Vai al contenuto

Classi Psioniche


Messaggio consigliato

Se in quel 6 vs 1 un mago ti lanciava contro una disgiunzione lo scontro era finito.. Comunque lasciamo perdere.

Per il Cronocomecavolosichiama, sono andato completamente a caso, perchè non ho il manuale sotto mano. E mostri che ti permettono di fare 2 turni in successione sono molto pochi. Sinceramente non me ne viene in mente nemmeno uno oltre a quello.

Con "qualsiasi personaggio gelstat è sbroccato" Intendevo "Qualsiasi personaggio gelstat fatto con un certo criterio di ottimizzazione"

Che ne so, pensa ad un Warblade/archivista per esempio. Non ha nemmeno bisogno di CDP che è già fortissimo di suo.

P.s. Ho giocato pure io un gelstat.

Link al commento
Condividi su altri siti


il fiend folio ha una storia un po' particolare

in inglese è puramente 3.0

poi è uscito il booklet di conversione alla 3.5 come per alcuni altri manuali (epici, mm2, dei e semidei, ecc...)

in italiano invece è uscito direttamente adattato alla 3.5 creando l'illusione che fosse 3.5

o ricordo male?

Link al commento
Condividi su altri siti

il fiend folio ha una storia un po' particolare

in inglese è puramente 3.0

poi è uscito il booklet di conversione alla 3.5 come per alcuni altri manuali (epici, mm2, dei e semidei, ecc...)

in italiano invece è uscito direttamente adattato alla 3.5 creando l'illusione che fosse 3.5

o ricordo male?

Si in italiano è uscito direttamente convertito in 3.5, molto ben curata si può dire essendo un manuale prevalentemente di mostri era anceh facile... riduzioni del danno in 3.5 attacco e attacco completo separati, come dalla 3.5 in poi fecero con il monster manual...

Per Wazabo: nonstante in genere facciano solo versioni on line PESSIME come conversioni, questo manuale in italia è uscito direttamente stampato per la 3.5

Personalmente lo uso in 3.5 "essendo" un manuale 3.5 (ora), ma non biasimo chi lo esclude perche nato per la 3.0...

Se in quel 6 vs 1 un mago ti lanciava contro una disgiunzione lo scontro era finito.. Comunque lasciamo perdere.

Se non sai difenderti da una cosa così semplice sono problemi dei tuoi pg, a me non fanno ne caldo ne freddo certi incantesimi... mi preparo prima ad affrontarli.

Per il Cronocomecavolosichiama, sono andato completamente a caso, perchè non ho il manuale sotto mano. E mostri che ti permettono di fare 2 turni in successione sono molto pochi. Sinceramente non me ne viene in mente nemmeno uno oltre a quello.

Si chiama Cronotyryn ed è una bestia magica con gs 19 e 17 dadi vita (solo strasformazione per poterlo usare per un problema di dadi vita)

Altri 2 mostri con lo stesso potere?

Serpenter un mostro NM con gs 4 e 8 dadi vita (solo trasformazione perche è non morto)

Thoon Elder brain un'aberrazione con 12 dadi vita e gs 15 (usabile anche in metamorfosi)

Con "qualsiasi personaggio gelstat è sbroccato" Intendevo "Qualsiasi personaggio gelstat fatto con un certo criterio di ottimizzazione"

Che ne so, pensa ad un Warblade/archivista per esempio. Non ha nemmeno bisogno di CDP che è già fortissimo di suo.

P.s. Ho giocato pure io un gelstat.

Come molti pg a D&D sono forti con classi base (vedi un monaco o un chierico), molti ghestalt sono forti senza cdp, e sempre con questo criterio vi è molta differenza tra un pg fatto a regola di manuale, uno fatto per essere forte e uno fatto in maniera PP...

Non dico che debba piacere per forza giocare ghestalt PP ma come escono pg con differenze di forza ed efficacia abissale usando le regole "normali", anche usando i ghestalt si creano queste differenze perche dipendono da molte cose: struttura del pg, da come si equipaggia e da come si gioca un pg.

