Vai al contenuto

Classi Psioniche


Messaggio consigliato

anello costa di +

No. Gli anelli hanno il prezzo di qualsiasi altro oggetto meraviglioso. Anzi ti dirò di più, sono considerati adatti per qualsiasi scopo, quindi non c'è mai il sovrapprezzo per "slot inidoneo".

e gli slot vari costano ancora di+ se nn li si usa per gli effetti usuali, meglio un amuleto è l'opzione che costa meno in teoria....

Gli slot costano tutti uguali. Si moltiplica il prezzo x1.5 quando lo slot è visibilmente inidoneo. Ma per quanto riguarda gli effetti magici spesso la linea è molto sottile e comunque lasciata all'arbitrio del DM. Io se fossi un DM avrei usato gli slot che ho consigliato.

Eppure una bacchetta cosa ancora meno... 54000 2 usi al giorno a lv incantatore 20 (moltiplica il costo per 750 invece di 2000 degli item normali o 2500 degli anelli) dovresti tenerla in mano ma diciamo che è accettabile per quel prezzo...

La bacchetta ha un n° di usi determinato. Funziona a cariche, inoltre va impugnata e tanto per chiarire le bacchette non si possono fare per gli incantesimi di 9° ;-)

A wand is a thin baton that contains a single spell of 4th level or lower. Each wand has 50 charges when created, and each charge expended allows the user to use the wand’s spell one time. A wand that runs out of charges is just a stick.

Comunque se si potesse fare costerebbe [con 50 cariche] 9x20x375=67.500

Con un amuleto da 1vg Trasformazione castato da un incantatore di 20 lv ( 72k), sommato alla bacchetta in questione ( 54k), si spende esattamente 126000...

Ma in caso di mani occupate puoi usare l'amuleto, e poi se anche venisse distrutto o rubato l'amuleto o la bacchetta probabilmente ti resterebbe l'altro oggetto, e la possibilità di usare quell'incantesimo fondamentale.

Senza contare che 3vg sono meglio di 2vg ^_^

L'amuleto 1/gg costerebbe [se considerato slot idoneo] 64.800, non 72.000, ma la bacchetta non la puoi creare, e comunque sarebbero 50 cariche totali e non 2 al giorno...

;-)

Ti rimando al link con le tabelle che servono per calcolare il valore degli oggetti magici per dargli una lettura e capire dove sbagli...

http://www.d20srd.org/srd/magicItems/creatingMagicItems.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


No. Gli anelli hanno il prezzo di qualsiasi altro oggetto meraviglioso. Anzi ti dirò di più, sono considerati adatti per qualsiasi scopo, quindi non c'è mai il sovrapprezzo per "slot inidoneo".

Controllato è come dici te.... ;_;

Gli slot costano tutti uguali. Si moltiplica il prezzo x1.5 quando lo slot è visibilmente inidoneo. Ma per quanto riguarda gli effetti magici spesso la linea è molto sottile e comunque lasciata all'arbitrio del DM. Io se fossi un DM avrei usato gli slot che ho consigliato.

Personalmente mi trovi daccordo ma i miei giocatori (pg esperti ovviamente) per molto tempo mi romperono le scatole per farmi "accettare" la loro interpretazione della regola, ovvero lo slot conta per slot non idoneo con qualsiasi cosa nn esmplicitamente contemplata (per contemplata intendo cose tipo movimenti o dex per gli stivali e forza o cos per le cinture)...

Sono anni che mi fanno usare così quella regola e oramai mi ero abituato... lo dicevo io ceh sbagliavano ;_;

La bacchetta ha un n° di usi determinato. Funziona a cariche, inoltre va impugnata e tanto per chiarire le bacchette non si possono fare per gli incantesimi di 9° ;-)

L'amuleto 1/gg costerebbe [se considerato slot idoneo] 64.800, non 72.000, ma la bacchetta non la puoi creare, e comunque sarebbero 50 cariche totali e non 2 al giorno...

