Vai al contenuto

Tricks and Tips per Master


lloyd_88

Messaggio consigliato

Ciao a tutti! Come suggerisce il titolo, ho aperto questo topic per raccogliere consigli e trucchetti per i master in modo che possano scrivere ed ideare le proprie avventure in modo migliore. Detto questo, sbizzarritevi: se pensate di aver trovato un metodo o un trucco per velocizzare o migliorare il sistema di scrittura e di progettazione fatevi avanti! Per quanto mi riguarda io finisco con scrivere più in libro che un'avventura :cry: Qualcuno mi erudisca per favore!

Link al commento
Condividi su altri siti


anzicchè pensare ad ogni piccolo particolare,pensa solo alla trama generale,come un canovaccio ;)

faccio un esmpio : nella campagna orientale che sto facendo per ora stanno recuperando 5 oggetti particolari in varie parti dell'ambientazione,dopo aver deciso queli fossero gli oggetti,l'indovinello associato e il boss per ogni oggetto il resto d'intermezzo è all'improvvisazione :) tanto anche se tu provassi a scriverti tutto i giocatori troverebbero quaqlcosa a cui non hai nemmeno pensato potessero chiederti di fare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un ottimo consiglio, sicuramente lo terrò a mente! Il problema è che non sono così esperto come master da avere le regole dalla mia per poter improvvisare credibilmente! E per gli scontri contro i png non boss come ti organizzi?

Nella mia ambientazione poi c'è un sistema a gilde dove i personaggi ne hanno una, quindi hanno le side quest, le interazioni fra gilde e la trama principale da gestire... Forse ho fatto l'ambientazione un po' troppo complicata per le mie tasche xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo un raccoglitore in cui tenevo dentro tutte le schede di png e mostri divise per livello e potenza, prima che i cuginetti piccoli ci facessero i coriandoli... :banghead:

Se hai già fatto altre avventure, tieni le schede degli avversari che i pg hanno affrontato o che avrebbero dovuto affrontare, tornano sempre utili (non sai mai quando il barbaro scatenerà una rissa al bar, tanto per dire).

Il consiglio migliore che ti possa essere dato, comunque, è quello di NON scrivere la storia in maniera ultradettagliata, ma un semplice abbozzo di trama.

Tanto i pg non faranno mai quello che hai previsto te, sicchè...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

su heros of battle ci sono vari nemici umani,elfi e altro di vari livelli già confezionati e quindi faccio veloce se serve :)

poi dall'ambientazione preparo dei png base,come i ninja di basso livello o i nezumi di palude che non cambaino per la maggior parte della campagna :9

poi ancora a volte prendo un mostro che assomiglia all'idea che ho e gli aggiungo qualcosa al momento :)

l'ultima volta mi serviva un ogre più grosso e difficile da buttare giù(sono al liv 10 i PG) e quindi gli ho aggiunto rigenerazione rapidda 15 :)

inutile dire che è diventato un osso duro...anche visto che aveva amichetti XD XD

Il tutto sta nel sapere quanto puoi osare :)

ad esempio so che il giocatore del ninja sa improvvisare bene e quindi non ho avuto rpoblemi a mandargli addosso un ogre e due goblin quando era solo,perchè lui ha preso tempo fino all'arrivo dei rinforzi senza mai farsi toccare dall'ogre,massimo dai goblin :)

altri miei giocatori non ce l'avrebbero fatta(sarebbero partiti alla carica) :)

scopri il gruppo e vedrai dove puoi arrivare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avventure Wizard tutta la vita. Sono molto dettagliate, funzionano e sono avvincenti. Bisogna comunque dedicarci tempo per far quadrare tutto intorno ai pg, ma ti risparmiano l'infinito tempo necessario a crearne una da zero. Imho il "improvvisa quando serve" non funziona se non hai una base solida alle tue spalle.