Personalmente ti posso dire che nonostante sia il mio pg preferito (stò considerando il pg ghestalt trasformista)... esiste 1 altro pg sempre fatto con questi criteri che è addirittura + forte... ed è giocabile (perdendo 1 lv da incantatore al 20 lv quindi pochissimo) anche senza ghestalt...

sono due cose diverse; CL = BAB solo se BAB>=CL

Qua sbagli posso citarti il marzial arcanist (la capacità di 5 lv dell'abjurant champion)

L'attacco base diventa uguale al lv dell'incantatore (in una classe di incantatore arcana prescelta) A MENO CHE non sia maggiore l'attacco base calcolato normalmente...

Quindi un pg con Att base basso e 16 (o 20 da ghestaltera per quello che scrivevo 16-20) come lv da incantatore possiede un attacco base = 16, se invece fosse un multiclasse mago/stregone ad esempio solamente il lv da incantatore maggiore sarebbe preso in considerazione senza aggiungere attacco base dato da eventuali lv da guerriero oppure dai lv da incantatore della classe con meno lv.

ma non si è ancora parlato molto dei livelli medio-bassi, su come iniziare, proseguire, e perché

Questo infatti è il punto dolente della classe a lv bassi è un buon mano, poi a lv medi diventa un pg limitato perche perde qualceh lv di incantesimo e possiede pochi poteri di classe buoni o poche forme forti (vanno in base ai lv da incantatore)... A lv medio alti è un buon pg perche inizia a possedere ottime forme (parlando di quelle da massimo 15 dadi vita di metamorfosi quindi molto limitate)...

Infine a lv alti è un pg fortissimo ma indubbiamente è un po difficile farcelo arrivare.... la cosa diventa molto + semplice se nel gruppo ci sta un incantatore arcano "puro", perche non è un pg che può ricoprire quel ruolo completamente, sarebbe il secondo incantatore arcano (un gruppo di 5-6 pg spesso possiede un paio di pg relativamente simili, con ruoli diversi magari).

e qui dovrebbe intervenire l'autore del topic spiegando le preferenze, l'ambientazione, il materiale utilizzabile, l'eventuali regole opzionali e com'è il resto del gruppo (crea comunque problemi essere troppo o troppo poco potenti)

Sarebbe utile ma intanto io gli propongo tutto poi vedremo quanto questo tutto sia fattibile

inoltre non si può nemmeno fare totale affidamento sulle forme prescelte prima di ottenerle, semplicemente perché nell'ambientazione potrebbero non esistere, o il personaggio esserne all'oscuro (difficile trasformarsi in qualcosa che ancora non si sa che esista)

Vero e qua si smonta un pg fatto con presupposti errati.... Infatti si dovrebbe conoscere la forma, non soltanto deve esistere, deve essere qualcosa all'incantatore familiare... Quindi il discorso si complica un po, ma accordandosi prima con il master (se esistono o no) con magari abilità di conoscenza adeguate (arcane , natura e non solo anche piani, religioni, eccetera) il pg potrebbe andare alla ricerca di quel qualcosa per migliorare i suoi studi, la ricerca di una forma perfetta potrebbe essere uno spunto discreto per dei viaggi planari ad esempio.

ti vengono smontate solo se le condizioni su cui sono fondate non sono soddisfatte

Vero, ma dato che non ci sono state fornite informazioni adeguate io per ora ipotizzo che vada bene "tutto", poi sarà lui a dirmi questo si e quello no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi Gaw io parto al concetto che qualsiasi mago volendo fare PP estremo entra nel loop di PunPun. (Basta una CD 30 Know planes per avere un desiderio da Pazuzu e triggerare il loop, si riesce a fare anche a livello 1).

Non metto in dubbio che con il 10° livello di quella classe puoi fare delle porcate assurde. Io dico che un qualsiasi mago se vuole le può fare. Quindi non ha senso di parlare di PP giocando un mago, visto che un mago può fare teoricamente qualsiasi cosa.

Con questi presupposti quello che si cerca di fare è creare build giocabili sui venti livelli, il master tramorgfist ne perde 4 per strada, quindi non è all' altezza degli altri maghi, chiuso.

Spero di aver chiarito il mio punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi Gaw io parto al concetto che qualsiasi mago volendo fare PP estremo entra nel loop di PunPun. (Basta una CD 30 Know planes per avere un desiderio da Pazuzu e triggerare il loop, si riesce a fare anche a livello 1).

