Vai al contenuto

Manuali molto utili oltre i tre base?


MencaNico

Messaggio consigliato

Ciao a tutti :-)

Ho cominciato da poco a giocare con un gruppo formato da 5 giocatori con me come master.

Siamo abbastanza equilibrati e i personaggi sono questi:

Dragonide Paladino

Umano Ranger

Nano Guerriero

Eladrin Mago

Umano Chierico

(tutti livello 1)

Oltre ai 3 manuali base cosa mi consigliereste di comprare? Magari 1 o 2 manuali per me da master e tipo 3 manuali per tutto il gruppo da dividersi.

Io avevo pensato ai manuali sui poteri che credo ne diano di nuovi. Però per me non so cosa potrebbe servire... (se davvero C' è qualcosa che mi potrebbe servire e che tornerebbe utile).

Consigli? Grazie in anticipo ;D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Amministratore

Consiglio: finché potete fate colletta e abbonatevi a insider, così coprite tutto il materiale per giocatori. Se non vi va, io ti consiglio il manuale del master 2 per te, e per i giocatori potete eventualmente prendere i "poteri X" che potrebbero servirvi, o una cripta dell'avventuriero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Suggerisco Oltretomba, che oltre a fornire nuovi mostri offre svariati spunti. Ovviamente considerandola come seconda scelta, dato che il manuale del DM 2 è perfetto come acquisto.

Anche il Manuale dei Piani mi piace, molto utile anche il Monster Vault. Se invece vuoi buttarti su un'ambientazione dico Dark Sun, che mi ha subito conquistato!

Ricapitolando:

- Guida del DM 2

- Oltretomba

- Monster Vault

- Manuale dei Piani

- Dark Sun: Ambientazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

penso che la cosa sia molto soggettiva.

Io ti consiglio di stare solo sui manuali dei mostri 2 e volendo anche il 3, di altro non hai bisogno.

Io personalmente ho preso anche il manuale del giocatore 2 e 3 ma li ho usati pochissimo, mentre il manuale del dm2 tutto sommato ti da degli spunti in più.

I manualei sulle classi divine, primeve ecc li lascerei ai giocatori, così come cripte varie. Non dico che sono inutili, però se devi fare una scelta ti ho già detto come la penso.

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale dei mostri 2 sarà il mio prossimo acquisto sicuramente, per il dmg 2 si vedrà perchè per ora non mi sembra di aver bisogno di altri consigli, anzi mi devo ancora destreggiare bene con quelli nel primo manuale xD

Per quelli dei poteri: dentro cosa c'è? Cioè per esempio in quello dei poteri marziali ci sono capitoli con le classi e gli elenchi di poteri nuovi e basta o c' è qualcos' altro?

Infine Oltretomba: da quanto ho capito presenta nuovi tipi di mostri, tattiche etc, vari incontri e anche uno spunto di campagna. Solo che un' idea di campagna ce l' avrei gia (dove prevedo anche degli scontri con non-morti e roba varia) mi potrebbe servire davvero o è solo incentrato sui combattimenti con i non morti? Perchè se da informazioni varie e culturali e altre cose del genere mi tornerebbe utile altrimenti no. Perchè anche se col gruppo gioco alla 4 non voglio incentrare tutte le avventure su combattimenti giganti come fanno nelle avventura pubblicate dove praticamente seguono sempre la formula pg vs esercito di gregari (per allungare lo scontro di mezz' ora) con qualche nemico piu tosto, e cerco un approccio piu misterioso, intrigante con scontri piccoli ma devastanti.

per il manuale dei piani aspetterei, dato che per ora (primi livelli) voglio ambientare il tutto nel piano materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Per quelli dei poteri: dentro cosa c'è? Cioè per esempio in quello dei poteri marziali ci sono capitoli con le classi e gli elenchi di poteri nuovi e basta o c' è qualcos' altro?

Dipende: in generale la maggior parte del materiale è poteri e basta, ma hanno tutti varie altre cosette. Poteri Primevi e Psionici hanno un po' più di parte descrittiva, Arcani ha i famigli, Marziali 2 ha gli stili di combattimento e le pratiche marziali, Divini ha un po' di descrizione delle divinità e i domini. Comunque vedi quale sarebbe più utile in base al gruppo.