Infine, cosa da non sottovalutare, non presentano solo il vai e ammazza (o almeno non tutte) e hanno spunti molto interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente trovo che il modo più efficiente di scrivere avventure sia.. non scriverle :D

Mi spiego meglio: io scrivo un canovaccio molto sintetico per l'avventura e poi mi "limito" a prepararmi in maniera dettagliata i luoghi ed i png dando a quest'ultimi una psicologia e degli obiettivi chiari e definiti così qualunque cosa facciano i pg io riesco a far reagire il mondo in maniera coerente anche se era qualcosa che non mi aspettavo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il canovaccio dell'avventura l'ho già scritto, ed infatti mi sa che stasera probabilmente improvviserò visto che son stato malato e non ho potuto scrivere molto XD In ogni caso non si rischia in questo modo di avere gli scontri non boss un po' piatti? Validissimo il consiglio di Maldazar. Lo terrò bene a mente. Altra cosa, ovviamente per scrivere un'avventura bisogna studiare bene le mappe. Io sono abbastanza scarso nel far le mappe e non riesco a dimensionarle bene. Qualche consiglio per farle velocemente e credibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli scontri piatti non penso, però questo è legato molto alle mappe e forse anche al fatto che di solito nelle mie avventure ci sono pochissimi scontri ma solitamente ognuno di questi ha dietro una motivazione ed è importante per la trama. Per le mappe realistiche prova ad ispirarti a luoghi reali

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un lato devi comprendere che l'unico modo per velocizzare i PNG e trovarli già fatti. Non ci scampi: se vuoi qualcosa di specifico devi adattarti e buildarlo.

Per l'avventura, più che un canovaccio, segnati come agiscono e con che mentalità agiscono i PNG, perchè tanto sarà il rapporto con loro a determinare le situazioni, e le caratteristiche principali dei luoghi. Allenati tanto a improvvisare, specialmente nelle descrizioni dettagliate (a me piace scrivermele, nelle situazioni che ritengo più poetiche), e ricordati di descrivere molto, ma non soffermarti troppo perchè annoi i PG. Dagli gli elementi per immaginare.

Per le mappe sono anche il mio punto debole, infatti le faccio solo per i dungeon, e le tengo per me. Piuttosto noi lavoriamo di appunti, e tendo a ricordarmi tutti i posti visitabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

per i png io di solito agisco in due modi diversi:

-se sono nemici che dovranno combattere con i pg, riutilizzo miei vecchi pg o qualcuno di qualche mio amico in altre campagne

-se sono png che devono dare spessore alla storia, di solito, quando non ho molto da fare, apro un manuale e ne creo uno caratteristico di una cdp (lo so, sono pazzo: prima che mi si cancellassero i dati del pc avevo creato una build per ogni cdp del CAdv). Poi quando devo inserire qualcuno che non debba combattere con i pg, sfoglio l'elenco e scelgo quello che mi sembra più adatta al luogo

Link al commento
Condividi su altri siti

@Shalafi: avevo già letto il topic di klunk, infatti se vai qualche post più giù mi trovi!

@Aledella98: l'idea di prendere una cdp e crearci un pg sopra mi sembra buona per dare consistenza e coerenza, però spesso io mi trovo nella situazione "vorrei un png che sia X allora mi servono le classi,talenti,cdp Y,Z" lo so che probabilmente è un ragionamento freddo, però se mi immagino un png con delle caratteristiche difficilmente sono rappresentabili bene da una cdp o da una classe sola per quanto sfogli i manuali (eccezion fatta per gli infognati tipo paladino, chierico e druido)

@AndrosEnervation : giusto. Farò bene allora a crearmi una risorsa di personaggi già costruiti o difficilmente ne salterò fuori. Il mio problema è che essendo sempre stato giocatore ho poco e niente di già pronto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono molto esperto, ma sto usando questo tipo di struttura:

Definisco la storia in generale, descrivo bene gli eventi prima della venuta dei pg in modo da dare un inizio solido all' avventura; poi continuo abbozzando la storia dalla parte dei nemici, ovvero: se i pg non esistessero come si attuerebbe il "piano malvagio"? (tra virgolette perchè sto descrivendo un avventura semplice ovvero dove il fine del cattivo principale è ben definito, per storie piu intricate abbozzo piu cose ma piu in generale). infine il finale non lo scrivo proprio, magari mi segno solo il luogo dove si dovrebbe concludere l' avventura ma lo definisco man mano che i pg procedono tenendo conto delle azioni che prendono. per esempio alla prima sessione ho solo delle ipotesi in testa mentre invece a quella che considero la penultima ho le idee ben chiare anche perchè i PNG reagiranno di conseguenza ai pg.