Non metto in dubbio che con il 10° livello di quella classe puoi fare delle porcate assurde. Io dico che un qualsiasi mago se vuole le può fare. Quindi non ha senso di parlare di PP giocando un mago, visto che un mago può fare teoricamente qualsiasi cosa.

Con questi presupposti quello che si cerca di fare è creare build giocabili sui venti livelli, il master tramorgfist ne perde 4 per strada, quindi non è all' altezza degli altri maghi, chiuso.

Spero di aver chiarito il mio punto di vista.

http://img149.imageshack.us/img149/3...erbraindq7.png

12 hd fattibilissimo al 12 lv con metamorfosi.... e sarebbe gia forte....

15 per manifestare qualità del MT e usare le doppie azioni...

armatura naturale +15... (con un equipaggiamento ben fatto si arriva a CA 40-50 al 15 lv)

forza 26 dex 14 cos 30 neanche male come stat fisiche....

8 Attacchi di tentacolo con 2D6 da acido come danno bonus e 4D6 danni da acido il round dopo aver colpito con un tentacolo (per ogni tentacolo).....

movimento: 3m a terra, 6m volando (perfetta), 9m nuotando (+ aventuale velocità è perfetto)

Portata 3 m...

Ma cosa vogliono poter fare al 12-15 lv O_O

Calcolando che ti stò portanto un semplice esempio di cose fattibili tra il 12 ed il 15 lv (in base a si o no doppie azioni) non mi pare sia ingiocabile....

Il tuo punto di vista è chiaro... stop? ok... Non ci sono problemi, non credi che nessuna cdp che perde lv da incantatore sia usabile... perfetto!

Ora che la tua posizione è così chiara (come la mia ovviamente) sarà il signore oscuro a prendere il buono dei nostri scambi di idee e usarli come meglio crede....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai ancora capito quello che voglio dire.

Tutto il discorso gira attorno a dove tracci la tua linea limite al PP.

Volendo con quella classe si lanciano 64 incantesimi/round (forse di più) quindi so benissimo cosa è in grado di fare. E' abbastanza PP, forse troppo PP? Come lo decidi? Come applichi dei limiti alla classe? Se lasci lanciare ad un tuo giocatore 64 incantesimi/round non vedo perchè un altro non possa diventare PunPun. Come decidi cosa sia accettabile o meno?

In questo senso è ingiocabile, come qualsiasi altro mago abusato pesantemente.

Con questi presupposti, ha senso giocare una classe che è un mago moncato fino al 17° e poi diventa un dio? Se vogliamo fare gli dei non serve questa cdp e soprattutto non serve aspettare il 17° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai ancora capito quello che voglio dire.

Tutto il discorso gira attorno a dove tracci la tua linea limite al PP.

Volendo con quella classe si lanciano 64 incantesimi/round (forse di più) quindi so benissimo cosa è in grado di fare. E' abbastanza PP, forse troppo PP? Come lo decidi? Come applichi dei limiti alla classe? Se lasci lanciare ad un tuo giocatore 64 incantesimi/round non vedo perchè un altro non possa diventare PunPun. Come decidi cosa sia accettabile o meno?

In questo senso è ingiocabile, come qualsiasi altro mago abusato pesantemente.

Con questi presupposti, ha senso giocare una classe che è un mago moncato fino al 17° e poi diventa un dio? Se vogliamo fare gli dei non serve questa cdp e soprattutto non serve aspettare il 17° livello.

Ti quoto al 90%

Ma il giocare "troppo" PP per noi (parlo di me e dei miei amici ovviamente) non esiste...

Capisco che ad un giocatore normale possa non piacere come modo di giocare e non me la prendo assolutamente...

Le uniche 3 cose che volevo mettere in chiaro sono:

1) Si, ti do ragione... un mago è SEMPRE forte se giocato bene perche sono gli incantesimi a renderlo forte.

2) Questo pg è FORTE anche usato senza mille regole "opzionali".... che possa non piacere perche da mago voglia puntare al cast di incantesimi di lv + alto poossibile è un'altra cosa...

