parte dei player ama avere tante opzioni e creare un PG che, seppur simile ad un altro della stessa classe, si distingua per quei pochi dettagli o per quelle meccaniche/ruoli che usa/ricopre.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me la 4e piace così com'è e trovo puntuale il primo post di DB...

Al momento sono ancora in pausa, spero solo di poter uscire dalla fase che condivido con Sub di ForeverDm e poter giocare!

Quello di cui mi rammarico sono le traduzioni degli ultimi manuali e delle riviste (soprattutto dei temi che trovo splendidi)... purtroppo per il mio gruppo è un limite non avere tutto il materiale in italiano, e anche quando gli stampo 5 o 6 copie di dragon e gliele piazzo lì sotto al naso per il solo fatto di essere in inglese vengono snobbate quasi completamente :(

PS: la 4e ha i suoi limiti e sarebbe stata di certo migliorabile, come tutto non è perfetto ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Amo D&D 4° Edizione.

Dopo 10 anni di stop, ho ripreso a giocare proprio grazie a questa edizione che semplifica enormemente il lavoro del DM (il mio).

Penso che sia stata una delle edizioni meno capite e giocate di tutta la galassia del D&D. Io non ho mai giocato alla 3° Edizione e provenivo dal glorioso AD&D ma tutti i difetti riscontrati nella 4° io non gli ho visti.

Cmq la legge del mercato a deciso che la 4° Edizione sia annoverata come un grande buco nell'acqua.

Attualmente gioco a Pathfinder, visto che gli unici giocatori che sono riuscito a trovare non hanno voluto sentire ragioni di provare questa fantastica edizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che dipenderà molto da come la wizard gestirà la cosa, ci sono molti modi per favorire il continuo della 4° o addirittura l' avvicinamento di nuovi giocatori, rendendo facilmente reperibile il materiale a prezzo ridotto per esempio, se compri i manuali cartacei sblocchi dei download gratuiti per altro materiale.

Indubbiamente la 5 non assomiglia alla 4 quindi difficilmete ci saranno enormi migrazioni di giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho ridetto da altre parti, al di là del gioco, dei concept e delle regole, che considero come l'"ambientazione" per la serata di gioco, della 4a ho amato e amo ancora soprattutto gli strumenti, l'online (ho deciso che basta con i cartacei), la facilità per il master di preparare le avventure e gli scontri senza necessariamente stare un pomeriggio a preparare la scheda del mago cattivo di 17°, che ai tempi mi divertiva ma adesso ho meno tempo a disposizione.

Ecco, se la nuova mi aiuterà a salvare tempo e chilogrammi come la 4a, mi innamorerò ancora. Altrimenti, resterò con la 4a.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Concordo in pieno. La quarta (nella sua versione Essential) col tempo mi ha conquistato. Soprattutto per l'ambientazione (Nerath/PoL) e per la facilità di preparazione degli incontri.

Con un pò di house rules l'ho anche aggiustata in modo da piacere ai miei giocatori più "terzisti".

Next tra il primo e il secondo pacchetto è migliorata in termini di gestione dei msotri, vedremo come evolverà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

In effetti non capisco di cosa pensano di sopravvivere durante i due anni annunciati di playtest.... Boardgame?

Fossi un manager della Hasbro li inchioderei tutti.

Almeno facessero uscire un bel D&D Essential Heroes Compendium con in un unico volume tutte le classi di Terre Perdute, Regni Dimenticati, Insider e magari anche Eroi delle Tenebre ed Eroi della Selva Fatata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero e apprezzo quanto sta facendo Chris Perkins soprattutto con Dungeon.

Ma resta il fatto che (soprattutto in Italia) fino al 2014 non ci sarà un chiaro prodotto introduttivo a D&D (già adesso scatola rossa e manuali Essential sono esauriti quasi ovunque). Negli USA la situazione è leggermente migliore.

E senza nuove uscite, i flussi di cassa di WotC (business unit D&D) saranno messi a dura prova. Se toppano l'uscita di qualche mese rischiano di farsi chiudere l'intera unit. L'obsolescenza pianificata è bella, ma saperla fare come Apple richiede un grande genio organizzativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente non pensavo al cash flow della wizard... ma ai miei gruppi di gioco :) giusto questa settimana sono uscite su rivista due avventure per il rango eroico per fortuna.

Anche se l'abbonamento che pago all'Insider è lo stesso, preferisco che escano nuove avventure e campagne che altre opzioni di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ammettere che la 4a mi ha conquistato, ci ho messo un po a digerirla perché era davvero diversa dalla 3.5 ma adesso non la lascerei per nulla al mondo. Le campagne che gioco, sia come giocatore che come DM mi soddisfano al 1000x100 il regolamento fila liscio, le sfide di abilità e altre cose del genere le adoriamo.

Personalmente non credo proprio che abbandonerò la 4a al massimo affiancherò la Next per provarla.

Inoltre sono stato tra i playtester di 13a Era e mi ha molto bene impressionato la considero a tutti gli effetti la 4.5 e se dovessi abbandonare la 4a di certo opterei per questa!

Invece dopo 2 anni e 3 campagne (fallite) di Pathfinder mi sono lasciato alle spalle definitivamente la 3.5 e suoi cloni, se next assomiglierà troppo a queste versioni di D&D non ci giocherò affatto perché mi ha proprio stufato il concept di gioco che ci sta dietro.

Tra l'altro sto scrivendo vario materiale per la mia prossima campagna di 4a e non vedo l'ora di provarlo, senza contare le tonnellate di roba che ho scaricato con l'abbonamento di DDI.

Per me la 4a è ancora vivissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...