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Classi Psioniche


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Nel senso, perchè scegliere uno psion quando con un mago ho più o meno una cosa simile?

In cosa differiscono, a livello di gioco e di interpretazione?

so che parecchi qui sul forum, difendono a spada tratt gli psion rispetto ai caster. Perchè?

1. Uno psion non usa un potere che fa 34d6 di danni per ammazzare un goblin.

La spesa in termini di punti potere quasi sempre può essere ponderata in base alla minaccia da affrontare. Con il sistema Vanciano (a slot) questo non è possibile: che tu voglia fare una palla di fuoco da 3d6 o da 30d6 il dispendio in termini di manipolazione dell'energia arcana è il medesimo.

Uno psionico spende risorse in maniera proporzionale all'effetto che vuole produrre : questo è il bello e il brutto rispetto ad un caster arcano. Secondo me è giustissimo che sia così, nel bene e nel male.

2. se uno stregone prende l'energia da se stesso al contrario del mago che manipola quella presente nell'ambiente, perchè utilizza il sistema vanciano? non sarebbe stato più coerente e calzante utilizzare il sistema a punti degli psionici? (così forse qualcuno inizierebbe a prendere in considerazione l'idea di giocare uno stregone al posto di un mago, mentre ora è solo la versione più scarsa di quest'ultimo)

3. non ho bisogno di portarmi dietro un marsupio pieno di schifezze manco fossi una fatucchiera che deve fare la zuppa nel pentolone per poter fare qualcosa.

Senza contare che nell'immaginario fantasy per la mia limitata esperienza personale gli incantesimi che necessitano di componenti materiali e/o focus sono una minoranza, soprattutto per i caster spontanei(stregone) che attingono la loro forza magica da se stessi.

4. Chiama i punti potere Mana. Chiama le discipline psioniche predisposizione arcana. Benvenuto anche tu nel mondo "come dovrebbe essere uno stregone"

Fondamentalmente non si tratta di dire "gli psionici sono meglio degli arcanisti", ma "gli psionici sono la risposta della WotC alla richiesta dei giocatori di uno stregone che sembri un incantatore dalla magia innata".

Solo che non hanno avuto il buon gusto di dire "occhei, lo stregone studiato così com'era in principio fa schifo sia meccanicamente che concettualmente. Godetevi il vostro nuovo caster dai poteri innati"

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Sì: è identico al cerebromante, ma fa salire con il livello da caster divino e da psionico. Lo trovi nel sito della Wizard.

Fantastico... proprio quello che volevo.

1. Uno psion non usa un potere che fa 34d6 di danni per ammazzare un goblin.

La spesa in termini di punti potere quasi sempre può essere ponderata in base alla minaccia da affrontare. Con il sistema Vanciano (a slot) questo non è possibile: che tu voglia fare una palla di fuoco da 3d6 o da 30d6 il dispendio in termini di manipolazione dell'energia arcana è il medesimo.

Uno psionico spende risorse in maniera proporzionale all'effetto che vuole produrre : questo è il bello e il brutto rispetto ad un caster arcano. Secondo me è giustissimo che sia così, nel bene e nel male.

2. se uno stregone prende l'energia da se stesso al contrario del mago che manipola quella presente nell'ambiente, perchè utilizza il sistema vanciano? non sarebbe stato più coerente e calzante utilizzare il sistema a punti degli psionici? (così forse qualcuno inizierebbe a prendere in considerazione l'idea di giocare uno stregone al posto di un mago, mentre ora è solo la versione più scarsa di quest'ultimo)

3. non ho bisogno di portarmi dietro un marsupio pieno di schifezze manco fossi una fatucchiera che deve fare la zuppa nel pentolone per poter fare qualcosa.

Senza contare che nell'immaginario fantasy per la mia limitata esperienza personale gli incantesimi che necessitano di componenti materiali e/o focus sono una minoranza, soprattutto per i caster spontanei(stregone) che attingono la loro forza magica da se stessi.

4. Chiama i punti potere Mana. Chiama le discipline psioniche predisposizione arcana. Benvenuto anche tu nel mondo "come dovrebbe essere uno stregone"

Fondamentalmente non si tratta di dire "gli psionici sono meglio degli arcanisti", ma "gli psionici sono la risposta della WotC alla richiesta dei giocatori di uno stregone che sembri un incantatore dalla magia innata".