;-)

Per i conti sul przzo dell'eventuale amuleto io calcolavo Use-activated ( moltiplicatore 2000) e non Command word ( moltiplicatore 1800)... ma effettivamente essendo intendevo la parola di attivazione.

Considerando il tipo di pg però forse sarebbe meglio Use-activated, ed essendo la durata misurata in 10m per lv il costo andrebbe moltiplicato per 1.5 andando a 108000 con 1 uso al giorno ma senza spegnersi mai (salvo disincantesimi vari).... almeno mi pare funzioni così.

Mi pare che per qualsiasi oggetto magico valesse la regola per trasformare le cariche in cariche al giorno... ma anche se così non fose (come probabilmente è se mi dici così) bacchette con incantesimi di lv così alto non se ne posono fare quindi non si pone il problema... Troppa fretta fa dire qualceh cavolata avvolte ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i conti sul przzo dell'eventuale amuleto io calcolavo Use-activated ( moltiplicatore 2000) e non Command word ( moltiplicatore 1800)... ma effettivamente essendo intendevo la parola di attivazione.

Considerando il tipo di pg però forse sarebbe meglio Use-activated, ed essendo la durata misurata in 10m per lv il costo andrebbe moltiplicato per 1.5 andando a 108000 con 1 uso al giorno ma senza spegnersi mai (salvo disincantesimi vari).... almeno mi pare funzioni così.

No se è use activated è sempre attivo quindi non puoi dividere per 5 per il fatto di usare "una sola carica al giorno" :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

No se è use activated è sempre attivo quindi non puoi dividere per 5 per il fatto di usare "una sola carica al giorno" :bye:

be allora si sforerebbe troppo con il prezzo (servirebbe poter creare oggetti epici)...

Andrà benissimo con parola di comando ^_^

ps: Non è inutile parlare di una variante sulle regole ceh può essere usata se piace oppure di oggetti personalizzati dato che sono anceh facili da creare con il talento giusto e una pergamena con l'incantesimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: Non è inutile parlare di una variante sulle regole ceh può essere usata se piace oppure di oggetti personalizzati dato che sono anceh facili da creare con il talento giusto e una pergamena con l'incantesimo...

In realtà per creare un oggetto magico non basta una pergamena ma devi conoscere l'incantesimo...

If spells are involved in the prerequisites for making the item, the creator must have prepared the spells to be cast (or must know the spells, in the case of a sorcerer or bard)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che il master tragmorfist giocato con quale build stile: Mago 5, master 10, qualco's altro 5 è parecchio debole. Perdere 5 livelli caster è come sempre una pessima idea ^^

Giocarlo su un lato di un gelstat e avere sull' altro lato una classe da caster pieno che dia accesso a shapechange ovviamente cambia le carte in gioco.

Anche io ritengo sia parecchio inutile parlarne, se proprio vogliamo fare i PP esistono delle build non gelstat molto migliori di quella....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che il master tragmorfist giocato con quale build stile: Mago 5, master 10, qualco's altro 5 è parecchio debole. Perdere 5 livelli caster è come sempre una pessima idea ^^

Giocarlo su un lato di un gelstat e avere sull' altro lato una classe da caster pieno che dia accesso a shapechange ovviamente cambia le carte in gioco.

Anche io ritengo sia parecchio inutile parlarne, se proprio vogliamo fare i PP esistono delle build non gelstat molto migliori di quella....

Intanto se parliamo di ghestalt è una build MOLTO PP anche se ovviametne non l'unica è chiaro.... La migliore in assoluto come ghestalt resta quella mista tra questo tipo di pg e l'evocatore di NM.... disastrosa come combinazione l'unicoproblema sta nello scegliere i talenti (essendo pochi).

Se parliamo build "normale" resta una build fortissima, ma lo è solo a lv alti a lv bassi si è peggio che inutili (pochi poteri di classe e pochi lv da incantatore).