Definisco anche uno o due luoghi dove i personaggi devono andare per forza (con mappe, allegati e una bella descrizione) ma non il modo in cui ci vanno e un po' di png che potrebbero rivelarsi utili o fondamentali per l' esito dell avventura.

Non so se può essere considerato un buon metodo, ma io mi ci trovo bene :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@AndrosEnervation : giusto. Farò bene allora a crearmi una risorsa di personaggi già costruiti o difficilmente ne salterò fuori. Il mio problema è che essendo sempre stato giocatore ho poco e niente di già pronto!

Ricordati una cosa quando lo fai: farne troppi è inutile, copiarli da manuali o da risorse online (tipo questo sito) ti facilita molto la vita, ma stai attento a cosa metti in campo. Per questo ti ci vuole l'esperienza, è una cosa che nessuno ti può spiegare (non pochi mesi fa avevo combinato uno scontro che credevo fosse una stupidaggine, invece è durato qualcosa come 13 round, quindi tranquillo...) ma devi aver più o meno in mente come si relazionano questi PNG con i PG.

Non sommergere tutti gli avversari di tattiche mostruose, valuta la loro intelligenza e l'umore del tuo party. Certo, vincere le sfide dure è bello, ma cerca di far sì che ogni sfida sia una prova, se no diventa frustrante. Crea incontri alla leggera se vedi che si creano troppe tensioni e i giocatori vanno troppo al risparmio.

Ah, e un'altra cosa: varia. Anche a costo di utilizzare scuse idiote (il sottoscritto ha fatto scendere degli Ogre nel sottosuolo!) è sempre meglio trovare avversari diversi, ambientazioni diverse, PNG diversi... mantiene il gioco stimolante.

Ho visto DM che prendono la sedia dietro lo schermo solo perchè bramano l'onnipotenza, come se fosse solo un piacere.

No, quando una persona dice che farà il DM quella persona sta decidendo di portare un importante peso sulle sue spalle, e deve maturare di conseguenza, per ogni scelta povera, per ogni errore.

Ma la cosa più importante è che non importa quanti errori farai, tu hai vinto quando i tuoi PG attendono la prossima sessione con impazienza, o rimuginano le giornate sul passato di un PNG, o si inventano tattiche su come sfruttare la loro nuova arma.

Tu hai vinto quando i tuoi giocatori si divertono e basta.

(Ah, fondamentale: accetta le critiche, capiscile, ma se rimani della tua idea non piegarti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cronache della sessione di ieri sera: Andata abbastanza bene come ha detto AndrosEnervation anche io ho combinato degli scontri che sarebbero dovuti essere tranquilli in 1 vs 1 e si sono rivelati assurdi (gente che vinceva in un round e gente che vince per miracolo...non la magia eh!) però tutto sommato è andata bene i pg hanno riflettuto sul perché hanno trovato così tante difficoltà e quelli che hanno vinto rapidamente stanno iniziando a capire come utilizzare le abilità del proprio pg. Stanno tutti aspettando la prossima sessione e sono in fermento, addirittura in questa sessione s'è aggiunto un componente nuovo al gruppo portando i pg a 5. Speriamo d'essere in grado di fare un buon lavoro! Grazie a tutti per i consigli! Un'altra cosa abbastanza oscura per me sono oggetti e soldi non so mai quanto/cosa far trovare ai pg di un determinato livello ç_ç

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente, non penso che sarei mai in grado di scrivere un'avventura da zero. Sarebbe come scrivere un libro, non sono uno scrittore e diventerebbe banale e piatto. Già mi ci vuole un sacco di tempo per sistemare quelle prefatte, figuriamoci se dovessi inventarmela.

Se voi ci riuscite buon per voi. Non per fare critica, ma non penso che ci siano molti Tolkien nel mondo, e rendendomi conto di ciò mi affido a gente molto più esperta/capace di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre per dare consigli, se usi un'avventura autoprodotta, prova a guardare qui. C'è un po' di materiale da scaricare e da tenere sempre sotto mano in caso di necessità. Io uso molto l'elenco dei PNG già pronti. Ci sono dei PNG già fatti, con caratteristiche, talenti, oggetti magici, incantesimi (se sono incantatori), per ogni livello e per ogni classe base.

Poi per i PNG importanti,, è meglio prepararsi la scheda prima.

Personalmente dell'avventura scrivo molto poco, solo le cose essenziali. Poi si improvvisa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...