Solo che non hanno avuto il buon gusto di dire "occhei, lo stregone studiato così com'era in principio fa schifo sia meccanicamente che concettualmente. Godetevi il vostro nuovo caster dai poteri innati"

Capisco e sono daccordo, infatti gli stregoni [effettivamente comunque troppo pochi] che giocano con me usano il sestema a punti dell'Arcani Rivelati, ma effettivamente potevano pensarci prima.

Allora vi ilustro lamia idea di pg.

Spoiler:  

La Dea Valis

Spoiler:  
Nell'ambientazione è presente una dea che potremmo dire essere un incrocio tra Nerull, Lolth, Bane.

Concede grandi poteri, risponde spesso ai suoi chierici e molte apparizioni segnano la vita dei fedeli. Alla creazione di un nuovo tempio concede alcuni non morti molto potenti alla difesa di esso praticamnte gratuitamente.

Domini: Morte, Non-Morte, Legame Mortale, Distruzione

Molti dei suoi fedeli diventano potenti non-morti o immortali per continuare a portare avanti il suo volere.

E' anche molto capricciosa e premia l'astuzia e l'intraprendenza dei suoi fedeli. Le piace stare a guardare mentre all'interno dellesue chiese i chierici, pur rispettando le gerarchie tentano in tutti modi di compiacerla.

Spesso manda i fedeli a fare delle cerche impossibili solo per testare la loro fedeltà. Ha una attenzione perticolare per il Piano Materiale e il suo scopo è aumentare sempre di più il suo potere.

C'è un odio profondo verso i seguaci di Nerull e Vecna perchè le loro aree di influenza sono le stesse, quindi un chierico o un fedele di Valis [questo è il suo nome] uccide a vista un chierio di Nerull o Vecna.

Il rapporto con le forze del bene è conflittuale a causa del fatto che nessuno che segua un principio di bontà o una divintà buona non può passare sopra agli omicidi, alla creazione di non-morti, al controllo degli altri. Ma se non fosse per questo, Valis non ha niente contro di loro in quanto non sono interessati alle sue aree di influenza.

Taos Sinter

Spoiler:  
Io gioco un chierico di questa divinità. La campagna è principalemente cittadina e il mio chierico inizia ad avere un influenza sulla vita della città notevole.

Un gruppo di 100 persone che ruba e gestisce alcuni bordelli stanno sotto di lui. La "Compagnia di Silav" è entrata nel mercato nero, ha ungruppo di mercanti che sposta merci legali e non per lui e intnto lavora ome agente per il governo locale, in questo modo guardie e affini ogni tanto chiudono un occhio.

Taos è una persona profondamente egocentrica che pensa molto prima di fare una cosa, ed ogni sua azione e parola è sempre finalizzata ad un progetto più ampio.

Usa la sua influenza per ottenere miglioramenti per i suoi e per se stesso, non è legto al denaro in modo particolare ma come mezzo di sostentamento e soprattutto come mezzo per arrivare ad ottenre un influenza maggiore.

Appena arrivato in città ha preso, lavato, vestito e nutrito per settimane un gruppetto di ragazzini di strada. Questi sono diventati la sua prima banda che lo osanna se lui fosse una divinità.

Uno dei ragazzini è stato consacrato a Valis ed ora ne è chierico, gli altri sono diventati adepti. Ha insegnato a leggere a scrivere.

I barboni dei quartieri poveri sono divantata manodopera a basso costo per le sue costruzoini in città ed il materiale principale per i suoi esperimenti.

A questo punto per dargli più controllo sugli altri Valis ha risvegliato il lui il potere innato della mente.

Il controllo degli altri è ancora più efficace ora.

I progetti di Taos sono ambiziosissimi e adesso che ha questo ascendente forte sugli altri ha ancora ampliato le sue mire.

I cittadini lo vedono di buon occhio perchè non conoscono la sua parte d necromante, e perchè da lavoro a moltissime persone diminuendo la povertà, la denutrizione, l'ignoranza e la criminalità nella parte povera della città.

La sua casa, un palazzo degno del governatore è situata proprio al centro del quartiere più povero che man mano, grazie a lui sta riacquisendo splendore.

Il governante, che conosce tutti o quasi gli aspetti della vita del suo nuovo suddito è tollerante e gli permette di fare quello che vuole, prchè i soldi che la compagnia porta in città sono molti, specie da quando Taos ha alzato la tassa delle sue merci al 20 % anzicchè il misero 5% che il governante chiede di solito.

Un afflusso notevole nelle casse private del governatore uniti all'opera di pulizia e di alfabetizzazione gratuita hanno reso Taos utile e prezioso agli occhi del governatore. Specie quando alcuni lavori non troppo puliti sono costti così poco al governatore affidandoli a Taos.