Un incantatore che può fare le cose in base alle capacità dei mostri nei quali si trasforma... mena!! non perde tempo castando incantesimi (non è una cosa del tutto vera con gli incantesimi si difende e si potenzia ugualmente)

Cmq una cosa fondamentale è incanstrare i 5 lv da abju champion per potenziare molto il lato combattente del pg in questione (incantesimi di abiurazione migliori e rapidi fino al 3 lv, arcane boost, attaco base calcolato sul lv di incantatore quindi 16 al 20)

Link al commento
Condividi su altri siti

Build da incantatore che non lancia incantesimi di 9° nei 20 livelli = Scarsa.

Perchè fondamentalmente un incantatore che ha accesso a Shapechange fa più o meno le stesse cose che fai te più qualco's altro.

Il problema del master transmogrifist è che perde un caster level al 1° livello, e l' abilità più spettacolare che prende è al 10°. Una classe "O tutto o niente" insomma.

La cdp ha la sua massima efficacia al 10°, dopo aver perso 4 caster level. Che diventano 5 se entri nell' abjurant champion come dici. A meno di non usare razze per i requisiti ovviamente.

Altro particolare da prendere in considerazione: Quale delle 200 regole pubblicate sul polymorph usa il tuo master, potrebbero avvantaggiare enormemente il master oppure renderlo quasi totalmente inutile.

Un talento molto sbroccato per questa CDP ( e per tutte le classi che si traformano in generale ) è Assume supernatural ability, dal libro savage species.

Link al commento
Condividi su altri siti

Build da incantatore che non lancia incantesimi di 9° nei 20 livelli = Scarsa.

Cazzata! se non sai sfruttare una build non significa che cenessariamente non sia forte... calcola che è una build estremamente forte, poi se a te possa non piacere k....

Perchè fondamentalmente un incantatore che ha accesso a Shapechange fa più o meno le stesse cose che fai te più qualco's altro.

Non parlare senza renderti conto di quello che dici... non fai assolutamente le stesse cose... Ripeto che possa non piacerti non lo metto in dubbio, ma solamente perche te non sai sfruttare una cosa non puoi dire che non sia utile o forte.

Il problema del master transmogrifist è che perde un caster level al 1° livello, e l' abilità più spettacolare che prende è al 10°. Una classe "O tutto o niente" insomma.

Verissimo infatti come già detto è una cosa fortissima ma solamente ad alti lv (quando finisci la classe insomma)

La cdp ha la sua massima efficacia al 10°, dopo aver perso 4 caster level. Che diventano 5 se entri nell' abjurant champion come dici. A meno di non usare razze per i requisiti ovviamente.

Bastano i talenti per avere le competenze che servono che il mago non può darti... oppure razze come l'elfo nulla di esoterico...

Altro particolare da prendere in considerazione: Quale delle 200 regole pubblicate sul polymorph usa il tuo master, potrebbero avvantaggiare enormemente il master oppure renderlo quasi totalmente inutile.

Regole... L'incantesimo è abbastanza chiaro (ovviamente dopo che la wizard pubblicò millemila faq).... Se ci sta qualcosa in dubbio valgono le stesse regole per i pg per i png eccetera.... annche senza quella cdp gli incantesimi presi in questione esistono, se poi proprio non ti piace come discorso l'incantesimo allora puoi decidere di eliminarlo dal gioco... basta che pg e master siano daccordo e si può fare tutto alla fine.

Un talento molto sbroccato per questa CDP ( e per tutte le classi che si traformano in generale ) è Assume supernatural ability, dal libro savage species.

Si ma ci sono da fare 2 osservazioni....

1) è un manuale di 3 e nn di 3.5 quindi si potrebbe ignorare tranquillamente...

ma anche prendendolo in considerazione...

