Vai al contenuto

Cosa rappresenta la Costituzione


tizioizit

Messaggio consigliato

Come da titolo, non mi sono mai capacitato di cosa volesse rappresentare in questo senso la costituzione...

In tutte le immagini che ci sono sui manuali sono tutti larghi al punto giusto e muscolosi al punto giusto... A prescindere dal punteggio di Costituzione.

(In effetti c'è qualche mago rappresentato invece come vecchio decrepito)

Quindi? Mistero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che è un po' contorta la cosa.

In teoria lo smilzo ha costituzione minore rispetto all'obeso. Tanto è vero che ci sono i talenti Deformità (Scheletrico) e Deformità (Obeso) che danno rispettivamente -2 e +2 alla Costituzione.

Questo da un certo punto di vista ha senso. Una persona obesa sarà sicuramente in grado di sopportare di più l'alcol, il veleno o il freddo, ad esempio. Da un altro punto di vista però ha poco senso, perché ad esempio una persona obesa non dovrebbe essere in grado di sostenere lunghe marce forzate.

Se la Costituzione, d'altro canto, rappresenta la salute fisica di un personaggio, sia i personaggi troppo magri sia troppo grassi dovrebbero avere in teoria un punteggio basso in quanto non hanno una costituzione corporea proprio sana.

Diciamo che il problema è che in Costituzione vengono rappresentati entrambi gli aspetti (massa e salute), che non necessariamente sono correlati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono sempre stato convinto del fatto che il pg con costituzione bassa fosse molto magro.

Al contrario, il pg grasso ha un basso punteggio di destrezza.

Mi sembra un ragionamento giusto. Il pg magro, al contrario di quello obeso, avrà meno attitudine a subire colpi e, di conseguenza, meno pf. Nonostante ciò, un alto punteggio di destrezza consente di schivare gli attacchi dei nemici e quindi rende un pg più agile. Per questo mi sembra più propenso un pg che non pesi troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un ragionamento giusto quando si va a decidere come assegnare i punteggi ad un PG/PNG...

L'obeso ha una massa maggiore, quindi dovrebbe essere avvantaggiato in ogni occasione in cui il peso aiuta, ma è anche meno agile, meno resistente e meno forte rispetto ad una persona di peso normale... La salute degenera se l'obesità è eccessiva, quindi ad un certo punto la Costituzione va comunque a peggiorare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi? Mistero.

La verità è che sarebbe necessario avere come in Ctuluhu la caratteristca "Taglia" oltre a "Costituzione".

In quel caso:

Taglia alta e Costituzione bassa equivale ad obeso

Taglia bassa e Costituzione bassa equivale a mingherlino

Taglia bassa e Costituzione alta equivale a piccolo ma in forma

Taglia alta e Costituzione alta equivale a grande e muscoloso

Quindi con Cos bassa puoi essere sia obeso che smilzo, a seconda di cosa ti aggrada di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, la costituzione è una sorta di, passatemi la parola, resistenza.

In quanto: La costituzione determina la "tonicità e la forma fisica".

Uno smilzo, può essere tonico, vedi i podista.. al limite dell'anoressia e allo stesso tempo marmoreo. Come un lottatore di Sumo, grasso da far schifo, resistente come un sasso.. quindi io la costituzione la vedrei appunto come il grado di tonicità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre pensato alla Forza come parametro per vedere se un pg fosse grosso e muscoloso. La costituzione un pò meno, infatti rappresenta il metabolismo e la capacità di sopportare effetti di vario tipo (che non necessariamente c'entrano con la massa muscolare). Per me un personaggio obeso avrà in genere poca destrezza, mentre uno grosso e muscoloso tanta forza. Poi magari quello obeso regge meglio l'alcool di quello grosso e muscoloso, quindi avrà più costituzione. Poi certo cozza con la storia della marcia forzata, ma questo nasce per via della necessità di racchiudere tutto in un unico punteggio :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Constitution represents your character’s health and stamina

Significa la salute ed il vigore del personaggio. Un PG obeso potrebbe anche avere costituzione 2, e magari pesare 300 Kg Un personaggio magrissimo ma vigoroso potrebbe al contrario anche avere costituzione 20, ma pesare 100 Kg (tuttavia di solo muscoli ed ossa). L'obesità non ha nulla a che fare con i punteggi di caratteristica, è un aspetto a sè stante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me anche un cicciotto può avere poca costituzione, basta pensare a come la costituzione si usi anche per i tiri salvezza sulle malattie: essere grassi non vuol dire certo essere immuni alle malattie, anzi spesso è un'aggravante. Diciamo che è simile alla questione carisma: uno con tanto carisma deve per forza essere bello? Non è detto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Raccogliendo le informazioni di tutti, si capisce che la costituzione è un parametro che non influenza l'aspetto fisico esteriore del corpo, ma più una resistenza interna, un metabolismo. Giusto?

Per Klunk: sarebbe un po' difficile costruire 2 nuovi punteggi di caratteristica da capo, per me... Volevo solo il vostro parere su questa cosa.

Grazie comunque, c'ho capito di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Klunk: sarebbe un po' difficile costruire 2 nuovi punteggi di caratteristica da capo, per me... Volevo solo il vostro parere su questa cosa.

Non era quello che suggerivo, intendevo dire che se volevi avere una definizione data dalle caratteristiche ne avresti dovute usare due. Ma basta avere la Cos, e lasciare il resto alla fantasia.

Link al commento
Condividi su altri siti

La verità è che sarebbe necessario avere come in Ctuluhu la caratteristca "Taglia" oltre a "Costituzione".

In quel caso:

Taglia alta e Costituzione bassa equivale ad obeso

Taglia bassa e Costituzione bassa equivale a mingherlino

Taglia bassa e Costituzione alta equivale a piccolo ma in forma

Taglia alta e Costituzione alta equivale a grande e muscoloso

Quindi con Cos bassa puoi essere sia obeso che smilzo, a seconda di cosa ti aggrada di più.

Obiezione: non conosco Cthulhu, ma il muscololo in D&D ha Forza alta, nulla a che vedere con la Costituzione.

Certo l'obesità può aiutare contro il freddo e alcuni veleni (alcol compreso). Ma è limitativo, in quanto la Costituzione influenza anche la capacità cardio-respiratoria, la resistenza a virus e batteri, resistenza al mal di mare e tante altre cose che proprio nulla hanno a che vedere con la corporatura.

C'entra solo moderatamente, ma a me piace sempre ricordare un tipo del mio paese, lo chiamano "l'hawaiano" (corporatura "media") perché tutto l'anno indossa sempre camicie colorate hawaiane aperte sul petto... E intendo dire con niente altro indosso, se non (ma proprio a gennaio se nevica) un vecchio bomber (rigorosamente slacciato). :-)

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Obiezione: non conosco Cthulhu, ma il muscololo in D&D ha Forza alta, nulla a che vedere con la Costituzione.

Ho sbagliato a scrivere...intendevo muscoloso nel senso di in forma, non nel senso di forzuto.

Se hai un PG con Tag 10 e Cos 16 è una specie di Juri Chechi insomma. E' in forma, ma a braccio di ferro perde contro un lanciatore del peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...