A questo punto manca solo a livello regolistico:

Spoiler:  

Umano, Chr 5 Telepate ?? [la cdp che indicava Larin] ??

Livello totale 15

For 10, Des 10, Cos 12, Int 16, Sag 20, Car 18

Talenti Attuali:

1. Incantatore Prodigio [chierico]

1. Persuasivo

3. Creare Oggetti Meravogliosi

Come lo posso continuare?

Grazie a tutti per l'aiuto.

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volevo fare un personaggio trasmutatore con la variante di memoria trasmutabile di 20° e maestri mutaforma di 10°, potete darmi qualche consiglio per massimizzare le poenzialita?

per le forme infinite se si possono usare tutte le forme preferite i combo ci sarebbe di base un drago rosso con la forma incorporea di un fuoco fatuo, l' attacco con lo sguardo di una medusa e l' invisibità del pixie, picchierebbe di brutto.

Potete darmi qualche consiglio?

Spoiler:  
forme preferite:

drago rosso

pixie

medusa

fuoco fatuo

..........

ciao ciao

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sono buone forme base anche il war troll e il PHTHISIC (manuale psionici) per il morso

Spoiler:  
Mind Feed (Ex): A phthisic that hits with its bite attack deals 1d4 points of Intelligence damage. If this effect reduces the opponent’s Intelligence score to 0, the ability damage becomes ability drain.

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ma hanno un paio di capacità decisamente forti

Immunity to Magic (Ex): A will-o’-wisp is immune to most spells or spell-like abilities that allow spell resistance, except magic missile and maze.

Natural Invisibility (Ex): A startled or frightened will-o’-wisp can extinguish its glow, effectively becoming invisible as the spell.

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Il Maestro trasformista è il pg che mi rese famoso con il mio gruppo (in genere mastero io ma nn è detto spesso ci dobbiamo dividere in 2 gruppi perche siamo + di 10 persone ;_; ) posso darti ogni qualtipo di consiglio per farlo eccessivamente powah se la cosa ti interessa ^^

Io ho usato quel pg di 19 contro un gruppo di Super PowerPlayer di 20 (erano 6 ) combattendo in campo sfavorevole e comandando, evitado di ucciderli troppo facimente perche un master nn deve fare quello ma far divertire i pg ovviamente, era una oneshot (avventure di una ssola sessione) quindi mi sono un po sfogato cmq ci stava gente che sparava cose come 600 di danni a round con assaltare, chierici psionici e maghi all'interno del gruppo nn erano sprovveduti e quando morivano li facevo tornare dopo un D4 Round per farli continuare ma nonostante questo nn sono riusciti a fargli nulla (dopo 3 ore ininterrotte di incontro e metà gruppo ubriaco di birra si sono arresi ma si erano divertiti ^^ )

te ne dico solo 2-3 di combinazioni di mostri per farti fare la bocca se ti interessa rispondi e sarò + preciso ^^

Una forma offensiva:

forma base Tessitore di incantesimi + Cronotyrynn con capacità delle doppie azioni complete a round e cast di 6 lv indipendenti di incantesimi come azione standard + stregone variante del dominio del complete champion (ha lista e potere di un dominio da chierico ovviamente viaggio in questo caso) con il talendo del complete champion per castare come azione di movimento ( applicabile solamente ha chi possiede il dominio di viaggio) e magari celeryty grater del giocatore 2 + arcane fusion normale e grater di spel compendium si sparano circa 20-30 magie offensive in un round anche di+

Una forma difensiva:

Uomo di vimini + deva monadico comprende immunità alla magia alle armi perforanti a tutti gli elementi (deva monadico) quelle dei costrutti agli effetti di morte preticamente a tutto, mentali ammaliamenti tutto diciamo e DUREZZA 5 ceh si applic a atutto e magari la si cumola con RD 15 / - del golem di pietra dal quale prendiamo nei momenti + bui anche l'immunità alla magia per spararci le guarigioni con i fango in pietra

una forma Sempre Ottima:

Base Thoon Elder brain + le 12 teste di un'idra così arriviamo ad avere + di 20 armi naturali 12 delle quali primarie e doppie azioni complete + afferrare migliorato stat altissime e ca mostruosa con +4D6 da acido a colpo sempre tutto coem capacità STR ^^

Oppure i teletrasporti superiori a volontà ma questa è un'altra combo e nn mi piace spoilerare troppo il mio pg preferito ^^

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