2) con un talento manifesti solo una supernatural ability da una forma specifica... quindi qualsiasi altra forma non sfrutta il talento neanche con la stessa supernatural ability e la stessa forma manifesta solamente l'abilità scelta al momento del talento.... suvvia ci sta di peggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

attaco base calcolato sul lv di incantatore quindi 16 al 20

vado a memoria ma ricordavo il contrario, livello incantatore facoltativamente pari al BAB (il che non influenza comunque gli slot); e sempre andando a memoria, il BAB di un mago/trasmogrifist è comunque più basso del livello incantatore

ricordatevi che il master trasmogrifist richiede polymorph, quindi 7 livelli da mago o 8 da stregone, a meno che non inizi altre cdp full caster prima

e bisognerebbe sempre scrivere la build livello per livello, non solo il risultato finale dopo 20 o 40 livelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Cazzata! se non sai sfruttare una build non significa che cenessariamente non sia forte... calcola che è una build estremamente forte, poi se a te possa non piacere k....

Non lo dico io, lo dicono nelle CO della wizard.

Non parlare senza renderti conto di quello che dici... non fai assolutamente le stesse cose... Ripeto che possa non piacerti non lo metto in dubbio, ma solamente perche te non sai sfruttare una cosa non puoi dire che non sia utile o forte.

Un mago che arriva a lanciare incantesimi di 9° al 17° livello è migliore, punto, fine. Perchè oltre a shapechange ti evoca pure qualcosa da 34+ HD con gate e avrà 1d4+1 (o più probabilmente 2d4+2) round per fare quello che vuole con time stop. Con 34HD si guarda il manuale epico.

Bastano i talenti per avere le competenze che servono che il mago non può darti... oppure razze come l'elfo nulla di esoterico...

Cambia poco, non riesci a castare di 9° in qualsiasi caso. Per farlo dovesti lasciar perdere l' ultimo livello della CDP e così rinunceresti al potere più grosso.

Mmmmm entreresti nella cdp senza quel potere? Secondo me no.

con un talento manifesti solo una supernatural ability da una forma specifica... quindi qualsiasi altra forma non sfrutta il talento neanche con la stessa supernatural ability e la stessa forma manifesta solamente l'abilità scelta al momento del talento.... suvvia ci sta di peggio...

Quel talento è considerato ultra-sgravo perchè non è così semplice acquisire le SU del mostro-animale-pianta in cui ti trasformi. Con il Master Acquisisci solo le EX per esempio. Non penso ci sia altro da aggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro è un pg che prende la maggior parte della sua potenza a livelli medioalti/alti

sicuri che ci arriva senza problemi? e si divertirà nel frattempo?

Vero, infatti sono appena 4-5 volte che ripeto essere il punto debole della classe il fatto che sia forte solo a lv già alti

Non lo dico io, lo dicono nelle CO della wizard.

Un mago che arriva a lanciare incantesimi di 9° al 17° livello è migliore, punto, fine. Perchè oltre a shapechange ti evoca pure qualcosa da 34+ HD con gate e avrà 1d4+1 (o più probabilmente 2d4+2) round per fare quello che vuole con time stop. Con 34HD si guarda il manuale epico.

Cambia poco, non riesci a castare di 9° in qualsiasi caso. Per farlo dovesti lasciar perdere l' ultimo livello della CDP e così rinunceresti al potere più grosso.

Mmmmm entreresti nella cdp senza quel potere? Secondo me no.

Quel talento è considerato ultra-sgravo perchè non è così semplice acquisire le SU del mostro-animale-pianta in cui ti trasformi. Con il Master Acquisisci solo le EX per esempio. Non penso ci sia altro da aggiungere.

Siamo di pareri troppo discordanti, nonostante io sia aperto al dialogo con tutti e in ogni caso non credo di poter discutere con chi non è in grado di capire...

A te questa cdp non piace... ok

Io la considero forte, FORTISSIMA se usata con i ghestalt (in modo da avere tutti quei vantaggi conservando lv da incantatore pieno), oppure portata agli epici (basta lv pg 21-23 per avere incantesimi di 9 ed esagerare con il PP della classe senza ghestalt alcuno).