Infine Oltretomba: da quanto ho capito presenta nuovi tipi di mostri, tattiche etc, vari incontri e anche uno spunto di campagna. Solo che un' idea di campagna ce l' avrei gia (dove prevedo anche degli scontri con non-morti e roba varia) mi potrebbe servire davvero o è solo incentrato sui combattimenti con i non morti? Perchè se da informazioni varie e culturali e altre cose del genere mi tornerebbe utile altrimenti no. Perchè anche se col gruppo gioco alla 4 non voglio incentrare tutte le avventure su combattimenti giganti come fanno nelle avventura pubblicate dove praticamente seguono sempre la formula pg vs esercito di gregari (per allungare lo scontro di mezz' ora) con qualche nemico piu tosto, e cerco un approccio piu misterioso, intrigante con scontri piccoli ma devastanti.

Diciamo che c'è un po' di tutto - un po' di parte descrittiva, una raccolta di lair (in pratica delle mini-avventure da due/tre incontri), mostri, template e mostri famosi. E' molto plug and play come tipo di manuale; però se non pensi di usare tanto i non morti non serve. Preciso che comunque è completamente materiale per il DM (a parte forse qualche rituale ma non sono sicuro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado un po' controcorrente, ma non prenderei il manuale dei mostri 2 e 3 e sceglierei la monster vault che ha una confezione ricca con una marea di segnalini per i mostri da usare negli scontri tattici. Subito dopo penserei al manuale dei giocatori 2, ma se come me le vostre campagne durano a lungo, non cambierete PG presto quindi questo vi dà solo classi e razze in più (così come il 3 incentrato sugli psionici). Il manuale del master serve perchè bilancia le skill challenge (orrende...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il monster vault ci avevo gia pensato.. Solo che è in inglese. Cioè so bene l' inglese del mio livello (1a liceo, dovrei essere in 2a ma sono bocciato) ma non vado molto oltre, ho un buon lessico ma di grammatica nulla. Quindi boh, non mi sento molto sicuro a comprare libri per giochi di ruolo, dove di solito per capire le cose vanno riletti e ci va pensato sopra, in altre lingue.

Poi essentials è un po' diverso, ora sto usando lo schermo che si trova nel kit del master ma alcune cose sono piu sintetiche e me le devo ricordare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :)

Manuale del giocatore 2 obbligatorio a mio avviso...troppe opzioni divertenti in più. Il 3 anche lo ritengo molto importante, ma se non ti appassionano le classi psioniche, puoi anche lasciarlo da parte per il momento.

La DMG 2 la ritengo più fondamentale di qualsiasi altro, assieme alla prima guida.

Manuale dei mostri, se vuoi evitare il MV, prendi il secondo.

In totale:

- MdG 1,2;

- DmG 1,2;

- MM 1,2.

E sei apposto per tutta la vita. :)

Se alla fine vuoi opzioni in più, compri i manuali dei poteri che i tuoi giocatori usano di più (da me non vanno granché di moda gli psionici per dire - anche se a me piacciono - e sarebbe un acquisto inutile).

Ri-ciao!!!

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi gestire bene le sfide di abilità devi per forza comprare o la DMG2 o il Kit del Dunegon Master che ti consiglio perchè ha nache i tiles e le regole aggiornate! Ancora per avere le regole aggiornate per tutti fate una colletta e comprate il libricino del COmpendio delle regole ci sono le errata inserite dal 2008 ad oggi!!!!

Poi se volete potere aumentare il numero di mostri se non avete problemi con l'inglese comprate il Monster VOult in iglese che ha anche le pedine! Oppure i manuali dei mostri 2 (indispensabile per avere tutti i mostri delle precedenti edizioni di D&D) e il 3 per completezza!

Altro sinceramente ora come ora non vi serve, se poi volete approfondire i personaggi e avere più poteri per i vostri personaggi o comprate i manuali dei poteri (in italiano) altrimenti se con l'inglese vi trovate bene abbonatevi qualche mese al DDI c'è il compendio online con tutti i poteri/talenti aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

io ho il MdG 1 e 2 (i primevi vanno di moda tra i miei giocatori), MdM e GdM.

ho comprato proprio oggi il Draconomicon Cromatici: non posso stare senza draghi e mi serviva per la campagna!

tra la cripta e mordenkainen che mi consigliereste??

io ho solo la cripta dell'avventuriero e devo dire che è molto utile,mordekainen cosa sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Mordenkainen's Magnificent Emporium è l'ultimo manuale di oggetti uscito pochi mesi fa. Rispetto ai primi, ha meno oggetti ma più articolati e con più testi descrittivi (di utilità relativa). Ha anche alcune sezioni extra, tipo una sui gregari da assoldare. Personalmente trovo che avere un paragrafetto di descrizione per ogni oggetto non sia essenziale (alla fine le descrizioni me le faccio da me), ma se hai bisogno di spunti e/o usi DDI è un'acquisto più interessante rispetto alle Cripte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...