3) Non si diventa PP, ci si nasce... Mi spiego meglio, non è tanto una questione di regole o di conoscenza di D&D in se, ma un modo di pensare e di giocare... Una persona che cerca sempre modi per essere forte,immortale ecc.... è un PP inside magari non possiede manuali e conoscenze per creare cose distruttive ma nel suo piccolo resta un giocatore PP.... al contrario un giocatore che si pone il problema "questo pg sarà esagerato?" non è un PP.

L'ultima sembra OT come considerazione ma i realtà non lo è, perche spiegano molto sul significato dei miei post precedenti... Il dare notizie tecniche, soffermarsi su quelle che sembrano inezie o varianti delle regole assurde ecc...

Quando do un parere su di una cpd o una build ci metto tutto il mio essere... se dovessi dare consigli ad un giocatore meno PP ma + interpretativo (l'uni non esclude l'altro è tanto per dire) terrei in considerazione altre sfumature.

CONCLUDENDO

Il signore oscudo è un PP quindi gli do suggerimenti da PP... stà a lui decidere come e se usarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un' occhiata a questo oppure a questo allora, così capirai che il PP totale non ha senso.

Punto 1...Devo sucire poi controllerò meglio la cosa ma mi sembra che siano 2 buid di 3.0 non applicabili in 3.5 (ad occhio)

Punto 2... Con 1 mia build (parlo di una particolare) le potrei affrontare ma questa è un'altra storia.... semplicemente finirebbero umiliati in 2 vs 1, ma nonostante sia una build di 3.5 fa schfo anche a me e non giocherò ne consentirò mai una cosa del genere perche effettivamente è ridicola.

Punto 3.. qui si parlava di PP non di cose al limite del ridicolo.

Io nonostante quello che si possa pensare, essendo noi dei PP senza troppi limiti (qualcuno si, sono il primo a metterne), quando gioco con i miei amici riesco a giocare senza troppi problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

LOL :D

Stai scherzando vero?

Pun Pun è:

Immune a qualsiasi cosa.

Una divinità con infiniti Rank.

Lancia infiniti incantesimi al round.

Possiede infiniti incantesimi.

Le sue statistiche sono +infinito.

I suoi ts sono +infinito.

La sua CA è +infinito.

I suoi PF sono infiniti.

La sua iniziativa è +infinito.

Qualsiasi tipo di abilità è +infinito.

Ha infinite Salient divine abilities.

Essendo una divintà tira 20 su qualsiasi dado.

Possiede tutte le abilità di qualsiasi classe, cdp, mostro, uscito in qualsiasi manuale.

Infine:

Potrebbe creare un' abilità ad hoc che dice semplicemente "Ho vinto".

Comunque ce ne sono molte altre di costruzioni quasi forte quanto questa.

P.s. Costruito con uno psion è completamente 3.5 Quello descritto lì è uno dei metodi più rapidi, ma non l' unico. Serpent kingdoms che in pratica contiene il "bug" sfruttatto è 3.5. Pubblicato nel 2004, successivamente al PHI 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua sbagli posso citarti il marzial arcanist (la capacità di 5 lv dell'abjurant champion)

L'attacco base diventa uguale al lv dell'incantatore (in una classe di incantatore arcana prescelta) A MENO CHE non sia maggiore l'attacco base calcolato normalmente...

Quindi un pg con Att base basso e 16 (o 20 da ghestaltera per quello che scrivevo 16-20) come lv da incantatore possiede un attacco base = 16, se invece fosse un multiclasse mago/stregone ad esempio solamente il lv da incantatore maggiore sarebbe preso in considerazione senza aggiungere attacco base dato da eventuali lv da guerriero oppure dai lv da incantatore della classe con meno lv.

ancora non sono convinto

il martial arcanist era già citato nello stesso post

Martial Arcanist (Ex): At 5th level, ...your caster level in a chosen arcane spellcasting class is equal to your base attack bonus (unless it would otherwise be higher).