Sono punti di vista, se provassi a giocare questa classe (sopra il 15 lv almeno altrimenti risulta un po inutile) capiresti come è la VERSATILITA incarnata... ma a quanto pare sei di visione troppo limitata per capire come sfruttarla... k dormirò tranquillo nonostante questo ^_^

vado a memoria ma ricordavo il contrario, livello incantatore facoltativamente pari al BAB (il che non influenza comunque gli slot); e sempre andando a memoria, il BAB di un mago/trasmogrifist è comunque più basso del livello incantatore

ricordatevi che il master trasmogrifist richiede polymorph, quindi 7 livelli da mago o 8 da stregone, a meno che non inizi altre cdp full caster prima

e bisognerebbe sempre scrivere la build livello per livello, non solo il risultato finale dopo 20 o 40 livelli

Io ovviamente possiedo la progressione calcolata lv per lv, ma con l'abjurant champion al 5 lv della classe ti trasforma l'attacco base = lv da incantatore ... era già spiegato prima ma lo ripeto, questo c'entra con la build ma non con la classe di prestigio del maestro trasformista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi personaggio gelstat viene fuori ultra sbroccato, non serve usare questa CDP.

In ogni caso nel topic non è stato chiesto un gelstat. Sono stati chiesti dei commenti su questa CDP, e te l' hai elogiata parlando di gelstat e usando manuali 3.0 (Il demone a 2 teste è 3.0). Su una build da mago di 20 livelli non è una cdp così fantastica, questa è la realtà. Ha una curva di potere pessima sui 20 livelli.

Passiamo agli epici? Al 21° il mio mago puro si è studiato un incantesimo epico che copia esattamente le stesse capacità di classe del Master. :bye: Non ha alcun senso parlare di epici, perchè un mago ha TROPPO potere nelle mani.

Infine, la cosa più importante: Se io prendo una CDP da mago mi aspetto di venire fuori più forte di prima, non più debole.

Questa cdp è un po' come il Mind bender, troppi caster level lasciati per strada. Se avessero tolto solo due caster level al 1° livello e al 6° sarebbe stata molto più giocabile e appetibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi personaggio gelstat viene fuori ultra sbroccato, non serve usare questa CDP.

Questo lo pensi perche non li usi....

Che siano a pari lv MOLTO + forti è una cosa + che prevista, ma io li uso da anni (con lep 2 e non sono scalibranti rispetto alle altre classi ma questa è un'altra discussione).

Ma ti posso assicurare che se mi sono potuto permettere di "giocare" e far divertire i pg in un 6 vs 1 (ovviamente di quei 6 ci stavano 5 ghestalt nn ero io l'unico) è perche un forte potere usato bene fa la differenza (varietà infinita in primis ovviamente)

In ogni caso nel topic non è stato chiesto un gelstat. Sono stati chiesti dei commenti su questa CDP, e te l' hai elogiata parlando di gelstat e usando manuali 3.0 (Il demone a 2 teste è 3.0). Su una build da mago di 20 livelli non è una cdp così fantastica, questa è la realtà. Ha una curva di potere pessima sui 20 livelli.

Il demone a 2 teste di 3.0??? ci sono vari mostri da manuali di 3.5 con quel potere qua pecchi di ignoranza (trall'altro non era un demone).

Sono stati chiesti pareri sulla cdp... giusto e io sto dando i miei, i Gesthalt sono un mezzo non un fine, se li propongo nell'uso di una build con la suddetta cdp è perche so cosa viene fuori e queste sono mie considerazioni, se a te non va di utilizzare questa regola opzionale non ci sono problemi, ma io la butto la, e se piace al tread starter bene! altrimenti non la considero e uso altri mezzi per la build... non sono fuori tema insomma...

Curva di potere ti do ragione perche nel crescere il potere cresce male ma cmq è giocabile... e ad alti lv (diciamo a classe finita ma anceh un po prima funziona benino) diventa PP che tu ci creda o no.

Passiamo agli epici? Al 21° il mio mago puro si è studiato un incantesimo epico che copia esattamente le stesse capacità di classe del Master. :bye: Non ha alcun senso parlare di epici, perchè un mago ha TROPPO potere nelle mani.

Io a lv epici ci ho giocato e non è così come dici te perche gli incantesimi epici da creare sono una cosa allucinante... al 21-22-23 eccetera... non riesci a creare un incantesimo del genere.

In + considerando che il manuale dei lv epici è terza e non è stato riaggiornato o rifatto in maniera ufficiale in 3.5 personalmente lo escluderei e giocherei gli epici senza alcune cose che considero personalmente delle emerite porcate (gli incantesimi epici in primis), ma questo è personale ed opinabile....

Infine, la cosa più importante: Se io prendo una CDP da mago mi aspetto di venire fuori più forte di prima, non più debole.

è + forte solamente non ne capisci le potenzialità ne sai come sfruttarle... non dico che gli incantesimi di 9 lv (o di 7,8 al tempo gusto e non tardi nei lv) non facciano la differenza, dico che non ci sono solo quelli... questa classe è fatta per menare e mena anceh senza quegli incantesimi ma sopratutto si difende in maniera eccelsa è versatilissima...

Questa cdp è un po' come il Mind bender, troppi caster level lasciati per strada. Se avessero tolto solo due caster level al 1° livello e al 6° sarebbe stata molto più giocabile e appetibile.

Si ti do ragione ma a differenza tua io l'ho provata e la considero ugualmente giocabile... Però è vero ceh si fatica molto a renderla forte devi studiarci sopra invece con gli incantesimi di lv giusto si fa meno fatica (ottenendo risultati diversi e non sempre migliori)

PS: Per un pò credo che non posterò + in questo topic, tanto sono stato contattato da "Il signore oscuro" e devo sistemargli una guida completa per la classe... Lui apprezza le mie considerazioni e le build da me proposte quindi per me il topic in questione risulta solo un posto dove "difendere" le mie idee... una cosa carina ma inutile considerando che personalmente non necessito di convinzioni sull'efficacia della build...

Ovviamente leggerò il topic perche qualsiasi consiglio è ben accetto... magari costruttivo, un semplice "classe scarsa, lascia stare!" un consiglio non costruttivo risulta inutile. Postate numerosi qualsiasi idea può essere determinante io intanto mi tiro indietro avendo già largamente espresso i miei punti di vista ^^

Condivisi avvolte attaccati altre, ma oramai largamente discussi.

Link al commento
Condividi su altri siti

attaco base calcolato sul lv di incantatore quindi 16 al 20

con l'abjurant champion al 5 lv della classe ti trasforma l'attacco base = lv da incantatore

sono due cose diverse; CL = BAB solo se BAB>=CL

Martial Arcanist (Ex): At 5th level, ...your caster level in a chosen arcane spellcasting class is equal to your base attack bonus (unless it would otherwise be higher).

For example, a 7th-level fighter/1st-level wizard/5th-level abjurant champion has a base attack bonus of +12 (and thus a caster level of 12th). You can apply this benefit to only one arcane class to which you have added spellcasting levels by your advancement as an abjurant champion.

Vero, infatti sono appena 4-5 volte che ripeto essere il punto debole della classe il fatto che sia forte solo a lv già alti

ma non si è ancora parlato molto dei livelli medio-bassi, su come iniziare, proseguire, e perché

e qui dovrebbe intervenire l'autore del topic spiegando le preferenze, l'ambientazione, il materiale utilizzabile, l'eventuali regole opzionali e com'è il resto del gruppo (crea comunque problemi essere troppo o troppo poco potenti)

inoltre non si può nemmeno fare totale affidamento sulle forme prescelte prima di ottenerle, semplicemente perché nell'ambientazione potrebbero non esistere, o il personaggio esserne all'oscuro (difficile trasformarsi in qualcosa che ancora non si sa che esista)

il topic in questione risulta solo un posto dove "difendere" le mie idee...

ti vengono smontate solo se le condizioni su cui sono fondate non sono soddisfatte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...