For example, a 7th-level fighter/1st-level wizard/5th-level abjurant champion has a base attack bonus of +12 (and thus a caster level of 12th). You can apply this benefit to only one arcane class to which you have added spellcasting levels by your advancement as an abjurant champion.

il pg dell'esempio del manuale ha BAB 12 e CL 6, che sale a CL 12 con il martial arcanist

da quanto ho capito invece nel tuo esempio dici che chi ha CL 16 sale anche a BAB 16 con martial arcanist; ma da quello che leggo in MARTIAL ARCANIST il funzionamento è al contrario

SE il BAB è MAGGIORE del LIVELLO INCANTATORE, il CL sale fino ad eguagliare il BAB

your caster level in a chosen arcane spellcasting class is equal to your base attack bonus

"il livello incantatore della classe che lancia incantesimi arcani scelta è uguale al tuo bonus d'attacco base"

quindi non è il BAB a salire, al limite solo il CL

Link al commento
Condividi su altri siti

LOL :D

Stai scherzando vero?

Pun Pun è:

Immune a qualsiasi cosa.

Una divinità con infiniti Rank.

Lancia infiniti incantesimi al round.

Possiede infiniti incantesimi.

Le sue statistiche sono +infinito.

I suoi ts sono +infinito.

La sua CA è +infinito.

I suoi PF sono infiniti.

La sua iniziativa è +infinito.

Qualsiasi tipo di abilità è +infinito.

Ha infinite Salient divine abilities.

Essendo una divintà tira 20 su qualsiasi dado.

Possiede tutte le abilità di qualsiasi classe, cdp, mostro, uscito in qualsiasi manuale.

Infine:

Potrebbe creare un' abilità ad hoc che dice semplicemente "Ho vinto".

Comunque ce ne sono molte altre di costruzioni quasi forte quanto questa.

P.s. Costruito con uno psion è completamente 3.5 Quello descritto lì è uno dei metodi più rapidi, ma non l' unico. Serpent kingdoms che in pratica contiene il "bug" sfruttatto è 3.5. Pubblicato nel 2004, successivamente al PHI 3.5

Partiamo dal presupposto che ieri non avevo avuto modo di leggere con attenzione la cosa...

Ovviamente dopo averla letta bene no non è possibile per me affrontarlo nonostante la build super PP che avevo in mente sia semplicemente immortale e circondata da centinaia di servitori con stat intorno a 100-200 (cosa che fa schifo ugualmente), ma personalmente quando vedo un palese bug invece di sfruttarlo cerco di limitarlo e contenerlo.

Devo dire che pensandoci bene posso darti ragione, ci sta un limite al PP e questo limite non si riscontra solo nelle regole scritte sui manuali, ma anche in un discorso logico e di rpg.

Ha visibilmente ragione lopippo...

L'esempio riportato nella capacità di classe dell'abjurant champion palesa che è il CL a raggiungere il BAB, e non viceversa.

Vero ricontrollando ho invertito io la cosa... Ha palesemente ragione Lopippo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti quelle build rientrano nella categoria "build teoretiche". Come l' ottimizzazione del 10° livello da master tramorgfist rientra in questa categoria. C' era una sezione del forum della wizard dedicata a queste cose, sembra un forum di matematica...

Comunque deciso che ci vuole una linea di delimitazione al PP, basta decidere dove metterla. Ed il gioco è fatto. Non che sia semplice delineare questa linea.

Per chi vuole appronfondire sulle build teoretiche ed altro,questo è un buon esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Intanto buongiorno a tutti.

Volevo un aiuto per la creazione di uno PSION (cazzuto)

Premetto che sto cambiando personaggio per cui posso partire da un 8° livello e che il master permette di utilizzare quasi tutte le razze (senza esagerare).

Grazie...attendo fiducioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Io verso ottobre inizierò una campagna con uno psion di 9 livello quindi credo di poterti aiutare in qualche modo... posta + nello specifico cosa vorresti sapere e se posso ti risponderò.

Comunque per farne uno "cazzuto", come dici tu, io consiglierei il cineta, è quello con poteri che fanno più male!

dovresti mettere un punteggio alto all' intelligenza e alla destrezza, alla prima perchè regola praticmente tutto quello che fa uno psion, alla seonda perchè siccome non sei competnte in armature e scudi ti rimane solo il bonus destrezza per la CA (senza contare gli oggetti magici o psionici)

PS:io ho scelto di interpretare un nomade... mi piace perchè il mio pg pensa che non ci sia un posto che non può raggiungere :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...